Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Lambretta 125 D prima serie carburatore
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Max58
Junior +

Varzi - PV
Italy

111 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 25 apr 2016 :  11:15:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno,
Sono nuovo del forum, anche se vi seguo da un pò e devo farvi i complimenti per il volume di informazioni e la competenza ! Bravi !
Dunque io ho una 125 D prima serie che chiudendo aria va in moto se non al primo alla seconda pedalata ma, appena alzo l'aria si spegne, ! Il carburatore era stato revisionato, che ne dite smonto di nuovo ? Ma che cosa controllo ?
Grazie
Saluti

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 apr 2016 :  11:32:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Max58

Buongiorno,
Sono nuovo del forum, anche se vi seguo da un pò e devo farvi i complimenti per il volume di informazioni e la competenza ! Bravi !
Dunque io ho una 125 D prima serie che chiudendo aria va in moto se non al primo alla seconda pedalata ma, appena alzo l'aria si spegne, ! Il carburatore era stato revisionato, che ne dite smonto di nuovo ? Ma che cosa controllo ?
Grazie
Saluti

Ciao Max, difficile dirti esattamente la causa, occorre procedere a tentativi e a esclusione. Quello che io farei è quanto segue
- smonta i getti e verifica che siano quelli della misura prescritta.
- Soffiali tutti con aria compressa dopo averli puliti
- potrebbe essere necessario regolare la vite di minimo che alza meccanicamente la saracinesca. Questo nel caso la stessa si chiuda troppo facendo morire il motore al minimo.
- dai un'occhiata alla candela per vedere se è troppo nera (indice di miscela grassa)
- regola la vite del minimo (quella dell'aria) svitandola di 1 giro e mezzo dopo averla completamente chiusa.

PS= carburatore Zenith o dell'orto?
riprova e sarai più fortunato
ciao
Torna all'inizio della Pagina

Max58
Junior +

Varzi - PV
Italy

111 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 25 apr 2016 :  12:28:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Lorenzo
Grazie delle "dritte" proverò poi ti sapró dire
Carburatore dell'orto
Grazie
Ciao

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12645 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 apr 2016 :  13:50:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Massimo la 125D monta il carburatore MA18B2 max75,minimo40,valvola50 ciao

belligerante ugo

Max58
Junior +

Varzi - PV
Italy

111 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 25 apr 2016 :  14:29:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazieeèee !!
Oggi oppure sabato controllo

Saluti

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 25 apr 2016 :  14:50:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche io ho avuto dei problemi simili.Pulisci accuratamente il carburatore e soprattutto controlla lo stato dei getti..passa all'interno un filo di rame per la pulizia non usare altri materiali poiché sono troppo duri e possono graffiare la rame per me è adatta poiché molto morbida la puoi recuperare da qualche vecchio cavo della corrente

Crescenzo

Max58
Junior +

Varzi - PV
Italy

111 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 25 apr 2016 :  15:48:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti dell'aiuto,
Moglie permettendo ho acceso di nuovo il Bolide ho alzato di un giro il minimo e chiuso la vite dell'aria di un giro e mezzo il risultato é che appena alzo la leva dell'aria ora per qualche secondo tiene il minimo però accelerando non prende i giri e tende a spegnersi, ....ora devo portare la moglie non ho ben capito dove...probabile a fare spesa ogni altro vostro consiglio é come sempre ben accetto e utile ! Poi fine settimana con più calma smonto il carburatore per le verifiche come mi avete suggerito.
Se avete altri consigli scrivete pure che stasera leggo

Ciaooo

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12645 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 apr 2016 :  15:54:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cerca di vedere e farci sapere che cicleri monti e poi le prove devi farle a motore caldo ciao

belligerante ugo

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 25 apr 2016 :  18:37:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come diceva Lorenzo regola anche la vite del minimo

Crescenzo

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 apr 2016 :  18:59:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Grazie a tutti dell'aiuto,
Moglie permettendo ho acceso di nuovo il Bolide ho alzato di un giro il minimo e chiuso la vite dell'aria di un giro e mezzo il risultato é che appena alzo la leva dell'aria ora per qualche secondo tiene il minimo però accelerando non prende i giri e tende a spegnersi, ....ora devo portare la moglie non ho ben capito dove...probabile a fare spesa ogni altro vostro consiglio é come sempre ben accetto e utile ! Poi fine settimana con più calma smonto il carburatore per le verifiche come mi avete suggerito.
Se avete altri consigli scrivete pure che stasera leggo

Ciaooo

Attenzione: la vite dell'aria non devi chiuderla di 1 giro e mezzo. Opera nel seguente modo: la avviti totalmente fino alla fine (senza esagerare nello stringere), poi la SVITI di 1 giro e mezzo che generalmente è il punto d'equilibrio per una carburazione soddisfacente.
L'altra vite è quella la cui punta alza meccanicamente il pistoncino, come se tu aprissi la manopola gas.
Non confonderti con le due viti, se trovo in giro una foto decente te la allego.
Ovviamente continuano a valere i consigli dati anche dagli altri (misura getti, pulizia getti, ecc.
Fai prima tutto questo e poi vediamo il resto. Un altro imputato potrebbe essere la valvola interna (il pistoncino) che ha troppo gioco .............. una cosa alla volta.
ciao

Max58
Junior +

Varzi - PV
Italy

111 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 26 apr 2016 :  13:32:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille a tutti !!!
certo nel fine settimana seguirò alla lettera i vostri consigli e vi terrò informati ma solo per una mia curiosità ieri ho fato quelle due prove che vi dicevo sopra, solo per vedere se c'erano cambiamenti e null'altro.
La vite che alza la valvola (regolazione minimo) è messa inclinata sul carburatore mentre la valvola dell'aria è in orizzontale ed è quella che sabato, dopo revisione carburatore e pulizia getti) chiuderò completamente per poi riaprirla di 1 giro e mezzo
Siete fantastici tutti !!!

Grazie

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 26 apr 2016 :  17:23:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Grazie mille a tutti !!!
certo nel fine settimana seguirò alla lettera i vostri consigli e vi terrò informati ma solo per una mia curiosità ieri ho fato quelle due prove che vi dicevo sopra, solo per vedere se c'erano cambiamenti e null'altro.
La vite che alza la valvola (regolazione minimo) è messa inclinata sul carburatore mentre la valvola dell'aria è in orizzontale ed è quella che sabato, dopo revisione carburatore e pulizia getti) chiuderò completamente per poi riaprirla di 1 giro e mezzo
Siete fantastici tutti !!!

Grazie

Corretto!

Max58
Junior +

Varzi - PV
Italy

111 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 01 mag 2016 :  19:40:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eccomi dopo le verifiche come promesso.
Dunque ho smontato il carburatore, pulito i getti accuratamente con aria compressa e filetto di rame
Ho anche regolato aria, rimontato il tutto e
Con mezza pedalata va in moto e tiene il minimo, prende i giri e sembra essere tutto ok.

Grazie a tutti
Ciao

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 01 mag 2016 :  22:38:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Con calma e con l aiuto di qualche amico si risolvono tanti problemi
Sono felice che tu abbia risolto

Crescenzo

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 02 mag 2016 :  08:37:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
perfetto.

Max58
Junior +

Varzi - PV
Italy

111 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 02 mag 2016 :  10:32:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dimenticavo !!
confermo anche che il carburatore montato è l'MA18B2 dell'orto
Se avrò un attimo di tempo in questi giorni smonto il filtro aria e lo lucido a specchio...tanto per far qualche cosa di diverso e per far si che l'estetica ne guadagni (almeno a mio parere)
Una cosa che non so, il mio carb ha il corpo e serbatoietto verniciato di nero è corretto ? mentre la parte di arrivo benzina, contenitore filtro è classico color alluminio.

Boh ne sapete nulla ?

GRAZIE di nuovo a tutti per l'aiuto continuo
Ciao

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12645 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 02 mag 2016 :  10:59:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si il corpo carburatore è brunito(nero)ciao

belligerante ugo

Max58
Junior +

Varzi - PV
Italy

111 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 02 mag 2016 :  12:21:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
UGO !!
la fonte inesauribile di nozioni !! enciclopedia !!
Grazie
Saluti

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 02 mag 2016 :  19:32:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io a dire il vero il corpo del carburatore non lo vernicerei una bella ripulita ed una bella spazzolata, considera anche che il filtro dell'aria è verniciato color alluminio Fiat 690 non va lucidato

Crescenzo

Max58
Junior +

Varzi - PV
Italy

111 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 17 mag 2016 :  07:13:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Confermo il corpo carburatore é brunito, ma non capisco come mai una parte di esso non lo é più, c'è modo di rifare la brunitura ? Come ?

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12645 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 mag 2016 :  07:53:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Metti qualche foto per vedere,ma un mio consiglio lascia tutto cosi ciao

belligerante ugo
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Snitz Forums 2000