Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Auto d'epoca
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 ott 2008 :  18:47:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, per le auto d'epoca com'è la storia riguardo il bollo e l'assicurazione?
Bollo per intero, ridotto se iscritto o come????
Assicurazione in forma ridotta o tutto eguale come un'auto moderna?

grazie miki

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 ott 2008 :  20:04:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vale lo stesso principio che per le moto, solo che per le auto tra i 20 ed i 29 anni di età non esiste alcuna lista come quella dell'FMI stilata dall'ASI, che pretende di visionare ogni singolo veicolo e l'iscrizione del proprietario ad un proprio club per poter rilasciare l'attestato di storicità che consente il pagamento del bollo ridotto (o la possibilità di non pagarlo proprio se non si circola).

Per l'assicurazione, non esistono regole, ma un libero mercato in cui bisogna cercare quella che meglio risponde alle proprie esigenze. Ma, anche qui, se l'auto ha più di 30 anni o l'attestato di storicità ASI, è più facile trovare polizze agevolate.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 ott 2008 :  20:08:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie, dimenticavo un altro quesito: un'auto in regola del 61 è senza cinture di sicureza, le dovrei far mettere?
Alcuni mi han detto che per le auto prima del 70 posso fare a meno, vero? falso?

E per avere l'attestato mi dovrei rivolgere ad un auto club? ASI?

grazie miki
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 ott 2008 :  21:40:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Credo che se il veicolo è dotato di predisposizioni, cioè dei fori filettati per le cinture debbano essere istallate, magari anche fisse senza arrotolatore.

Ti ricordi anni fa quando sono diventate obbligatorie che corsa ci siamo fatti presso i rivenditori di autoaccesori per acquistarle?

Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 ott 2008 :  21:51:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ricordo ricordo , guidavo un renault 6 rosso a quel tempo e con 10.000 lire ci giravi da mal di testa..., ma questa non ha le cinture pur essendo in regola e girando attualmente per la strada. Ho chiesto al proprietario delle cinture e mi ha detto che poteva girar senza in quanto immatricolata prima del 70 credo..ma??

ciao miki
Torna all'inizio della Pagina

wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1871 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 ott 2008 :  23:56:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
è come dice iso se ci sono i fori devi montarle
Torna all'inizio della Pagina

vdrdd
Senior ++


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

3057 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 ott 2008 :  09:44:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Una circolare del Ministero dei Trasporti (CIRCOLARE N. B53/2000/MOT
Prot. n. 0604/UT27/CG(C)del 22 giugno 2000) chiarisce che l'obbligo di installazione delle cinture di sicurezza (anteriori e posteriori)ricorre per tutti i veicoli della categoria M1 immatricolati dal 15 giugno 1976 che siano predisposti fin dall'origine con specifici punti di attacco.

Ciao
Donato
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 ott 2008 :  08:44:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Donato, preciso come al solito.

miki
Torna all'inizio della Pagina

72gru77
Nuovo


Potenza Picena - MC
Italy


20 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 ott 2008 :  08:56:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per quanto rigurda il bollo e' fisso se circoli,29.60 euro se non sbaglio e ha durata un'anno solare,basta semplicemnete il libretto di circolazione e nient'altro,almeno a me per un citroen ds del 1970 non mi hanno chiesto altro.
saluti
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 ott 2008 :  13:46:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il bollo subisce piccole variazioni da regione a regione.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits