Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Collaudo in motorizzazione dopo passaggio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

piraccia
Junior +

Cervia - RA
Italy

Il mio Garage

427 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 10 lug 2017 :  12:06:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho acquistato una lambretta prima serie immatricolazione giugno 1959, non radiata, completa di carta di circolazione a pagine e foglio complementare.
Ho fatto il passaggio di proprietà al pra con il precedente proprietario, richiedendo il mantenimento a scopo collezionistico del foglio complementare annullato, e mi è stato consegnato il nuovo cdp digitale.
Al pra non mi hanno rilasciato il talloncino con il cambio di proprietà da incollare al libretto perché non è stato possibile.
Mi sono rivolto alla motorizzazione e mi dicono che per avere il cambio di proprietà il mezzo che non risulta nel loro database deve fare il collaudo con l'ingegnere che dovrà controllare il mezzo.
Ho specificato che a me serve esclusivamente il talloncino del cambio di proprietà ( deve essere fatto entro 60 giorni dal passaggio al pra) e che il collaudo lo farò in seguito prima di metterla in strada, ma non c hanno voluto sentire.
A qualcuno è già capitata una patata bollente del genere? Come avete risolto?

luclore
Junior ++

L'Aquila - AQ
Italy

596 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 10 lug 2017 :  12:43:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per la mia esperienza, se il veicolo a loro non risulta, basta fare richiesta di inserimento nel database informatico, non serve nessun collaudo!
Ma qui c'è chi ne sa molto più di me quindi aspetta altri pareri così sai con quale decreto puoi impugnare per dire "carta canta".

tv 175 terza serie prima versione 1962
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 lug 2017 :  12:52:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Purtroppo è nella loro discrezionalità pretendere una visita di collaudo quando si chiede di inserire un veicolo storico nel database. E' possibile anche che ti chiedano l'annullamento del libretto e l'emissione di una nuova carta di circolazione, cosa a cui ti devi opporre decisamente perché non ce n'è alcun bisogno se il libretto è leggibile nelle sue parti essenziali.

Se hai la scheda tecnica omologativa, portane una copia con te.

Ciao, Gino

Janez
Master +

Trento - TN
Italy

Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 lug 2017 :  12:56:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se hai fatto passaggio devono darti l'etichetta col tuo nome da mettere sul libretto, non capisco cosa centra la revisione, io posso tenerla anche in soggiorno la Lambretta senza circolare !!

Lambretta Club Trento

piraccia
Junior +

Cervia - RA
Italy

Il mio Garage

427 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 10 lug 2017 :  13:56:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il Pra non ha potuto rilasciarmi l'etichetta perchè la moto non è presente nel database.
Visto che a libretto non c'è sigla di omologazione e neache sul telaio dato che è una prima serie, la motorizzazione di Ravenna mi cataloga il veicolo di tipo non omologato e per questo mi chiede un collaudo (non una revisione) nel quale controllano il mezzo e lo "reimmatricolano" credo e spero mantendo targa e libretto originale.
Il problema nasce dal fatto che la lambretta non va e ci devo mettere mani nel meno tempo possibile per non fare scadere i famosi 60 giorni.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18084 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 lug 2017 :  14:09:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' stato introdotto nel 2010, ogni veicolo deve corrrispondere una omologazione nel data base, prima di ogno formalità.
Se n'è parlato diffusamente a suo tempo
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=27127
Molti di noi dopo questa data per lo stesso motivo non è più riuscito a procedere con la revisione e hanno dovuto fare all'aggiornamento, ecco alcuni esempi:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=50029
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=49918
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=47079
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=35486
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=35045

Se il veicolo è funzionante sottoponilo alla verifica che ti è stato richiesto, se non è funzionante aspetta a sistemarlo, l'aggiornamento lo farai più avanti.

Ciao.

piraccia
Junior +

Cervia - RA
Italy

Il mio Garage

427 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 10 lug 2017 :  15:39:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il mio problema rimane la scadenza dei 60 giorni entro i quali devo aggiornare la carta di circolazione

http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/passaggio-di-proprieta/in-tutti-gli-altri-casi.html

Proverò a recarmi di persona alla Motorizzazione per ulteriori chiarimenti perchè mi sembra di capire che ogni ufficio faccia un po come crede.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18084 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 lug 2017 :  16:18:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In un predente post di Gino, che non so trovare, ricordo che scrisse che dopo la scadenza del 60gg di fatto non succede nulla, non ci sono more.

Ciao.

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 lug 2017 :  17:35:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No, se ci si presenta spontaneamente anche dopo 6-9 o 12 mesi per l'aggiornamento, comunque prima di circolare, non applicano mai la sanzione (art. 94 del CdS). Invece, nel caso si venga fermati dalle FdO, allora scatta la sanzione, che è comunque abbastanza salata (da euro 353 a euro 1.762) e viene ritirata la carta di circolazione che viene trasmessa alla motorizzazione per l'aggiornamento.

Ciao, Gino

piraccia
Junior +

Cervia - RA
Italy

Il mio Garage

427 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 12 lug 2017 :  12:23:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti, vi terrò aggiornati.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Snitz Forums 2000