Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Dubbio su patente B " d'epoca "
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 05 ago 2016 :  00:53:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti

Ogni tanto ( ieri ) apro il portafoglio e vado a controllare la scadenza :
patente B, rilasciata Ottobre 1987 , rinnovo da fare a Settembre 2017.
Bene, tutto Ok, non sono " in ritardo ".

Siccome la mia memoria non è più quella dei tempi migliori , pur sapendo che non dovrei avere problemi di guida con le moto ( almeno così mi ricordavo...), vado a vedermi il numero del mese scorso di " In Sella " , e butto un occhio sulla pagina " Tutte le patenti per moto " e qui, mi viene " un colpo" !

Testualmente:

PATENTE " B ":

-Conseguita prima del 1/1/86 permette di guidare qualsiasi tipo di moto, anche nei paesi UE
-Conseguita tra 1/1/86 e 25/4/88 ( come nel mio caso ), permette di guidare qualsiasi tipo di moto, ma solo in Italia!!!!!!!!
-( PEGGIO ANCORA )Conseguita dopo il 25/4/88, è possibile guidare moto solo fino a 125cc. con potenza non superiore a 11 Kw ( 15 Cv ), ma sempre e solo in Italia........

Quindi? Se sono ad Aosta per un giretto e decido di fare un saltino oltre cortina , nella vicina Francia, non posso andarci con lo scooter / moto del caso ???

Fatemi capire, per favore.... se voglio andare all'estero, chè devo "rifare la patente"???? o cosa ??????

Roba da matti.... No comment.

Grazie.....
Mirco

- Un sorrISO a tutti voi ! - ISO DIVA: work in progress...

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 ago 2016 :  05:20:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sì, è così, se vuoi andare all'estero in moto devi sostenere l'esame di guida per la moto così da conseguire la patente A, come da disposizioni UE percepite dall'Italia.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 05 ago 2016 :  12:57:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Sì, è così, se vuoi andare all'estero in moto devi sostenere l'esame di guida per la moto così da conseguire la patente A, come da disposizioni UE percepite dall'Italia.



Grazie Gino, ci penserò......

Ciao.
Mirco

- Un sorrISO a tutti voi ! - ISO DIVA: work in progress...
Torna all'inizio della Pagina

luclore
Junior ++


L'Aquila - AQ
Italy


595 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 05 ago 2016 :  15:26:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ovviamente per l'esame c'è bisogno di una moto adatta, mi pare con cilidrata superiore a 600 cm3 e potenza superiore a 40 kw. Se non si possiede le alternative sono o rivolgersi ad un autoscuola o farsela prestare da qualcuno con specifica autorizzazione per l'esame. Io in questo modo presi la A2, per poter portare la lambretta in italia e gli scooter in vacanza all'estero.

buona giornata

tv 175 teza serie prima versione 1962
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 ago 2016 :  20:49:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In effetti l’esame pratico di guida per la patente A3, che consente di guidare qualunque moto, deve essere sostenuto con un motociclo (senza sidecar) di cilindrata uguale o superiore a 600 cc, con potenza minima di 40 kW (54 CV) e un peso non inferiore ai 180 kg (per una questione di rapporto peso/potenza). Ci sono, inoltre, dei limiti d'eta: se presa direttamente si deve avere almeno 24 anni, se si ha già la A2 basta avere 20 anni. Ma non mi pare sia questo il caso!

Naturalmente, se si fa l'esame con una moto senza marce, si potranno usare solo moto monomarcia, questa regola vale per tutte le patenti A, tranne che per i ciclomotori.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

luclore
Junior ++


L'Aquila - AQ
Italy


595 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 05 ago 2016 :  21:50:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
aggiungo che fino a qualche anno fa, una volta presa la patente A2 si riceveva automaticamente la A dopo un certo periodo di tempo, credo 2 anni, ora invece come detto è necessario ripetere l'esame, paganddo nuovamente le dovute tasse. io sarei molto curioso di sapere cosa ci hanno fatto con tutti gli introiti derivanti dall' "adeguazione alle norme europee"....

tv 175 teza serie prima versione 1962
Torna all'inizio della Pagina

wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1871 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 06 ago 2016 :  00:49:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da luclore

aggiungo che fino a qualche anno fa, una volta presa la patente A2 si riceveva automaticamente la A dopo un certo periodo di tempo, credo 2 anni, ora invece come detto è necessario ripetere l'esame, paganddo nuovamente le dovute tasse. io sarei molto curioso di sapere cosa ci hanno fatto con tutti gli introiti derivanti dall' "adeguazione alle norme europee"....

tv 175 teza serie prima versione 1962



Pappati!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

dindo
Junior ++


Reggello - FI
Italy


764 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 06 ago 2016 :  06:09:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
altrimenti quelli che si inventano le leggi cosa ci stanno a fare li a sedere

175 tv
Torna all'inizio della Pagina

PV33
Junior ++


Susa - TO
Italy


993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 06 ago 2016 :  09:25:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mirco69

Ciao a tutti

Ogni tanto ( ieri ) apro il portafoglio e vado a controllare la scadenza :
patente B, rilasciata Ottobre 1987 , rinnovo da fare a Settembre 2017.
Bene, tutto Ok, non sono " in ritardo ".

Siccome la mia memoria non è più quella dei tempi migliori , pur sapendo che non dovrei avere problemi di guida con le moto ( almeno così mi ricordavo...), vado a vedermi il numero del mese scorso di " In Sella " , e butto un occhio sulla pagina " Tutte le patenti per moto " e qui, mi viene " un colpo" !

Testualmente:

PATENTE " B ":

-Conseguita prima del 1/1/86 permette di guidare qualsiasi tipo di moto, anche nei paesi UE
-Conseguita tra 1/1/86 e 25/4/88 ( come nel mio caso ), permette di guidare qualsiasi tipo di moto, ma solo in Italia!!!!!!!!
-( PEGGIO ANCORA )Conseguita dopo il 25/4/88, è possibile guidare moto solo fino a 125cc. con potenza non superiore a 11 Kw ( 15 Cv ), ma sempre e solo in Italia........

Quindi? Se sono ad Aosta per un giretto e decido di fare un saltino oltre cortina , nella vicina Francia, non posso andarci con lo scooter / moto del caso ???

Fatemi capire, per favore.... se voglio andare all'estero, chè devo "rifare la patente"???? o cosa ??????

Roba da matti.... No comment.

Grazie.....
Mirco

- Un sorrISO a tutti voi ! - ISO DIVA: work in progress...


Io sono nelle tue stesse condizioni, però ho sempre guidato all'estero. Nel 1989 andai in Motorizzazione per prenotare la prova pratica (allora solo tra i birilli) e (ri)conseguire la patente "A". Mi dissero che derogavano perché io, prima della "B", avevo già la "A" presa a 16 anni e poi restituita. Mi fecero quindi un foglio (scritto solo in italiano !!!) che mi autorizzava a guidare all'estero. Quando qualche anno fa sono passato alla patente plastificata, è stata annotata, su mia richiesta, anche la patente "A".
Quindi se prima della "B" avevi la "A" puoi fartela riconoscere; altrimenti devi partire paticamente da zero.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 06 ago 2016 :  11:06:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da PV33


Io sono nelle tue stesse condizioni, però ho sempre guidato all'estero. Nel 1989 andai in Motorizzazione per prenotare la prova pratica (allora solo tra i birilli) e (ri)conseguire la patente "A". Mi dissero che derogavano perché io, prima della "B", avevo già la "A" presa a 16 anni e poi restituita. Mi fecero quindi un foglio (scritto solo in italiano !!!) che mi autorizzava a guidare all'estero. Quando qualche anno fa sono passato alla patente plastificata, è stata annotata, su mia richiesta, anche la patente "A".
Quindi se prima della "B" avevi la "A" puoi fartela riconoscere; altrimenti devi partire paticamente da zero.
Ciao


Questa, in effetti, sembra una soluzione molto logica, incredibile che te l'abbiano proposta loro! onore al merito!

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 07 ago 2016 :  01:40:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Daniele ( PV33 ) per il tuo contributo :
la A non l'ho mai conseguita, perché presi direttamente la B.

Quindi, sulla base di quanto mi hai riferito, non mi resterebbe che " rifare " la patente A , ex-novo.....

Vista la mia "giovane" età, non mi ispira molto rifare tutta la trafila ( autoscuola, esami vari , altro denaro.... ecc. ): per come si presenta la cosa, ci penserò su e deciderò poi il da farsi.

Grazie a tutti.
Mirco

- Un sorrISO a tutti voi ! - ISO DIVA: work in progress...
Torna all'inizio della Pagina

luclore
Junior ++


L'Aquila - AQ
Italy


595 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 07 ago 2016 :  09:07:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Comunque dovresti rifare solamente la prova pratica, non quella scritta. Perciò dicevo che se hai la moto adatta o te la fai prestare non serve rivolgersi ad un autoscuola ;)

tv 175 teza serie prima versione 1962
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 ago 2016 :  14:59:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Mirco hai sollevato un probelma spesso sottovalutato.
Sono andato a guadarmi la mia patente, ancora quella a fogli.
E' una C del 1987, si tratta di è una conversione militare.
Ma nom c'è alcuna infdcazione della precedente B conseguida nel 1982.
Anche a me mi viene il dubbio sulla guida all'estero.


Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Victor-m
Nuovo


Genova - GE
Italy


30 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 10 ago 2016 :  19:58:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Grazie Mirco hai sollevato un probelma spesso sottovalutato.
Sono andato a guadarmi la mia patente, ancora quella a fogli.
E' una C del 1987, si tratta di è una conversione militare.
Ma nom c'è alcuna infdcazione della precedente B conseguida nel 1982.
Anche a me mi viene il dubbio sulla guida all'estero.


Ciao.



Se ti può servire, ho rinnovato la patente 5 mesi fa e nell'occasione mi hanno fatto il documento nuovo, la tessera plastificata. Ho preso la pat. B nell'82 e la C nell'85 (convers militare). Nel nuovo documento risultano le patenti A e B con l'anno in cui ho conseguito la B, cioè nell'82 e la C con anno 85. Mi pare di ricordare che sulla vecchia mi compariva solo la data dell'ultima patente conseguita (la C). Può essere che tu non abbia rinnovato di recente e magari nel frattempo abbiano cambiato qualcosa nell'inserimento dei dati?
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 ago 2016 :  22:45:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Probabilmente è come dici tu.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 ago 2016 :  12:12:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tanto, prossimamente, le patenti saranno sostituite tutte, man mano che scadono, con le nuove tessere plastificate, e le successive scadenze avverranno per ognuno alla data del compleanno. In quella circostanza verificate che vi mettano tutte le patenti che vi spettano.

Anch'io, come victor, ho il nuovo tipo di patente e la A e la B sono segnate alla stessa data del conseguimento della B, anche se la A l'ho presa un paio d'anni prima, nel 1975, ed anch'io ho la C di conversione militare. ;-)

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 11 set 2017 :  01:25:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti

Riprendo questa discussione in quanto, come previsto, ho dovuto rinnovare la patente ( scadeva questo mese ) e, questo è quello che adesso mi compare sulla nuova patente plastificata ( tipo carta di credito " rosa " ! ).
Attendo vs conferme se e cosa posso guidare eventualmente all'estero.

Facciata principale ( con foto ):

sotto la foto , in basso a sinistra, compare : 9) a B

RETRO ( elenco di tutte le patenti " esistenti " ):

" A " : valida dal 06/08/87 al 29/04/28 ( giorno compleanno... )
" B " : valida dal 06/08/87 al 29/04/28 ( giorno compleanno... )


Vista così, sembrerebbe ( almeno dal retro ) che mi sia stata confermata oltre alla " B " anche la " A " ;
ma , anteriormente, la sigla " a " -in minuscolo- ( e " B " in maiuscolo ) significa qualcosa d'altro?

Era giusto per sapere se, almeno una " normale " 125 cc. la posso guidare all'estero....

Grazie per le " consulenze " che posterete.

Ciao, Mirco.

Un sorrISO a tutti voi ! " Chi viaggia ISO non mangia polvere ! "
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 set 2017 :  14:15:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma hai fatto l'esame pratico per abilitarti alla guida delle moto? Se non l'hai fatto, puoi guidare le moto solo in Italia, non è cambiato nulla.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

prottigol
Junior ++


Livorno - LI
Italy


Il mio Garage

524 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 12 set 2017 :  00:18:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dindo

altrimenti quelli che si inventano le leggi cosa ci stanno a fare li a sedere

175 tv



"Se non ci sono Lambrette in Paradiso io torno giu'"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits