Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Certificato di storicità
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

grifo68
Junior +


Spoleto - PG
Italy


Il mio Garage

250 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 ott 2008 :  11:02:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao volevo ciedervi se era pssibile richiedere un certificato di storicita' pur non avendo ne targa ne documenti ( ma avendo logicamente l'estratto cronologico ).

Grazie Grifo68

PV33
Junior ++


Susa - TO
Italy


993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 04 ott 2008 :  11:33:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per qualsiasi veicolo si può sempre richiedere il certificato delle caratteristiche tecniche, ad uso reimmatricolazione.
Per qanto riguarda invece l'attestato di storicità dipende da ciò che indica l'estratto cronologico, ma senza targa non ha praticamente senso.
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

grifo68
Junior +


Spoleto - PG
Italy


Il mio Garage

250 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 ott 2008 :  12:22:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qindi per la reimmatricolazone è sufficiente il certificato delle caratteristiche tecniche !!! o no !!!!!!.

grifo68
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 04 ott 2008 :  17:54:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No, è indispensabile anche l'attestato di storicità ASI o l'iscrizione al registro storico FMI, uno dei due. Il CCT o la scheda tecnica d'omologazione servono solo se l'omologazione di quel modello di veicolo non è presente nell'archivio della motorizzazione.

Nella richiesta metti il modello e la sigla e il numero di telaio, specificando che ti serve per una immatricolazione come veicolo d'interesse storico e collezionistico.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

grifo68
Junior +


Spoleto - PG
Italy


Il mio Garage

250 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 ott 2008 :  21:10:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gino possono rifiutarsi dal rilasciarmi l'attestato di storicità ?.

Ciao Carlo
Torna all'inizio della Pagina

PV33
Junior ++


Susa - TO
Italy


993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 05 ott 2008 :  10:20:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'ASI e la FMI non possono rilasciare l'attestato di storicità ad un veicolo (regolarmente iscritto PRA) privo di targa. Al massimo ti diranno di ritargarlo e poi rilasceranno l'attestato.
Quello che serve, solo qualora la Motorizzazione lo richieda, è proprio il Certificato delle caratteristiche tecniche, che ai soli fini della reimmatricolazione SOSTITUISCE l'attestato di storicità.
Poi sarebbe utile sapere cosa riporta il cronologico...
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

grifo68
Junior +


Spoleto - PG
Italy


Il mio Garage

250 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 05 ott 2008 :  21:11:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
PPV la vespa è rottamata , io credevo che lo status di storicità al motoveico lo desse appunto l'attestato , in mancanza del quale come mi ha scritto l'ingegnere della motorizzazione è considerato un rifiuto ai sensi dell'art.6 del d.lgs. n 22/97.

Ciao grifo68
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 06 ott 2008 :  09:33:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da PV33

L'ASI e la FMI non possono rilasciare l'attestato di storicità ad un veicolo (regolarmente iscritto PRA) privo di targa. Al massimo ti diranno di ritargarlo e poi rilasceranno l'attestato.
Quello che serve, solo qualora la Motorizzazione lo richieda, è proprio il Certificato delle caratteristiche tecniche, che ai soli fini della reimmatricolazione SOSTITUISCE l'attestato di storicità.
Poi sarebbe utile sapere cosa riporta il cronologico...
Ciao.



PV33, non so da dove hai preso queste notizie, ma sono errate. Il CTT non sostituisce proprio nulla in nessun caso (al massimo sostituisce solo il certificato d'origine se la casa costruttrice non esiste più). Io personalmente ho fatto un'omologazione ASI, un attestato di storicità ASI e l'iscrizione al registro storico FMI per tre veicoli distinti di cui non conoscevo nulla, proprio per reimmatricolarli, e ASI ed FMI non mi hanno rifiutato proprio nulla. E come me l'hanno fatto centinaia di altri.

L'iscrizione ad ASI o FMI è una condizione "sine qua non" al fine di reimmatricolare veicoli di cui non si conosce nulla come "veicoli d'interesse storico e collezionistico", ai sensi del comma 3 dell'art. 3 del Decreto Legislativo 24 giugno 2003, n. 209.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

grifo68
Junior +


Spoleto - PG
Italy


Il mio Garage

250 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 07 ott 2008 :  21:50:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Gino .

grifo68
Torna all'inizio della Pagina

PV33
Junior ++


Susa - TO
Italy


993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 09 ott 2008 :  00:14:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
x grifo68, se la Lambretta è demolita ci sono molte discussioni sull’argomento, puoi fare una ricerca. In sintesi possiamo dire che:
1) le reimmatricolazioni sono ufficialmente sospese a causa di una circolare della Motorizzazione molto, molto discutibile.
2) La Motorizzazione, di concerto con ASI, FMI, ecc. ha elaborato una nuova circolare che dovrebbe regolare la materia. Tale circolare era in fase di scrittura prima delle ferie estive. Siamo quasi alle feste di fine anno ed ancora non s’è vista, probabilmente la stanno incidendo con uno scalpello su tavole di granito….
3) In barba a tutto ciò, in alcune sedi provinciali ancora reimmatricolano i veicoli demoliti, ma è una faticaccia…
4) Ci vuole pazienza, prima o poi la situazione si sbloccherà……
Detto questo, possiamo tornare alle disquisizioni sui documenti necessari; mi riferisco ovviamente al post di GipiRat. Premetto che so molto poco di FMI, mi riferisco quindi solamente al campo ASI.
__ L’Omologazione ASI può certamente essere rilasciata anche a veicoli mai immatricolati (ad esempio, moto da competizione). Purtroppo l’omologazione ASI è un’attestazione di qualità, non ha alcun valore legale.
__ Sul C.C.T. (certificato sostitutivo delle caratteristiche tecniche) non sono d’accordo. Certamente il CCT riporta (malamente) i dati tecnici e funge quindi da sostituto del Certificato d’origine del veicolo, se la casa costruttrice non può o non vuole rilasciarlo. Ma il CCT ASI ha ANCHE valenza di Attestato di storicità. Questo perché ogni veicolo per cui viene rilasciato il CCT viene AUTOMATICAMENTE iscritto in un registro dei veicoli storici. Questo registro non è quello generale ASI, ma è un altro registro separato valido ai soli fini della reimmatricolazione. Essendo però un registro di veicoli storici tenuto da un ente autorizzato, è perfettament valido a livello legale. L’iscrizione a registro ed il relativo numero d’ordine sono riportati sul CCT.
__ Il semplice attestato di storicità (che certifica l’iscrizione al registro dei veicoli storici), in base alle norme ASI, può teoricamente essere rilasciato solo a veicoli “potenzialmente” circolanti, cioè regolari al PRA. Il tesserato che richiede l’attestato deve essere il proprietario intestatario (o suo famigliare stretto), ed il documento richiesto a tal fine è il Libretto di circolazione. In casi particolari (ad esempio voltura in corso) si possono produrre altri documenti, ad esempio atto di vendita, ma sempre per veicoli “regolari”. Questo perché l’attestato di storicità è un documento che ha valore legale e serve per scopi pratici. Nato a fini fiscali, può ora esser usato anche a fini assicurativi, oppure in caso di blocchi “ecologici”, oppure per circolazione diurna a fari spenti, oppure ancora per ottenere revisioni agevolate (solo per le auto). Tutti questi usi non hanno ovviamente alcun senso se il veicolo non è “in regola”.
Qualche anno fa, con l’introduzione del benedetto art.18 sulla reiscrizione dei veicoli radiati d’ufficio, sorse il problema che il PRA/Motorizzazione richiedevano l’attestato di storicità, che l’ASI non rilasciava per tali mezzi. Con soddisfazione posso dire che il Lambretta Club d’Italia fu il primo a sollevare il problema, che si risolve presentando un’autocertificazione di proprietà e la visura PRA. Io non posso escludere che l’attestato possa esser ora rilasciato per i veicoli demoliti ma in tanti anni e tante pratiche mai e poi mai ci è stato richiesto dai nostri Soci, in quanto sempre le Motorizzazioni richiedono il CCT e nient’altro.
Infine, per quanto riguarda l’Attestato di storicità rilasciato a veicoli “senza storia” non posso certo mettere in dubbio che te lo abbiano concesso, ci mancherebbe altro (magari qualche tempo fa). Precisiamo però che ciò è contrario alle regole (e posso dirlo, anche alla prassi comune) dell’ASI stessa.
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 ott 2008 :  19:45:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
1- le immatricolazioni non sono sospese, ma è stato "consigliato" di non farne più, con le due tristemente famose circolari in materia.
2- tremo per le nostre tasche al pensiero di quello che il gatto e la volpe riusciranno ad escogitare alleandosi a sputafuoco, viste le circolari di cui sopra!
3- ringraziamo San Cristoforo per aver donato una scintilla di intelligenza e buoni attributi a quel manipolo di direttori di motorizzazione che non si fanno sopraffare da una circolare scritta in maniera fraudolenta e contro un decreto legge tuttora vigente!
4- speriamo solo che non si sbloccherà a nostro danno.

Se quanto dici su l CCT rilasciato dall'ASI fosse vero (ma forse lo è nella misura in cui sono "vere" le circolari del DTT), allora le motorizzazioni che conosco personalmente non sono edotte in materia, così come il club ASI che rilascia l'attestato di storicità a veicoli senza targa di cui non si sa nulla.

Ma, ripeto, "L'iscrizione ad ASI o FMI è una condizione "sine qua non" al fine di reimmatricolare veicoli di cui non si conosce nulla come "veicoli d'interesse storico e collezionistico", ai sensi del comma 3 dell'art. 3 del Decreto Legislativo 24 giugno 2003, n. 209". E questa non è una mia interpretazione personale, ma è la legge: http://www.parlamento.it/leggi/deleghe/03209dl.htm
3. Non rientrano nella definizione di rifiuto ai sensi del comma 1, lettera b), e non sono soggetti alla relativa disciplina, i veicoli d'epoca, ossia i veicoli storici o di valore per i collezionisti o destinati ai musei, conservati in modo adeguato, pronti all'uso ovvero in pezzi smontati.

Che poi l'ASI abbia sempre pensato alle proprie tasche più che agli interessi dei molti soci che le sono piovuti addosso in questi anni, non mi meraviglia.

Ciao, Gino


Torna all'inizio della Pagina

PV33
Junior ++


Susa - TO
Italy


993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 10 ott 2008 :  22:55:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
x GiPiRat, allego un cct ASI (la moto è mia, nessuna violazione della privacy)


Allegato: cct-asi.JPG

76,37 KB
come si può vedere è iscritta ASI con numero 5416 ed è a tutti gli effetti legali "veicolo d'interesse storico" ai fini della reimmatricolazione.
Quanto al Club che rilascia (o rilasciava) attestati di storicità per veicoli senza "storia", il discorso è leggermente diverso. Poichè non è certo il Club che li rilascia, bensì l'ASI su sua richiesta, la vera domanda è: perchè a quel Club si ed a tutti gli altri no?
La domanda in realtà non mi assilla più di tanto, mi secca solamente quando i nostri tesserati sono trattati diversamente da altri e poi, giustamente, ce lo rinfacciano.
Ad esempio, nel caso specifico, la Motorizzazione mi chiede il cct ed io ho speso 60 euro per averlo; l'attestato di storicità non mi sarebbe costato nulla...
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

grifo68
Junior +


Spoleto - PG
Italy


Il mio Garage

250 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 ott 2008 :  14:22:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per le risposte sia a PV33 che a GiPiRat siete sempre semplicemente meravigliosi.

Ciao Grifo68
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 ott 2008 :  20:16:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
PV33, vedo che l'ASI ha utilizzato un altro escamotage per fare quello che le pare, quando ho avuto bisogno io del CCT dall'ASI, la cosa è stata differente,

Comunque, CCT e attestato di storicità hanno valenza differente e vengono richiesti per motivi differenti, il PRA infatti non chiederebbe mai di produrre un CCT (ASI o FMI), visto che non se ne farebbe nulla, anche se, alla luce di quello che hai allegato, potrebbe essere utilizzato sia per il PRA che per la motorizzazione (ma vallo a sapere!),

Per quello che mi risulta, la legge è chiara, è solo l'ASI che, come al solito, fa come le pare e fa casino! L'FMI, infatti, almeno per questo, si comporta con più coerenza e correttezza.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits