Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Revisione annuale per le reiscritte?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Cisti 82
Junior +

Rimini - RN
Italy

Il mio Garage

319 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 ago 2008 :  20:27:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti.

Un mio amico ha reiscritto la sua vespa del '59 tramite la procedura FMI praticamente quando e' andato in revisione gli hanno applicato il bollino di revisione periodica ogni anno al posto che ogni 2 come per tutte le altre moto.

Ora mi chiedo lo fanno per tutte le reiscritte tramite FMI o ci sono fasce d'eta'?

Grazie

Pasty!!!!!!
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18083 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 ago 2008 :  20:42:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che le reiscritte devono fare il collaudo ogni anno è un fatto consolidato.
Che abbiano applicato un bollino con scritto in chiaro che la revisione è annuale è cosa nuova.
Comunque la revisione è annuale non perchè è reiscritta al PRA, ma perchè è stata iscritta a Registro Storico (fase obbligatoria per reiscrivere al PRA).
In teoria anche quelle che sono sempre rimaste in regola, che per soddisfazione dei proprietari cono state iscritrtte alla FMI, sarebbero soggette alla revisione annuale anzichè biennale.
E' solo che siccome in caso di controllo non c'è scritto da nessuna parte quindi non lo possono contestare.
Ma resta il dubbio delle assicurazioni, in caso di sinistro da risarcire, come si comportano?

Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy

Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 13 ago 2008 :  08:19:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Isoscooter

Che le reiscritte devono fare il collaudo ogni anno è un fatto consolidato.
Che abbiano applicato un bollino con scritto in chiaro che la revisione è annuale è cosa nuova.
Comunque la revisione è annuale non perchè è reiscritta al PRA, ma perchè è stata iscritta a Registro Storico (fase obbligatoria per reiscrivere al PRA).
In teoria anche quelle che sono sempre rimaste in regola, che per soddisfazione dei proprietari cono state iscritrtte alla FMI, sarebbero soggette alla revisione annuale anzichè biennale.
E' solo che siccome in caso di controllo non c'è scritto da nessuna parte quindi non lo possono contestare.
Ma resta il dubbio delle assicurazioni, in caso di sinistro da risarcire, come si comportano?

Ciao, Gigi.

Concordo pienamente e quoto Gigi.
Volevo aggiungere che trovo assurdo che un mezzo iscritto ad un registro storico, e per questo certamente in ordine, debba effettuare la revisione ogni anno, quando un mezzo magari soltanto vecchio la debba sostenere ogni due.
Credo comunque che vi sia un progetto di legge che, regolamentando un po' tutto il settore, metta un po' d'ordine anche in questo, allungando il periodo di revisione a (credo...) quattro anni per i veicoli iscritti al R.S.

Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
*** Qualcuno ha il manuale d'uso della Suzuki DR 600?

Cisti 82
Junior +

Rimini - RN
Italy

Il mio Garage

319 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 13 ago 2008 :  10:42:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per la risposta Isoscooter ma non lo sapevo che le iscritte FMI dovevano essere controllate ogni anno e dunque oserei dire BELLA FREGATURA Con quei bei 60 e rotti eurozzi che costa la revisione sai com'e' se cominci ad avere 4 o 5 mezzi!!!

Pasty!!!!!!
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 ago 2008 :  11:22:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non solo gli iscritti all'FMI, ma anche quelli iscritti all'ASI. Ma solo se risulta dal libretto.

Ciao, Gino

NotoriousBIG
Junior ++

Caserta - CE
Italy

Il mio Garage

695 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 ott 2008 :  18:53:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quesito: dal libretto della mia vespa risulta alla lettera "B" cioe' data prima immatricolazione 1960 e nella lettera "I" data di immatricolazione alla quale si riferisce la carta di circolazione 30.09.2008 nella sezione 3 c'e scritto motoveicolo di interesse storico iscritto alla fmi ....... Ma se il mezzo non circola deve essere comunque revisionato? E se gli sbirri mi fermano come fanno a dire che quel mezzo ha circolato prima di quella data?

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 ott 2008 :  19:49:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se il mezzo non circola non c'è necessità di revisionarlo ma, se ti fermano, è evidente che stai circolando e quindi dev'essere revisionato "in quel momento". In pratica: puoi tenerlo fermo per 20 anni e non fare la revisione obbligatoria ma, se decidi di circolare, prima devi fare la revisione.

Ciao, Gino

NotoriousBIG
Junior ++

Caserta - CE
Italy

Il mio Garage

695 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 ott 2008 :  21:07:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quindi quest'anno non devo farla visto che ha fatto il collaudo. La prossima revisione quindi andra' fatta il 30.09.2009 dopo 1 anno dal rilascio della nuova carta di circolazione?

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 ott 2008 :  20:19:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da NotoriousBIG

Quindi quest'anno non devo farla visto che ha fatto il collaudo. La prossima revisione quindi andra' fatta il 30.09.2009 dopo 1 anno dal rilascio della nuova carta di circolazione?

Se la usi, allora devi farla. Non necessariamente il 30/09, ma entro il mese di settembre, perché è il mese, non il giorno, che fa fede. Quindi, se la fai il 1° ottobre, poi la puoi rifare entro il 31 ottobre, dell'anno che sarà.

Ciao, Gino

fralor1966
Senior

Verona - VR
Italy

Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 ott 2008 :  20:37:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Iso ha ragione , la legge dice 1 anno anche se poi...., ma mi sembra una gran vigliaccata!! Un vero e proprio salasso.
Tra gli iscritti del forum non c'è un politico, un uomo fmi con " due carburatori così" che possa, attraverso una raccolta firme, una petizione, un qualche cosa, modificare per gli iscritti fmi sta storia della revisione o almeno modificarla a nostro vantaggio??

Considerando l'uso effettivo dei nostri mezzi potrebbe essere anche solo una riduzione del costo della revisione mantenendo sempre i due anni.

ciao miki

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 ott 2008 :  18:34:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
C'è una proposta di legge che, tra le altre cose (non tutte di mio gradimento), porterebbe l'obbligo della revisione a 4 anni per i veicoli d'interesse storico e collezionistico, e c'è un "comitato" di cervelloni di DDT, FMI e ASI che si riunisce periodicamente per studiare queste faccende (peccato che si riuniscano da anni senza aver fatto altro che danni!).

Vedremo quel che ne verrà fuori.

Ciao, Gino
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Snitz Forums 2000