Autore |
Discussione |
|
piraccia
Junior +
Cervia - RA Italy
Il mio Garage
427 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 10 lug 2017 : 12:06:33
|
Ho acquistato una lambretta prima serie immatricolazione giugno 1959, non radiata, completa di carta di circolazione a pagine e foglio complementare. Ho fatto il passaggio di proprietà al pra con il precedente proprietario, richiedendo il mantenimento a scopo collezionistico del foglio complementare annullato, e mi è stato consegnato il nuovo cdp digitale. Al pra non mi hanno rilasciato il talloncino con il cambio di proprietà da incollare al libretto perché non è stato possibile. Mi sono rivolto alla motorizzazione e mi dicono che per avere il cambio di proprietà il mezzo che non risulta nel loro database deve fare il collaudo con l'ingegnere che dovrà controllare il mezzo. Ho specificato che a me serve esclusivamente il talloncino del cambio di proprietà ( deve essere fatto entro 60 giorni dal passaggio al pra) e che il collaudo lo farò in seguito prima di metterla in strada, ma non c hanno voluto sentire. A qualcuno è già capitata una patata bollente del genere? Come avete risolto? |
|
luclore
Junior ++
L'Aquila - AQ Italy
596 Messaggi Iscritto dal 2013
|
Inserito il - 10 lug 2017 : 12:43:03
|
Per la mia esperienza, se il veicolo a loro non risulta, basta fare richiesta di inserimento nel database informatico, non serve nessun collaudo! Ma qui c'è chi ne sa molto più di me quindi aspetta altri pareri così sai con quale decreto puoi impugnare per dire "carta canta".
tv 175 terza serie prima versione 1962 |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 10 lug 2017 : 12:52:49
|
Purtroppo è nella loro discrezionalità pretendere una visita di collaudo quando si chiede di inserire un veicolo storico nel database. E' possibile anche che ti chiedano l'annullamento del libretto e l'emissione di una nuova carta di circolazione, cosa a cui ti devi opporre decisamente perché non ce n'è alcun bisogno se il libretto è leggibile nelle sue parti essenziali.
Se hai la scheda tecnica omologativa, portane una copia con te.
Ciao, Gino |
|
|
Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 10 lug 2017 : 12:56:11
|
se hai fatto passaggio devono darti l'etichetta col tuo nome da mettere sul libretto, non capisco cosa centra la revisione, io posso tenerla anche in soggiorno la Lambretta senza circolare !!
Lambretta Club Trento |
|
|
piraccia
Junior +
Cervia - RA Italy
Il mio Garage 427 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 10 lug 2017 : 13:56:25
|
Il Pra non ha potuto rilasciarmi l'etichetta perchè la moto non è presente nel database. Visto che a libretto non c'è sigla di omologazione e neache sul telaio dato che è una prima serie, la motorizzazione di Ravenna mi cataloga il veicolo di tipo non omologato e per questo mi chiede un collaudo (non una revisione) nel quale controllano il mezzo e lo "reimmatricolano" credo e spero mantendo targa e libretto originale. Il problema nasce dal fatto che la lambretta non va e ci devo mettere mani nel meno tempo possibile per non fare scadere i famosi 60 giorni. |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18084 Messaggi Iscritto dal 2003
|
|
piraccia
Junior +
Cervia - RA Italy
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18084 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 10 lug 2017 : 16:18:08
|
In un predente post di Gino, che non so trovare, ricordo che scrisse che dopo la scadenza del 60gg di fatto non succede nulla, non ci sono more.
Ciao. |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 10 lug 2017 : 17:35:55
|
No, se ci si presenta spontaneamente anche dopo 6-9 o 12 mesi per l'aggiornamento, comunque prima di circolare, non applicano mai la sanzione (art. 94 del CdS). Invece, nel caso si venga fermati dalle FdO, allora scatta la sanzione, che è comunque abbastanza salata (da euro 353 a euro 1.762) e viene ritirata la carta di circolazione che viene trasmessa alla motorizzazione per l'aggiornamento.
Ciao, Gino |
|
|
piraccia
Junior +
Cervia - RA Italy
|
Inserito il - 12 lug 2017 : 12:23:45
|
Grazie a tutti, vi terrò aggiornati. |
|