Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Tecnica in evidenza
 Condensatore ... tagliamo la testa al toro!
   Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18101 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 16 lug 2012 :  09:08:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'accensione funziona anche con condensatore da 0,38uF, ma come ha detto Valla più alta è la capacità più è difficoltoso l'avviamento del motore, però si allunga la durata delle puntine.
Più la capacità è piccola più corrente c'è alla candela, ma c'è anche più scintilla fra le puntine che fanno durare di meno.
Però sencondo me è preferibile avere un buon avviamento che cercare di preservare le puntine, che tanto durano comunque molto, spesso più del condensatore.
Per il condensatore della Fiat 500, oggi ne compro uno e lo misuro.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5133 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 lug 2012 :  09:19:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ISO, hai un m.p.



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 lug 2012 :  09:34:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

L'accensione funziona anche con condensatore da 0,38uF, ma come ha detto Valla più alta è la capacità più è difficoltoso l'avviamento del motore, però si allunga la durata delle puntine.
Più la capacità è piccola più corrente c'è alla candela, ma c'è anche più scintilla fra le puntine che fanno durare di meno.
Però sencondo me è preferibile avere un buon avviamento che cercare di preservare le puntine, che tanto durano comunque molto, spesso più del condensatore.
Per il condensatore della Fiat 500, oggi ne compro uno e lo misuro.

Ciao da Gigi.




Grazie Gigi, convengo anche io sul discorso di avere un buon avviamento.
Perfetto a questo punto direi che questo post sia la migliore guida per testare un condensatore, io il post me lo son stampato con le foto del tester pronto da mettere nella cartelletta degli appunti, , in più avendo il condensatore esterno se recupero uno di quei tester, potrò anche io fare le prove di verifica.
Non ti disturbare per quello della 500 ci mancherebbe altro.
Torna all'inizio della Pagina

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 lug 2012 :  22:42:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Iso per la risposta, ed anche ha orso che ha riportato alla luce un vecchio post.

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18101 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 lug 2012 :  01:32:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho preso un condesatore nuovo per fiat 500 e l'ho misurato, si tratta di un Magneti Marelli che già sul fondo ha indicato la capacità, 0,25uF.
Pict0551.jpg
- -

Comunque la misura ha riportato 0,28uF.
Pict0549.jpg
- -
Il valore effettivo è un po' diverso ma non deve preoccupare, va benissimo così.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 17 lug 2012 :  02:20:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ISO, hai le dimensioni del condensatore Fiat 500? Ci entra al posto di quello originale? Ed il prezzo?
Grazie

Saluti Antonio
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 17 lug 2012 :  07:28:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Iso come al solito gentilissimo, ho un po di condensatori d'epoca fiat 500 made in italy , devo solo misurarli e magari provare a scaldarli leggermente come hai fatto tu per la misura di confronto.
Per Gigio, generalmente ogni piatto statore abbinato ad un impianto ha il suo condensatore anche se le varianti non credo che siano tante, "quello originale" è un po generico.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18101 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 lug 2012 :  09:11:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gigio333

ISO, hai le dimensioni del condensatore Fiat 500? Ci entra al posto di quello originale? Ed il prezzo?
Grazie

Saluti Antonio



Il prezzo è di 5€, le dimensioni del cilindro credo sia compatibile, ma la staffa di fissaggio non ne consente l'allogiamento entro lo statore.
Chi l'ha impiegato lo ha messo esternamente collegato sul filo verde.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 17 lug 2012 :  13:22:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per risposte!

Saluti Antonio
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3264 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 05 ott 2012 :  14:34:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi hanno regalato questo aggeggio, così ho cominciato a studiare le lezioni di Luigi..

2012-10-05-024.jpg
_ _

Ho fatto una prova, "cercando" di misurare un vecchio condensatore di un motore TV.
Ho messo il nero in COM e il rosso in mA (giusto?) e il selettore su 2uF come indicato....
Premetto che tranne un paio di volte la rivelazione è sempre risultata ballerina...in ogni caso si è fermata su .476
Sbaglio qualcosa?
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18101 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 ott 2012 :  14:40:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ottimo tester!
Il rosso va su VOHz.
mA si usa solo per le misure di corrente fino 200milliampere con collegamento in serie.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3264 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 05 ott 2012 :  14:50:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho rifatto la prova cambiando il rosso... .000 non succede nulla, anche invertendo rosso e nero. Dove sbaglio?
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18101 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 ott 2012 :  15:36:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Metti una foto che si veda più ravvicinato che vorrei leggere le scritte.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3264 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 05 ott 2012 :  17:43:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


2012-10-05-025.jpg
_ _

Ecco qua!
Torna all'inizio della Pagina

sofrisk1
Junior ++


Caserta - CE
Italy


Il mio Garage

643 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 ott 2012 :  21:46:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Ho avuto recentemente problemi con un motore che mi ha lasciato a piedi più volte dopo diversi km di strada. Era uno strano comportamento che si verificava solo a caldo.
Poi non ne voleva ripartire ma il giono dopo funzionava regolarmente.
Il mio sospetto ricadeva sul condensatare.

Poichè ho con me un tester da laboratorio dotato di capacimetro ...
Pict0528.jpg
- - Notare la portata dove è posiziona la ruota dello strumento, 2u(F) di sensibilità.



... ho sottoposto a misura di capacità il mio condensatore.


Premettendo che un condensatore efficiente deve misurare allo strumento 0,27uF.
Pict0529.jpg
- - Ecco qua con un condensatore nuovo.



Il mio condensatore dubbio allo strumento invece ne ha misurato di più:
Pict0534.jpg
- - 0,36uF

Non è un buon segnale perchè una capacità maggiore significa una scintilla minore.
(che poi questa capacità maggiore suppongo che sia indotta ad una perdita di isolamento interno).

Ma il condensatore non dava noie a motore freddo ma solo a caldo.
Quindi ho sottoposto il condensatore ad una fonte di calore (phon), constatando così un aumento della capacità (che equivale perdita di isolamento inerno).
Già dopo qualche decina di secondi sotto all'effetto del calore il valore aumentava repentinamente:
Pict0537.jpg
- - Si noti che ho anche fuso il coccodrillo rosso.

Quindi questo mio condensatore man mano che il motore si scaldava riduceva la scintilla alla candela finchè il motore si spegneva.
Da notare che i condensatori normalmente mantengo inalterata la loro efficienza anche al variare della temperatura d'esercizio.

Prossimamente proverò a fare delle misure analoghe con i tester non dotati di capacimetro e analogici.

Ciao da Gigi.




Grande Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18101 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 ott 2012 :  21:56:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi



2012-10-05-025.jpg
_ _

Ecco qua!



Era esatto come hai detto tu prima, ho sbagliato io.
Però nella misura fai in modo ti non toccare con le mani i puntali o il condensatore.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18101 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 ott 2012 :  21:59:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

Mi hanno regalato questo aggeggio, così ho cominciato a studiare le lezioni di Luigi..

2012-10-05-024.jpg
_ _

Ho fatto una prova, "cercando" di misurare un vecchio condensatore di un motore TV.
Ho messo il nero in COM e il rosso in mA (giusto?) e il selettore su 2uF come indicato....
Premetto che tranne un paio di volte la rivelazione è sempre risultata ballerina...in ogni caso si è fermata su .476
Sbaglio qualcosa?



Dunque è esatto come hai fatto!
.476 è un valore congruente, si deve intedere appunto 0,476uF.
Da cui si deduce che non è buono, si possono accettare massimo fino a 0,3uF.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 05 ott 2012 :  22:55:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da raffaele

Ciao ISO,

Ottimo ma forse ti posso risparmiare un po di lavoro......
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=34019&REPLY_ID=256704
Le prove a caldo sui condensatori ne avrò fatte almeno una decina di campioni, a volte nuovi di pacca. Quelli sospetti danno i tuoi stessi risultati = aumento di capacità! = DA BUTTARE!
Quello più stabile che ho trovato era un Marelli per la Fiat500 che avrà 20anni....

Ciao



Non è un caso che il migliore sia risultato un vecchio condensatore !! Una volta usavano materiali di qualità , i nuovi fanno pietà !!

Vespapapapapa
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3264 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 15 ott 2012 :  11:12:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prima di montare la parte elettrica sul motore del Lui volevo verificare la funzionalità del condensatore. Devo per forza staccarlo e isolarlo dallo statore o posso procedere alla rilevazione anche da montato?
Torna all'inizio della Pagina

Mario67
Junior ++


Conegliano - TV
Italy


Il mio Garage

604 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 ott 2012 :  12:34:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao di solito i condensatori si misurano togliendoli dal circuito,io faccio così,la misura risulta reale

Mario

_________________________
LAMBRETTA LI 150 3°serie '63
VESPA 150 VBA1 '60 - 125 TS '77
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
   Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits