Autore |
Discussione |
|
hobby solo
Senior
La Spezia - SP Italy
1141 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 09 set 2017 : 11:58:15
|
In caso di lasco delle spine di centraggio della flangia del cambio, come eliminarlo? Probabilmente anche a lasciarlo non succede niente poiché prigionieri sembrano sufficienti a centrare correttamente la flangia che, ancora prima di stringere i dadi, non presenta giochi. Ma tant'è che la Innocenti le ha previste...
Altro quesito: il mio TV 175 monta una albero credo della prima serie, avendo una bronzina sul piede di biella (in foto). Non presentando giochi, lo sostituireste?
hosol
piede_biella.jpg _ _ |
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12645 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 09 set 2017 : 13:48:48
|
Se il lasco delle spine è minimo puoi mettere un po di frenafiletti,l'albero in questione è di prima serie ma anche di seconda serie fino ad un certo numero di telaio in poi,seconda domanda io la lascerei se come hai detto è perfetta ciao
belligerante ugo |
|
|
hobby solo
Senior
La Spezia - SP Italy
|
Inserito il - 09 set 2017 : 15:14:07
|
Grazie Ugo! Ma il lasco è abbastanza importante, specie se, come ho visto in un documento di Tessera, la tolleranza è stata calcolata al centesimo di millimetro. Diciamo che il lasco si apprezza bene muovendo entrambe le spine con le dita. Credi che potrebbe servire un prodotto (ce ne sono diversi in commercio) bicomponente per la riparazione di parti metalliche con resistenza fino a 130 °C? Quanto all'altro quesito ero già orientato a lasciare l'albero ma, non avendo esperienza con le bronzine, ho voluto sentire il parere degli esperti. Fin'ora ho utilizzato miscela con olio totalmente sintetico al 3%. Il pistone è a tre fasce: non ho avuto alcun problema nei quasi 2000 Km fatti in questa estate rovente. Potrei forse scendere al 2%?
hosol |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
|
Inserito il - 09 set 2017 : 15:43:30
|
Allora se il lasco è eccessivo meglio mettere un bio componente se ne trovano ovunque,per la miscela io ho anche un motore con pistone tre fasce e ormai da anni faccio la miscela al 3% mai avuto problemi perciò ti consiglio di rimanere su questa percentuale ciao
belligerante ugo |
|
|
Scintilla
Junior +
Uzzano - PT Italy
336 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 09 set 2017 : 16:07:44
|
Con la biella con bronzina sullo spinotto io non scenderei sotto il 3% non tanto per il pistone ma per la bronzina. Se avessi avuto la gabbietta a rulli sullo spinotto potevi farla tranquillamente al 2% |
|
|
hobby solo
Senior
La Spezia - SP Italy
|
Inserito il - 10 set 2017 : 10:36:08
|
La TV1 richiedeva una miscela addirittura al 6% e, nel manuale, la Casa raccomandava di non scendere per nessun motivo al di sotto di tale percentuale. Ma allora si usava olio minerale; con un sintetico credo anche io di poter stare del tutto tranquillo utilizzando miscela al 3%...semmai il dubbio era circa la possibilità di scendere ancora, ma concordo con Ugo e Fabio e rimango al 3%!
Citazione: Messaggio inserito da Scintilla
Con la biella con bronzina sullo spinotto io non scenderei sotto il 3% non tanto per il pistone ma per la bronzina. Se avessi avuto la gabbietta a rulli sullo spinotto potevi farla tranquillamente al 2%
hosol |
|
|
hobby solo
Senior
La Spezia - SP Italy
|
Inserito il - 10 set 2017 : 10:40:47
|
Ho una flangia presa da un Li 125 all'apparenza identica a quella del TV 175 e con lo stesso numero (19-01-005) ma mentre una ha anche il numero (3), l'altra riporta un (2). Credete siano intercambiabili?
flange.jpg _ _
hosol |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
|
Inserito il - 10 set 2017 : 13:42:16
|
Intercambiabile si,ma a volte non racchiude bene il cambio nel senso che lo fa andare duro,ecco perchè di quei numeri es. se sotto c'è quello marcato 2 devi rimettere quello con lo stesso numero 2 ciao
belligerante ugo |
|
|
hobby solo
Senior
La Spezia - SP Italy
|
Inserito il - 10 set 2017 : 14:27:51
|
OK, grazie!
hosol |