Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Problema elettrico accensione Lambretta LI 2° S.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Ciurcione
Junior +


Arezzo - AR
Italy


Il mio Garage

105 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 06 apr 2024 :  11:58:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho un problema alla mia lambretta LI 2 serie..a volte muore così..di punto in bianco,poi riparte con fatica e a volte rimuore,a volte va,quindi pensavo di provare a cambiare condensatore e bobina, con un condensatore esterno di quelli tipo scatolotto quadrato in modo da minimizzare le temperature e una bobina dello Ciao e vedere se cambia(ovviamente controllo anche delle puntine)...quindi vorrei sapere nel caso del condensatore come mi devo comportare con i cavi che ci arrivano e quale portare fuori...se non ho capito male,tolgo il vecchio condensatore e porto il cavo verde fuori e lo collego al nuovo condensatore che poi collego alla bobina...chiedo che non ho mai smontato il volano ,quindi non so cosa mi troverò davanti...ci sono altri cavi che arrivano al vecchio condensatore oltre al verde?e la bobina dello Ciao va bene qualsiasi o potete indicarmi qualche modello in particolare?Le puntine vanno bene regolate 0.4/0.5?Grazie infinite

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12452 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 apr 2024 :  13:23:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Enrico sul condensatore vecchio puoi trovare un solo filo che parte dalla Bobina interna è saldato sul condensatore poi il filo delle puntine e saldato sempre sul condensatore perciò 2 fili,oppure un solo filo che parte dalla bobina saldato su condensatore e prosegue e si collega alle puntine.Tu devi scollegare il vecchio condensatore e lo puoi togliere completamente,devi fare solo questo che ti dico:prendi i due fili oppure il solo filo dove erano stati saldati ci saldi un filo ed isoli per bene tutto la saldatura poi lo porti fuori e lo colleghi al nuovo condensatore che avrai posizionato all'esterno,per la bobina allego foto,regolazione Puntine da 0,35 a 0,45 ciao

belligerante ugo

4-e1455878616226.jpg
Torna all'inizio della Pagina

Ciurcione
Junior +


Arezzo - AR
Italy


Il mio Garage

105 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 06 apr 2024 :  20:12:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ugo sei il n. 1 grazie davvero
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master



Sanremo - IM
Italy


4978 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 apr 2024 :  22:06:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate, ma non e' necessario "portare fuori un altro filo" dal volano .
Basta collegare il condensatore esterno tra il filo ( verde) che arriva alla bobina esterna, che essa sia quella originale o quella nuova, e la massa.
Giustamente il condensatore interno va eliminato elettricamente o anche fisicamente.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18011 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 apr 2024 :  23:28:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Scusate, ma non e' necessario "portare fuori un altro filo" dal volano .
Basta collegare il condensatore esterno tra il filo ( verde) che arriva alla bobina esterna, che essa sia quella originale o quella nuova, e la massa.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!



Esatto!

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Ciurcione
Junior +


Arezzo - AR
Italy


Il mio Garage

105 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 apr 2024 :  13:23:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si è giusto anche questo a ragionarci.. Grazie a entrambi.. Per me tutte informazioni utilissime... Tanto che ci sono vi chiedo pure un ultima cosa.. Per svitare il dado che tiene il volano, può bastare una pistola pneumatica oppure occorre per forza la chiave che blocca il volano e fare con una chiave a bussola classica? Ovviamente sono consapevole che poi serve l estrattore.. Grazie ancora
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12452 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 07 apr 2024 :  13:34:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Avete ragione ma anche l'occhio vuole la sua parte,uscendo con un filo e seguendo gli altri fili che escono dal volano il filo stesso non si noterà,mentre tagliando il filo Verde viene un lavoro esteticamente che personalmente non piace,Per Enrico si con la pistola non c'è bisogno di altro ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Ciurcione
Junior +


Arezzo - AR
Italy


Il mio Garage

105 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 apr 2024 :  19:27:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille!!!!
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master



Sanremo - IM
Italy


4978 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 apr 2024 :  20:26:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ognuno ha le proprie tecniche per lavorare.

Io non ritaglio nessun filo, ma sfrutto in terminale ( a occhiello o faston che sia) del filo verde proprio dove si collega sulla bobina e ci attacco anche il filo del condensatore nuovo.
Uso quello per la vecchia 500 o altre Fiat del periodo perché ha gia' la staffetta metallica che permette di fissarlo su uno dei bulloncini da 4mm che bloccano la bobina.
Rimane nascosto e riparato, ma allo stessa tempo abbastanza accessibile in caso di sostituzione.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master



Sanremo - IM
Italy


4978 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 apr 2024 :  20:30:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Con la pistola, pneumatica o elettrica, non ti serve il blocca volano.
Ma ricordati che il dado da 17 ha la filettatura sinistrosa.......

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

Ciurcione
Junior +


Arezzo - AR
Italy


Il mio Garage

105 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 apr 2024 :  06:42:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Perfetto Perussu.. Grazie perché io l'avrei ulteriormente stretto ahahah!!
Torna all'inizio della Pagina

Ciurcione
Junior +


Arezzo - AR
Italy


Il mio Garage

105 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 apr 2024 :  05:02:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oramai chiedo anche altro.. Nel cambiare la bobina con quella dello ciao, posso utilizzare il vecchio cavo candela o devo comprarlo nuovo?
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12452 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 09 apr 2024 :  13:03:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si puoi utilizzarlo però molte volte trovi la bobina con il cavo compreso ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master



Sanremo - IM
Italy


4978 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 apr 2024 :  13:07:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se la nuova la fissi dov'è la vecchia. Puoi usare lo stesso cavo perché la lunghezza e' giusta, ammesso che non sia deteriorato.

Tieni conto che probabilmente i fori di fissaggio delle due bobine sono diversi come interasse e quindi devi prevedere qualche aggiustamento artigianale.

Si riesce a sfruttare un foro/ bullone, ma per il secondo io faccio un adattatore in alluminio o teflon.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

Ciurcione
Junior +


Arezzo - AR
Italy


Il mio Garage

105 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 apr 2024 :  22:26:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Molto bene grazie.. Per l estrattore ci sono in giro i 27x1,25 filettatura dx e sx.. quale filettatura mi interessa nel mio caso? Scusate ragazzi.. Per me è tutta roba nuova.. Perdonatemi se vi massacro
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master



Sanremo - IM
Italy


4978 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 apr 2024 :  23:17:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'estrattore deve avere la filettatura DESTRA, normale.
E' il dado dell'albero che è sinistroso, ma e' l'unico della Lambretta.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

Ciurcione
Junior +


Arezzo - AR
Italy


Il mio Garage

105 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 apr 2024 :  15:59:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie perusso..meno male che ci siete voi...mi togliete una marea di problemi
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master



Sanremo - IM
Italy


4978 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 apr 2024 :  17:51:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

Ciurcione
Junior +


Arezzo - AR
Italy


Il mio Garage

105 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 19 apr 2024 :  08:16:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ieri stavo dando una prima occhiata..dalla bobina originale parte il cavo candela,arriva il cavo verde presumo dal condensatore e un cavo che va a massa..nella bobina dello ciao la massa la prende direttamente dal telaio su cui è fissato?
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12452 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 19 apr 2024 :  08:34:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si Enrico il filo Verde va sullo spinotto della bobina e il filo Massa sulla carcassa collegato ad uno dei due bulloncini ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Ciurcione
Junior +


Arezzo - AR
Italy


Il mio Garage

105 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 19 apr 2024 :  17:21:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazieeee
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits