Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 assicurazione auto d'epoca
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pier
Junior


Padova - PD
Italy


Il mio Garage

78 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 lug 2016 :  16:20:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
buon pomeriggio a tutti!!!
rapido off-topic a 4 ruote:
sto pensando di prendere in mano la renault super5 di mio nonno, lui ha smesso di guidare 2 anni fa. macchina in regola con documenti e tutto, tuttora intestata a lui...sto cercando un'assicurazione per auto d'epoca che non mi faccia svenare, avete qualche dritta?
la macchina è del 1987
intestata al nonno, ma la guiderei io che ho fatto 20 anni a marzo, e ho la patente da maggio 2014
la macchina non è stata più assicurata dopo il 2013, era in prima classe di merito.
avete qualche consiglio? i miei dubbi sarebbero i seguenti, per essere più preciso:
1-conviene fare passaggio di proprietà a mio favore? sui simulatori online tenevano conto della guida esperta del nonno -0 sinistri e così via...- e ottenevo uno sconto sostanzioso (300 euro circa la più economica)
2-conviene fare iscrizione ASI, anche se la macchina ha valore pressochè nullo?

max_83
Junior ++


Pieve di Cento - BO
Italy


775 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 06 lug 2016 :  16:57:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Attendiamo i più esperti, ma credo che ancora non è d'epoca. L'auto deve aver compiuto 30 anni e deve avere il certificato di rilevanza storica dell'asi.
Credo che siano questi i requisiti minimi per poter accedere ad una polizza per veicoli d'epoca.

Massimiliano R.
L.C.E.R.
Torna all'inizio della Pagina

sabbages
Junior +


Albareto - PR
Italy


333 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 06 lug 2016 :  17:05:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
premetto che per informazioni riguardo un auto d'epoca che poi ad oggi non lo e' ancora sarebbe meglio che ti rivolgessi a forum del settore. Comunque io posso fare un paio di considerazioni:
1) L'auto di tuo nonno diventera' "d'epoca" al compimento del trentesimo anno dalla data di immatricolazione.
2) Se tuo nonno non ha rinnovato dal 2013 la RCA sull'auto mi risulta
sia impossibile riaprire una polizza intestata al precedente intestatario. Anzi visto le nuove leggi avreste commesso un illecito.
3) Iscriverla al registro storico ASI comporta che l'auto sia tale e quale a quando e' uscita dalla fabbrica e in piu' a me risulta per le moto ma credo non cambi per le auto il guidatore deve avere un'eta' superiore ai 21 anni.

So' contrario allo scooter plasticone !
Torna all'inizio della Pagina

pier
Junior


Padova - PD
Italy


Il mio Garage

78 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 lug 2016 :  17:28:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
2) Se tuo nonno non ha rinnovato dal 2013 la RCA sull'auto mi risulta
sia impossibile riaprire una polizza intestata al precedente intestatario. Anzi visto le nuove leggi avreste commesso un illecito.

non mi è chiaro questo tuo passaggio, intendi dire che non posso sfruttare la sua (ormai ex) classe di merito?
Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 06 lug 2016 :  17:40:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sabbages

premetto che per informazioni riguardo un auto d'epoca che poi ad oggi non lo e' ancora sarebbe meglio che ti rivolgessi a forum del settore. Comunque io posso fare un paio di considerazioni:
1) L'auto di tuo nonno diventera' "d'epoca" al compimento del trentesimo anno dalla data di immatricolazione.
2) Se tuo nonno non ha rinnovato dal 2013 la RCA sull'auto mi risulta
sia impossibile riaprire una polizza intestata al precedente intestatario. Anzi visto le nuove leggi avreste commesso un illecito.
3) Iscriverla al registro storico ASI comporta che l'auto sia tale e quale a quando e' uscita dalla fabbrica e in piu' a me risulta per le moto ma credo non cambi per le auto il guidatore deve avere un'eta' superiore ai 21 anni.

So' contrario allo scooter plasticone !


Scusa mi permetto di correggere parzialmente il punto 2 e 3 da te riportato (il punto 1 è OK):
2) Il nonno non è obbligato ad assicurare sempre la vettura, può saltare tranquillamente fino a 5 anni, mantenendo la classe di merito attuale, purché ovviamente il mezzo non circoli. Quindi il nonno di Pier potrà rinnovare l'assicurazione a suo nome in ogni momento entro il 2018. Tutt'altra storia se invece vuole subentrare Pier, in questo caso l'assicurazione viene aperta a suo nome ma con nuova classe di merito ecc.
3) Per l'iscrizione al registro ASI è sufficiente il CRS (Certificato di Rilevanza Storica) per ottenere il quale la procedura è di gran lunga più semplice che non quella per ottenere la targa oro (che è poi d'ottone!). Ovviamente l'auto deve essere conforme all'originale, sono richieste alcune foto e la compilazione di un libretto tecnico con i dati della vettura.
Con il CRS Pier nel 2017 potrà trovare un'assicurazione (es. Helvetia) che assicuri il mezzo come storico.............. le cifre si aggirano attorno ai 180 Euro
Torna all'inizio della Pagina

polsa83
Junior +


Castellammare Di Stabia - NA
Italy


268 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 06 lug 2016 :  17:49:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Primo passo: Ti iscrivi ad un Club Federato ASI (costo annuale fra 90 e 150 euro a seconda del Club).
Secondo passo chiedi a tuo nome il certificato di rilevanza storica con un costo orientativo (una tantum) oscillante fra 50 e 100 euro, dichiarando che il veicolo è intestato a persona facente parte del tuo nucleo familiare.
Terzo passo, con i due documenti di cui sopra vai alla compagnia assicuratrice TUA, convenzionata con l'ASI, fai una polizza veicoli d'epoca, prezzo orientat6ivo annuale circa 140 euro.
Quarto passo, dal 2017 grazie ai documenti di cui sopra, sei esentato dalla tassa di possesso, pagando soltanto in caso di circolazione una somma oscillante fra 30 e 35 euro.
Se tuo nonno non è nel tuo nucleo familiare, tutta la documentazione di cui sopra va fatta a nome di tuo nonno.
Torna all'inizio della Pagina

sabbages
Junior +


Albareto - PR
Italy


333 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 06 lug 2016 :  18:06:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova a dare un occhiata qua' visto che tu abiti in veneto
http://www.rivs.it/agevolazioni_fiscali.php.

Ciao Alessio

So' contrario allo scooter plasticone !
Torna all'inizio della Pagina

pier
Junior


Padova - PD
Italy


Il mio Garage

78 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 lug 2016 :  22:11:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok grazie mille, disponibilissimi!!!
da quanto ho capito, converrebbe solo il CRS, giusto?
ultima cosa: tutta ciò è valido anche se l'intestatario del veicolo (e quindi dell'assicurazione), non ha più la patente? scaduta e non più rinnovata...sui preventivi online non specificano se la patente debba ancora essere valida
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12551 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 lug 2016 :  23:14:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Pierluigi devo precisare per passare d'epoca bastano 20 anni e richiedendo solo il C.R.S.si puoi fare tutto a nome di tuo nonno e poi quando dovrai fare l'assicurazione l'assicuratore deve aggiungerti come secondo per poter guidare l'auto ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1871 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 lug 2016 :  00:53:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se è in prima classe forse trovi un prezzo buono anche senza polizze per auto d'epoca(visto i pochi KW)come ti hanno già detto il Nonno ha 5 anni di tempo per rifare una polizza senza perdere la classe!! non esiste divieto a cointestare una polizza o ad avere intestatario diverso dal contraente anche se certe compagnie lo raccontano,non esiste divieto successivamente a togliere il nome di tuo Nonno e lasciare solo il tuo (anche se lo raccontano) se ti dicono che non si può fare digli di citare l'articolo di legge che dimostra questi divieti e poi <minacciali>... in realtà la classe di merito appartiene all'auto,ma questo non lo dicono mai....l'unica differenza è nel prezzo tra guidatore esperto e neopatentato,ma anche li ogni compagnia applica età diverse (23-26) e anni di patente differenti...devi chiedere qualche preventivo!!! io ho ass. una multipla 110 jtd con la quixa a 369 € all'anno con contraente diverso dal proprietario!vai e salva la macchina del Nonno! un Nonno è per sempre!!!
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 lug 2016 :  11:48:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da polsa83

....
Quarto passo, dal 2017 grazie ai documenti di cui sopra, sei esentato dalla tassa di possesso, pagando soltanto in caso di circolazione una somma oscillante fra 30 e 35 euro.



Grazie Antonio, però questo punto non è esatto, l'esenzione dalla tassa di possesso è automatica dopo i 30anni, se ne ha diritto anche senza alcuna iscrizione o certificazione.

Per l'assicurazione per adesso farei una normale che è sospendibile, con iscrizioni varie alla fine si spenderebbe una cifra simile, ci si può pensare anche più avanti.


Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

polsa83
Junior +


Castellammare Di Stabia - NA
Italy


268 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 07 lug 2016 :  16:53:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Gigi, la regione Campania, nonostante sul libretto di circolazione di uno dei miei Orsetti fosse scritto chiaramente che la data di costruzione era il 1961 e che la reimmatricolazione era in forza di veicolo storico con certificazione FMI, mi ha mandato una intimazione di pagamento per omesso versamento di tassa di possesso per l'anno 2014. Ho dovuto ripresentare tutta la documentazione in autocertificazione ed, ad oggi, sembrerebbe che si siano ravveduti. Non oso pensare a cosa può sucedere domani. Le varie agenzie di pratiche automobilistiche in Campania, in coro, mi hanno consigliato, anche per gli altri scooter di mandare apposita istanza in quanto sul meccanismo dell'automatica esenzione dalla tassa di possesso dopo trent'anni, sono tutti scettici. Ciao, Antonio
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 lug 2016 :  01:10:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quando si immatricola con targa nuova non è raro che sia recepita come "data di 1° immatricolazione" la data della targa attuale e non di quella precedente, sopratutto quando non è nota una targa precedente o addirittura la immissione in circolazione è tardiva (per esempio un veicolo mai immatrcicolato di cui si desume solo l'anno di costruzione).
Anche a me è sucesso con una moto del 1962 e ho risolto in pochi minuti presso l'ufficio bolli dell'ACI col solo libretto.
ACI_-1.jpg
- -

Di solito se si tratta di una reimmatricolazione (targa precedente conosciuta) o reiscizione al PRA di veicolo radiato dove sul libretto (anche nuovo) è correttamente valortizzata la data di 1° immatricolazione non si incorre in alcun equivoco e l'esenzione scatta per automatismo.

Il caso in oggetto tra l'altro tratta di un veicoli ancora in regola e anche per la Campania come in Veneto:
I veicoli storici ultratrentennali sono esenti dal pagamento della tassa automobilistica:
l'esenzione è automatica e non occorre quindi presentare alcuna domanda (non è neppure necessario che siano iscritti in un registro storico).

http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-al-bollo-auto/regioni-e-province-autonome-convenzionate-con-aci/regione-campania/veicoli-storici.html

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 lug 2016 :  09:59:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da polsa83

Caro Gigi, la regione Campania, nonostante sul libretto di circolazione di uno dei miei Orsetti fosse scritto chiaramente che la data di costruzione era il 1961 e che la reimmatricolazione era in forza di veicolo storico con certificazione FMI, mi ha mandato una intimazione di pagamento per omesso versamento di tassa di possesso per l'anno 2014. Ho dovuto ripresentare tutta la documentazione in autocertificazione ed, ad oggi, sembrerebbe che si siano ravveduti. Non oso pensare a cosa può sucedere domani. Le varie agenzie di pratiche automobilistiche in Campania, in coro, mi hanno consigliato, anche per gli altri scooter di mandare apposita istanza in quanto sul meccanismo dell'automatica esenzione dalla tassa di possesso dopo trent'anni, sono tutti scettici. Ciao, Antonio


Sì, questo succede sistematicamente per le reimmatricolazione con nuova targa, perchè nessuno controlla la data di costruzione o di prima immatricolazione, forse sperano di prenderci per sfinimento!

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

polsa83
Junior +


Castellammare Di Stabia - NA
Italy


268 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 08 lug 2016 :  13:22:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E sapessi quanti pagano "per non avere grane" !
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits