Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Traghetta FMI sui ciclomotori
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3225 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 16 ott 2013 :  12:16:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
che voi sappiate rilasciano la targhettina metallica anche per i 50?

ho in mente un utilizzo simpatico ;)

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3225 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 16 ott 2013 :  16:47:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
innanzitutto grazie ai mod di aver separato gli argomenti.

poi

guardando questo link verso il fondo
http://www.dierresoft.com/OSPITI/YESTERBIKE/registro.php
temo che non riceverò mai la targhetta per la mia J50

allora le lascerò tutte nel cassetto; era l'unica che mi premeva ricevere...

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 16 ott 2013 :  17:35:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma soprattutto... "l'ambitissima targa oro" e sticazzzzzzz
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 ott 2013 :  20:03:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da riz

che voi sappiate rilasciano la targhettina metallica anche per i 50?

ho in mente un utilizzo simpatico ;)


Raramente e non per modelli comuni.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

miguel
Senior


Trieste - TS
Italy


Il mio Garage

1152 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 ott 2013 :  09:13:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma tu guarda....anche io ho appena registrato il mio 50 deluxe (che è veramente raro, 30 esemplari, colore rosso bourdeoux per la polizia locale di trieste). non ricevo la targa metallica (sento già i cori della gente che dice "e chi se ne frega della targa" però a me sarebbe piaciuto almeno averla). mando una mail al registo.risposta perentoria "per i ciclomotori non si rilascia targa metallica." ricordo però di aver letto da qualche parte che era prevista per mezzi rari, cerco sul sito ma non trovo più la dicitura. ricerchina con google e anche io trovo la pagina citata da riz. rispondo all'FMI che la possibilità esisteva all'atto di presentazione della mia domanda e che vorrei che rivedessero la mia assegnazione. appena rispondono vi aggiorno

Non sono un insetto... sono una Lambretta!

125 LI III serie custom, 50 De Luxe (polizia municipale Trieste), 125 DL conservata, 125 LD I versione del 1952 conservata
Torna all'inizio della Pagina

uomovouge
Junior ++


Firenze - FI
Italy


Il mio Garage

652 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 17 ott 2013 :  10:59:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per quanto in oggetto, e per tutti i cinquantini in genere, vi inoltro quanto ricevo dall'ASI.


L’ASI non può più rilasciare Certificati di Rilevanza Storica per i ciclomotori in quanto, gli stessi, non rientrano nella Definizione di “veicolo storico e collezionistico” come confermato dall’art. 1 del DM 19/3/2010. Quanto precede vale anche per gli Attestati di Storicità. Pertanto è stato stabilito che a partire dal mese di giugno 2013 l’ASI rilascerà, per chi ne fosse interessato, una “Carta ASI di storicità per ciclomotori” che avrà un’efficacia esclusivamente privatistica. La Carta ASI non potrà sostituire né il CRS imposto dallo Stato né l’Attestato di Storicità per i fini fiscali.

non so se vale anche per l?FMI ma se e cosi fanno i certificati che poi non valgono niente (e tocca anche pagare)
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3225 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 17 ott 2013 :  14:54:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il CRS per i 50 l'FMI li fa.
ho ricevuto un mesetto fa la foto plastificata e il CRS relativi alla mia J50.
però niente targhetta...

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 ott 2013 :  20:52:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da uomovouge

Per quanto in oggetto, e per tutti i cinquantini in genere, vi inoltro quanto ricevo dall'ASI.


L’ASI non può più rilasciare Certificati di Rilevanza Storica per i ciclomotori in quanto, gli stessi, non rientrano nella Definizione di “veicolo storico e collezionistico” come confermato dall’art. 1 del DM 19/3/2010. Quanto precede vale anche per gli Attestati di Storicità. Pertanto è stato stabilito che a partire dal mese di giugno 2013 l’ASI rilascerà, per chi ne fosse interessato, una “Carta ASI di storicità per ciclomotori” che avrà un’efficacia esclusivamente privatistica. La Carta ASI non potrà sostituire né il CRS imposto dallo Stato né l’Attestato di Storicità per i fini fiscali.

non so se vale anche per l?FMI ma se e cosi fanno i certificati che poi non valgono niente (e tocca anche pagare)

Queste prese di posizione dell'ASI preludono, in genere, a qualche giustificazione per ulteriori richieste di denaro.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 ott 2013 :  22:15:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da riz

il CRS per i 50 l'FMI li fa.
ho ricevuto un mesetto fa la foto plastificata e il CRS relativi alla mia J50.
però niente targhetta...

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!



IL CRS a che cosa ti serve?

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

PV33
Junior ++


Susa - TO
Italy


993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 17 ott 2013 :  22:50:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'ASI su questo argomento ha assolutamente ragione, vedrete che presto anche FMI farà marcia indietro; la legge (Codice della strada, art. 60), è legge, non si discute.
ASI si è formalmente impegnata a richiedere che la possibilità di considerare "storici" i ciclomotori sia inserita nel nuovo "Codice della strada" che dovrebbe uscire entro la fine del 2014, chi vivrà vedrà...
Nel caso specifico, non è chiaro cosa s'intende per "uso simpatico" della targhetta FMI; ma se l'intento è serio, e si vuole una targhetta di riconoscimento qualitativo, nulla vieta di richiedere per la Lambretta l'omologazione ASI, costa 60 euro, più ovviamente l'iscrizione ad un Club federato.
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Bicius
Moderatore



Cesenatico - FC
Italy


Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 ott 2013 :  09:39:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riz, se l'utilizzo è solo simpatico e non deve avere nessun valore certificativo... fattela da solo la targhetta, vai in qualsiasi negozio di coppe e medaglie e dagli un file con un logo qualsiasi, per me se spendi 15 euro è già tanto!!!

Bicius
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 ott 2013 :  12:21:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da PV33

L'ASI su questo argomento ha assolutamente ragione, vedrete che presto anche FMI farà marcia indietro; la legge (Codice della strada, art. 60), è legge, non si discute.
ASI si è formalmente impegnata a richiedere che la possibilità di considerare "storici" i ciclomotori sia inserita nel nuovo "Codice della strada" che dovrebbe uscire entro la fine del 2014, chi vivrà vedrà...
Nel caso specifico, non è chiaro cosa s'intende per "uso simpatico" della targhetta FMI; ma se l'intento è serio, e si vuole una targhetta di riconoscimento qualitativo, nulla vieta di richiedere per la Lambretta l'omologazione ASI, costa 60 euro, più ovviamente l'iscrizione ad un Club federato.
Ciao.

Scusa, ma credo che tu sia in errore, il fatto che l'art. 60 non citi la categoria dei ciclomotori non vuol dire che non possano essere iscritti ad un registro storico. Se è per questo non cita neanche camion, autobus e trattori, ma anche questi veicoli sono iscritti ai registri storici.

Che poi i ciclomotori non accedano ai benefici fiscali derivanti dall'iscrizione ad un R.S., dipende essenzialmente dal fatto che pagano da sempre il bollo come tassa di circolazione e che non sono iscritti al PRA.

Per quel che riguarda le assicurazioni, si tratta di contratti tra privati e le regole, in buona sostanza, se le fanno le singole compagnie assicuratrici, a prescindere da cosa ne dice lo Stato.

Non credo proprio che l'FMI si adeguerà all'ASI, semmai si affretterà ad assorbire tutti i proprietari di ciclomotori che in futuro vorranno l'iscrizione al R.S. per i loro mezzi.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 ott 2013 :  13:13:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Correeggetimi se sbaglio ma io capisco dalla frase: << Pertanto è stato stabilito che a partire dal mese di giugno 2013 l’ASI rilascerà, per chi ne fosse interessato, una “Carta ASI di storicità per ciclomotori” che avrà un’efficacia esclusivamente privatistica>>
che i ciclomotori si possono iscrivere, cio la sola procedura quella che viene rilasciata il riconoscimento per l'originalità.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3225 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 18 ott 2013 :  13:59:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Citazione:
Messaggio inserito da riz

il CRS per i 50 l'FMI li fa.
ho ricevuto un mesetto fa la foto plastificata e il CRS relativi alla mia J50.
però niente targhetta...

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!



IL CRS a che cosa ti serve?

Ciao da Gigi.



adesso nell'immediato a niente.
ma dovendo iscrivermi FMI per una demolita, perchè non fare servizio completo per tutti i mezzi?!
metti che un domani serva...
e poi è possibile scindere all'FMI l'iscrizione al registro storico dal rilascio del CRS?

Citazione:
Messaggio inserito da Bicius

Riz, se l'utilizzo è solo simpatico e non deve avere nessun valore certificativo... fattela da solo la targhetta, vai in qualsiasi negozio di coppe e medaglie e dagli un file con un logo qualsiasi, per me se spendi 15 euro è già tanto!!!

Bicius



Maurizio, ti stimo e ringrazio e mi martello i maròni per non averci pensato io!

è semplicemente geniale! certo che non deve aver valore certificativo! voglio solo piastrellarci il garage

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
Torna all'inizio della Pagina

faferoso
Senior


Villa Adriana - RM
Italy


Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 ott 2013 :  16:54:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per quanto riguarda la targa "oro" FMI, (denigrata dalla maggior parte di persone del forum), per qualcuno puo' significare qualcosa, e puo' avere anche un minimo valore solo e puramente
a livello riconoscitivo per l'impegno e la passione dimostrati, nel restaurare un mezzo.
Devo dire che all'inizio di Settembre ho inviato la pratica per la mia vespa 50 del '64, e l'esaminatore mi ha risposto, complimentandosi per l'ottimo lavoro, che purtroppo per i ciclomotori, l'ambita targhetta, non era prevista, e neanche lui ne conosce a tutt'oggi il perche'(decisioni dirigenziali).
Comunque devo dire che sono rimasto dispiaciuto, per il solo fatto, che avro' il CRS, come lo hanno rilasciato a mezzi verniciati a pennello, con ricambi di altri modelli, motori esponenzialmente modificati, da sfigurare la linea originale del mezzo.
Devo dire pero', chè non avrei mai avuto il coraggio di fare un buco sulla vespa, per fissarci una targhetta, ma rimpiangero' il fatto di non poterla neanche avere dentro il cassetto, oppure attaccata sulla parete del garage.

FABIO
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3225 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 25 ott 2013 :  17:30:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
a me più che altro dispiace che non lo rilascino perchè sembra che lo facciano come per sminuire i 50ini. cosa che mi fa imbufalire perchè è come sminuire tutti coloro [mio nonno per primo che mi ha tramandato la J50) che nei lontani anni 50 e 60 si sono (presumibilmente) *dovuti* comprare un 50 perchè non riuscivano ad acquistare magari un TV...

se vogliono che si vengano a creare appassionati di serie A e appassionati meno abbienti di serie B, allora ben venga l'introduzione dei mezzi d'epoca come metro di paragone nel redditometro perchè considerati bene di lusso.
alla faccia di tutti quelli che se non è un TV non vale niente!

tanto anche se consegno le targhe della J, resta sempre mia e sempre tramandata da mio nonno.





e adesso che sono parecchio alterato, la targhetta per la 50 me la faccio io e attacco solo quella, le altre no perchè non lo meritano

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 ott 2013 :  17:37:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'iscrizione per il CRS non è quello più idoneo per ottenere ricocnoscumeneti sul valore del restauro.
Il tipo di riconoscimento che tu cerchi te lo può rilasaciare l'Asi, dove fa discernimento di più di un tipo di risoconoscimento in base alla orignalità a valore del restauro, rilasciando la ambita dai collezionisti targhetta oro: http://www.rpw.it/Files/Vari/TargaOroISO.jpg ed il conrollo del mezzo è meticoloso assegnato diversi gradi. I detagli te li puà dire PV33.
La Targhetta FMI, che è di un solo tipo, non fa distinzione tra restauro impegantivo e restauro economico in quanto l'esame del mezzo è spesso fatto in base a foto o comunque soggettivo.
Per quanto sia importante per ciascuo il proprio scooter, secondo la mia sensibilità non vale la pena di spendre soldi per i riconoscimenti che spesso sbandierati fanno un po' sorridere.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3225 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 25 ott 2013 :  17:57:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

L'iscrizione per il CRS non è quello più idoneo per ottenere ricocnoscumeneti sul valore del restauro.
Il tipo di riconoscimento che tu cerchi te lo può rilasaciare l'Asi, dove fa discernimento di più di un tipo di risoconoscimento in base alla orignalità a valore del restauro, rilasciando targhetta oro: http://www.rpw.it/Files/Vari/TargaOroISO.jpg, ed il conrollo del mezzo è meticoloso assegnato diversi gradi. I detagli te li puà dire PV33.
La Targhetta FMI, che è di un solo tipo, non distinzione tra restauro impegantivo e restauro economico in quanto l'esame del mezzo è spesso fatto in base a foto o comunque soggettivo.




non mi interessa che mi dicano che la J è restaurata bene/meglio/massimo.
per inciso sono sicurissimo che la mia filtrona io l'abbia restaurata meglio della mia J...
voglio solo che mi dicano che come la filtrona anche la J è stata restaurata.

Citazione:
Messaggio inserito da Iso



Per quanto sia importante per ciascuo il proprio scooter, secondo la mia sensibilità non vale la pena di spendre soldi per i riconoscimenti, spece per diffusissimi ciclomotori.



LI 2 125 115345 esemplari
J50 in tutte le varianti 112439 esemplari

fonte scooterdepoca

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 ott 2013 :  19:17:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate (e adesso Pierfranco mi tirerà una saetta!!!!) ma non si può fare un registro storico (chiaramente non ufficiale ma sicuramente più veritiero di Asi e Fmi) di scooterdepoca?...una volta finito il restauro lo si sottopone ad una simpatica commissione (anche giuria popolare)....e se il restauro è fatto come Dio comanda (anche un conservativo) la commissione invierà il file a mezzo mail della targhetta. Basterà andare in un banale negozio di coppe e medaglie, farsi stampare la targhetta e il gioco è fatto!
Per me ravviverebbe il forum......se per l'iscrizione si chiedono 5 €uro si potrebbe anche fare un po' di beneficenza!
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 ott 2013 :  20:31:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

Scusate (e adesso Pierfranco mi tirerà una saetta!!!!) ma non si può fare un registro storico (chiaramente non ufficiale ma sicuramente più veritiero di Asi e Fmi) di scooterdepoca?...una volta finito il restauro lo si sottopone ad una simpatica commissione (anche giuria popolare)....e se il restauro è fatto come Dio comanda (anche un conservativo) la commissione invierà il file a mezzo mail della targhetta. Basterà andare in un banale negozio di coppe e medaglie, farsi stampare la targhetta e il gioco è fatto!
Per me ravviverebbe il forum......se per l'iscrizione si chiedono 5 €uro si potrebbe anche fare un po' di beneficenza!


Sai che non è un'idea malvagia? Ritornerebbe lo spirito delle vecchie iscrizioni ai registri storici, fatte solo per l'orgoglio di possedere una certificazione che attesta lo stato di conservazione o di restauro.
Hai il mio voto!

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 26 ott 2013 :  13:59:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

Scusate (e adesso Pierfranco mi tirerà una saetta!!!!) ma non si può fare un registro storico (chiaramente non ufficiale ma sicuramente più veritiero di Asi e Fmi) di scooterdepoca?...una volta finito il restauro lo si sottopone ad una simpatica commissione (anche giuria popolare)....e se il restauro è fatto come Dio comanda (anche un conservativo) la commissione invierà il file a mezzo mail della targhetta. Basterà andare in un banale negozio di coppe e medaglie, farsi stampare la targhetta e il gioco è fatto!
Per me ravviverebbe il forum......se per l'iscrizione si chiedono 5 €uro si potrebbe anche fare un po' di beneficenza!


Sai che non è un'idea malvagia? Ritornerebbe lo spirito delle vecchie iscrizioni ai registri storici, fatte solo per l'orgoglio di possedere una certificazione che attesta lo stato di conservazione o di restauro.
Hai il mio voto!

Ciao, Gino




Quoto al 100% !!! Bellissima iniziativa .
In ogni caso, fatevele da voi le "targhe oro " , le mettete in una bella bacheca attaccata in casa o garage, e ve le guardate ogni tanto, orgogliosi ; tanto, se danno la Targa Oro alle 175 senza il freno a disco anteriore....
" Facciamocele da noi ", questo il nuovo slogan ( come, più o meno...., era per le femministe negli anni '70 )

Mirco.

Un sorrISO a tutti voi
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits