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GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 17 feb 2010 : 10:09:45
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Citazione: Messaggio inserito da Anto78
sul modello np-2b sulla prima dicitura "Nota iscrizione del veicolo" va bene se scrivo "prima iscrizione motociclo già usato" cod. 17
Scusa, ma devi fare una prima iscrizione tardiva o una dichiarazione di vendita? Nel primo caso scrivi "PRIMA ISCRIZIONE TARDIVA", nel secondo scrivi "DICHIARAZIONE DI VENDITA".
Ciao, Gino |
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Anto78
Junior +
Pescara - PE Italy
483 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 17 feb 2010 : 20:26:34
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la lambretta è radia d'ufficio
Wow che lambretta |
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Anto78
Junior +
Pescara - PE Italy
483 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 04 mar 2010 : 21:00:21
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gipirat scusami ma ancora non ho capito bene cosa devo scrivere sul modulo. la lambretta è radiata d'ufficio ho tutti i documenti targa libretto i foglio complementare
Wow che lambretta |
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drago373
Junior +
Lavagna - GE Italy
Il mio Garage 205 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 04 mar 2010 : 21:43:16
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Una domanda: se io ho libretto, complementare e targa e iscirizone asi o fmi (quindi la tessera di uno dei due club)...
1 - pago i tre bolli maggiorati del 50% 2 - faccio un atto di compravendita (agenzia pratiche auto - comune - aci) 3 - richiedo cdp nuovo all'aci e poi in motorizzazione con visura chiedo il cedolino adesivo a mio nome 4 - vado in una qualsiasi officina e faccio la revisione e....SONO A POSTO, HO LA MOTO IN REGOLA???
Un giorno senza rischio...è un giorno non vissuto!!! |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18101 Messaggi Iscritto dal 2003
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Anto78
Junior +
Pescara - PE Italy
483 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 06 mar 2010 : 16:43:04
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grazie iso del chiarimento
Wow che lambretta |
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GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 06 mar 2010 : 19:38:30
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Citazione: Messaggio inserito da drago373
Una domanda: se io ho libretto, complementare e targa e iscirizone asi o fmi (quindi la tessera di uno dei due club)...
1 - pago i tre bolli maggiorati del 50% 2 - faccio un atto di compravendita (agenzia pratiche auto - comune - aci) 3 - richiedo cdp nuovo all'aci e poi in motorizzazione con visura chiedo il cedolino adesivo a mio nome 4 - vado in una qualsiasi officina e faccio la revisione e....SONO A POSTO, HO LA MOTO IN REGOLA???
Esatto.
ciao, Gino |
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romi
Junior +
Milano - MI Italy
Il mio Garage 452 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 06 mag 2010 : 11:16:11
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Scusate,ma per far ricircolare un mezzo di cui si possiedono tutti i documenti e la targa non deve essere prima iscritto ai registri storici ASI,FMI? romi |
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Vic
Nuovo
Roma - RM Italy
9 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 17 mag 2010 : 12:05:40
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Citazione: Messaggio inserito da drago373 2 - faccio un atto di compravendita (agenzia pratiche auto - comune - aci)
Non potrebbe bastare un contratto del tipo:
http://www.passaparolamotori.it/doc/Modello_contratto_di_compra_vendita.pdf
Sarebbe molto più facile di passare al comune / notaio, e soprattutto senza costi...
2007 Vespa 250 GTS 1967 Vespa 180 SS 1964 Lambretta Tv 175 1961 Vespa 150 GS |
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GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 17 mag 2010 : 17:12:44
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Citazione: Messaggio inserito da romi
Scusate,ma per far ricircolare un mezzo di cui si possiedono tutti i documenti e la targa non deve essere prima iscritto ai registri storici ASI,FMI? romi
Il veicolo di cui parli è in regola o è radiato d'ufficio? Se è in regola, non serve nulla, se è radiato d'ufficio, vedi il primo post di questa discussione.
Ciao, Gino |
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GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 17 mag 2010 : 17:16:13
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Citazione: Messaggio inserito da Vic
Citazione: Messaggio inserito da drago373 2 - faccio un atto di compravendita (agenzia pratiche auto - comune - aci)
Non potrebbe bastare un contratto del tipo:
http://www.passaparolamotori.it/doc/Modello_contratto_di_compra_vendita.pdf
Sarebbe molto più facile di passare al comune / notaio, e soprattutto senza costi...
Quelo che definisci contratto, altro non è se non una scrittura privata di compravendita, che, comunque, sconsiglio, visto che basta la firma del solo venditore, altrimenti, invece di una sola copia in bollo con firma autenticata, con la compravendita servono le firme di entrambi e doppia copia in bollo.
Forse, anche tu, dovresti leggere attentamente il primo post di questa discussione.
Ciao, Gino |
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Vic
Nuovo
Roma - RM Italy
9 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 19 mag 2010 : 23:07:34
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Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
Citazione: Messaggio inserito da Vic
Citazione: Messaggio inserito da drago373 2 - faccio un atto di compravendita (agenzia pratiche auto - comune - aci)
Non potrebbe bastare un contratto del tipo:
http://www.passaparolamotori.it/doc/Modello_contratto_di_compra_vendita.pdf
Sarebbe molto più facile di passare al comune / notaio, e soprattutto senza costi...
Quelo che definisci contratto, altro non è se non una scrittura privata di compravendita, che, comunque, sconsiglio, visto che basta la firma del solo venditore, altrimenti, invece di una sola copia in bollo con firma autenticata, con la compravendita servono le firme di entrambi e doppia copia in bollo.
Forse, anche tu, dovresti leggere attentamente il primo post di questa discussione.
Ciao, Gino
Ciao Gino,
Sì, hai perfettamente ragione - scusa e grazie mille per la guida stupenda.
Vic
2007 Vespa 250 GTS 1967 Vespa 180 SS 1964 Lambretta Tv 175 1961 Vespa 150 GS |
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Vic
Nuovo
Roma - RM Italy
9 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 25 mag 2010 : 22:45:22
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Allora, ho letto il primo post 300 volte, e credo di aver capito tutto.
Volevo comunque chiedere, se non da troppo fastidio, una domanda visto che devo andare domani a Napoli a forse comprarmi un mezzo.
Il mezzo che devo vedere ha tutti i documenti in ordine, libretto, cert. di proprietà e foglio complementare. Il venditore è l'ultimo proprietario del mezzo, ma purtroppo è stata radiata per i bolli non pagati da 2007 o 2008.
In questo caso, il documento NP-2B firmato al comune dovrebbe bastare insieme con i documenti originali per reimmatricolare questo mezzo in nome mio, giusto?
Scusa ancora e grazie mille!
2007 Vespa 250 GTS 1967 Vespa 180 SS 1964 Lambretta Tv 175 1961 Vespa 150 GS |
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125DArmichi
Junior
Chieti - CH Italy
54 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 26 mag 2010 : 07:28:07
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Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
REISCRIVERE AL PRA UNO SCOOTER RADIATO D’UFFICIO
Caso 2: il possessore NON intestatario vuole reiscrivere lo scooter radiato d’ufficio dal PRA
“… tenuto conto che il veicolo può essere o meno presente nell’Archivio Nazionale dei Veicoli, che successivamente alla radiazione d’ufficio il veicolo stesso può essere rimasto in disponibilità del medesimo proprietario ovvero può essere stato trasferito a terzi e che l’interessato può o meno essere in possesso delle targhe e dei documenti di circolazione originari …” (estratto da: Circolare prot. n. 4437/M360 del 26 novembre 2003).
In caso di scooter intestato a persona diversa dal possessore e che questi desidera reiscrivere al PRA, la prima cosa da fare è una scrittura privata di vendita (o di compravendita se si è acquistato da persona diversa dall’intestatario) con firma (o firme) autenticata dal notaioo da un funzionario dell’ACI-PRA, un funzionario comunale o il titolare di un’agenzia di pratiche automobilistiche abilitati, in duplice originale in bollo. Se è impossibile, per qualsiasi motivo, fare la scrittura privata con l'effettivo venditore del veicolo, si può fare la stessa con un parente o un amico, purché si sia assolutamente certi della provenienza lecita del veicolo! (la cosa è perfettamente legale ed ha anche un nome: "scrittura privata di compravendita fittizia", naturalmente, chi firma si assume le responsabilità del caso).
Schema di scrittura privata di compravendita: SCRITTURA PRIVATA Il sig. XY nato a ___ il ___ e residente in ___ alla Via ___ n. __, Codice Fiscale ___ V E N D E al sig. WJ nato a ____ il ___ e residente a ___ alla Via ___ n. ___, Codice Fiscale ___, il motociclo PIAGGIO Vespa 150/VBB2 (o quello che è), cilindrata 145,45 c.c., targa ____, telaio n. VBB2T *123456*, cavalli fiscali 3 – al prezzo di euro 100,00 (o il valore reale), usata nello stato in cui si trova, radiata d'ufficio dal PRA di ____ in data ___ e comunque di pieno gradimento del sig WJ, per averla visionata in ogni sua parte. Resta inteso che il motociclo così com’è non è destinato alla circolazione stradale e il sig WJ ne prende atto. Ogni spesa per l’eventuale reiscrizione al PRA e/o messa in circolazione del motoveicolo resta a carico del sig. WJ. Il sig. XY si dichiara completamente soddisfatto senza null’altro avere a pretendere dal sig. WJ. Letto, confermato e sottoscritto, in data odierna. Città, data In fede. firmaXY firmaWJ
(N.B. 1: se chi vende è il proprietario intestatario dello scooter, allora basta fare una scrittura privata di vendita, cioé basta la firma autenticata del solo venditore; lo schema è il medesimo, ma senza la firma dell’acquirente. N.B. 2: i dati dello scooter devono essere scritti TUTTI: modello, cilindrata esatta, sigla e numero di telaio e cavalli fiscali o kW. N.B. 3: esibire i seguenti documenti al momento della firma: documento d'identità valida e codice fiscale venditore, documento d'identità e codice fiscale acquirente, libretto di circolazione, foglio complementare (se c’è) e visura PRA; in mancanza del libretto di circolazione e/o del foglio complementare, produrre la visura e il documento eventualmente presente.) N.B. 4: è possibile (anzi, è "consigliabile"!) effettuare sia la scrittura privata di vendita che quella di compravendita utilizzando il [color=red]Mod. NP-2B[/color], in distribuzione presso gli uffici di ACI-PRA, in copia singola in bollo (si risparmia un bollo), e con questo modulo basta la firma del venditore, anche se non è l'intestatario. L'autentica può essere fatta direttamente allo sportello STA del PRA, ricordando di portarsi appresso una marca da bollo da 14,62 euro. N.B. 5: dal gennaio 2010 gli sportelli STA di PRA e motorizzazione accettano di autenticare la firma o le firme solo se si procede contemporaneamente alla registrazione al PRA del passaggio di proprietà, cosa impossibile se non sono già pronti tutti i documenti necessari, quindi consiglio di far autenticare la firma del venditore in comune.
Salve a tutti, dopo aver letto e riletto tutte le discussioni in merito mi è rimasto un dubbio. Dopo aver fatto la visura di uno scooter che risulta radiato d'ufficio dovrei procedere con l'atto di compravendita; il venditore è figlio dell'intestatario (deceduto) quindi effettueremo un atto di compravendita da proprietario non intestatario. Devo quindi: 1) andare insieme a lui all'ACI, 2) ritirare il mod. NP-2B, 3) compilarlo insieme, 4) firmarlo entrambi, 5) andare al notaio per l'autentica delle due firme, 6) portare 2 marche da bollo perchè in seguito mi servirà DUPLICE ORIGINALE IN BOLLO? 7) mi tengo i due originali con bolli e a chi vende lascio solo una copia? E' tutto corretto o basta singola firma sul modello e/o basta singola copia con singola marca da bollo e/o non è necessario andare dal notaio e far autenticare le firme al PRA o in Comune?
Cosa mi consigliate? Grazie a tutti? Michele.
Chi non Lambretta.... zzzzzzzzzz |
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Vic
Nuovo
Roma - RM Italy
9 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 26 mag 2010 : 11:54:56
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Citazione: Messaggio inserito da 125DArmichi
Salve a tutti, dopo aver letto e riletto tutte le discussioni in merito mi è rimasto un dubbio. Dopo aver fatto la visura di uno scooter che risulta radiato d'ufficio dovrei procedere con l'atto di compravendita; il venditore è figlio dell'intestatario (deceduto) quindi effettueremo un atto di compravendita da proprietario non intestatario. Devo quindi: 1) andare insieme a lui all'ACI, 2) ritirare il mod. NP-2B, 3) compilarlo insieme, 4) firmarlo entrambi, 5) andare al notaio per l'autentica delle due firme, 6) portare 2 marche da bollo perchè in seguito mi servirà DUPLICE ORIGINALE IN BOLLO? 7) mi tengo i due originali con bolli e a chi vende lascio solo una copia? E' tutto corretto o basta singola firma sul modello e/o basta singola copia con singola marca da bollo e/o non è necessario andare dal notaio e far autenticare le firme al PRA o in Comune?
Cosa mi consigliate? Grazie a tutti? Michele.
Credo che gli ultimi due punti spiega bene cosa fare nel tuo caso:
Citazione:
N.B. 4: è possibile (anzi, è "consigliabile"!) effettuare sia la scrittura privata di vendita che quella di compravendita utilizzando il Mod. NP-2B, in distribuzione presso gli uffici di ACI-PRA, in copia singola in bollo (si risparmia un bollo), e con questo modulo basta la firma del venditore, anche se non è l'intestatario. L'autentica può essere fatta direttamente allo sportello STA del PRA, ricordando di portarsi appresso una marca da bollo da 14,62 euro. N.B. 5: dal gennaio 2010 gli sportelli STA di PRA e motorizzazione accettano di autenticare la firma o le firme solo se si procede contemporaneamente alla registrazione al PRA del passaggio di proprietà, cosa impossibile se non sono già pronti tutti i documenti necessari, quindi consiglio di far autenticare la firma del venditore in comune.
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125DArmichi
Junior
Chieti - CH Italy
54 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 26 mag 2010 : 12:39:38
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Citazione: Messaggio inserito da Vic
Citazione: Messaggio inserito da 125DArmichi
Salve a tutti, dopo aver letto e riletto tutte le discussioni in merito mi è rimasto un dubbio. Dopo aver fatto la visura di uno scooter che risulta radiato d'ufficio dovrei procedere con l'atto di compravendita; il venditore è figlio dell'intestatario (deceduto) quindi effettueremo un atto di compravendita da proprietario non intestatario. Devo quindi: 1) andare insieme a lui all'ACI, 2) ritirare il mod. NP-2B, 3) compilarlo insieme, 4) firmarlo entrambi, 5) andare al notaio per l'autentica delle due firme, 6) portare 2 marche da bollo perchè in seguito mi servirà DUPLICE ORIGINALE IN BOLLO? 7) mi tengo i due originali con bolli e a chi vende lascio solo una copia? E' tutto corretto o basta singola firma sul modello e/o basta singola copia con singola marca da bollo e/o non è necessario andare dal notaio e far autenticare le firme al PRA o in Comune?
Cosa mi consigliate? Grazie a tutti? Michele.
Credo che gli ultimi due punti spiega bene cosa fare nel tuo caso:
Citazione:
N.B. 4: è possibile (anzi, è "consigliabile"!) effettuare sia la scrittura privata di vendita che quella di compravendita utilizzando il Mod. NP-2B, in distribuzione presso gli uffici di ACI-PRA, in copia singola in bollo (si risparmia un bollo), e con questo modulo basta la firma del venditore, anche se non è l'intestatario. L'autentica può essere fatta direttamente allo sportello STA del PRA, ricordando di portarsi appresso una marca da bollo da 14,62 euro. N.B. 5: dal gennaio 2010 gli sportelli STA di PRA e motorizzazione accettano di autenticare la firma o le firme solo se si procede contemporaneamente alla registrazione al PRA del passaggio di proprietà, cosa impossibile se non sono già pronti tutti i documenti necessari, quindi consiglio di far autenticare la firma del venditore in comune.
2007 Vespa 250 GTS 1967 Vespa 180 SS 1964 Lambretta Tv 175 1961 Vespa 150 GS
Innanzitutto grazie per la risposta
Sono stato stamattina al PRA per la visura e mi è stato detto che a livello nazionale da pochi mesi tutto il cartaceo e i microfilm di tutti i PRA sono accentrati a Roma, quindi l'adddetto farà richiesta tramite mail e domani avrò la visura stessa.
Dopodichè ho chiesto ragguagli in merito all'atto di vendita (o compravendita) e lo stesso impiegato mi ha detto che domani potrò andare insieme al venditore portando una marca da bollo e lì faremo il tutto utilizzando il famoso modulo NP-2B che compileremo seduta stante e sempre lì autenticheremo la fiema (o le firme).
A domani per altre info, nel frattempo se qualcuno vuol dire la sua è gradito.
Michele.
Chi non Lambretta.... zzzzzzzzzz |
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GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 26 mag 2010 : 12:54:00
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Citazione: Messaggio inserito da Vic
Credo che gli ultimi due punti spiega bene cosa fare nel tuo caso:
Grazie!
Sono sempre contento quando qualcuno pare aver capito!
Ciao, Gino |
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GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 26 mag 2010 : 13:00:25
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Citazione: Messaggio inserito da 125DArmichi
[ Innanzitutto grazie per la risposta
Sono stato stamattina al PRA per la visura e mi è stato detto che a livello nazionale da pochi mesi tutto il cartaceo e i microfilm di tutti i PRA sono accentrati a Roma, quindi l'adddetto farà richiesta tramite mail e domani avrò la visura stessa.
Dopodichè ho chiesto ragguagli in merito all'atto di vendita (o compravendita) e lo stesso impiegato mi ha detto che domani potrò andare insieme al venditore portando una marca da bollo e lì faremo il tutto utilizzando il famoso modulo NP-2B che compileremo seduta stante e sempre lì autenticheremo la fiema (o le firme).
A domani per altre info, nel frattempo se qualcuno vuol dire la sua è gradito.
Michele.
Bene, poi non dire che hai letto tutto! Hai presente il N.B. 5? Soprattutto la parte messa in grassetto da Vic?
Se l'impiegato pretende di fare subito il passaggio di proprietà, non potrà farlo perché il veicolo è radiato d'ufficio, e spero che non sarete poi costretti ad andare in comune.
Ciao, Gino |
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GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 26 mag 2010 : 13:06:37
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Citazione: Messaggio inserito da Vic
Allora, ho letto il primo post 300 volte, e credo di aver capito tutto.
Volevo comunque chiedere, se non da troppo fastidio, una domanda visto che devo andare domani a Napoli a forse comprarmi un mezzo.
Il mezzo che devo vedere ha tutti i documenti in ordine, libretto, cert. di proprietà e foglio complementare. Il venditore è l'ultimo proprietario del mezzo, ma purtroppo è stata radiata per i bolli non pagati da 2007 o 2008.
In questo caso, il documento NP-2B firmato al comune dovrebbe bastare insieme con i documenti originali per reimmatricolare questo mezzo in nome mio, giusto?
Scusa ancora e grazie mille!
E' impossibile che un veicolo venga radiato d'ufficio perché non sono stati pagati due bolli, infatti la legge prevede che i bolli impagati siano 3 e consecutivi e la richiesta di radiazione viene fatta l'anno successivo per raccomandata a/r a cui ci si può opporre entro 30 giorni dal ricevimento.
Al posto tuo farei una visura per verificare quello che ti è stato detto.
Comunque, il documento NP-2B firmato in comune NON basta. Leggiti bene il primo post del topic.
Ciao, Gino |
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125DArmichi
Junior
Chieti - CH Italy
54 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 27 mag 2010 : 16:09:30
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Citazione: Messaggio inserito da 125DArmichi
Citazione: Messaggio inserito da Vic
Citazione: Messaggio inserito da 125DArmichi
Salve a tutti, dopo aver letto e riletto tutte le discussioni in merito mi è rimasto un dubbio. Dopo aver fatto la visura di uno scooter che risulta radiato d'ufficio dovrei procedere con l'atto di compravendita; il venditore è figlio dell'intestatario (deceduto) quindi effettueremo un atto di compravendita da proprietario non intestatario. Devo quindi: 1) andare insieme a lui all'ACI, 2) ritirare il mod. NP-2B, 3) compilarlo insieme, 4) firmarlo entrambi, 5) andare al notaio per l'autentica delle due firme, 6) portare 2 marche da bollo perchè in seguito mi servirà DUPLICE ORIGINALE IN BOLLO? 7) mi tengo i due originali con bolli e a chi vende lascio solo una copia? E' tutto corretto o basta singola firma sul modello e/o basta singola copia con singola marca da bollo e/o non è necessario andare dal notaio e far autenticare le firme al PRA o in Comune?
Cosa mi consigliate? Grazie a tutti? Michele.
Credo che gli ultimi due punti spiega bene cosa fare nel tuo caso:
Citazione:
N.B. 4: è possibile (anzi, è "consigliabile"!) effettuare sia la scrittura privata di vendita che quella di compravendita utilizzando il Mod. NP-2B, in distribuzione presso gli uffici di ACI-PRA, in copia singola in bollo (si risparmia un bollo), e con questo modulo basta la firma del venditore, anche se non è l'intestatario. L'autentica può essere fatta direttamente allo sportello STA del PRA, ricordando di portarsi appresso una marca da bollo da 14,62 euro. N.B. 5: dal gennaio 2010 gli sportelli STA di PRA e motorizzazione accettano di autenticare la firma o le firme solo se si procede contemporaneamente alla registrazione al PRA del passaggio di proprietà, cosa impossibile se non sono già pronti tutti i documenti necessari, quindi consiglio di far autenticare la firma del venditore in comune.
2007 Vespa 250 GTS 1967 Vespa 180 SS 1964 Lambretta Tv 175 1961 Vespa 150 GS
Innanzitutto grazie per la risposta
Sono stato stamattina al PRA per la visura e mi è stato detto che a livello nazionale da pochi mesi tutto il cartaceo e i microfilm di tutti i PRA sono accentrati a Roma, quindi l'adddetto farà richiesta tramite mail e domani avrò la visura stessa.
Dopodichè ho chiesto ragguagli in merito all'atto di vendita (o compravendita) e lo stesso impiegato mi ha detto che domani potrò andare insieme al venditore portando una marca da bollo e lì faremo il tutto utilizzando il famoso modulo NP-2B che compileremo seduta stante e sempre lì autenticheremo la fiema (o le firme).
A domani per altre info, nel frattempo se qualcuno vuol dire la sua è gradito.
Michele.
Chi non Lambretta.... zzzzzzzzzz
Ultimi aggiornamenti: in base alla visura direi che sono stato alquanto fortunato
infatti la Lambretta non risultava nè radiata nè demolita... è ancora in vita. Per questo mi è bastato effettuare un normale passaggio di proprietà (art.2688) con spesa di meno di 120€; domani ritirerò il CdP a me intestato e il Foglio Complementare con i timbri per l'annullo. Mi hanno già dato il modulo per poter poi andare in Motorizzazione per l'aggiornamento del libretto originale.
grazie a tutti e a domani
Chi non Lambretta.... zzzzzzzzzz |
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