Autore |
Discussione |
|
Emiliano73
Junior +
Tuglie - LE Italy
111 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 20 dic 2016 : 20:37:22
|
ho una lambretta con targa e libretto ma senza foglio complementare, sul libretto cè l'adesivo come se fosse stato fatto il passaggio di proprietà a nome di mio fratello ma in realta il passaggio non è stato mai fatto ed inoltre il vecchio proprietario negli anni 90 ha fatto la perdita di possesso. Ora il vecchio proprietario è defunto io come posso muovermi per regolarizzare la lambretta? |
|
faferoso
Senior
Villa Adriana - RM Italy
Il mio Garage 1299 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 20 dic 2016 : 21:27:56
|
Che io sappia, se c'è la perdita di possesso, non dovrebbero esserci documenti e targa, e in teoria, non dovresti neanche avere il mezzo, (o almeno la parte con i numeri di telaio), perché dovrebbe averlo in custodia il deposito che ha registrato la perdita di possesso (esempio un centro demolizioni, deposito giudiziario ecc.). Sei sicuro che non sia stata radiata? Hai fatto una visura al PRA?
Fabio |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18089 Messaggi Iscritto dal 2003
|
|
Emiliano73
Junior +
Tuglie - LE Italy
|
Inserito il - 21 dic 2016 : 07:23:28
|
Quindi l unica cosa che mi conviene fare e di venderla.all estero |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18089 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 21 dic 2016 : 08:56:35
|
Secondo me è meglio che la restituisci.
Ciao. |
|
|
Emiliano73
Junior +
Tuglie - LE Italy
|
Inserito il - 21 dic 2016 : 09:12:46
|
Ma se il proprietario e deceduto e poi ho un regolare atto di vendita |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 21 dic 2016 : 13:27:17
|
Emiliano, hai fatto una visura al PRA? Tuo fratello ha acquistato la lambra prima della perdita di possesso? Che tipo di atto di vendita hai, fatto con chi e quando?
Comunque, l'unico modo veloce per far togliere una perdita di possesso è quella di far fare agli eredi dell'intestatario il rientro in possesso e poi la vendita a te.
Da quel che posso intuire da quanto scrivi, tuo fratello fece il passaggio di proprietà solo in motorizzazione (una volta si poteva)e mai al PRA (che è quello che conta), così l'intestatario magari si è visto recapitare una multa o la richiesta di bolli arretrati, per cui ha fatto la perdita di possesso.
Ciao, Gino |
|
|
Emiliano73
Junior +
Tuglie - LE Italy
|
Inserito il - 21 dic 2016 : 15:52:55
|
Sicuramente è successo nel modo che dici tu, perché mi ritrovo libretto con adesivo intestato a mio fratello soltanto che si tratta di operazioni fatte negli anni novanta ci dovrebbe essere anche un atto di vendita fatto dal notaio so che dopo 20 anni e difficile reperire delle copie |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
|
hobby solo
Senior
La Spezia - SP Italy
1141 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 22 dic 2016 : 16:48:09
|
Se sul libretto c'è l'adesivo vuol dire che è stato fatto il passaggio di proprietà, se non come ci è finito l'adesivo? O è un adesivo falso? Una visura al PRA sarà senz'altro utile.
Citazione: Messaggio inserito da Emiliano73
ho una lambretta con targa e libretto ma senza foglio complementare, sul libretto cè l'adesivo come se fosse stato fatto il passaggio di proprietà a nome di mio fratello ma in realta il passaggio non è stato mai fatto ed inoltre il vecchio proprietario negli anni 90 ha fatto la perdita di possesso. Ora il vecchio proprietario è defunto io come posso muovermi per regolarizzare la lambretta?
hosol |
|
|
Emiliano73
Junior +
Tuglie - LE Italy
|
Inserito il - 22 dic 2016 : 20:34:38
|
se volessi venderla all' estero ce qualche sito dove poter mettere un annuncio? |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 24 dic 2016 : 11:38:46
|
Citazione: Messaggio inserito da hobby solo
Se sul libretto c'è l'adesivo vuol dire che è stato fatto il passaggio di proprietà, se non come ci è finito l'adesivo? O è un adesivo falso? Una visura al PRA sarà senz'altro utile.
Come ho già spiegato, una volta era prassi comune fare quello che veniva chiamato "mini passaggio", cioé si andava in motorizzazione e si faceva trascrivere l'atto di vendita solo sul libretto, omettendo di andare al PRA per la registrazione (che era la spesa grossa!). Naturalmente, se ti beccavano a non aver ancora fatto la registrazione al PRA dopo 6 mesi, c'erano verbali salati, ma era una prassi comune, così com'era comune che il venditore, che rimaneva intestatario al PRA, se scopriva il fatto (magari perché gli arrivava qualche multa o bollo impagato) facesse la perdita di possesso, "congelando" di fatto il veicolo.
Ora questo non può più succedere, perché PRA e motorizzazione sono collegati e il passaggio di proprietà si effettua contestualmente in entrambe le sedi per entrambi gli enti.
Ciao, Gino |
|
|
hobby solo
Senior
La Spezia - SP Italy
1141 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 24 dic 2016 : 14:51:34
|
Emiliano73 ha scritto che "il passaggio non è mai stato fatto". Da qui le mie considerazioni. Se è come dice GiPiRat il passaggio è stato fatto ma non registrato al PRA, dovrebbe allora essere possibile la registrazione del passaggio di proprietà ai sensi dell’art. 2688 del Codice Civile (acquisto da proprietario non intestatario, in questo caso il fratello).
Ho scritto "dovrebbe" poichè non ho approfondito. Questa la mia fonte: http://www.6sicuro.it/passaggio-di-proprieta-come-fare-e-quanto-costa
Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
Citazione: Messaggio inserito da hobby solo
Come ho già spiegato, una volta era prassi comune fare quello che veniva chiamato "mini passaggio", cioé si andava in motorizzazione e si faceva trascrivere l'atto di vendita solo sul libretto, omettendo di andare al PRA per la registrazione (che era la spesa grossa!). Naturalmente, se ti beccavano a non aver ancora fatto la registrazione al PRA dopo 6 mesi, c'erano verbali salati, ma era una prassi comune, così com'era comune che il venditore, che rimaneva intestatario al PRA, se scopriva il fatto (magari perché gli arrivava qualche multa o bollo impagato) facesse la perdita di possesso, "congelando" di fatto il veicolo.
Ora questo non può più succedere, perché PRA e motorizzazione sono collegati e il passaggio di proprietà si effettua contestualmente in entrambe le sedi per entrambi gli enti.
Ciao, Gino
hosol |
|
|
mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
Il mio Garage 3905 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 25 dic 2016 : 09:48:43
|
Una visura?