Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Revisione periodica Lombardia
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

raffaele
Junior ++

Brebbia - VA
Italy

Il mio Garage

974 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 lug 2017 :  13:57:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
Chiamo per la revisione peridica solita (biennale), solito centro privato ecc. quindi ultima revisione luglio 2015..... regolare come le atre....
Mi dicono che dal 2015 hanno introdotto nuove norme per i gas di scarico, freni ecc. in pratica stanno cercando di non far più circolare i 2T.
Possibile? Qualcuno ha notizie in più?

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2062 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 lug 2017 :  16:24:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho revisionato la mia Lambretta a Giugno e non mi è stato detto né tanto meno è stato fatto nulla di diverso rispetto alle revisioni precedenti!

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18083 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 lug 2017 :  16:26:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
So che la Lombardia ha norme antinquinamento più restrittive delle altre regioni.
Ma si tratta di un mezzo d'epoca o recente?

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

raffaele
Junior ++

Brebbia - VA
Italy

Il mio Garage

974 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 lug 2017 :  20:46:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
125Li 1964. Iscritta AIAC, no FMI O ASI....

mobi6
Junior

Missaglia - LC
Italy

75 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 12 lug 2017 :  00:13:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La revisione l'ho fatta nel 2016 e non c'è stato nessun problema... 125 Special '67

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 lug 2017 :  21:01:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da raffaele

125Li 1964. Iscritta AIAC, no FMI O ASI....

Bhé, in pratica, senza iscrizione ad uno dei registri storici riconosciuti, non dovresti circolare.

Ciao, Gino

raffaele
Junior ++

Brebbia - VA
Italy

Il mio Garage

974 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 lug 2017 :  22:35:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
c'è qualcosa che non mi torna.... premesso che non circolo nei comuni zona A o B (quelli dove vige il fermo degli euro 0 e 1)
Perchè gli altri 2T possono circolare? (Motorini scassati di qualche anno intendo).

Quindi questo certificato in Lombardia è carta straccia?

li.JPG
_ _

Andre75
Junior

Bergamo - BG
Italy

70 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 13 lug 2017 :  07:40:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno, anch'io ho portato ieri la mia Special da meccanico / centro revisione e nessun problema.Non mi è mai stato comunque richiesto alcun certificato FMI o ASI o altro per poter revisionare il mezzo

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 lug 2017 :  19:48:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

c'è qualcosa che non mi torna.... premesso che non circolo nei comuni zona A o B (quelli dove vige il fermo degli euro 0 e 1)
Perchè gli altri 2T possono circolare? (Motorini scassati di qualche anno intendo).

li.JPG
_ _

Se l'AIAC è riconosciuta dalla regione Lombardia, sei a posto, altrimenti è carta straccia.

Ciao, Gino

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 lug 2017 :  19:51:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Andre75

Buongiorno, anch'io ho portato ieri la mia Special da meccanico / centro revisione e nessun problema.Non mi è mai stato comunque richiesto alcun certificato FMI o ASI o altro per poter revisionare il mezzo

Non è compito del revisionatore verificare che il tuo veicolo abbia o meno l'iscrizione al registro storico per poter circolare, lui deve solo verificare che rientri nei parametri. Se poi tu ci circoli dove e quando non devi, saranno le FdO a dover intervenire ed, eventualmente, sanzionarti.

Ciao, Gino

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18083 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 lug 2017 :  01:47:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:

li.JPG
_ _

Se l'AIAC è riconosciuta dalla regione Lombardia, sei a posto, altrimenti è carta straccia.

Ciao, Gino

Dagli articoli citati nella certificazine si intuisce che AIAC è riconosciuta dalla regione Umbria con delibera regionale.
In rete non ho trovato nulla riguardo AIAC e la regione Lombardia.
Cerca anche tu se la tua regione ha deliberato a riguardo.

Ciao.

raffaele
Junior ++

Brebbia - VA
Italy

Il mio Garage

974 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 lug 2017 :  07:54:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per i consigli. Indagherò.
Comunque mi sembra un gran pasticcio all'Italiota...
Un'associazione può non essere riconosciuta, quindi il Lambrettista Umbro non può circolare in Lombardia. Io invece devo chiedere asilo politico in Umbria.
Quindi 2 cittadini Italiani hanno diversi diritti?
In pratica il Lambrettista Umbro e Lombardo sono uguali solo perché non si possono bagnare i piedi al mare.....

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 lug 2017 :  14:08:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tutto questo succede perché le regioni legiferano su argomenti che sono di competenza dello Stato, e per rimettere le cose a posto ci vogliono anni e sentenze della corte costituzionale che, spesso, se sfavorevoli, sono disattese dalle regioni (come in questo caso la Lombardia!).

A volte, in questo caos, il cittadino ci guadagna ma, più spesso, ci perde.

Ciao, Gino
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. Snitz Forums 2000