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 Condensatore ... tagliamo la testa al toro!
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18032 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 giu 2012 :  01:10:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho avuto recentemente problemi con un motore che mi ha lasciato a piedi più volte dopo diversi km di strada. Era uno strano comportamento che si verificava solo a caldo.
Poi non ne voleva ripartire ma il giono dopo funzionava regolarmente.
Il mio sospetto ricadeva sul condensatare.

Poichè ho con me un tester da laboratorio dotato di capacimetro ...
Pict0528.jpg
- - Notare la portata dove è posiziona la ruota dello strumento, 2u(F) di sensibilità.

... ho sottoposto a misura di capacità il mio condensatore.


Premettendo che un condensatore efficiente deve misurare allo strumento 0,27uF.
Pict0529.jpg
- - Ecco qua con un condensatore nuovo.



Il mio condensatore dubbio allo strumento invece ne ha misurato di più:
Pict0534.jpg
- - 0,36uF

Non è un buon segnale perchè una capacità maggiore significa una scintilla minore.
(che poi questa capacità maggiore suppongo che sia indotta ad una perdita di isolamento interno).

Ma il condensatore non dava noie a motore freddo ma solo a caldo.
Quindi ho sottoposto il condensatore ad una fonte di calore (phon), constatando così un aumento della capacità (che equivale perdita di isolamento inerno).
Già dopo qualche decina di secondi sotto all'effetto del calore il valore aumentava repentinamente:
Pict0537.jpg
- - Si noti che ho anche fuso il coccodrillo rosso.

Quindi questo mio condensatore man mano che il motore si scaldava riduceva la scintilla alla candela finchè il motore si spegneva.
Da notare che i condensatori comunque hanno una deviazione al variare della temperatura d'esercizio.

Prossimamente proverò a fare delle misure analoghe con i tester non dotati di capacimetro e analogici.

Ciao da Gigi.

raffaele
Junior ++


Brebbia - VA
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Il mio Garage

974 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 giu 2012 :  07:10:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ISO,

Ottimo ma forse ti posso risparmiare un po di lavoro......
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=34019&REPLY_ID=256704
Le prove a caldo sui condensatori ne avrò fatte almeno una decina di campioni, a volte nuovi di pacca. Quelli sospetti danno i tuoi stessi risultati = aumento di capacità! = DA BUTTARE!
Quello più stabile che ho trovato era un Marelli per la Fiat500 che avrà 20anni....

Ciao
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perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5023 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 giu 2012 :  07:53:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
....Voilà una bella lezione di elettrotecnica!
Eppure sapevo che le scuole sono ormai chiuse da giorni........


A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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metz
Master +



Ferrara - FE
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Il mio Garage

7227 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 22 giu 2012 :  09:00:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
iso mi consigli un tester con capcimetro da non dover impegnare un rene?
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jackpaxton
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Alessandria - AL
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 giu 2012 :  09:14:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Finalmente un test oggettivo per sapere se il condensatore che ci apprestiamo a montare riuscirà a portarci a zonzo in sicurezza o ci farà invece dannare!!!
Mille grazie Iso

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18032 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 giu 2012 :  10:54:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

iso mi consigli un tester con capcimetro da non dover impegnare un rene?



Il tester che uso io è in vendita nei negozi GBC: http://www.centrohifi.it/218-multimetro-digitale-gbc-kdm-350-ctf.html

Ma vanno bene anche questi modelli:
http://www.dsufficio.eu/prodotto-150452/MULTIMETRO-DIGITALE-TESTER-CON-CAPACIMETRO-FREQUENZIOMETRO-E-TERMOMETRO.aspx
http://www.electric2.com/electric2/dettaglioprodotto.php?prodotto=7972
http://www.ebay.it/itm/MULTIMETRO-DIGITALE-CAPACIMETRO-FREQUENZIMETRO-TESTER-/300722936958
http://www.siben.it/Multimetri-Digitali-MULTIMETRO-DIGITALE-CAPACIMETRO-E-TERMOMETRO.1.1.447.gp.1000.-1.uw.aspx


Comuque costano dai 25 ai 50€


Ciao da Gigi.
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metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7227 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 22 giu 2012 :  11:01:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie!!
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Iso
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Rovigo - RO
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 giu 2012 :  11:03:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da raffaele

Ciao ISO,

Ottimo ma forse ti posso risparmiare un po di lavoro......
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=34019&REPLY_ID=256704
Le prove a caldo sui condensatori ne avrò fatte almeno una decina di campioni, a volte nuovi di pacca. Quelli sospetti danno i tuoi stessi risultati = aumento di capacità! = DA BUTTARE!
Quello più stabile che ho trovato era un Marelli per la Fiat500 che avrà 20anni....

Ciao



Molto utile la tua prova, in effetti volevo impiegare anche questa funzione del tester analogico ICE.

In più volevo vedere come fare con i tester priva di misura capacità, con la sola misura di resistenza.

Ciao da Gigi.
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samaghi
Senior ++


Mantova - MN
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3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 22 giu 2012 :  12:23:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Luigi, seguo sempre con interesse le tue prove e pian piano voglio provare a farle sui miei mezzi. Il tester che stai utilizzando e che hai indicato nel link può andare bene per misurare anche l'efficienza generale dell'impianto elettrico e delle luci? è un argomento che hai trattato ampiamente in un vecchio topic.Grazie
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18032 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 giu 2012 :  14:22:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quelli proposti in link sono Tester/Multimetri che coprono tutte le funzioni e misure descritte in altri post.

Ciao da Gigi.
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qwerty_50
Junior ++


Genova - GE
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Il mio Garage

884 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 22 giu 2012 :  19:16:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da raffaele

Ciao ISO,

Ottimo ma forse ti posso risparmiare un po di lavoro......
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=34019&REPLY_ID=256704
Le prove a caldo sui condensatori ne avrò fatte almeno una decina di campioni, a volte nuovi di pacca. Quelli sospetti danno i tuoi stessi risultati = aumento di capacità! = DA BUTTARE!
Quello più stabile che ho trovato era un Marelli per la Fiat500 che avrà 20anni....

Ciao



il 680G... che bei ricordi... d'epoca anche lui, come un pò tutti noi ahimè ;-)
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Dick5
Junior ++


Venezia Lido - VE
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586 Messaggi
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Inserito il - 22 giu 2012 :  19:27:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per questo post veramente utile e per il test perfettamente descritto.
Riccardo
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


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Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 giu 2012 :  23:50:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho provato con i tester senza capacimetro, qualcosa si può fare, ma non è di facile interpretazione e affidabile.
Solo col capacimetro ... si taglia la testa al toro.


Detto questo ho provveduto alla sostituzione del condensatore, il nuovo condensatore misura 0,21uF, si vede che si possono trovare altri valori in commercio olte al classico 0,27uF, in questo caso il condensatore è per un Lambretta 48.
Devo dire che dopo la sostituzione è migliorato il rendimento del motore, evvidentememte con una scintilla più vigorosa ne giova la combustione.

Ciao da Gigi.
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fralor1966
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Verona - VR
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1935 Messaggi
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Inserito il - 24 giu 2012 :  10:29:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Gigi non c'è un modello evoluto che gli chiedi qualcosa e lui fa?
Per me sarebbe il massimo un pò come il mio ultimo telefonino che gli detti e lui scrive senza il....tuca tuca!!
Perchè certamente serve il capacimetro ma... a noi per vedere se siamo capaci di usarlo hi hi

ciao miki

Ps: ovviamente parlo per me che non so usarlo come lo usa il nostro Iso
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raffaele
Junior ++


Brebbia - VA
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Il mio Garage

974 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 giu 2012 :  22:54:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Beh, diciamo che usare un capacimetro di un tester digitale è molto più semplice di quello che si possa immaginare.....
Accendi il tester nella scala opportuna, colleghi ai terminali il condensatore da misurare (non cè verso di collegamento perchè il cond. non è polarizzato), e leggi i numerini.....
(poi magari li giochi al lotto.... ma questa è un'altra cosa....)


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almo
Master



Carrara - MS
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Il mio Garage

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Inserito il - 15 lug 2012 :  21:11:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Iso, nel post affermi che un condensatore nuovo deve avere una capacita' di 0,27u[F]; puoi spiegare come hai trovato il valore?


"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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tiz.b
Senior


Ponte di Piave - TV
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1655 Messaggi
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Inserito il - 15 lug 2012 :  21:24:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da almo

Ciao Iso, nel post affermi che un condensatore nuovo deve avere una capacita' di 0,27u[F]; puoi spiegare come hai trovato il valore?


"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.



è un valore dato dalla fabbrica

_______________________
---- Tiziano da Treviso ----
_______________________
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orso
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Porto Torres - SS
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2469 Messaggi
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Inserito il - 15 lug 2012 :  21:25:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Iso non è che ti ritrovi tra le mani un condensatore di vecchia fiat 500, molti sostengono che vada bene per la lambretta, se si conoscesse la misura di capacità sarebbe una conferma.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Inserito il - 15 lug 2012 :  22:02:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Ciao Iso, nel post affermi che un condensatore nuovo deve avere una capacita' di 0,27u[F]; puoi spiegare come hai trovato il valore?


"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.



Normalmente i condensatori per moto non c'è scritto niente se non il marchio, ma ho trovato alcuni che invece sul fondo riportavano il valore di fabbrica.
Poi ho misurato i condensatori nuovi commerciali ed anche questi davano valori prossimi ai 0,27uF.
Montando questi condensatori sia su vespa e che su altri motori l'impianto di accensione funziona regolarmente.

Tuttavia, come ho indicato su questo post, ho trovato condensatori da 0,21uF (era tra l'altro di dimensioni più piccoli).

Poiché i dispositivi di accensione nei motori a puntine (seppur con forme leggermente diverse) sfruttando lo stesso principio elettrico i componenti stessi sono di valore paragonabile se non uguale, penso che i condensatori vadano bene un po' da per tutto, cambiano solo le dimensioni e gli attacchi. Basta che abbiano valori comprese tra tra 0,2 e 0,3uF, e non importa se sono per Vespa, per fiat 500 o altro motore.

Ciao da Gigi.
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Iso
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Rovigo - RO
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Inserito il - 15 lug 2012 :  22:05:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da orso

Ciao Iso non è che ti ritrovi tra le mani un condensatore di vecchia fiat 500, molti sostengono che vada bene per la lambretta, se si conoscesse la misura di capacità sarebbe una conferma.



No non ne ho.
Anche se vanno bene non è necessario impiegare quella della 500, vai con campione in un negozio di motoricambi e fatti dare uno che vada bene come fissaggio e sei a posto.
Se continui ad avere problemi non è colpa del conmdensatore.

Ciao da Gigi.
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orso
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Porto Torres - SS
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Inserito il - 16 lug 2012 :  07:44:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da orso

Ciao Iso non è che ti ritrovi tra le mani un condensatore di vecchia fiat 500, molti sostengono che vada bene per la lambretta, se si conoscesse la misura di capacità sarebbe una conferma.



No non ne ho.
Anche se vanno bene non è necessario impiegare quella della 500, vai con campione in un negozio di motoricambi e fatti dare uno che vada bene come fissaggio e sei a posto.
Se continui ad avere problemi non è colpa del conmdensatore.

Ciao da Gigi.


Chiedevo per il condensatore della vecchia 500 solo perchè ne ho una bustina piena
nella mia l'ho montato esterno ed ho messo quello di PX se non sbaglio marca "fesma"
Ho recuperato questa vecchia discussione http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=20252&whichpage=2&SearchTerms=condensatore
dove Valla aveva inserito queste due immagini


Allegato: CONDENSATORE_1.pdf
169,49 KB_

Allegato: CONDENSATORE_2.pdf
133,48 KB_
A parte le specifiche per modelli dedicati che credo servano solo per indicare che vanno bene per quel piatto statore, nella seconda foto però da una misura di 0.38 uF, sembrerebbe che anche oltre il 3 vadano bene o mi sbaglio?
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