Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Fine delle agevolazioni fiscali 20÷30anni
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 7

falghe
Senior

Monticello Conte Otto - VI
Italy

Il mio Garage

1157 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 20 gen 2015 :  11:55:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sembra ufficiale
http://www.allaguida.it/articolo/bollo-auto-storiche-20-anni-lombardia-sicilia-toscana-e-le-altre-regioni/84443/

Puntine forever
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 gen 2015 :  12:27:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'unico fatto certo è che le disposizioni in materia devono essere prese dalle singole regioni con un provvedimento ad hoc che dev'essere pubblicato sulla gazzetta ufficiale prima di entrare in vigore, altrimenti vale la legge dello Stato, e sinora di documenti ufficiali da parte delle regioni non se ne è visto uno, solo chiacchiere su siti internet.

Ciao, Gino

blackdog
Junior ++

Spinea - VE
Italy

900 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 gen 2015 :  15:56:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
esatto.
confermo ciò che scrive Gino.
1 Devono pubblicarlo nella G.A.
2 Ogni regione poi farà suo il tutto

Ad oggi in veneto il pagamento bollo è sempre il solito (stamattina provato io stesso con amico)

"La felicità và sempre in Lambretta"

Py
Master +

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 gen 2015 :  13:35:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per la Regione Lazio, ho trovato questo: http://www.contagiriblog.com/auto-storiche-anche-il-lazio-accetta-le-ventennali/

Py

ChriBu
Senior

Udine - UD
Italy

Il mio Garage

1339 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 gen 2015 :  15:06:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
http://www.asifed.it/situazione-legge-di-stabilita-e-regioni/4908/

TV3-175, DL-150, LI2-150, LD-125, LUI-50
Daltonscooterclub
Lambretta Club Friuli

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 gen 2015 :  08:20:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La FMI tenta di fare il punto della sistuazione:
http://www.federmoto.it/Portals/0/Repository/Allegato%20-%20Schema%20regione%20per%20regione.d622ac41-8e40-49f6-bd1d-14faad1b018d.pdf

Ciao.

Shoplifter
Junior +

Firenze - FI
Italy

213 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 26 gen 2015 :  10:09:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
http://motori.corriere.it/motori/auto_epoca/15_gennaio_26/auto-storiche-bollo-regioni-79cc1392-a529-11e4-a533-e296b60b914a.shtml

per veneti,lombardi ed emiliromagnoli,finchè dura...

falghe
Senior

Italy

Il mio Garage

1157 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 18 mar 2015 :  11:42:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tutto langue????????

Puntine forever

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 mar 2015 :  18:05:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questa è l'ultima novità, e non è delle migliori: http://www.motorlife.it/55328/attualita/foto/pagamento-bollo-auto-storiche/auto-epoca1_mmid70895.html

Vediamo come reagiranno le regioni.

Ciao, Gino

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1879 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 mar 2015 :  23:41:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
va detto che prima quando lo stato aveva concesso le agevolazioni dai 20 ai 30 molte regioni pretendevano il pagamento totale e solo ricorrendo ai giudici si otteneva l'esenzione!!! li il governo non era molto ricettivo!!! bisogna prenderli anche 2-3 alla volta e....

falghe
Senior

Italy

Il mio Garage

1157 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 24 mar 2015 :  06:40:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Siamo alla fase finale, si spera.

Puntine forever

esenzione_bollo.jpg
_ _

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12653 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 24 mar 2015 :  09:06:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Una bella notizia speriamo che ci ripensano ciao

belligerante ugo

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 mar 2015 :  11:23:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da falghe

Siamo alla fase finale, si spera.

A prescindere dalla regione e dalle decisione che prende in materia, l'ultima parola sarà sempre dello Stato, come da link che ho messo prima.

Ciao, Gino

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 set 2015 :  18:21:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo stato attuale: http://motorlife.it/notizie/caos-bollo-auto-storiche-chi-paga-e-chi-no/69878/?refresh_ce

Ciao.

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 set 2015 :  19:26:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Purtroppo c'è una risoluzione del Ministero delle Finanze che vanifica qualsiasi agevolazione le regioni decidano per i veicoli ventenni, la trovate qui: http://www.finanze.gov.it/export/download/novita2014/Risoluzione_n._4-Tasse_automobilistiche.pdf

Non avevo dubbi che la risoluzione dei ministeri implicati sarebbe stata questa, infatti, come si può leggere nella risoluzione stessa, sono oltre 10 anni che lo Stato adotta questo atteggiamento, coadiuvato dalla corte costituzionale a più riprese, ma ciò non toglie che ci siano regioni che continuano a fare bellamente i propri comodi e, quando questi "comodi" vanno a vantaggio del cittadino, chi siamo noi per metterci in mezzo a cotante istituzioni?

In parole povere: visto che sono le regioni ad incassare il bollo, fate come dicono le varie regioni di residenza, soprattutto se risiedete in Lombardia, Piemonte, etc.!

Purtroppo per me, io risiedo nell'imbelle Puglia!

Ciao, Gino

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1879 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 ago 2019 :  01:09:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
qualche giorno fà mi è arrivata una multa di quasi 500€ per bollo non pagato su auto che possiedo dal 2014 immatricolata nel 1972! la regione dice che anche se l'auto è del 72 non è esentata dal pagamento della tassa di possesso perchè è intestata ad una azienda e non a persona fisica. premetto che l'azienda commercia veicoli e quindi ho la possibilità di metterli in esenzione sull'apposito registro. ma nel 2014 i veicoli presi in carico con più di 30 anni di età non si mettevano in esenzione(indicato da loro) perchè già esentati automaticamente! quindi non importava!!! adesso dicono che dal 2015 è cambiato e quindi multa!!! ma veramente da qualche parte hanno scritto che sono esentati solo i veicoli ultra trentennali solo se intestati a persona fisica e non ad aziende? mi ricordo che era problematico avere il passaggio agevolato solo per mezzi da lavoro,tipo furgoni motocarri ecc.. qualcuno sa come difendersi?

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 ago 2019 :  12:37:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dovrei rivedere la legge e, soprattutto, vedere la normativa regionale, ma, di primo acchitto, non mi risulta niente del genere, dai 30 anni in poi sono tutti veicoli storici.

Ciao, Gino

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1879 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 16 ago 2019 :  14:33:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Gino, cosa si intende per esenzione? La mia moto di anni ne ha quasi 64 ma qualcosa pago comunque, circa 13 euro.

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 ago 2019 :  11:13:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'esenzione totale è solo per i veicoli che non circolano, quelli che circolano pagano una tassa, appunto, di circolazione, ridotta rispetto alla tassa di proprietà.

Ciao, Gino

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1879 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 17 ago 2019 :  14:11:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ho perso la ricevuta per quest'anno, devo ripagare o mi fanno avere un duplicato?perché se circolo la devo avere con me.Comunque se dovessi ripagare a loro risulterebbe che ho già pagato.
Pagina: di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. Snitz Forums 2000