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 Burocrazia e dintorni
 Fine delle agevolazioni fiscali 20÷30anni
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bof175li
Junior +


Falzè di Piave - TV
Italy


171 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 24 nov 2014 :  10:43:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
concedetemi un mio pensiero in libertà al riguardo:
ma perchè in questo strano paese le cose si fanno sempre all'italiana? tralasciando la "stranezza" dei due registri automobilistici (P.R.A. e Motorizzazione), qual'è il motivo per cui, se dovessero venir tolti gli sgravi fiscali alle auto dai 20 ai 30 anni, tanti ricorrerebbero alla rottamazione? perchè il bollo ti tocca pagarlo se hai una macchina tua... che tu circoli o no... ma perchè non vengono copiati i sistemi adottati da paesi civili (uno su tutti la Germania)?
probabilmente al legislatore non interessa il bene comune... anzi, quest'ultima la considererei un'evidenza....
buona giornata a tutti...



Lambretta, what else??
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 nov 2014 :  11:06:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per il semplice motivo è che Noi siamo Italiani abitiamo in Italia.
Chi ci governa non sono diversi da Noi.
Ciao.
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GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 nov 2014 :  20:11:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sì, come ho già avuto modo di scrivere, nulla è ancora certo, la legge di stabilità è ben lungi dall'essere stata approvata e tanto può ancora cambiare.
Che ci siano provvedimenti fatti con i piedi è evidente non da ora ma da decenni, basta guardare il pagamento dell'IPT "agevolata" per le moto storiche introdotta con lo stesso articolo di legge che si vuole ora modificare. AGEVOLATA un par di ciufoli! Le moto normali non la pagano proprio l'IPT!!!

E questo non è che un esempio tra mille.

Ciao, Gino
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dl 150
Junior ++


Grassano - MT
Italy


588 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 24 nov 2014 :  21:19:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok ragazzi tutte le critiche sono costruttive è informative,ma ora io devo chiedere come devo regolarizzare le mie situazioni?in pratico mio figlio a 2 fiat uno,una turbo ie del 91,immatricolata in italia il 5/12/2013,certificato asi,in data aprile 2014,come devo pagare il bollo?,seconda auto fiat uno fayr del 10/02/94,certificata asi a luglio 2014 come pagare differenze?i certificati dicono entrambi valevoli dal 1 gennaio.
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GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
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Il mio Garage

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Inserito il - 25 nov 2014 :  12:17:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dl 150

ok ragazzi tutte le critiche sono costruttive è informative,ma ora io devo chiedere come devo regolarizzare le mie situazioni?in pratico mio figlio a 2 fiat uno,una turbo ie del 91,immatricolata in italia il 5/12/2013,certificato asi,in data aprile 2014,come devo pagare il bollo?,seconda auto fiat uno fayr del 10/02/94,certificata asi a luglio 2014 come pagare differenze?i certificati dicono entrambi valevoli dal 1 gennaio.


Primo: NON E' ANCORA CAMBIATO NULLA E NON SI SA SE CAMBIERA' QUALCOSA!
Secondo: certamente la legge, se verrà approvata, non sarà retroattiva, quindi quello che hai pagato o non pagato per quest'anno non cambia.

Ciao, Gino
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pedro-1962
Senior +


Palermo - PA
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Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 dic 2014 :  08:39:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che novità ci sono, riguardo l'ormai famigerata "legge di stabilità"?


Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
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falghe
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Monticello Conte Otto - VI
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Il mio Garage

1157 Messaggi
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Inserito il - 11 dic 2014 :  09:19:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Beh!! uno degli enti interessati "FMI", latita.
Ovvero se ne frega altamente.


Puntine forever
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peterpan61
Junior ++

Sempre con noi


Roma - RM
Italy


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Inserito il - 11 dic 2014 :  18:48:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


-20141211-WA0003.jpg
_ _
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pozze
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Spresiano - TV
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3534 Messaggi
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Inserito il - 11 dic 2014 :  18:57:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quindi se la legge passasse cosi......a uno che ha la vecchia 500 conviene fare il bollo normale ???

gli costa meno....
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GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
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Inserito il - 11 dic 2014 :  19:45:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da pozze

quindi se la legge passasse cosi......a uno che ha la vecchia 500 conviene fare il bollo normale ???

gli costa meno....


Già, ma solo se glielo consentono!!!!

Non so se hai presente "l'agevolazione" dell'IPT per le moto storiche. Bella agevolazione del cavolo! Visto che le moto normali NON la pagano proprio!

Facessero una cavolata del genere, io faccio autoriduzione!
Ho il terrore di questi legislatori benintenzionati che non capiscono una mazza!

Ciao, Gino
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falghe
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Monticello Conte Otto - VI
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Inserito il - 11 dic 2014 :  20:40:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' un pò complicato da capire.
Io capisco che: la tassa di circolazione, abbinata ai motocicli che hanno superato i 20 anni di età, rimane ma l'importo da 10 e rotti euro diventa 35 o sbaglio?

Puntine forever
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GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
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Inserito il - 11 dic 2014 :  21:17:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da falghe

E' un pò complicato da capire.
Io capisco che: la tassa di circolazione, abbinata ai motocicli che hanno superato i 20 anni di età, rimane ma l'importo da 10 e rotti euro diventa 35 o sbaglio?

Non sbagli.
Ma è solo un'ulteriore proposta (che non si sa se verrà approvata) di qualcuno che si è reso conto dell'immane cacchiata che sta facendo il governo e propone una cacchiatina per porvi rimedio!

Ciao, Gino
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vespà979
Junior +


Arezzo - AR
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191 Messaggi
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Inserito il - 12 dic 2014 :  15:01:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:
Messaggio inserito da falghe

E' un pò complicato da capire.
Io capisco che: la tassa di circolazione, abbinata ai motocicli che hanno superato i 20 anni di età, rimane ma l'importo da 10 e rotti euro diventa 35 o sbaglio?

Non sbagli.
Ma è solo un'ulteriore proposta (che non si sa se verrà approvata) di qualcuno che si è reso conto dell'immane cacchiata che sta facendo il governo e propone una cacchiatina per porvi rimedio!

Ciao, Gino



Chiamala cacchiatina..., con questa modifica non solo i veicoli dai 20 ai 29 anni vengono colpiti, ma tutti i veicoli storici dai 30 in poi!!
Ai voglia a coprire il gettito mancante...
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GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
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Il mio Garage

6384 Messaggi
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Inserito il - 12 dic 2014 :  20:58:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da vespà979

Chiamala cacchiatina..., con questa modifica non solo i veicoli dai 20 ai 29 anni vengono colpiti, ma tutti i veicoli storici dai 30 in poi!!
Ai voglia a coprire il gettito mancante...


Hai ragione, non mi ero reso conto che il genio vuole modificare il comma 4, pensavo al comma 3! Così la cura sarebbe peggiore del male!!!

Ciao, Gino
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PV33
Junior ++


Susa - TO
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993 Messaggi
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Inserito il - 13 dic 2014 :  11:24:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io credo che questo emendamento non passerà mai perchè, se seguite il dibattito parlamentare, vengono considerati solo gli emendamenti presentati dal Governo stesso, tutti gli altri non saranno nemmeno discussi perchè si va verso un voto frettoloso o addirittura "di fiducia". Comunque, se per ipotesi l'emendamento fosse approvato, sarebbe un forte aggravio per chi usa veramente tanti veicoli storici, ma si salvaguarderebbe in parte il patrimonio perchè i veicoli "fermi" (o che, parliamoci chiaro, circolano un paio di volte all'anno) non pagherebbero nulla.
Ciao.
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GTR
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S. Pietro di Feletto - TV
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Inserito il - 15 dic 2014 :  18:00:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


BOLLO AUTO D’EPOCA: LE ULTIME

Dopo lo stop della Ragioneria di Stato però la proposta, che sembrava una sorta di rivoluzione, si è fermata. Tra le proposte più criticate era emersa anche quella di far pagare il bollo auto a quei mezzi storici con meno di 30 anni di età. Da più parti era stato fatto notare che questa azione poteva risultare addirittura controproducente andando di fatto a colpire circa 501.000 veicoli che ad oggi usufruiscono delle agevolazioni. Numero peraltro destinato a salire ulteriormente portando però contemporaneamente alle casse dello stato un apporto di risorse molto esiguo, stimato intorno ai 56 milioni di euro.



Ma nonostante le polemiche la proposta è stata già approvata alla Camera dei Deputati. La patata bollente passa al Senato: cosa si deciderà per il provvedimento a partire dal 2015? Lo scenario non è molto ottimistico: di fatto si è verificato quel che l’ASI (Automotoclub Storico Italiano) temeva ovvero l’eliminazione dell’esenzione dal bollo per gli autoveicoli e per i motoveicoli ultraventennali di particolare interesse storico e collezionistico. La conseguenza potrebbe essere un aumento dei veicoli rientranti in questa categoria venduti al di fuori dei confini italiani. Dall’Asi hanno criticato il fatto che a pagare per gli abusi dei soliti disonesti siano anche tutte le persone che pagano regolarmente nel settore economico legato al mondo delle auto storiche (restauratori, ricambisti, etc).


___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
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ironmana
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Forte Dei Marmi - LU
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Inserito il - 21 dic 2014 :  14:06:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

Dal sole 24 ore di sabato:

E' stato cancellato il bollo a tariffa agevolata per le moto (e le auto) con un'età compresa tra i 20 e i 30 anni. Fino ad oggi le moto inserite nell'elenco stilato dalla Federazione Motociclistica Italiana (qui l'elenco ufficiale dei veicoli considerati storici dalla FMI per il 2014) godevano di bollo a tariffa ridotta e sconti sulle assicurazioni. Ora il Governo ha deciso di irrigidire la regolamentazione per le moto di età tra i 20 e 30 anni, che dal 2015 (anche se inserite nelle liste FMI) non saranno più considerate di interesse storico. Le conseguenze per i possessori di moto d'epoca non finiscono qui, in quanto l'abolizione della norma potrebbe portare ripercussioni anche sulle assicurazioni. Sarà a discrezione delle compagnie assicurative valutare se un veicolo sia di interesse storico o meno e quindi decidere se applicare lo sconto. Nulla cambia invece per i proprietari di moto con più di 30 anni di età che continueranno a beneficiare dello sconto e potranno non pagare il bollo qualora il veicolo non venga utilizzato su strada.

Le mie fra auto e moto sono sopra i trenta, ad esclusione della ducati 851, e qui mi danno una bella sberla.....

Claudio
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prottigol
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Livorno - LI
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Inserito il - 21 dic 2014 :  20:30:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A leggi idiote non si deve acconsentire! La risposta è semplice: NON PAGARE! Rivolta fiscale!

"Se non ci sono Lambrette in Paradiso io torno giu'"
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GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
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Inserito il - 22 dic 2014 :  16:11:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ironmana


Dal sole 24 ore di sabato:

E' stato cancellato il bollo a tariffa agevolata per le moto (e le auto) con un'età compresa tra i 20 e i 30 anni. Fino ad oggi le moto inserite nell'elenco stilato dalla Federazione Motociclistica Italiana (qui l'elenco ufficiale dei veicoli considerati storici dalla FMI per il 2014) godevano di bollo a tariffa ridotta e sconti sulle assicurazioni. Ora il Governo ha deciso di irrigidire la regolamentazione per le moto di età tra i 20 e 30 anni, che dal 2015 (anche se inserite nelle liste FMI) non saranno più considerate di interesse storico. Le conseguenze per i possessori di moto d'epoca non finiscono qui, in quanto l'abolizione della norma potrebbe portare ripercussioni anche sulle assicurazioni. Sarà a discrezione delle compagnie assicurative valutare se un veicolo sia di interesse storico o meno e quindi decidere se applicare lo sconto. Nulla cambia invece per i proprietari di moto con più di 30 anni di età che continueranno a beneficiare dello sconto e potranno non pagare il bollo qualora il veicolo non venga utilizzato su strada.

Le mie fra auto e moto sono sopra i trenta, ad esclusione della ducati 851, e qui mi danno una bella sberla.....

Claudio

In effetti, per le assicurazioni la cosa è discrezionale da sempre ma, di certo, qualcuna approfitterà per portare acqua al proprio mulino.

La cosa che mi rattrista è che, se la cosa passa, diamo una bella botta al conservatorismo motoristico, oltre al fatto di dare ragione alle regioni che quella norma, per la maggior parte, non l'hanno mai osservata!

Ciao, Gino
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riz
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Forlì - FC
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3229 Messaggi
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Inserito il - 22 dic 2014 :  16:20:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusate ma io non ho ancora capito una cosa, ricapitolo...

over 30 è di interesse storico comunque giusto? e c'è esenzione/agevolazione del bollo. è tassa di circolazione. senza obbligo di iscrizione a registri vari.

adesso tra 20 e 30 anni questa condizione va a cadere giusto? ma solo per le non iscritte o comunque? voglio dire, se una 20enne io la volessi iscrivere ASI o FMI tornerei ad avere comunque le stesse agevolazioni o no? e soprattutto, si possono ancora iscrivere ai registri se hanno tra i 20 e i 30?


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nel fiume c'è posto per tutti, ma qualcuno, prima di me, voglio vederlo passare....
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