Autore |
Discussione |
Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 22 dic 2014 : 16:23:38
|
di male in peggio
Lambretta Club Trento |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18089 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 22 dic 2014 : 16:28:11
|
Tra i 20÷30 adesso pagano la tassa di proprietà tutte. Credo che la iscrizione a registro storico, anche se in vantaggi che produceva si ridurranno, si farà ancora. Rimane utile per la la reimmatricolazione, per le assicurazioni che lo richiedono e per vezzo personale, o anche per essere esentati di tenere le luci accese di giorno.
Ciao. |
|
|
ChriBu
Senior
Udine - UD Italy
Il mio Garage 1339 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 22 dic 2014 : 16:38:31
|
Si a bollo auto storiche. Passa la legge di stabilità
Al Senato è passata la Legge di Stabilità e confermata la cancellazione dell’agevolazione per auto storiche tra 20 e 30 anni. Sarà però definitiva con la prossima successiva ed imminente approvazione alla Camera. Previsti introiti iniziali per 5/6 milioni di euro per lo Stato: la “stangata” nel settore provocherà una perdita stimata tra 4 e 5 milioni di Euro.
Tutti gli emendamenti proposti da Asi e FMI promossi per evitare l’ingiusta cancellazione dell’esenzione del bollo sulle auto storiche comprese tra 20 e 30 anni non sono stati presi in considerazione: la legge di Stabilità 2015 è stata approvata al Senato con 162 voti favorevoli e 37 contrari. Rientrano ad oggi in questa forbice tutte le auto immatricolate tra il 1985 e 1995 che perderanno l’agevolazione. La speranza è l’ultima a morire: l’agevolazione, per essere del tutto cancellata, dovrà essere approvata anche dalla Camera, prevista nei prossimi giorni. Nonostante alcuni Senatori avevano chiesto di ripristinare lo sconto per i veicoli d’epoca, il Governo Renzi ha espresso parere contrario. - See more at: http://www.elaborare.com/77243-bollo-auto-storiche-legge-stabilita-senato/#sthash.g1Qkm4pu.dpuf
TV3-175, DL-150, LI2-150, LD-125, LUI-50 Daltonscooterclub Lambretta Club Friuli |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 24 dic 2014 : 17:16:46
|
Citazione: Messaggio inserito da riz
scusate ma io non ho ancora capito una cosa, ricapitolo...
over 30 è di interesse storico comunque giusto? e c'è esenzione/agevolazione del bollo. è tassa di circolazione. senza obbligo di iscrizione a registri vari.
adesso tra 20 e 30 anni questa condizione va a cadere giusto? ma solo per le non iscritte o comunque? voglio dire, se una 20enne io la volessi iscrivere ASI o FMI tornerei ad avere comunque le stesse agevolazioni o no? e soprattutto, si possono ancora iscrivere ai registri se hanno tra i 20 e i 30?
Nessuna agevolazione per quel che riguarda il bollo. Rimane il fatto che si possono iscrivere ai registri storici tutti i veicoli dai 20 anni in su, per altri tipi di agevolazioni (immatricolazione e reiscrizione al PRA per i veicoli demoliti o radiati d'ufficio, assicurative e di circolazione per i veicoli Euro0), e per soddisfazione personale, com'è sempre stato.
Ciao, Gino |
|
|
falghe
Senior
Monticello Conte Otto - VI Italy
Il mio Garage 1157 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 25 dic 2014 : 07:52:21
|
Per conto mio chi vuol fare del collezionismo può fare anche senza targa (parlo di collezionismo) e tenersi la collezione per diletto personale. Visto che hai collezionisti davano tanto fastidio le moto di interesse storico adesso sono accontentati. Questo mio pensiero viene dallo sconforto avuto dopo la votazione per la legge di stabilità e dal realizzare che noi italiani non siamo un popolo unito ma ognuno guarda al proprio orticello ed allora.......
Puntine forever |
|
|
PV33
Junior ++
Susa - TO Italy
993 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 25 dic 2014 : 11:43:20
|
Adesso nasce un altro bel contenzioso. Il 90% delle Regioni italiane ha legiferato autonomamente in materia, e tutte prevedono agevolazioni per i veicoli ventennali che ora la legge nazionale ha abrogato. C'è quindi totale discrepanza, che se non verrà sanata in tempi brevissimi porterà problemi seri. Ad esempio, io entro fine Gennaio dovrei ricominciare a pagare il bollo della Transalp, ma la Legge della mia Regione dice che non è dovuto. Come comportarsi? Abbiamo appena ricevuto comunicazione da ASI che dice che al momento anche loro non ne hanno idea. Ciao. |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
|
GTR
Moderatore
S. Pietro di Feletto - TV Italy
4285 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 04 gen 2015 : 09:20:41
|
Ecco un primo elenco di Regioni. Piemonte: pagamenti sospesi, fino al 21 gennaio non si sa cosa e quanto si dovrà pagare …. info da ACI. Lombardia: sul sito della Regione Lombardia oggi si poteva legge quanto segue: gli autoveicoli ed i motoveicoli ultraventennali, ad uso privato destinati esclusivamente al trasporto di persone sono soggetti al pagamento delle tasse automobilistiche regionali di circolazione, in misura fissa, a decorrere dall’anno in cui si compie il ventesimo anno dalla loro costruzione. Salvo prova contraria, si presume che l’anno di costruzione coincida con quello di prima immatricolazione in Italia o all’estero. Sono esclusi i veicoli adibiti ad uso professionale, vale a dire quelli utilizzati nell’esercizio di attività di impresa o di arti e professioni. Gli importi fissi sono: 30,00 euro per le autovetture e 20,00 euro per i motoveicoli. Questo il link di riferimento: http://www.giornaledibrescia.it/blog/blog-di-roberto-manieri/4tempi-auto-e-moto-d-epoca-1.635924/la-regione-lombardia-manterra-le-esenzioni-per-i-veicoli-storici-dai-20-ai-30-anni-1.1949942/
Veneto: nel sito della Regione Veneto viene spiegata dettagliatamente la situazione che per ora accetta anche i veicoli tra 20 e 29 anni. Questo il link di riferimento: http://www.regione.veneto.it/web/tributi-regionali/veicolistorici/ . Lazio: sul sito dell’Aci hanno aggiornato i database e il pagamento viene calcolato in base alla classe d’inquinamento. Emilia Romagna: già aggiornata dal 1 gennaio. Liguria: aggiornati i pagamenti. Fanno pagare ridotto solo il bollo delle Over 30, le altre devono pagare entro il 31 gennaio il bollo pieno. Toscana: confermata la riduzione della tassa di possesso come da regolamento regionale sul bollo. Umbria: il bollo le ventennali lo pagano per intero. http://www.dottorini.com/auto-e-moto-storiche/
falghe
Senior
|
Inserito il - 04 gen 2015 : 10:38:07
|
Grazie GTR per la documentazione e speriamo che tutto resti così. Per quanto riguarda il veneto, ho dato un'occhiata ma non vedo la data della documentazione, non vorrei fosse vecchia. Forse ho letto male o qualcosa mi è sfuggito
Puntine forever |
|
|
ChriBu
Senior
Udine - UD Italy
Il mio Garage 1339 Messaggi Iscritto dal 2005
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 04 gen 2015 : 19:39:49
|
In alcune regioni si sta studiando la faccenda del pagamento del bollo per le vetture tra i 20 ed i 29 anni, per il momento solo la Lombardia ha una legge regionale che viene considerata attiva, ma è probabile che ci saranno modifiche anche lì.
Alcune regioni si attiveranno entro gennaio, per altre è prevedibile che si dovrà attendere di più (non è che la questione sia proprio fra le priorità dei nostri governanti, se non c'è qualche appassinato che la prende a cuore! ), quindi è da prevedere che, comunque vada, in molte regioni si dovrà pagare il bollo come normale tassa di proprietà entro il mese di febbraio (oppure aspettare e vedere come vanno le cose e poi, eventualmente, pagare con una piccola sovratassa).
Ciao, Gino |
|
|
Dick5
Junior ++
Venezia Lido - VE Italy
Il mio Garage 586 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 04 gen 2015 : 19:50:07
|
Anche io ho lo stesso dubbio di Falghe per quanto riguarda il Veneto. Mi pare che il sito non sia stato aggiornato e quindi la normativa è superata da quella più recente. Spero di sbagliare. |
|
|
Mauro Galli
Senior
Zola Predosa - BO Italy
1270 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 04 gen 2015 : 20:03:20
|
Grazie Gino, credo che il tuo consiglio di attendere che la cosa si chiarisca sia la soluzione migliore. In effetti sul sito della regione Emilia Romagna alla voce tariffario 2015 viene riproposto quello del 2014; sul sito dell'ACI, dopo aver riportato le esenzioni come per il 2014, alla fine aggiungono un avviso generico che la legge di stabilità 2015 ha introdotto modifiche alle agevolazioni per i veicoli compresi tra i 20 e 30 anni.
Mauro Galli World Lambretta Club |
|
|
Riconoscimenti: |
Oca canadese DOC |
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 04 gen 2015 : 20:30:41
|
In effetti c'è stato pochissimo tempo tra la certezza che il provvedimento sui bolli per i veicoli tra i 20 ed i 29 anni non sarebbe stato ritirato o modificato e l'approvazione della legge di stabilità con la sua entrata in vigore e questo, oltre al fatto che poco gliene frega ai nostri governanti, ha impedito che anche solo si pensasse a come intevenire (e, comunque, non credo che lo faranno tutte le regioni, se va bene lo farà la metà!).
C'è tempo sino alla fine di febbraio, inutile stare ad arrovellarsi sin da ora, aspettiamo e vediamo cosa succede.
Ciao, Gino |
|
|
dl 150
Junior ++
Grassano - MT Italy
588 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 04 gen 2015 : 20:58:20
|
un mio parere è,siamo in italia!!!!!! nel senso che? visto che fin d'ora si iscrivevano auto tra i 20 e 29 anni,anche per non pagare appunto il bollo,ora chi a pagato questi soldi da chi se li fa rimborsare?giusto sarebbe stato la legge da ora in poi,ma per quelle iscritte asi o fmi,dovevano rimanere esente, |
|
|
mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
Il mio Garage 3905 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 05 gen 2015 : 12:16:36
|
Il mio pensiero va anche al valore storico che verra meno d'ora in poi. Mi spiego: ieri in molti si apprestavano ad arrivare ai fatidici 20 anni conservando il mezzo con cura, da domani non potrebbe più farlo, potrebbe consegnare le targhe o peggio ancora demolire, causando nei decenni avvenire un impoverimento della storicità. Questi signori che ci governano che mesi dopo mesi racattano briciole dappertutto senza preoccuparsi dei loro privilegi da loro stessi legiferati, a mio parere potrebbero andarsene al paese che ognuno di noi dovrebbe auguare nel breve tempo possibile.
il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 05 gen 2015 : 13:22:29
|
Citazione: Messaggio inserito da dl 150
un mio parere è,siamo in italia!!!!!! nel senso che? visto che fin d'ora si iscrivevano auto tra i 20 e 29 anni,anche per non pagare appunto il bollo,ora chi a pagato questi soldi da chi se li fa rimborsare?giusto sarebbe stato la legge da ora in poi,ma per quelle iscritte asi o fmi,dovevano rimanere esente,
E' probabile che alcune regioni adotteranno proprio questo principio. Diciamo che i diritti acquisiti dovrebbero poter rimanere validi, anche se non avverrà dappertutto.
Ciao, Gino |
|
|
falghe
Senior
|
|
falghe
Senior