Autore |
Discussione |
|
Mirco69
Senior
Biella - BI Italy
Il mio Garage
1059 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 01 giu 2017 : 15:27:14
|
Ciao a tutti
Dovendo a breve portare la mia Iso al collaudo per poterla " rimettere in circolazione " ( radiata d'ufficio, con documenti e targa )e, su " soffiate " di diversi scooteristi delle mie parti ( alcuni iscritti al nostro Forum ) che mi sconsigliavano ( causa poca conoscenza dei mezzi d'epoca e superficialità varie...)di portare il mio mezzo alla locale Motorizzazione (Biella), mi sono recato alla vicina Motorizzazione di Vercelli, per chiedere info sulla prenotazione del collaudo.
Confermo quanto già riportato dai più esperti Admin e Gipirat sui loro post inerenti la questione collaudi/revisioni ecc . ( si veda " Procedura per la reimmatricolazione ", " Reimmatricolare veicoli demoliti o di origine sconosciuta ", ecc. ecc. ), ossia che , la sede della Motorizzazione ove far eseguire il collaudo ( Provincia ), deve essere la stessa dove l'officina , che ha rilasciato la dichiarazione di " recupero e/o ripristino e/o manutenzione e/o verifica di cui all'Art.4 C.2 del Decreto ) per il CRS, ha " verificato " il vostro mezzo e lo ha ritenuto idoneo alla circolazione ( o ha eseguito a tutti gli effetti i lavori necessari, " a regola d'arte " ).
Quello che mi permetto di evidenziare in questo mio post è il fatto che, su precise spiegazioni del funzionario della Motorizzazione, bisogna far molta attenzione a COME vengono inserite in elenco ( sulla domanda per il CRS ), questa/queste dichiarazioni.
Cerco di spiegarmi meglio: se le dichiarazioni rilasciate sono solo UNA ( es. quella dell'officina che ha eseguito i lavori o verificato i lavori eseguiti dal proprietario ), non ci sono problemi. La provincia dell'officina è la stessa dove bisogna fare il collaudo
Se invece le dichiarazioni rilasciate ( e inserite in elenco sulla domanda per il CRS ) sono DUE o PIU' ( es. 1a dichiarazione : Ditta ROSSI di TORINO - carrozzeria - 2a dichiarazione: Ditta BIANCHI di TORINO - Officina meccanica/riparazioni-, 3a dichiarazione: Ditta BLU di MILANO , elettrauto / impianti elettrici ) , anche se voi siete di Torino ( la provincia di residenza in questi casi non serve a nulla ! ), per la Motorizzazione cui vi siete rivolti, la sede ove far fare il collaudo è quella di MILANO ( ! ), in quanto , l'ultima dichiarazione acquisita , quella della ditta BLU, ha sede nella provincia di MILANO.
Alla mia domanda se non c'è un ordine di " importanza " tra le varie dichiarazioni acquisite ( in base all'importanza del lavoro svolto o verificato ) - logicamente secondo me come più importante è quella dell'officina meccanica che ha verificato/eseguito i vari lavori su motore, meccanica varia, freni, ecc. ecc.,- mi è stato confermato che ( almeno per la Motorizzazione di Vercelli ) ha rilevanza l'ultima dichiarazione acquisita e non il tipo di " lavorazione " eseguita !!!
Ricapitolando:
se inserite come ultima dichiarazione quella ( per esempio ) di " vostro cugino " - che vi ha fatto un favore , senza neppure aver visto il vostro scooter...- che fa il Carrozziere a Padova ( e voi siete di Milano.... ), vi tocca fare il collaudo alla Motorizzazione di Padova !!! E non conta nulla il fatto che la sua dichiarazione sia " meno importante " di quella dell'officina meccanica ( di Milano , magari...) dove avete fatto fare il restauro di tutta la parte meccanica del vostro scooter!
Quindi, occhio !!!
Informatevi sempre molto bene prima presso la Vs. Motorizzazione per sapere quale dichiarazione considerano per la scelta della provincia dove eseguire il collaudo. Regolatevi di conseguenza poi su come inserire in elenco ( per la domanda del CRS ) la dichiarazione che più vi " agevola " il collaudo!!!
Ripeto : chiaramente se la dichiarazione è una sola , la provincia ( obbligatoriamente ) è quella segnata sull'unica dichiarazione rilasciatavi.
Volevo solo sottolineare questa cosa , perché secondo me, non molti ne sono a conoscenza. Io, proprio non la sapevo !
Quindi fate attenzione a dove inserite la dichiarazione del Vs. amico di Palermo che vi ha fatto la certificazione sulla meccanica, se voi siete di Bolzano !!!! Se sbagliate a inserirla per ultima ( !!!!) vi tocca correre in Sicilia per il collaudo !!!!
Una volta poi " rimessa in circolazione ",come già tutti sanno,se lo scooter è antecedente al 1960 , ogni due anni potete portarlo per la revisione periodica, presso QUALUNQUE Motorizzazione d'Italia.
Spero di essere stato chiaro e soprattutto utile.
Ciao.
Mirco
Un sorrISO a tutti voi ! " Chi viaggia ISO non mangia polvere ! " |
|
riz
Senior ++
Forlì - FC Italy
Il mio Garage 3229 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 01 giu 2017 : 16:38:00
|
grazie dell'informazione. molto utile!
------------------------- Homo Nocturno |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12652 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 01 giu 2017 : 21:12:11
|
Grazie Mirco questa non la sapevo ciao
belligerante ugo |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 03 giu 2017 : 19:25:10
|
Grazie Mirco per aver rammentata questa importante regola ma, se leggi bene La procedura per la reimmatricolazione dei veicoli demoliti,vedrai che l'avevo già inserita. Probabilmente persa tra tante note e codicilli.
Ciao, Gino |
|
|
Mirco69
Senior
Biella - BI Italy
Il mio Garage 1059 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 06 giu 2017 : 01:30:13
|
Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
Grazie Mirco per aver rammenta questa importante regola ma, se leggi bene La procedura per la reimmatricolazione dei veicoli demoliti,vedrai che l'avevo già inserita. Probabilmente persa tra tante note e codicilli.
Ciao, Gino
Difatti ho segnalato proprio il tuo post come riferimento : ho solamente voluto evidenziare nuovamente questa particolare regola perché credo che davvero in pochi la conoscano . Io non la conoscevo e.... meno male che ho inserito " al posto giusto " le dichiarazioni che avevo ! Ciao Gino
Mirco
Un sorrISO a tutti voi ! " Chi viaggia ISO non mangia polvere ! " |
|
|
|
Discussione |
|
|
|