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perussu
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Sanremo - IM
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Inserito il - 19 apr 2024 :  21:02:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Belligerante ugo

Si Enrico il filo Verde va sullo spinotto della bobina e il filo Massa sulla carcassa collegato ad uno dei due bulloncini ciao

belligerante ugo



Hai deciso cosa fare con il condensatore?
Lo monti esternamente?
Io lo fisso sullo stesso bulloncino della bobina sul quale collego anche la massa, così da avere un collegamento diretto e sicuro di entrambi i componenti.

A+

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Ciurcione
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Inserito il - 22 apr 2024 :  17:49:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Perussu stavo pensando di mettere il condensatore che ho in avanzo della mia fiat 126 che, da quanto ho letto in giro, sembra andare più che bene,ovviamente esterno per poterlo cambiare più facilmente in caso di necessità..ma il cavetto che ho adesso a massa al telaio che mi parte dalla vecchia bobina,lo devo collegare al bullone dove fisso la nuova bobina?perchè di attacchi ne avrebbe solo 2,uno per il cavo della bobina e uno per quello che arriva dal condensatore..oppure le bobine dello ciao prendono massa direttamente dal telaio dove sono fissate e quindi non necessitano della trecciolina?non so se mi sono spiegato
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perussu
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Sanremo - IM
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Inserito il - 22 apr 2024 :  18:44:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Forse sono io che non capisco bene......

La massa della lambretta è unica, su tutta la stri metallica del telaio, e il collegamento elettrico avviene tramite la trecciola tra motore ( chiocciola del volano) e il telaio stesso.

Tutti gli accessori dell'impianto fanno riferimento a questa massa generale, compresa la bobina e il condensatore.

Poi come fissarli lo devi valutare tu.......
Oppure metti qui foto e vediamo di aiutarti passo passo.

A+


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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 22 apr 2024 :  21:13:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Enrico lo avevo scritto in questo intervento sotto ,ora ti allego foto il n.1 è la massa sia alla bobina originale che a quella del ciao il n.15 idem è il filo VERDE che porta corrente,ora dovresti capire di sicuro ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Si Enrico il filo Verde va sullo spinotto della bobina e il filo Massa sulla carcassa collegato ad uno dei due bulloncini ciao

belligerante ugo



01_FILEminimizer.jpg


belligerante ugo
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Ciurcione
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Arezzo - AR
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Inserito il - 23 apr 2024 :  06:53:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie ugo.. Quindi volendo si puo omettere la treccina della vecchia bobina, dato che a regola la massa ,la bobina dello ciao, la prende direttamente dal telaio a cui è ancorata tramite bulloni.
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 23 apr 2024 :  09:16:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No Enrico vuole collegata RIPETO togli la treccina della Massa dalla bobina originale e la colleghi ad uno dei bulloncini che bloccano la bobina del CIAO ed il filo VERDE lo metti sullo spinotto che ho segnato cioè il n.15.Le masse della Lambretta sono quattro quella sotto il bulloncino della morsettiera del telaio che poi si dirama una va sulla chiocciola del volano e l'altra alla bobina cioè quella che stiamo parlando,un'altra è quella del fanalino stop e l'altra è quella del cerchietto fanale e devono essere sempre collegate ciao

belligerante ugo
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Ciurcione
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Arezzo - AR
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Inserito il - 23 apr 2024 :  11:48:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ah ok ugo.. Pensavo bastasse collegarlo al telaio col suo bulloncino.. Grazie Come sempre
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perussu
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Sanremo - IM
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Inserito il - 23 apr 2024 :  13:30:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

No Enrico vuole collegata RIPETO togli la treccina della Massa dalla bobina originale e la colleghi ad uno dei bulloncini che bloccano la bobina del CIAO ed il filo VERDE lo metti sullo spinotto che ho segnato cioè il n.15.Le masse della Lambretta sono quattro quella sotto il bulloncino della morsettiera del telaio che poi si dirama una va sulla chiocciola del volano e l'altra alla bobina cioè quella che stiamo parlando,un'altra è quella del fanalino stop e l'altra è quella del cerchietto fanale e devono essere sempre collegate ciao

belligerante ugo




Concordo assolutamente!

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perussu
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Inserito il - 23 apr 2024 :  13:35:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Ciurcione

Ah ok ugo.. Pensavo bastasse collegarlo al telaio col suo bulloncino.. Grazie Come sempre



In teoria sì, basterebbe collegare tutto alla struttura del telaio, ma e' molto meglio se ci sono tutte le trecciole e i fili di massa previsti in origine, curando meticolosamente i contatti tra le parti metalliche.

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perussu
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Inserito il - 23 apr 2024 :  13:53:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Belligerante ugo

No Enrico vuole collegata RIPETO togli la treccina della Massa dalla bobina originale e la colleghi ad uno dei bulloncini che bloccano la bobina del CIAO ed il filo VERDE lo metti sullo spinotto che ho segnato cioè il n.15.Le masse della Lambretta sono quattro quella sotto il bulloncino della morsettiera del telaio che poi si dirama una va sulla chiocciola del volano e l'altra alla bobina cioè quella che stiamo parlando,un'altra è quella del fanalino stop e l'altra è quella del cerchietto fanale e devono essere sempre collegate ciao

belligerante ugo



Aggiungo e ribadisco che il condensatore nuovo lo devi fissare sotto lo stesso bulloncino citato da Ugo, quello con la trecciola di massa.
E il "positivo" del condensatore lo colleghi, insieme al verde, sul positivo della bobina.
Visto che in origine il verde ha il terminale ad occhiello da 5mm ma la bobina del Ciao ha lo spinotto Faston, devi necessariamente tagliare via l'occhiello e pinzarci un faston;
Ma siccome devi collegare anche il condensatore, tanto vale pinzare i due fili insieme su un unico terminale e fare un collegamento singolo sulla nuova bobina.

Tutto chiaro?

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Ciurcione
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Inserito il - 23 apr 2024 :  14:53:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Assolutamente chiarissimo
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