Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 ciclomotori non piu iscrivibili ASI
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

uomovouge
Junior ++


Firenze - FI
Italy


Il mio Garage

652 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 17 ott 2013 :  11:43:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
http://www.asifed.it/normative/certificati/carta-asi-di-storicita-per-ciclomotori/

Carta ASI di storicità per ciclomotori

L’ASI non può rilasciare Certificati di Rilevanza Storica per i ciclomotori in quanto, gli stessi, non rientrano nella Definizione di “veicolo storico e collezionistico” come confermato dall’art. 1 del DM 19/3/2010. Quanto precede vale anche per gli Attestati di Storicità. Pertanto è stato stabilito che a partire dal mese di giugno 2013 l’ASI rilascerà, per chi ne fosse
interessato, una “Carta ASI di storicità per ciclomotori” che avrà un’efficacia esclusivamente privatistica.

La Carta ASI non potrà sostituire né il CRS imposto dallo Stato né l’Attestato di Storicità per i fini fiscali.

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 ott 2013 :  21:02:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non sanno neanche di cosa stanno parlando! Non esistono benefici fiscali per i ciclomotori, che pagano da sempre il bollo come tassa di circolazione!

Hanno perso un'altra buona occasione di non scrivere cavolate!

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 ott 2013 :  22:13:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Gino, dove è' che parlato di benifici fiscali sui ciclomotori che non reisco a trovare?

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Zichiki96
Nuovo


Casarano - LE
Italy


29 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 17 ott 2013 :  22:46:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se le compagnie di assicurazione chiudono un occhio e accettano questo documento si potrebbe anche fare, visto il prezzo di 10€

Sempre alla ricerca di mezzi, purché d'epoca.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 ott 2013 :  12:00:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Scusa Gino, dove è' che parlato di benifici fiscali sui ciclomotori che non reisco a trovare?

Ciao da Gigi.


Sopra al documento: "La Carta ASI non potrà sostituire né il CRS imposto dallo Stato né l’Attestato di Storicità per i fini fiscali".

E non esistono altri fini fiscali all'infuori del bollo e l'IPT agevolati, ed entrambi non sono previsti per i ciclomotori.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 ott 2013 :  13:02:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Non sanno neanche di cosa stanno parlando! Non esistono benefici fiscali per i ciclomotori, che pagano da sempre il bollo come tassa di circolazione!

Hanno perso un'altra buona occasione di non scrivere cavolate!

Ciao, Gino



Adesso ho capito.
Avevo equivocato perchè dalla frase che cito avevo capito che l'ASI dichiarasse regimi fiscali agevolati per i ciclomotori e tu giustamente li criticavi.

Invece mi pare che adesso hai spcificato che invece dice non ci sono agevolazioni fiscli per i ciclomotori.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3225 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 18 ott 2013 :  14:06:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da uomovouge

L’ASI non può rilasciare Certificati di Rilevanza Storica per i ciclomotori in quanto, gli stessi, non rientrano nella Definizione di “veicolo storico e collezionistico”


si ma...perchè?

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 ott 2013 :  18:40:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Adesso ho capito.
Avevo equivocato perchè dalla frase che cito avevo capito che l'ASI dichiarasse regimi fiscali agevolati per i ciclomotori e tu giustamente li criticavi.

Invece mi pare che adesso hai spcificato che invece dice non ci sono agevolazioni fiscli per i ciclomotori.

Ciao da Gigi.


No Gigi, l'ASI dice che non può rilasciare l'iscrizione al registro storico e relativo certificato di rilevanza storica e collezionistica perchè i ciclomotori non sono previsti nell'art. 60 del CdP, ma può rilasciare una "Carta ASI di storicità per ciclomotori", che non si sa bene a cosa debba servire, visto che specificano che non può sostituire la certificazione ai fini fiscali. Ma tutto questo non ha senso per due motivi:
1- non è scritto da nessuna parte che i ciclomotori NON possano essere iscritti ai registri storici come da art. 60 del CdP, come non sono escluse altre categorie di veicoli, come camion, autobus e trattori.
2- i ciclomotori COMUNQUE non possono accedere ai benefici fiscali anche se iscritti ai registri e con certificato, perché non è previsto che li abbiano, in quanto pagano da sempre il bollo come tassa di circolazione e non pagano l'IPT perché non sono iscritti al PRA, e quelle di bollo ed IPT sono le uniche agevolazioni fiscali derivanti dall'iscrizione ai registri storici.

Quindi, di cosa stanno parlando? Tutto il discorso non ha alcun senso.

Nella loro pervicacia nel distinguersi dando interpretazioni personali a leggi che da anni funzionano benissimo senza le loro elucubrazioni, i dirigenti ASI hanno perso un'altra ottima occasione per tacere.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 ott 2013 :  18:42:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da riz

Citazione:
Messaggio inserito da uomovouge

L’ASI non può rilasciare Certificati di Rilevanza Storica per i ciclomotori in quanto, gli stessi, non rientrano nella Definizione di “veicolo storico e collezionistico”


si ma...perchè?

Perché l'ASI, univocamente, ha deciso così. Il senso, se c'è, lo sanno solo loro.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 ott 2013 :  00:11:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Adesso ho capito.
Avevo equivocato perchè dalla frase che cito avevo capito che l'ASI dichiarasse regimi fiscali agevolati per i ciclomotori e tu giustamente li criticavi.

Invece mi pare che adesso hai spcificato che invece dice non ci sono agevolazioni fiscli per i ciclomotori.

Ciao da Gigi.


No Gigi, l'ASI dice che non può rilasciare l'iscrizione al registro storico e relativo certificato di rilevanza storica e collezionistica perchè i ciclomotori non sono previsti nell'art. 60 del CdP, ma può rilasciare una "Carta ASI di storicità per ciclomotori", che non si sa bene a cosa debba servire, visto che specificano che non può sostituire la certificazione ai fini fiscali. Ma tutto questo non ha senso per due motivi:
1- non è scritto da nessuna parte che i ciclomotori NON possano essere iscritti ai registri storici come da art. 60 del CdP, come non sono escluse altre categorie di veicoli, come camion, autobus e trattori.
2- i ciclomotori COMUNQUE non possono accedere ai benefici fiscali anche se iscritti ai registri e con certificato, perché non è previsto che li abbiano, in quanto pagano da sempre il bollo come tassa di circolazione e non pagano l'IPT perché non sono iscritti al PRA, e quelle di bollo ed IPT sono le uniche agevolazioni fiscali derivanti dall'iscrizione ai registri storici.

Quindi, di cosa stanno parlando? Tutto il discorso non ha alcun senso.

Nella loro pervicacia nel distinguersi dando interpretazioni personali a leggi che da anni funzionano benissimo senza le loro elucubrazioni, i dirigenti ASI hanno perso un'altra ottima occasione per tacere.

Ciao, Gino



Non so che cosa vuoi dire che avrebbero dovuto tacere, ma secondo me hanno ragione a non emettere più il Crs per i ciclomotori.
Così almeno evitano che proprietari di ciclomotori richiedano il Crs che non serve a nulla.

Secondo me è il titolo del post che è furviante.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 19 ott 2013 :  00:28:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti
Scusate se mi intrometto: magari sto dicendo una fesseria, ma ci tenevo a informarvi....

Non è che tutta sta cosa centra qualcosa con la notizia di oggi ( al telegiornale Canale 5 ) che , parlando della situazione problematica della Pianura Padana per quanto riguarda l'inquinamento dell'aria e gas di scarico , dichiarato causa principale di tumori ecc. , a seguito di nuova direttiva europea, TRA POCHI ANNI , TUTTI I VEICOLI ( AUTO E MOTO ) EURO " 0 " ( Zero ), NON POTRANNO PIU' CIRCOLARE.

Non vorrei che , con questo fatto di non "certificare" come storici i ciclomotori, saremo costretti a farli demolire obbligatoriamente o, se va bene, tenerli fermi senza più usarli su strada ?

Mannaggia, ho appena preso il mio primo ciclomotore

Ciao da Mirco.

Un sorrISO a tutti voi
Torna all'inizio della Pagina

PV33
Junior ++


Susa - TO
Italy


993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 19 ott 2013 :  10:43:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo con ISO, non mi sembra giusto prendere una frase buttata lì su un sito web da un impiegato e da un webmaster e montarci sopra una polemica assurda; nessuno in ASI ha mai parlato di benefici fiscali per i ciclomotori, se c'è un'imprecisione sul sito al massimo è giusto farglielo notare.
ASI iscrive ancora i ciclomotori, per i quali rilascia sia l'Omologazione (riconoscimento di qualità), sia il nuovo CSC che ha una valenza puramente ASSICURATIVA.
ASI giustamente non rilascia più il CRS (valore legale), come invece continua a fare la FMI, semplicemente perchè la legge è questa.
Per il Codice della strada i ciclomotori non possono rientrare tra i veicoli "storicizzabili" e quindi per essi non può essere rilasciato un certificato, il CRS, che non è un semplice pezzo di carta, bensì un documento che, anche se a qualcuno sembra inaccettabile, è un documento ufficiale dello Stato, in quanto rilasciato da Associazioni sì private, ma al quale lo Stato ha per legge demandato alcuni suoi compiti e poteri, piaccia o non piaccia.
Inoltre il CRS è espressamente regolamentato dal Decreto ministeriale del 2009 (Matteoli) e i ciclomotori ne sono esclusi.
Quimdi iscrizione sì, ma rilascio del documento no.
Il punto fondamentale è che ASI, a differenza della FMI, ha molti registri di veicoli storici, ma non è esatto scrivere che sono tutti validi ai fini dell'art.60 del Codice della strada;l'iscrizione ha valore legale solo per i veicoli previsti dal Codice stesso.
I trattori, ad esempio, non sono iscritti con le auto...
Non solo, ma se ad esempio per una moto si richiede contemporaneamente l'Omologazione (per soddisfazione personale), il CRS (per poter circolare in aree particolari) e l'ADS (per i benefici fiscali, facciamo finta che serva), la moto in questione verrà iscritta in 3(tre) registri diversi!
Come ho già scritto altrove, ASI si è impegnata a cercare di far inserire i ciclomotori tra i veicoli formalmente storicizzabili, al pari di barche, aeromobili e macchine agricole, nella prossima revisione del Codice della strada.
Vedremo.
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 ott 2013 :  21:26:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Non so che cosa vuoi dire che avrebbero dovuto tacere, ma secondo me hanno ragione a non emettere più il Crs per i ciclomotori.
Così almeno evitano che proprietari di ciclomotori richiedano il Crs che non serve a nulla.

Secondo me è il titolo del post che è furviante.

Ciao da Gigi.

Gigi, attualmente, se si vuole iscrivere un veicolo ad un registro storico, è obbligatorio che venga emesso contestualmente il certificato di rilevanza storica. Non lo dico io, lo dice il decreto ministeriale che regola la materia materia.

L'ASI si arroga il diritto di dire che i ciclomotori non possono essere iscritti al registro storico, e quindi avere il certificato, perché non sono compresi nell'art. 60 del CdS, e questo non è vero perché, se è vero che non vengono citati esplicitamente, non lo sono neanche tutte le categorie di veicoli che ho già mensionato, eppure quelle vengono accettate al registro storico!

Se io voglio iscrivere un ciclomotore al registro storico, anche se questo non mi dà alcun beneficio, saranno cavolacci miei! Sino al 2000 essere iscritto ad un registro storico non dava benefici di sorta, perché non esistevano benefici che potevano essere assegnati passando sotto le forche caudine dell'ASI o degli altri registri riconosciuti dallo Stato, eppure la gente li iscriveva lo stesso, solo per semplice soddisfazione personale.

Semplicemente sto facendo notare che l'arroganza (perché di questo si tratta!) dell'ASI è sempre più in contrasto con i desideri dei soci.

Poi, se a qualcuno questo e altri simili comportamenti non danno fastidio, buon per lui! Io già da tempo ho rinunciato alla mia tessera di socio ASI (dopo esserlo stato per un decennio).

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 ott 2013 :  23:57:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ho capito che ora i ciclomotori potranno continuare ad iscriversi solo che non sarà rilasciato il CRS a pari delle altre categorie già menzionate.
Se é vero che sono obbligati ad emettere il CRS lo saranno per la categoria di veicoli menzionati dalla legge del art.60.

Magari in altre cose, che non sono il tema di questo post, potrebbe esserci arroganza, ma questa specifica scelta di ASI per me è condivisibile.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 ott 2013 :  18:17:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Io ho capito che ora i ciclomotori potranno continuare ad iscriversi solo che non sarà rilasciato il CRS a pari delle altre categorie già menzionate.
Se é vero che sono obbligati ad emettere il CRS lo saranno per la categoria di veicoli menzionati dalla legge del art.60.

Magari in altre cose, che non sono il tema di questo post, potrebbe esserci arroganza, ma questa specifica scelta di ASI per me è condivisibile.

Ciao da Gigi.


No, Gigi, NON potranno continuare ad iscriversi, saranno relegati in questa "Carta ASI di storicità per ciclomotori", che non è né carne nè pesce, una nuova categoria inventata ad hoc che, a quanto pare, dovrebbe servire ai proprietari per accedere ad ipotetiche agevolazioni assicurative.
Allora c'è qualcosa che non va, perché è stata l'ASI stessa, qualche mese fa, a dire che solo con l'attestato di storicità (dal quale ora sono esclusi, al pari di altre categorie, i ciclomotori) si poteva accedere ai benefici assicurativi, seguendo sempre un qualche contorto ragionamento intestinale.
Vedi qui: http://www.asifed.it/normative/certificati/attestato-di-datazione-e-storicita/
(la frase – se ritenuto idoneo dalle Compagnie di Assicurazione – è stata aggiunta solo in un secondo momento, prima sembrava che, senza l'attestato, non si potesse assicurare un veicolo storico presso nessuna assicurazione! ).

Ma è evidente che non riesco a spiegare "il mio" di ragionamento. Pazienza.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits