Autore |
Discussione |
Mauropiper
Nuovo
Santa Marinella - RM Italy
43 Messaggi Iscritto dal 2017
|
Inserito il - 27 mag 2017 : 10:54:57
|
Ciao a tutti, sono nuovo ed inesperto di forum ma voglio imparare... anche perchè sfogliando queste pagine le ho trovate estremamente utili per la nostra comune passione. Mi sono quasi convinto a rimettere in strada un Lui75s, che ho acquistato incautamente molti anni fa preso dalla passione per le vecchie Lambrette e sopprattutto perchè quattordicenne mi regalarono un 50cl. Potete immaginare, quando nell,ormai lontani anni ottanta, in vacanza con degli amici all,Abetone aprendo una rivista noto un insersione: vendo Lui 75... e visto che avevo anche il carrello portamoto, perchè la vacanza montana prevedeva anche escursioni con le moto da trial, il conto e presto fatto... c'è posto anche per il 75 Segue un lungo oblio per il povero Lui, arrivando ad oggi praticamente dimenticata. Chiedo cortesemente a chi di voi ha eventuali ricambi usati e non... e consigli per recuperare codesto mezzo. La Lambretta in questione è completamente priva di ogni documento... nulla non ricordo nenche il nome del venditore, ricordo che andai con un amico a prenderla a Prato FI, con l'assurda formula del visto e piaciuto,col senno di poi da evitare...ma le passioni a volte possono complicare la vita, comunque dicevo che oltre a rifare l'immatricolazione è mancante di qualche particolare: la sella lunga-il comando completo acceleratore freno anteriore-filtro dell'aria-gommini vari, per il resto andava anche in moto. Grazie. Attendo vostre notizie Mauro. |
|
Safireg
Junior ++
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 785 Messaggi Iscritto dal 2016
|
Inserito il - 27 mag 2017 : 11:07:21
|
Secondo me prima di iniziare dovresti tentare di risalire alla situazione burocratica con una visura. Se conosci il numero di targa è tutto molto semplice. Diversamente dovresti tentare tramite numero di telaio. Altrimenti potresti trovarti, al momento dell'immatricolazione con targa nuova, con spiacevoli sorprese. Ti suggerisco anche controllo C/o le forze dell'ordine per verificare se risulta rubato.
Lambretta 175 TV III serie I versione |
|
|
Mauropiper
Nuovo
|
Inserito il - 27 mag 2017 : 11:37:59
|
Parole saggie caro, come dire il brodo si allunga.... Non conosco il numero di targa, ma sono ben leggibili i numeri di telaio e motore. Come dicevo acquistai il Lui a Prato tramite insersione, il venditore sebrava fosse un brava persona... ma francamente anche in anni meno sospetti...bisognava diffidare, anche se mi sembra di ricordare che avesse consegnato targa - libretto e circolava abusivamente come cinquantino, con una verniciatura anch'essa abusiva color arancio. Sicuramente, e giustissimo fare una indagine pressole F.F.O.O. Vanno bene su tutto il territorio nazionale, o devo chiedere presso Prato. Chiaramente con numero di telaio.
Grazie Mauro. |
|
|
boliderosso
Junior +
Piana di Monte Verna - CE Italy
313 Messaggi Iscritto dal 2010
|
|
Mauropiper
Nuovo
|
Inserito il - 27 mag 2017 : 15:09:00
|
Grazie Boliderosso, veramente non ho parole per ringraziarti per avermi illuminato... ad ogni modo da questa primissima indagine risulta estranea a questo archivio. Grazie.
Mauro. |
|
|
birogiro
Senior +
Torre del Greco - NA Italy
Il mio Garage 2215 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 27 mag 2017 : 15:20:53
|
ciao Mauro, compra subito " motociclismo d'epoca " di maggio 2017 e troverai un bell'articolo sul LUI 75 che potra' servirti sicuramente anche a livello di immagini e informazioni tecniche. |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12652 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 27 mag 2017 : 15:31:34
|
Per i pezzi che ti mancano molti li puoi trovarli dai ricambisti,ma come già detto dovresti risalire al numero di targa altrimenti è difficile immatricolarla ciao
belligerante ugo |
|
|
Mauropiper
Nuovo
|
Inserito il - 27 mag 2017 : 16:28:29
|
Ciao Birogiro, è già un pò di anni che ho tagliato i viveri a queste riviste di settore, ma in questo caso farò sicuramente un'eccezione,anzi vado a comperarmelo.
Grazie Mauro. |
|
|
Mauropiper
Nuovo
|
Inserito il - 27 mag 2017 : 16:33:41
|
Caro Ugo, non saprei proprio da dove cominciare per reperire il numero di targa, brancolo nel buio più totale.
Grazie Mauro.
Mauro Crisostomi |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18085 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 27 mag 2017 : 19:32:22
|
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
..... dovresti risalire al numero di targa altrimenti è difficile immatricolarla ciao
belligerante ugo
Perchè dici ancora questo? C'è la super colladata procedura di "Immatricolazione di veicolo di origine sconosciuta". http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33853
Comunque Mauro, vai al PRA e chiedi di fare la visura dal numero di telaio. Se è avvenuta una qualche formalità dopo il 1985 potrebbe essere nell'archivio telematico. Se si sa la targa si evita solo la verifica della Polizia Stradale, per il resto l'iter è lo stesso. Iscrizione a Registro Storico, verifica in motorizzazione, libretto e targa nuova.
Ciao. |
|
|
Safireg
Junior ++
Bologna - BO Italy
|
Inserito il - 27 mag 2017 : 19:35:47
|
Luigi, hai sicuramente ragione, ma è necessaria la certezza che il veicolo sia radiato o demolito senza incentivi......diversamente si potrebbe incappare in non pochi grattacapi......
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 27 mag 2017 : 19:40:15
|
Si fa sempre il tenativo della visura al PRA o in motorizzazione, ma se non risulta nulla vuol dire che non si può risalire e si prosegue con la proceura di immatricolazione di origine sconosciuta. Dire che " ... è difficile immatricolarla" è sviante.
Inoltre se ci fossero gli incentivi la Lambretta dovrebbe essere stata materialmente demolita, non in garage.
Ciao. |
|
|
boliderosso
Junior +
Piana di Monte Verna - CE Italy
313 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 28 mag 2017 : 08:13:48
|
Citazione: Messaggio inserito da Iso
Si fa sempre il tenativo della visura al PRA o in motorizzazione, ma se non risulta nulla vuol dire che non si può risalire e si prosegue con la proceura di immatricolazione di origine sconosciuta. Dire che " ... è difficile immatricolarla" è sviante.
Inoltre se ci fossero gli incentivi la Lambretta dovrebbe essere stata materialmente demolita, non in garage.
Ciao.
|
|
|
simaloscontrino
Junior ++
Como - CO Italy
816 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 28 mag 2017 : 22:05:18
|
Ciao se fosse stata demolita per incentivi,
risulterebbe il numero di telaio
Le campagne di incentivi per rottamezione, le hanno iniziate quando ormai c'era l'infomatizzazione delle pratiche,
per cui risulterebbe.
Per qunto riguarda il fatto che fisicamente non dovrebbe piu' esserci,
nel caso fosse stata rottameta per incentivi, non ci metterei la mano sul fuoco. |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 29 mag 2017 : 09:57:11
|
Facciamo un po' d'ordine:
l'immatricolazione è sempre possibile, anche per i veicoli storici di provenienza sconosciuta, come da procedura al link messo da Iso, certo, sarebbe più comodo e sicuro conoscere la targa e così poter fare un estratto cronologico. Se la rottamazione è avvenuta prima del 1993, una ricerca con numero di telaio presso il PRA difficilmente potrà avere esito positivo, con la motorizzazione si potrebbe avere miglior fortuna, ma si dovrebbe conoscere la sede d'immatricolazione, probabilmente Firenze (?).
Comunque, bisogna certo fare una richiesta alle FdO, ma direttamente in caserma, non quella online. Giusto per stare tranquilli.
Ciao, Gino |
|
|
simaloscontrino
Junior ++
Como - CO Italy
816 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 29 mag 2017 : 14:37:59
|
Ciao, cosa chiedi in caserma dai CC?
Di vedere se è "pulita" oppure se è rottamata?
In ogni caso se la sfiga vuole che sia in uno dei due casi,
come si fa ad essere sicuri che non si venga coinvolti in una cosa piu' grande di noi.
Non è che sono tutti comprensivi se per caso uno sbadato appassionato, per disgrazia ha comprato anni fa qualcosa che non doveva comprare.
Io farei prima delle ricerche extra. |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 29 mag 2017 : 15:29:10
|
Se c'è da sapere qualcosa è meglio saperlo subito che dopo esserselo intestato.
Ciao. |
|
|
riz
Senior ++
Forlì - FC Italy
Il mio Garage 3229 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 29 mag 2017 : 16:07:30
|
Citazione: Messaggio inserito da simaloscontrino
Ciao, cosa chiedi in caserma dai CC?
Di vedere se è "pulita" oppure se è rottamata?
In ogni caso se la sfiga vuole che sia in uno dei due casi,
come si fa ad essere sicuri che non si venga coinvolti in una cosa piu' grande di noi.
Non è che sono tutti comprensivi se per caso uno sbadato appassionato, per disgrazia ha comprato anni fa qualcosa che non doveva comprare.
Io farei prima delle ricerche extra.
vai in caserma e chiedi di fare un controllo perchè vorresti acquistare quel mezzo...
se gli dici che è già tuo, non sono loro ad essere rigorosi...
------------------------- Homo Nocturno |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 29 mag 2017 : 18:38:37
|
Citazione: Messaggio inserito da riz
vai in caserma e chiedi di fare un controllo perchè vorresti acquistare quel mezzo...
se gli dici che è già tuo, non sono loro ad essere rigorosi...
------------------------- Homo Nocturno
Quoto!
Mai darsi la zappa sui piedi da soli, digli che ti è stata proposta durante una mostra scambio o un raduno e, se lo vogliono sapere, che hai dato il tuo numero perché ti ricontattino.
Ciao, Gino |
|
|
Safireg
Junior ++
Bologna - BO Italy
|
Inserito il - 30 mag 2017 : 07:11:09
|
Secondo voi quanto è affidabile il sito della PS per ricerca veicolo rubati in base al numero di telaio?
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12652 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 30 mag 2017 : 08:43:51
|
Caro Paolo ti posso dire che a un mio amico tempo fa gli hanno rubato una Lambretta 150DL facendo la ricerca sul sito delle PS non risulta essere rubata,e lui al tempo ha fatto la denuncia,perciò concludo non troppo affidabile ciao
belligerante ugo |
|
|
Discussione |
|