Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Omologazione 150 VBA del 58
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 apr 2010 :  09:42:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Scooterlinea

Devo andare alla motorizzazione a far aggiornare i dati dell'archivio telematico, per poi poter procedere alle revisioni.

Come raccomandava GiPiRat nel post: "Comunicazione sul problema delle revisioni", volevo recarmi alla motorizzazione già munito delle sigle di omologazione, in special modo laddove non risultino sul libretto.

Ecco, di tutti i miei scooters, l'unico che non riporta il numero di omologazione sul libretto è proprio la 125 ld 57.

Da qui la mia richiesta di aiuto.

Grazie in anticipo per tutto quello che il forum riuscirà a fare.

Raffaele



La mia Motorizzazione per l'aggiornamento chiede:
1) fotocopia libretto
2) fotocopia CDP
3) fotocopia documento
4) fotocopia Codice Fiscale

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 apr 2010 :  11:23:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso


La mia Motorizzazione per l'aggiornamento chiede:
1) fotocopia libretto
2) fotocopia CDP
3) fotocopia documento
4) fotocopia Codice Fiscale

Ciao da Gigi.



Sì Gigi, ma se il dato che manca è proprio la sigla d'omologazione (o l'atto e la data, come in questo caso), con cosa aggiornano il database?

La cosa che mi sembra strana è che nessuno abbia almeno il numero dell'atto! Con tutte le LD che ci sono in giro! Possibile che nessuno ne abbia mai reimmatricolata prima una?

Forza ragazzi!

Ciao, Gino

P.S.: Scooterlinea, hai provato a contattare Tessera?
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 apr 2010 :  11:39:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Glielo chiederò.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Scooterlinea
Junior +


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

173 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 17 apr 2010 :  22:40:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tutt'apposto!
ho registrato la ld 125 '57 presso la motorizzazione di Pavia: zero problemi, revisione passata!

grazie comunque,
raffaele
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 apr 2010 :  12:28:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Scooterlinea

Tutt'apposto!
ho registrato la ld 125 '57 presso la motorizzazione di Pavia: zero problemi, revisione passata!

grazie comunque,
raffaele



Possiamo sapere come hai fatto?

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 mag 2010 :  23:27:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:
Messaggio inserito da Iso


La mia Motorizzazione per l'aggiornamento chiede:
1) fotocopia libretto
2) fotocopia CDP
3) fotocopia documento
4) fotocopia Codice Fiscale

Ciao da Gigi.



Sì Gigi, ma se il dato che manca è proprio la sigla d'omologazione (o l'atto e la data, come in questo caso), con cosa aggiornano il database?

La cosa che mi sembra strana è che nessuno abbia almeno il numero dell'atto! Con tutte le LD che ci sono in giro! Possibile che nessuno ne abbia mai reimmatricolata prima una?

Forza ragazzi!

Ciao, Gino

P.S.: Scooterlinea, hai provato a contattare Tessera?




In riferimento a quanto sopra effettivamente la motorizzazione di Rovigo chiede il numero di omologazione.

Quindi su loro richiesta ho integrato alle pratiche già avviate una foto dei numeri di telaio presi ad una distanza da inquadrare l'eventuale numero di omologazione.

L'ufficio tecnico ha quindi estratto dalla banca informatica i dati di omologazione riferiti al numero stampato sul talaio e se questi coincidevano con le caratteristiche tecniche scritte sul libretto si sono limitati ad aggiungere a penna il nuemro di omologazione qualora non fosse già riportato nella riga <<Annotazioni>>.

Se invece i dati tecnici di omologazione differivano tra quelli scritti sul libretto e quelli risultanti dalla banca dati hanno associato un numero di omologazione d'ufficio del tipo EU..........

Nei casi in cui il numero di omologazione non è stampato sul telaio si sono controllati i numeri di omologazione che ho fornito io e se i dati tecnici coincidevano aggiornavano a penna sul libretto altrimenti ne scrivevano un d'ufficio.

Ne hanno assegnato uno d'ufficio anche quando il numero di omologazione era sconosciuto riportando sulla banca dati informatica le informazioni tecniche ricavate dal libretto.

Nel caso di un libretto verde vecchio tipo di uno scooter del 1952 dove sono riportati solo la cilindrata e n. di telaio, è stato necessario fornire una copia del manuale di uso e manutenzione per annotare le misure tecniche, in realta volevano il CCT ma in questo caso non era in mio possesso.

Credo che nel caso estremo di non avere nulla da cui rilevare i dati tecnici mi avrebbero chiesto di visionare il mezzo.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 04 mag 2010 :  13:23:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gigi, stai tranquillo che avrebbero fatto di tutto pur di evitare di estrapolare loro i dati tecnici! ;-)

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Scooterlinea
Junior +


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

173 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 06 mag 2010 :  14:23:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dunque a Pavia è stato sufficiente recarsi presso il loro ufficio tecnico con fotocopia delle pagine del libretto dove si legge targa, telaio e specifiche e dove si evince il proprietario; fotocopia del foglio complementare o cdp, fotocopia di un documento d'identità valido e del codice fiscale.
Sono stato ricevuto in ufficio (non allo sportello come capita a Milano), da un geometra gentilissimo che mi ha chiesto di pazientare circa una settimana. Ha ritirato e trattenuto tutte le fotocopie, dopo averne controllato assieme a me la leggibilità delle informazioni salienti.
Nessun riferimento a numeri di omologazione o altro. Dopo esattamente una settimana sono andato alla revisione presso officina autorizzata e, con gioia e meraviglia, tutti i miei scooter risultavano in elenco...
roba da trasferirsi a vivere a Pavia!!!
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 mag 2010 :  16:32:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Scooterlinea

dunque a Pavia è stato sufficiente recarsi presso il loro ufficio tecnico con fotocopia delle pagine del libretto dove si legge targa, telaio e specifiche e dove si evince il proprietario; fotocopia del foglio complementare o cdp, fotocopia di un documento d'identità valido e del codice fiscale.
Sono stato ricevuto in ufficio (non allo sportello come capita a Milano), da un geometra gentilissimo che mi ha chiesto di pazientare circa una settimana. Ha ritirato e trattenuto tutte le fotocopie, dopo averne controllato assieme a me la leggibilità delle informazioni salienti.
Nessun riferimento a numeri di omologazione o altro. Dopo esattamente una settimana sono andato alla revisione presso officina autorizzata e, con gioia e meraviglia, tutti i miei scooter risultavano in elenco...
roba da trasferirsi a vivere a Pavia!!!


Quello che non capisco è a cosa servano le copie anche del documento di proprietà e del documento personale, sulla circolare non ne accennano minimamente!

E se la copia del libretto la presenta un'agenzia o un revisionatore, pensate li chiedano anche a loro?

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

gi_pax
Junior


Cassino - FR
Italy


Il mio Garage

90 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 nov 2013 :  11:19:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusate, le sigle di omologazione dove sono riportate sulla mia tv 175 seconda serie primo modello?
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 nov 2013 :  11:28:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gi_pax

scusate, le sigle di omologazione dove sono riportate sulla mia tv 175 seconda serie primo modello?


Se è stata costruita prima della metà del 1959, allora l'omologazione non è stata punzonata da nessuna parte.

Prima del luglio 1959, le omologazioni si chiamavano "atti" e quella della 175 TV 2^ serie è: ATTO N. 1130/58/O del 24 ottobre 1958, come riportato sulla scheda tecnica che trovi qui: http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_117_OM.pdf

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

gi_pax
Junior


Cassino - FR
Italy


Il mio Garage

90 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 nov 2013 :  12:25:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dalla visura ho trovato questi dati:
anno di prima immatricolazione è 1960 però il telaio è 1011xx...
certificato d'originemetà 1960

cosa devo controllare
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 nov 2013 :  20:42:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gi_pax

dalla visura ho trovato questi dati:
anno di prima immatricolazione è 1960 però il telaio è 1011xx...
certificato d'originemetà 1960

cosa devo controllare


Come ho scritto, se è stata costruita prima della metà del 1959 (ma anche qualche mese dopo), l'omologazione è quella che ho riportato. Non so dirti se esiste una nuova e successiva omologazione per quello specifico modello. Magari potresti chiedere a Vittorio Tessera.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

brag
Junior


Genzano di Roma - RM
Italy


90 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 17 dic 2015 :  09:26:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anch'io ho lo stesso problema.

Ho chiesto la reiscrizione al PRA di Roma di una Lambretta di cui ho tutti i documenti, ma mi hanno chiesto il numero di omologazione alfanumerico (NON l'atto di omologazione) da richiedere eventualmente alla Motorizzazione.

Sono andato alla Motorizzazione di Roma Sud, ma mi hanno detto subito che essendo il mezzo molto vecchio nel loro sistema non risulta.

Un impiegato mi ha detto che bisogna fare l'immatricolazione come esemplare unico.

Ovviamente mi è parsa una cosa assurda visto il gran numero di Lambretta 150D ancora circolanti, e così ho lasciato par il momento perdere.

Però il problema esiste
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 dic 2015 :  10:39:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non credo che ti sia stato detto di fare l'immatricolazione ma che faranno l'omologazione come E.U.
Dal 2010 è prassi per i veilcoli prima del 1960, segui le operazioni che ti richiederanno.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

brag
Junior


Genzano di Roma - RM
Italy


90 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 17 dic 2015 :  12:59:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Forse ho capito male io, ma il tizio mi ha parlato di collaudo.

Comunque, veramente non comprendo perché devo fare un'omologazione come EU solo perché loro non riescono ad assegnare ad un veicolo dotato di tutti i documenti un codice alfanumerico.

Queste sono follie burocratiche

Tra l'altro, se pago adesso i tre bolli arretrati devo fare la reiscrizione obbligatoriamente entro il 2015; visto che manca poco alla fine dell'anno ormai aspetto l'inizio del 2016.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 dic 2015 :  13:01:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' come scrive Gigi, la motorizzazione emetterà un codice alfanumerico che rappresenterà l'omologazione come esemplare unico di quel veicolo (ed essendo tutti esemplari unici, anche quelli uguali già immatricolati, ognuno ha una propria sigla, ecco perché non se ne può usare una già utilizzata), e questo accade perché il nuovo software non riconosce le vecchie omologazioni precedenti il 1960, quelle conosciute come "atti".

Come al solito questi programmi hanno un buco che non gli consente di riconoscere i veicoli vecchi, è dal 1993 che succede, prima con le targhe (se non aggiungi degli zeri davanti alla cifra fino a raggiungere i 6 numeri, la vecchia targa con la provincia non viene riconosciuta!), poi con i dati mancati (i veicoli che non avevano TUTTI i dati inseriti nel database non potevano fare la revisione nelle officine autorizzate ma solo in motorizzazione, anche se fino al giorno prima era possibile!) ed ora col mancato riconoscimento delle vecchie omologazioni, per cui si deve fornire un codice fittizio unico per ogni veicolo!

Sembrerebbe che il ministero dia l'incarico di fare i nuovi software solo a degli incapaci! Oppure, semplicemente, che sono degli incapaci quelli che danno le disposizioni ai creatori di software!

Ma che jé frega, tanto è sempre il cittadino che ci deve mettere una pezza, a suon di denari, ed anche gli impiegati allo sportello, che, spesso, finiscono per non capirci una mazza!

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

brag
Junior


Genzano di Roma - RM
Italy


90 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 14 gen 2016 :  14:30:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora,
stamattina sono andato alla sede provinciale dell'ACI di Viale Cina a Roma per reiscrivere al PRA la mia Lambretta 150D radiata d'ufficio e, contrariamente a quanto mi avevano anticipato via email, la signora che mi ha fatto la pratica ha subito trovato nel loro sistema informatico il codice alfanumerico dell'omologazione.

Per vostra info ho pagato:

3 bolli da 17,20€ (2013, 2014 e 2015) che ho fatto vidimare al loro ufficio bolli
85€ per la reiscrizione al PRA
16€ per bollo alla Motorizzazione
10,20€ per diritti di segreteria (o simile) alla Motorizzazione

Ritirerò l'aggiornamento del libretto tra circa 15 giorni (l'adesivo da applicare sul vecchio libretto originale). Il complementare me lo hanno restituito (annullato, ovviamente) mentre NON mi hanno consegnato il CDP perché ora è digitale, ma può essere consultato online.

In totale ho quindi speso: 163€ circa
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 gen 2016 :  17:30:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Molto bene, i dati tornano, anche se non capisco come venga fuori 17, 20 euro a bollo, quando il bollo da 11,36 euro più il 50% fa 17,04 euro. Uno strano modo d'arrotondare!

Negli 85 euro per il PRA è compresa anche l'IPT "agevolata", e dovrebbero averti dato anche la ricevuta per il CdP digitale, vero?

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

brag
Junior


Genzano di Roma - RM
Italy


90 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 14 gen 2016 :  19:25:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate, mio ERRORE: bolli 17,04€

Gli 85€ sono così suddivisi:

Imposta Provinciale Trascrizione: 26,00€
Emolumenti e diritti: 27,00€
Imposta di bollo: 32,00€

Confermo che nella ricevuta c'è il codice per accedere al sito https://iservizi.aci.it/consultacdpd dove il CDP è disponibile.
C'è anche un codice QR da utilizzare con smartphone o tablet
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits