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borto175
Junior +


Farra Di Soligo - TV
Italy


Il mio Garage

330 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 30 ott 2012 :  16:15:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ammortizzatori da bici???
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gaurlo
Senior +


Riva del Garda - TN
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 30 ott 2012 :  18:21:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
borto cambia forcella, togli il parafango e metti una forcella seria!
la forcella originale la puoi migliorare... di poco e spendendo un sacco di soldi... gau


se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro
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rolly
Junior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


Il mio Garage

521 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 ott 2012 :  19:31:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
a sto punto visto che non si riesce a fare con la forcella originale e bisogna sostituirla tanto vale sostituire tutta la lambretta con una moto più performante

lambretta?? musica per le mie orecchie!!!!!
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metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7227 Messaggi
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Inserito il - 30 ott 2012 :  19:45:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Rolly, dicendo cosí allora dovrebbero girare in pista coi tamburi? E i carbu sh?
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rolly
Junior ++


Nervesa della Battaglia - TV
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Il mio Garage

521 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 ott 2012 :  20:54:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Rolly, dicendo cosí allora dovrebbero girare in pista coi tamburi? E i carbu sh?

caro metz mi sembra che da anni in inghilterra corrono con le forcelle innocenti(certo magari la categoria lo richiede come d'altronde la cilindrata e il sistema di aspirazione)è così infatti che si vede la bravura di chi prepara la lambretta(ciclisticamente e motoristicamente parlando) e NO SMS MODE questo è solo un mio modesto parere,ognuno è libero di cambiare forcella e motore a piacimento e te lo dice uno che su 5 lambretta non ne possiede neanche una di originale tantomeno la tv 1 serie!


lambretta?? musica per le mie orecchie!!!!!
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metz
Master +



Ferrara - FE
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Il mio Garage

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Inserito il - 30 ott 2012 :  21:01:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si non metto in dubbio che a paritá di mezzo prevalga la bravura, peró la tua affermazione di prima era poco sensata in quanto mo sembra che pirini e company non abbiano la forcella originale quindi deduco che si possa cambiare...
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rolly
Junior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


Il mio Garage

521 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 ott 2012 :  23:00:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
in teoria alla 10 ore il team imola correva con forcella innocenti e fosse il contrario non me ne frega!
la mia polemica stava nel voler dire che se uno apre un post per essere aiutato a migliorare la forcella forse il cambiare forcella è l'ultima cosa che vuole sentirsi dire! e con questo passo e chiudo!

lambretta?? musica per le mie orecchie!!!!!
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borto175
Junior +


Farra Di Soligo - TV
Italy


Il mio Garage

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Iscritto dal 2009

Inserito il - 30 ott 2012 :  23:06:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dunque!!! È assurdo il discorso di cambiare forcella!!! La lambretta è una lambretta a casa mia!!! Altrimenti avreri un plasticone!!! Rolly ha ragione, pienamente ragione!!! I motori x quanto preparati sono su principi dell originale, i freni a disco oltre ad essere ottimali x la sicurezza NO SMS MODE NO SMS MODE stravolgono il mezzo io monto pure i certi originali e le gomme 3,50 10... X ke cavolo dovrei montare una forcella scooter? x ke motivo fa schifo l 'originale?!!! Ditemi ke prove avete fatto x sostenerlo!!!Tutto è migliorabile... NO SMS MODE NO SMS MODE capisco xk nei forum tutti o NO SMS MODE quasi tutti criticano e sparano cretinate al posto di ragionare e di far crescere delle idee!!!


Luca
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borto175
Junior +


Farra Di Soligo - TV
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Il mio Garage

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Inserito il - 30 ott 2012 :  23:09:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dal mio punto di vista delle molle DL con questi ammortizzatori e la musica cambia....http://www.probikeshop.it/rockshox-ammortizzatore-kage-rc-mid-tune-nero-2012/76296.html
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metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 30 ott 2012 :  23:22:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bisogna sepre vedere come si comportano gli ammo fatti lavorare con le biellette e il sistema di leve della lambra, è sempre il solito discorso
Nella mia testa avevo anche pensato di fare ua forcella originale con al posto delle molle steli idraulici da forcella... ma ovviamente sono tutti esperimenti da fare, la voglia non manca, quello che manca è il tempo...
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667
Junior +


Treviso - TV
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 30 ott 2012 :  23:56:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate è, ma una vespa con una forcella dello zip non è più una vespa? Oppure può andare tanto si somigliano?
Una lambretta con una forcella telescopica non è più una lambretta? In base a cosa? Sarà al limite una lambretta modificata. Nella vita esistono desideri e aspirazioni, non vedo perchè non realizzarli, anche se questo significa montare una forcella idraulica su una lambretta..poi lo sappiamo che le moto da strada vanno più veloci e hanno una ciclistica migliore.

Quanti tipi di molle con che precarichi esistono in commercio per lambretta?
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borto175
Junior +


Farra Di Soligo - TV
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Il mio Garage

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Inserito il - 31 ott 2012 :  14:53:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
667, 1- io n voglio cambiare forcella. 2-è facilissimo sostituirla e la tengo come ultima spiaggia... 3 questa discussione nasce per ottimizzare la forcella anteriore ORIGINALE... Quindi i risultati in cui io speroNO SMS MODE se fin' ora non ne vedo verso è di trovare una soluzione Racing ke alla fine può andar benissimoNO SMS MODE a ki non va in pista.. È logico e palese ke se metto un forcella stage6 risolvo i problemi, ripeto NO SMS MODE ke NO SMS MODE combacia con il mio spirito lambrettista...poi, i vespisti del campionato facciano quel ke vogliono, purtroppo il regolamento secondo me é troppo poco rigido....
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borto175
Junior +


Farra Di Soligo - TV
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Il mio Garage

330 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 31 ott 2012 :  14:55:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Bisogna sepre vedere come si comportano gli ammo fatti lavorare con le biellette e il sistema di leve della lambra, è sempre il solito discorso
Nella mia testa avevo anche pensato di fare ua forcella originale con al posto delle molle steli idraulici da forcella... ma ovviamente sono tutti esperimenti da fare, la voglia non manca, quello che manca è il tempo...




Infatti sto cercando schede tecniche, anche se so NO SMS MODE ke questo tipo di ammo sono molto settabili
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imola racing
Nuovo


Ravenna - RA
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Inserito il - 31 ott 2012 :  20:28:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Boccole in bronzo, molle gialle ammortizzatori regolabili ,ai un buon compromesso stradale


tarlazzi valerio
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two-stroke
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Bagnacavallo - RA
Italy


Il mio Garage

513 Messaggi
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Inserito il - 31 ott 2012 :  20:54:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gli ammortizzatori, anche se settabili, posizionati molto vicini al perno dei braccetti hanno poca corsa. Meglio collocarli in prossimità del perno ruota e le regolazioni verrebbero facilitate e piu efficaci / apprezzabili. Io preferisco le bronzine al teflon: IL TEFLON e' troppo tenero e' viene caricato enormemente viste le superfici in gioco (la vite difissaggio ha un diametro limitato). Il gioco delle biellette fa si che in affondamento la ruota si sposti anche in senso laterale e non solo longitudinale (senso di marcia). Le biellette si possono muovere in senso verticale in modo leggermente diverso (nonostante siano unite dal perno ruota, anch'esso sottile). Cio e' poi amplificato anche da differenze piccolissime nella durezza delle molle. Ancor meglio di bronzine e teflon sarebbe un sistema su rulli/ aghi. la sospensione originale puo' tarre un enorme miglioramento unendo i due braccetti (profilato con sagoma ad U che unisca il perno ruota sui due lati ed al suo interno alloggi la ruota), cio' per irrigidire le parti oscillanti e contenere gli spostamenti laterali della ruota in affondamento.
Per rendersi conto di quanto ho sostenuto si provi a mettere all'interno della forcella (sui due steli) un materiale deformbabile, non elastico ad un paio di millimetri dalla gomma e fare qualche prova di energiche frenate! Ciao

Gerardo
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borto175
Junior +


Farra Di Soligo - TV
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Il mio Garage

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Inserito il - 31 ott 2012 :  22:52:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Imola...

Grazie 2 tempi...
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borto175
Junior +


Farra Di Soligo - TV
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Il mio Garage

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Inserito il - 01 nov 2012 :  23:12:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cmq questi sono stupendi...http://www.lambretta.it/ammortizzatori/TargaLineAnteriore.pdf

Complimenti
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perussu
Master +



Sanremo - IM
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5025 Messaggi
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Inserito il - 01 nov 2012 :  23:25:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da borto175

Cmq questi sono stupendi...http://www.lambretta.it/ammortizzatori/TargaLineAnteriore.pdf

Complimenti





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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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giankx
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Matera - MT
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Il mio Garage

764 Messaggi
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Inserito il - 03 nov 2012 :  14:04:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Da quello che ho capito, ci vogliono delle biellette particolarì, mentre tutti il resto (tamponi, perni spessori) DOVREBBE essere comapatibile con la forcella DL/GP. Gli ammortizzatori per un certo periodo sono stati prodotti dalla Bitubo, ma ora non saprei dove trovarli.
Scootering ad inizi anni '90 ha testato questo modello di forcella ed ha commentato "...a big mprovement!" inoltre si pensa che questa innovazione sia stata messa a punto per "....the lovely roads in India".

http://www.scooterrestorations.com/lambretta/new-type-forks-late-vijay-super-mkii/



SILForks.jpg
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sil2.jpg
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- ASI
+ TRAVASI
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tino sacchi
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Paullo - MI
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Inserito il - 05 nov 2012 :  14:41:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
le modifiche apportate nelle competizioni, oltre a divertire, dovrebbero servire a migliorare, in termini di prestazioni e durata, le lambrette di tutti i giorni, volendo.
Costruire una forcella non mi sembra vada in questa direzione in quanto modifica profondamente il progetto estetico. Vedo l'elaborazione come operazione reversibile, escludendo come prevedono gran parte dei regolamenti europei (esempio gruppo 4 derivato di serie BSSO) saldature e mutilazioni sia al telaio che al motore.
Il regolamento a cui faccio riferimento va nella direzione di salvare dal massacro insensato veicoli storici non più in produzione.
In caso diverso si vedrebbero in pista e in strada mostri irriconoscibili che nulla hanno a che fare con il modello di partenza., intendo esteticamente.
Possono invece essere adottati componenti in materiali diversi, purchè sul mercato, quindi preservare cofani, parafanghi, scudi originali non ricostruibili, dalla distruzione in seguito a cadute. E mi sembra un buon principio.
In termini assoluti le competizioni non vanno totalmente nella direzione di salvaguardare la specie ma almeno se il fenomeno esiste, le competizioni non favoriscano in modo pesante la sua estinzione.
Ognuno avrà una sua visione del fenomeno. Questa è la mia.
Ritornando alla forcella condivido Borto, tale deve rimanere mentre le migliorie che possono rendere una forcella più efficiente si restringono alle molle, ammortizzatori, bussole e tamponi; aggiungo anche che il peso delle "masse sospese" hanno una sensibile importanza nella tenuta di strada.
Per le bussole in Delrin sto dalla stessa parte degli ingegnieri Innocenti che sono passati, dopo centinaia di migliaia di veicoli prodotti, a questo nuovo materiale (per l'epoca) mantenuto fino alla fine della produzione 1994.
Per concludere con Borto a mio parere ottenere una buona forcella perfomante e sicura è possibile
Buona forcella a tutti.
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