Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Correzione dati carta circolazione 150d
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Ste71
Junior +


Reggio Emilia - RE
Italy


284 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 01 ago 2023 :  14:46:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno,
chiedo aiuto in merito alla situazione in cui sono incappato:
ho terminato il restauro della 150d del '56 appartenuta a mia padre, intestata a me con regolare passaggio di proprietà nel 2021 a seguito del quale è stato emesso il Documento Unico (Carta di circolazione) e mi sono stati restituiti il vecchio Libretto (licenza di circolazione) e foglio complementare, ormai non più validi.

A seguito della richiesta di iscrizione al Registro Storico FMI (obolo da pagare perché necessaria i fini assicurativi, per l'inserimento nella polizza Helvetia già in mio possesso), l'esaminatore mi ha eccepito il valore di 158 riportato al punto f.2 della CdC e relativo alla massa massima ammissibile a pieno carico in servizio, a suo dire inesatto, intimandomi di farlo correggere in 220.
Ora, se da una parte ritengo ragionevole l'osservazione, dall'altra ho l'impressione di essermi imbattuto nel solerte burocrate di turno.
Sono incapace di trovare un dato giuridico da poter presentare agli uffici della Motorizzazione per chiederne la rettifica, in quanto quel dato non è previsto né sul vecchio libretto, né sulla scheda di omologazione, né tantomeno su alcuno dei manuali realizzati dalla Innocenti. E' sicuramente un dato empirico ottenuto dalla somma dei pesi del motociclo e di due persone di corporatura media, ma non credo che questo basti alla MCTC per correggere la Carta di Circolazione.
Qualcuno ha avuto una esperienza simile o sa come aiutarmi senza che mi rivolga ad una agenzia di pratiche auto?

Grazie a tutti!



Stefano

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12453 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 02 ago 2023 :  08:06:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stefano i dati tecnici di tutte le Lambrette si trovano sui libri di Tessera,per la tua Lambretta 150D la TARA è 155Kg mentre la MASSA COMPLESSIVA è 230 Kg,la MASSA complessiva tiene conto del passeggero,per i veicoli costruiti fino al 1960 se vengono reimmatricolati per uso di un solo conducente la MASSA è uguale alla TARA e credo che sia successo questo (Massa Complessiva 158),poi credo che se tu avessi fatto la richiesta tramite un Lambretta Club affiliato ASI tutto questo non ti sarebbe successo perchè come già detto tutti i dati ci sono e vengono trascritti sul certificato che viene rilasciato da ASI allego foto ciao

belligerante ugo







MG_20230802_0001.jpg
Torna all'inizio della Pagina

Ste71
Junior +


Reggio Emilia - RE
Italy


284 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 02 ago 2023 :  09:38:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Ugo.
Il libro di Tessera, preso spesso come punto di riferimento per i restauri, per quanta valenza possa avere per gli appassionati e, purtroppo, per gli esaminatori, rimane pur sempre un libro (per di più, a mio parere, di parte perché realizzato da un produttore di parti di ricambio) con nessuna valenza ai fini giuridici e quindi non presentabile in Motorizzazione.
Rimane poi il fatto che il dato della massa complessiva è arbitrario perché non presente nella scheda di omologazione, a differenza del peso del veicolo in ordine di marcia (tara). L'esaminatore, infatti, mi ha detto di correggere il dato con un 220, ancora differente dal 230 indicato da Tessera.
In linea di principio, la procedura dovrebbe essere uguale su tutto il territorio, a prescindere dal passare per un lambretta Club. Pare invece che ogni esaminatore se la canti e sa la suoni, con buona pace dell'Ente titolare del Registro.
Infine, come ben saprai, il LCI è affiliato ASI e non FMI e poi non tutti i Club Lambretta svolgono direttamente le pratiche di iscrizione (sia ASI che FMI) e spesso si appoggiano a club terzi.
Comunque ho chiesto indicazioni all'esaminatore, magari mi risponderà ...
In una agenzia specializzata in veicoli storici intanto mi hanno detto che è impossibile correggere quel dato senza che questo risulti da un documento. Vi tengo aggiornati.


Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12453 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 02 ago 2023 :  13:53:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Stefano per farti capire e spiegarlo all'esaminatore sulla scheda di Omologazione c'è scritto solo il peso della Lambretta cioè 80Kg più il conducente che all'epoca era calcolato in 70Kg(perciò la Massa veniva 80+70= 150Kg no 158Kg) oggi invece il peso è calcolato 75Kg perciò 80+75=155Kg come ti ho scritto prima e la Massa Complessiva 80+150= 230Kg (150Kg conducente più passeggero)questo per essere più precisi ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Ste71
Junior +


Reggio Emilia - RE
Italy


284 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 02 ago 2023 :  16:02:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ugo, sei sempre una fonte di informazioni.
Sei stato chiaro sul come arrivare a quel valore.
Rimane il mio problema di come farlo correggere sul Certificato di Circolazione.

Grazie ancora per il tuo contributo.

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18011 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 ago 2023 :  20:09:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se qualcuno ha già una 150d circolante con libretto ristampato si può dedurre facilmente la massa complessiva.
Sui libretti ristampati ci deve essere inoltre citato anche l'omologazione tipo EU. Quella vecchia prima del 1960 non viene considerata.
Richiamando l'omologazione nuova può dedurre il dato.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Ste71
Junior +


Reggio Emilia - RE
Italy


284 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 03 ago 2023 :  08:38:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Iso,
oggi dovrei recuperare la copia di un libretto analogo e verifico.
In effetti, sulla Carta di Circolazione viene riportata l'omologazione EU120309UPRM/10 di cui, però, non ho trovato info in rete.
Oggi controllerò anche che l'altra 150d abbia la stessa omologazione.

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6380 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 ago 2023 :  17:51:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ste71

Grazie Iso,
oggi dovrei recuperare la copia di un libretto analogo e verifico.
In effetti, sulla Carta di Circolazione viene riportata l'omologazione EU120309UPRM/10 di cui, però, non ho trovato info in rete.
Oggi controllerò anche che l'altra 150d abbia la stessa omologazione.

Stefano

Questo tipo di omologazione (EU120309UPRM/10) è come "veicolo unico", un escamotage necessario a inserire i dati di questi veicoli storici in quanto alcuni dati oggi necessari non comparivano nelle vecchie omologazioni che, comunque, non vengono accettate dai moderni database.

Ha, però, certamente valore il riferimento al libretto di un veicolo uguale già immatricolato coi moderni sistemi, quindi dovrebbe bastare la copia autenticata della carta di circolazione in questione.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Ste71
Junior +


Reggio Emilia - RE
Italy


284 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 11 ago 2023 :  11:07:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Aggiornamento.

Sono stato questa mattina in MCTC dove mi hanno detto che, come correttamente dice Gino, occorre modificare i dati dell'omologazione EU - Esemplare unico.
In pratica devono scollegare quell'omologazione dalla carta di circolazione, correggerla, e riabbinarla al veicolo. Doppo occorrerà chiedere ad un qualsiasi STA il duplicato del carta che avrà (o dovrebbe avere) il dato corretto.
Il problema che l'unico ufficio della MCTC che può farlo è quello che l'ha inserita per cui, dietro loro indicazione, e in un eccesso di ottimismo, ho mandato una pec all'Ufficio di Roma allegandogli anche la richiesta dell'esaminatore.
Ora stiamo a vedere ... vi farò sapere.
L'unica carta di circolazione di una 150d che ho recuperato riportava una massa massima di 1500 kg, quindi inutilizzabile al mio fine.

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18011 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 ago 2023 :  20:18:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Beh dai ... bravo, speriamo bene.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6380 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 ago 2023 :  10:16:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ste71

...
L'unica carta di circolazione di una 150d che ho recuperato riportava una massa massima di 1500 kg, quindi inutilizzabile al mio fine.
...

Si chiamano "errori materiali", in pratica l'impiegato compilatore del libretto commette un errore di trascrizione, nessuno se ne accorge e l'errore rimane nei secoli, sinché una verifica non lo porta all'attenzione dell'impiegato di turno e la correzione comporta mooolta pazienza.

Ecco perché, presso gli sportelli di PRA e motorizzazione c'è un cartello che dice di controllare attentamente i dati riportati sui documenti prima di ritirarli.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Ste71
Junior +


Reggio Emilia - RE
Italy


284 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 14 set 2023 :  14:11:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Aggiornamento.
Ha risposto la MCTC di Roma dicendo che, per rettificare quel dato, "è necessario sostenere visita e prova per conferma dati tecnici presso l’ufficio della motorizzazione civile di riferimento."

Mi sa che me la tengo così ...



Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18011 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 set 2023 :  18:29:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche questa è una soluzione pratica.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12453 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 14 set 2023 :  21:32:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stefano se ti serve fare il certificato storico ripeto ti consiglio di farlo con ASI cosi non avrai problemi ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Ste71

Aggiornamento.
Ha risposto la MCTC di Roma dicendo che, per rettificare quel dato, "è necessario sostenere visita e prova per conferma dati tecnici presso l’ufficio della motorizzazione civile di riferimento."

Mi sa che me la tengo così ...



Stefano




belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3214 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 15 set 2023 :  22:19:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ste71

Aggiornamento.
Ha risposto la MCTC di Roma dicendo che, per rettificare quel dato, "è necessario sostenere visita e prova per conferma dati tecnici presso l’ufficio della motorizzazione civile di riferimento."

Mi sa che me la tengo così ...



Stefano




Come ti capisco

-------------------------
Homo Nocturno
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6380 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 set 2023 :  19:13:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Purtroppo è una richiesta che possono fare, soprattutto per levarsi le castagne dal fuoco. Porta pazienza.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Ste71
Junior +


Reggio Emilia - RE
Italy


284 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 10 nov 2023 :  14:14:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Aggiornamento:

Sono finalmente riuscito ad effettuare la visita e prova per la verifica dei dati tecnici, al termine della quale hanno predisposto il verbale necessario per l'emissione del duplicato della carta di circolazione con i nuovi dati.

Ora chiedo aiuto agli esperti del forum affinché mi possano dare conferma della loro esattezza perché alcuni sono quelli presenti nell'omologazione, altri no.

Vi ringrazio.



Cattura.JPG


Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12453 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 nov 2023 :  21:09:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stefano sembra tutto a posto ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6380 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 nov 2023 :  13:30:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sembra corretto anche a me.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Ste71
Junior +


Reggio Emilia - RE
Italy


284 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 30 nov 2023 :  09:03:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eureka!
Finalmente sono riuscito a portare a termine la trafila.
Mi sono dovuto recare 6 volte in motorizzazione a Reggio Emilia, più una a Modena per il collaudo ed infine la stampa del nuovo DU presso uno STA privato perché al PRA di Reggio li stampano solo per i passaggi. Il tutto è costato solo di tasse, bolli e pratica circa 180 €, senza contare il furgone per andare a collaudo che mi è stato prestato.

Al termine di tutto ho solo una considerazione da fare: visto che la pratica di correzione dei dati tecnici di un DU non viene effettuata dalla agenzie di pratiche auto, se non avessi avuto la possibilità di dedicargli tutto quel tempo e prendere i permessi dal lavoro, come avrei potuto fare? Mah!

Grazie ancora a tutti per il sostegno morale

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Cavo
Junior +


Parma - PR
Italy


440 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 30 nov 2023 :  09:41:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che battaglia, viva la burocrazia!!

Cavo
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits