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 Imola, RB20, analogie e differenze
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667
Junior +


Treviso - TV
Italy


Il mio Garage

350 Messaggi
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Inserito il - 13 nov 2012 :  18:25:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qualcuno mi da due dritte? Anche tra i vari imola che esistono.
Saluti

marcots
Junior +


Trieste - TS
Italy


140 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 14 nov 2012 :  12:21:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
interessa anche a me, che prima o poi mi faccio il lamellare!
Da quel che ho potuto leggere in giro sembra che l'imola abbia più tiro in basso, mentre l'RB sia più votato a girare altino
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667
Junior +


Treviso - TV
Italy


Il mio Garage

350 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 14 nov 2012 :  18:47:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho trovato online qualche informazione. Non ne so poi moltissimo, da quanto ho letto sono entrambi figli del TS1, sviluppati tuttavia in modo differente.

IMOLA 186cc
Bore 64 mm, stroke 58 mm, Nicasil plated alloy cylinder.

Port timings: Exhaust 178°, transfer 125°, Inlet - reed valve, blow down timing 26,5°.


RB20 200cc

In teoria lo fanno solo per biella 116

Port timing: Exhaust 190°, transfer 128°, Inlet - reed valve, blow down timing 31°.

Qui l'hanno smembrato per bene - - -> http://scooterotica.org/forum/viewtopic.php?f=7&t=296&hilit=RB20
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mario_marzoro
Nuovo


Genova - GE
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11 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 nov 2012 :  16:07:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ho letto l'articolo allegato, ma anche io mi ero interessato all'argomento.
Mi sembra di ricordare che tempo addietro ho visto le bancate dell'imola e del rb20, a quanto ricordo configurati in maiera simile e davano circa la stessa cavalleria (un po' più l'Rb, ma roba di 1.5 cv e ci sta che p.es dipenda dallo scarico). La cosa davvero significativa era invece che l'imola dava i cavalli significativamente più in basso, nell'ordine del migliaio di giri (se ben ricordo). Questo era il dato che mi ha convinto a propendere per l'imola. Mille giri in meno e gli stessi cavalli vuole dire essere sempre davanti all'rb,sia in strada sia in pista.
Un saluto

Mario


mario j
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kenzo
Junior ++


Siena - SI
Italy


573 Messaggi
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Inserito il - 15 nov 2012 :  21:04:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io ho l'imola e anche io ho scelto questo soprattutto per l'erogazione, e la possibilità di montarlo con marmitte tipo ancillotti/clubman ecc. L'RB come ti hanno detto è più votato ai giri e penso sia impensabile non montarlo con espansione.
Sarebbe bello anche se rifacessero delle belle bancate di confronto come anni fà uscirono su scootering dei kit per carter stretti!

p.s.
per farti un idea dell'erogazione e delle caratteristiche informati sui cambi e sul rapporto finale che si usa, più il rapporto finale è lungo e più coppia in basso e meno giri farà il motore.
Più il rapporto finale è corto più il motore sarà votato a girare in alto.



Heart of Italy ---------------------------------------------------------------------Green Onions S.C.
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667
Junior +


Treviso - TV
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Il mio Garage

350 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 16 nov 2012 :  00:26:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se vi interessano le bancate le trovate su scootercenter cercando tra i prodotti i due gruppi termici
http://medias.scooter-center.com/leistungsdiagramme/8000048.jpg
http://medias.scooter-center.com/leistungsdiagramme/8000003.jpg
Circa 2 cavalli di differenza ma non si dice nulla del settaggio..

A me più che le bancate, che poi con un banco prove si fa uscire bene o male quello che si vuole, interessa invece capire le differenze per quanto riguarda concezione tecnica, diagrammi, materiali, l'eventuale possibilità di ulteriore sviluppo.
Simpatico che nel primo link che ho messo si metta a confronto l'imissione lamellare del RB con quella di un vecchio cilindro Cagiva (Elephant? Freccia? Rotax 127?), si noti la differenza di dimensioni sebbene il cilindro italico sia un 125.
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