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stefanold
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Musile Di Piave - VE
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Inserito il - 20 ago 2017 :  22:05:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per Safireg :grazie ,sono un po lontano da Zola Predosa
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stefanold
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Musile Di Piave - VE
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Inserito il - 20 ago 2017 :  22:52:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho letto in vecchi post di fare la prova della piastra da mezzo chilo,il mio volano solleva un martello da un kg. Forse è proprio la bobina...vedremo
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Iso
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 ago 2017 :  23:46:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' una prova troppo blanda.

Ciao.
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stefanold
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Inserito il - 21 ago 2017 :  18:41:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nell'eventualità di ribobinare da solo,a rigor di logica dovrebbe esser la stessa cosa contare le vecchie spire o contare i metri sbobinati...Sbaglio ?
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Iso
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Inserito il - 21 ago 2017 :  19:01:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I valori elettrici della bobine, e trasformatori in genere, dipendono esclusivamente dal numero di spire, non da quanto filo serve.
Certo che le due cose dipendono tra loro, ma avvolgendo a mano per fare lo stesso numero di spire serve più filo che avvolgendo con macchina.

Ciao.
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stefanold
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Inserito il - 26 ago 2017 :  15:35:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nell'attesa che riapra un ricambista Piaggio per prendere la bobina luci,ho rifatto la prova del martello per quanto poco attendibile possa essere.In rete si parla addirittura di sollevare una chiave da 27 che non pesa certo come un martello da un chilo.Il mio volano oggi ha sollevato 2 martelli uno per magnete,se avevo 4 martelli forse li sollevava tutti.Certo che se non dipende dalla bobina luci dovrò mettere mano anche al volano...
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stefanold
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Inserito il - 04 set 2017 :  18:47:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le bobine non le ho trovate,ma ho portato a rimagnetizzare il volano a Pernumia (PD) da un signore indicato da Iso in un vecchio post.Oggi ho montato il volano con collegamenti provvisori e voila'...clacson e luce a volontà. Ma la soddisfazione è durata poco ,il tempo di sistemare i collegamenti...All'accensione delle luci si spegne il motore,cosa che non faceva nemmeno prima della rimagnetizzazione,perchè le luci erano fioche ma il motore non si spegneva.La spiegazione penso sia dovuta ad un fatto al quale non avevo dato importanza :Stamattina mentre toglievo il volano per sistemare definitivamente i cablaggi, questo mi è caduto sul pavimento e ho letto in rete più di una volta che può essere una causa di smagnetizzazione ,si parla di disgregazione del campo magnetico e quel che più mi preoccupa sarebbe un fatto irreversibile ,altre cause sarebbero : Lasciarlo senza statore ,o portarlo a temperature elevate (700 /800 gradi )cosa assai improbabile...Attendo pareri più autorevoli...
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Iso
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 set 2017 :  23:13:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non credo che la caduta possa averti fatto perdere significativo magnetismo.
Quando si intede per urti ci si riferisce a colpi di martello.
Ammesso che avesse perso magnetismo si sarebbe manifestato fin da subito non dopo un po'.
Per discorso del prova del martello come vedi pur alzando più chili (dandolo dunque per buono) con la rimagnetizzazione ha recuperato significativamente.

Penso ti sia successo che, per il tanto magnetismo, ti sia andati in avaria il condensatore.
sostituiscilo e se dovesse ripetersi nuovamente mettine 2 in parallelo.

Ciao.
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stefanold
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Inserito il - 05 set 2017 :  08:58:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Con la rimagnetizzazione ho recuperato circa il 20% .Sopra mi sono spiegato male,il problema (spegnimento motore all'accensione delle luci)si è verificato dopo la caduta del volano :per escludere problemi al devioluci o a qualche contatto ,ho anche provato a collegare una lampadina ana/abba direttamente all'uscita "luci" del volano.Quando faccio il contatto col filo per accenderla il motore si spegne.Farò oggi la prova del condensatore che mi hai suggerito,grazie.
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stefanold
Senior


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Inserito il - 05 set 2017 :  13:01:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho provato con un altro condensatore poi con un'altra bobina ho staccato uno alla volta tutti i circuiti che ho fatto per i led,per trovare eventuali problemi ma niente,pedalando pochissima luce(solo i led) e scintilla appena visibile.Domani torno a rimagnetizzare il volano,poi si vedrà se non cambia nulla metterò mano alle bobine interne.
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Iso
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Inserito il - 05 set 2017 :  14:50:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mannaggia, faccio fatica a credere che si sia smagentizzato ma a questo punto non resta che rifarlo controllare.
Salutami Dario.

Ciao.
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stefanold
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Inserito il - 05 set 2017 :  22:03:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sarà fatto !
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stefanold
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Inserito il - 06 set 2017 :  13:11:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono stato da Dario ha provato col flussometro il volano è ok ricontrollero' i collegamenti perché quando ho fatto quelli provvisori tutto funzionava .ps. ti saluta
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Inserito il - 06 set 2017 :  14:04:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Più che l'impianto io controllerei lo statore cioè tutti i collegamenti e le bobine ciao

belligerante ugo
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Iso
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Inserito il - 06 set 2017 :  21:19:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Accidenti devi cominciare da capo.

Ciao.
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stefanold
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Inserito il - 06 set 2017 :  23:32:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sì controllero' lo statore perché prima la corrente era ok
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Iso
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Inserito il - 07 set 2017 :  08:50:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per caso hai anche cambiato candela?
Verifca che sia regolata a 0,5.

Ciao.
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stefanold
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Inserito il - 07 set 2017 :  13:25:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho risolto, ho rifatto i collegamenti in uscita dal volano, prima volanti come l'altra volta= tutto ok, poi definitivi stavolta con molta calma,ho anche allargato di un mm la presa bt in bachelite per evitare sfregamenti tra i due fili comunque isolati che escono dal volano.Quel 20% in più di carica che mi ha ridato Dario si nota all'avvio del motore bastano una due pedalate.
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Iso
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Inserito il - 07 set 2017 :  14:02:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Benessimo.
Tieni conto che quando il magnete perde il 50% non c'è abbatsnza corrente nemmeno pe accenderla quindi del tutto inutilizzabile.
Quindi l'aumento del 20% del magnetismo totale, di fatto porta ad un migliramento di 1/3 di potenza elettrica im più.


Ciao.
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stefanold
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Inserito il - 08 set 2017 :  22:11:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Alcune foto :

20170907_103209.jpg
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20170907_104050.jpg
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20170904_131747.jpg
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Faston modificati per renderli più maneggevoli,nella terza foto
sono modificati in modo da inserirli svitando le viti senza toglierle del tutto(quelli che vanno al devio/stop/bobinaa A.T.)


20170908_130612.jpg
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Test per essere sicuro che il volano sfiori e non tocchi i lamierini delle bobine

20170908_125831.jpg

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a)L'avvolgimento con uscita intermedia (per la batteria che il mio modello non ha)è stato interrotto e isolato.
b)Ho sostituito la guaina sterlingata moderna di colore giallo vivo con uno più vintage scovato in uno scatolone di componenti elettronici datomi da mio cognato quando frequentava l'università negli anni "70".


20170904_132749.jpg
_ _
Faston per attacco veloce.
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