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ioshi
Junior +


Costigliole Saluzzo - CN
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 09 ago 2006 :  18:14:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto vespamodelli, è esattamente il procedimento che pensavo di adottare!! Che tu sappia anche quelle più vecchie in ferro erano "tampografate"?
Ciao
Giorgio
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grifo68
Junior +


Spoleto - PG
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Il mio Garage

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Inserito il - 03 ott 2006 :  16:07:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusate per quanto riguarda la svernicitura, va bene qualsiasi sverniciatore !,oppure e' meglio la carta abrasiva!?

ciao
grifo68
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vespamodelli
Master +



Lecce - LE
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Il mio Garage

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Inserito il - 03 ott 2006 :  16:40:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Rivedo solo ora il post di questa estate.
Quello di cosenza realizza in lamiera (oltre che in plastica) e non in alluminio e viste dal vero fanno impressione per l'effetto finale.
Anche quelle in lamiera erano tampografate, non potevano certo mettersi a fare maschere o a dipingerle a mano una ad una. Lo stabilimento concessionario se non erro è nella provincia di Foggia e costruisce ancora adesso le nuove targhe in alluminio.

Per svericiare una targa originale con un solo strato di vernice basta la spazzola di ferro. Se invece è stata ritoccata/restaurat/impiastricciata negli anni, un bello strato di sverniciatore e torna al metallo.
Su quelle di plastica tenete presente che gli sverniciatori sono a base di acidi abbastanza potenti e veloci, quindi fate una prova in un angolo e vedete se non vi squaglia tutto.
Io non li ho mai provati sulle targhe.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
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grifo68
Junior +


Spoleto - PG
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Il mio Garage

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Inserito il - 03 ott 2006 :  18:19:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie vespamodelli

grifo68
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grifo68
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Spoleto - PG
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Inserito il - 03 ott 2006 :  18:21:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
hai per caso un recapito oppure l'indirizzo di questo sig di foggia?

grazie
grifo68
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grifo68
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Spoleto - PG
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Inserito il - 03 ott 2006 :  19:07:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
un'altra cosa ,e' bene dare una mano di antiruggine ,oppure non serve?.


ciao
grifo68
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vespamodelli
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Lecce - LE
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Inserito il - 03 ott 2006 :  19:48:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
he, he, he a foggia c'è lo stabilimento concessionario del ministero, non un signore qualunque. Li fanno tutte le targhe italiane!!!

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
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vespamodelli
Master +



Lecce - LE
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Il mio Garage

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Inserito il - 03 ott 2006 :  19:50:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Già che ci sei passagli un fondo antiruggine coprente, poi lo seppi e vernici. In origine non c'era.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
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grifo68
Junior +


Spoleto - PG
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Il mio Garage

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Inserito il - 03 ott 2006 :  21:14:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie vespamod,scusa l'ignoranza cosa significa seppiare.

ciao
grifo68
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vespamodelli
Master +



Lecce - LE
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Il mio Garage

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Inserito il - 04 ott 2006 :  00:41:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Passare la carta abrasiva bagnata e togliere le imperfezioni, alias raffinare, lisciare, rendere la superficie uniforme e adatta a ricevere la vernice finale.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
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grifo68
Junior +


Spoleto - PG
Italy


Il mio Garage

250 Messaggi
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Inserito il - 04 ott 2006 :  07:05:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie
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debortolic
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Bologna - BO
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Inserito il - 04 ott 2006 :  18:23:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao ragazzi nessuno conosce i codici colore del fondo (bianco) e dei numeri (blu)?
Diversamente si danno a caso? pressapoco insomma?
Cosa si puo' fare se la targa originale e' un po' imbarcata??
Leggevo si consiglia una vernice acrilica, come mai?
come si ridisegna il simbolo delle repubblica italiana su di una targa originale, restaurata malaccio?
grazie infinite ancora per tutti i vostri consigli
ciao carlo

http://web.mac.com/carlo.debortoli/iWeb/ArteRestauro/Home.html
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vespamodelli
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Lecce - LE
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Il mio Garage

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Inserito il - 04 ott 2006 :  21:57:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se la targa "imbarcata" è di plastica, ti basta metterla in un piatto piano o altro recipiente adatto coperta di acqua e 1 minuto circa in forno micronde. Quando si "ammolla" a bagnomaria la metti sul fondo del lavandino, ci poggi sopra una pentola e fai scorrere l'acqua fredda.
Esce diritta come nuova!!!

Per i colori non esistono codici, vai a tono su una esistente.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
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debortolic
Junior


Bologna - BO
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Il mio Garage

74 Messaggi
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Inserito il - 09 ott 2006 :  00:58:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie mille, la mia però è in metallo, quella originale dell'epoca.
pensavo di scaldarla in qualche modo, dopo averla sverniciata, e di raffreddarla tra due superfici fiane e pesanti, può funzionare?
grazie ancora
carlo

P.S: 100 MESSAGGI EVVIVA!!

http://web.mac.com/carlo.debortoli/iWeb/ArteRestauro/Home.html
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Giovanni
Junior +


Bassano del Grappa - VI
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Il mio Garage

451 Messaggi
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Inserito il - 09 ott 2006 :  11:06:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
potresti darla al tuo carroziere che la ribatte un pochino. :)
CIao
Giovanni
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mikigrant
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Altamura - BA
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Il mio Garage

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Inserito il - 01 dic 2008 :  08:04:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riprendo questo post per evitarne uno ulteriore, tre domande:
- il bianco usato come fondo è un semplice bianco opaco?
- come scegliere il colore dei numeri? blu o nero?
- chi ha ottenuto i migliori risultati nel dipingere i numeri visto che secondo me, se non ha capito bene la tecnica del nastro , una volta tolto lo stesso rimarrebbe uno scalino.

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
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lupin III
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Olginate - LC
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2007

Inserito il - 01 dic 2008 :  09:08:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non c'è una codifica del blu, la tonalità varia in base alla provincia e all'anno.Se la targa in tuo possesso non è presente il colore, dovresti trovare una targa dello stesso anno e provincia della tua.
Io per ritoccare la targa della mia, sono andato dal carrozziere e mi son fatto dare il blu che utilizza lui per il restauro delle targhe, pero', appunto, non saprei darti dei dati per risalire al tipo di colore.
Per la verniciatura, in origine, le targhe venivano tamponate.
Prendi una stoffa e imbevila di colore, poi capovolgi la targa e la fai appoggiare dalla parte dei numeri, facendo pressione. Ricordati di mettere la stoffa su di un piano bella tesa.
Comunque, Vespamodelli, ha spiegato i vari passaggi di questa tecnica, prova a guardare nei vecchi post, l'argomento è sempre "restauro targa".
Ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
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mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
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Il mio Garage

3905 Messaggi
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Inserito il - 01 dic 2008 :  11:07:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok ma come risalire all'anno per il colore numeri? sul sito targhe, non si evince,,

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
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lupin III
Master



Olginate - LC
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Il mio Garage

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Inserito il - 01 dic 2008 :  11:13:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sul sito targhe, c'è riportato solo le diverse tonalità di blu,
ma non viene specificato ne l'anno ne le provincie.
Sulla tua targa, non si vede il colore originale? si è scolorita totalmente? di che anno è?
Comunque, penso che i colori che vanno per la maggiore siano il ral5002 e ral5022.
Sulla mia 125 special del 67 i colore dei numeri si avvicinano molto al ral5002.
Calcola che, con lo sfondo bianco, hanno un'effetto diverso da come li vedi qui nel forum.
Ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
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Simo
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Padova - PD
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Il mio Garage

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Inserito il - 10 dic 2008 :  20:58:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qualcuno potrebbe fornirmi un recapito di una di quelle aziende che riproduce le targhe in plastica?
Grazie Mille.
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