Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Volano - Casi Simili?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elchico
Junior


Maddaloni - CE
Italy


Il mio Garage

67 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 ago 2006 :  16:18:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Chiedo umilmente il vostro parere.

Sulla mia LAMBRA Sx 150 ho rotto per tre volte il volano. Mi si sono rotti nelle razze (volano ducati alluminio - ottone). Vi chiedo, prima di affannarmi nella ricerca delle cause, se qualcuno di voi ha dovuto risolvere un problema simile o abbia in mente come risolverlo.

Saluti
Grazie

n/a
deleted


1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 ago 2006 :  17:04:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
hai rotto 3 volani DUCATI!!!???????
Mi hai battuto! io, in tutta la mia vita, ne ho rotti solo 2!!! ma uno era un DANSI!!!
il primo l'ho rotto xche NO SMS MODE avevo stretto bene il dado e ... frrronck! si è crepata la camm!
il secondo, ha "sboccolato" di suo!

ma spaccare le "razze" del volano NO SMS MODE mi è mai capitato!!

non capisco nemmeno come sia potuto capitarti una cosa del genere!

... x caso le avevi assottigliate e/o forate??

sx 225
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 ago 2006 :  18:04:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tutte le alette?!?!?! Come hai fatto?!?! Spiega
E' il caso di cambiare volano, ma togli la causa altrimenti....
Ciao miki
Torna all'inizio della Pagina

elchico
Junior


Maddaloni - CE
Italy


Il mio Garage

67 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 ago 2006 :  19:53:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il primo era un dansi e mi si è crepato tra il foro di accoppiamento e lo spazio tra le razze.
Il secondo era un ducati e mi si spaccato nel tre razze.
Il terzo sempre ducati mi si sono sballate le chiodature.

Rotture simili per un rotore forse potrebbero essere dovute a dei contraccolpi orientati nel verso di rotazione opposto a quello di funzionamento.
E le vibrazioni?
Spero che qualcuno di voi possa indirizzarmi nella risoluzione.

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

biccari
Senior +


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

2353 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 ago 2006 :  21:18:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non è che sia sbilanciato l albero? e il tutto lo trasmette al volano?

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/bictoni1953/my_photos
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted


1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 ago 2006 :  22:25:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma cosa monti, un 350!???
i volani si possono crepare solo per fortissime sollecitazioni o n° di giri altalenante, ma NO SMS MODE penso sia il caso di una lambra normale! ... a meno che, tu NO SMS MODE abbia una belva sotto il culo!



sx 225
Torna all'inizio della Pagina

elchico
Junior


Maddaloni - CE
Italy


Il mio Garage

67 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 ago 2006 :  22:40:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ducati, no non ho una belva, magari. mi hai incuriosito parlando di n° giri altalenante. cosa significa? Le cause?

Le alette erano tutte presenti su tutti volani montati quindi non dipende dal volano. L'anomalia è altrove e si manifesta con la rottura del volano.

Uffà aspetto altre preziose notizie prima di smontare tutto e fare dei tentativi

GRazie
Torna all'inizio della Pagina

biccari
Senior +


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

2353 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 ago 2006 :  23:32:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
cuscinetti spallati o albero sbilanciato io la penso cosi ma bisognerebbe smontare per capirci qlc

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/bictoni1953/my_photos
Torna all'inizio della Pagina

elchico
Junior


Maddaloni - CE
Italy


Il mio Garage

67 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 02 ago 2006 :  14:20:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho sentito dire che eventualmente l'albero fosse sbilanciato lo si potrebbe bilanciare ... è così? e se si, conviene?

eee come faccio a capire se l'albero è sbilanciato ? è osservabile a occhio nudo ? qual'è l'ordine di grandezza di un sblilanciamento tale da portare a rottura il volano?

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted


1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 ago 2006 :  22:07:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
a occhi nudo, NO SMS MODE fai niente! ... + che sbilanciato, penso sia leggermente disassato e per averne la certezza, ci vuole un banco apposta e 2 comparatori!

poi(o meglio prima), cambierei biella e gabbia rulli, ma facendo così ti 6 mangiato un albero nuovo di pacca, e magari anche 1/2 pistone!!!!

sx 225
Torna all'inizio della Pagina

pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 02 ago 2006 :  22:17:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Con 120 euro compri l'albero nuovo che, dicono, e' gia' bilanciato.
La stessa cifra l'ho spesa per mettere a posto l'albero vecchio
e me l'hanno tenuto via due mesi!
Remo
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

n/a
deleted


1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 ago 2006 :  23:40:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
exsatto

sx 225
Torna all'inizio della Pagina

elchico
Junior


Maddaloni - CE
Italy


Il mio Garage

67 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 ago 2006 :  15:26:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Troppo strano!!! Dopo una settimana ho montato un volano ducati in ottime condizioni. Al primo colpo si è Avviata come non mai. Quindi il volano e la parte elettrica è OK. Adesso, senza che rischio di rompere di nuovo, smonto tutto e cambio albero e cuscinetti, che dite?

sx150

Grazie
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits