Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Mostre scambio: attenzione all'IVA.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rudyboy
Junior +


Verona - VR
Italy


312 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 set 2016 :  08:45:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi riferisco ai prezzi dei ricambisti ufficiali ovvero a coloro i quali vendono pezzi di ricambio e possiedono una partita IVA. La mia riflessione è la seguente:

Devo acquistare un fanalino posteriore.

1) Vado sul sito internet di un qualsiasi ricambista e vedo che il prezzo è di 40 Euro IVA inclusa. Questo vuol dire che se acquisto via Internet il prezzo include il 22% di IVA . Se procedo con l'acquisto, mi verrà rilasciata regolare ricevuta fiscale poichè in realtà il fanalino costa: 32,80 Euro + 7,20 Euro di IVA. (Per ottenere il prezzo di un oggetto SENZA IVA, basta fare Prezzo pieno/1.22, ad esempio 40 Euro/1.22 = 32,80 Euro.

2) Posso invece decidere di NON acquistare il fanalino via internet ma in una mostra scambio, dallo stesso ricambista. In questo caso, è la stessa identica cosa. Se il ricambista ci vende il pezzo a 40 Euro, DEVE rilasciare la ricevuta fiscale altrimenti STA FREGANDO NOI e lo STATO.

Morale: non è nostro DIRITTO chiedere che ci venga venduto il fanalino a 32,80 Euro ma è un nostro DOVERE chiedere la ricevuta fiscale perchè "L'IVA incassata dal commerciante per operazioni NON DICHIARATE costituisce un INGIUSTO PROFITTO, un "premio evasione" che tuttavia paghiamo noi consumatori.

Per approfondire: http://www.laleggepertutti.it/33880_chi-non-emette-lo-scontrino-non-solo-evade-ma-frega-anche-il-cliente

faferoso
Senior


Villa Adriana - RM
Italy


Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 set 2016 :  09:29:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non avevo mai fatto caso a questa cosa, e quello che dici potrebbe essere vero. non so se nei mercatini mostrescambio, valgano le leggi fiscali solite, oppure ci siano regolamentazioni particolari.
Comunque, agli ultimi che sono stato, alcuni mi hanno fatto lo scontrino, altri no, non ho fatto caso se sia scontrino fiscale o meno, e sinceramente non ho mai fatto caso al prezzo, se sia lo stesso che fanno anche se dovessi ordinare on-line.

Fabio
Torna all'inizio della Pagina

rudyboy
Junior +


Verona - VR
Italy


312 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 set 2016 :  09:44:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A me è capitato che facciano lo stesso prezzo del listino non rilasciando scontrino. In questo modo si intascano il 22% in più.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 set 2016 :  19:13:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nei mercatini vige la stessa legge fiscale di sempre: chi ha partita IVA rilascia uno scontrino o ricevuta fiscale, chi vende come privato cittadino in modo occasionale (occhio, chi va come espositore a tutte le fiere e mercatini di settore, non può più essere considerato venditore occasionale) dovrebbe emettere una ricevuta in duplice copia in bollo e quindi dichiarare il totale degli incassi come "altri redditi" nel modello unico, ma non l'ho mai visto fare.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits