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PietroS
Junior +
 
S. Angelo Lodigiano - LO
Italy
Il mio Garage
118 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 26 lug 2006 : 23:06:44
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Al supermercato ho trovato il Tamoil "SHOT 2T". Sta scritto: "olio speciale prediluito per motori a due tempi particolarmente indicato per scooter" "prediluito" cosa significa? L'ho usato per fare la miscela e mi sembra un po' più fluido dell'Esso 2T. Va bene lo stesso? Mi spiego: lo SHOT 2T quasi somiglia al Castrol TTS e quest'ultimo è stato sconsigliato nel forum quale probabile causa di grippaggio.
Ringrazio in anticipo.

PietroS
_________________________ Lambretta 125LI II^serie 8/1961 |
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Piol
Junior +
 
Bassano - VI
Italy
Il mio Garage 268 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 27 lug 2006 : 08:40:28
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Interessante, aspettiamo delucidazioni dagli esperti (ovvero: non fatemi grippare vi prego!)
http://www.piol.org/vespa |
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rocksteady
Junior +
 
Rho - MI
Italy
178 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 27 lug 2006 : 09:31:48
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il tamoil shot 2t se non erro e' un minerale (quello in bottiglia bianca) lo uso sui motori originali e va molto bene , non rischierei su roba spinta.
Se vuoi un buon olio per motori spinti puoi prendere il tamoil 2t Cross un semisintetico per motori ad alta compressione, e' veramente uno dei mogliori olii che mi sia mai capitato |
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PietroS
Junior +
 
S. Angelo Lodigiano - LO
Italy
Il mio Garage 118 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 27 lug 2006 : 13:55:11
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citazione: Messaggio inserito da rocksteady
il tamoil shot 2t se non erro e' un minerale (quello in bottiglia bianca) lo uso sui motori originali e va molto bene , non rischierei su roba spinta.
Se vuoi un buon olio per motori spinti puoi prendere il tamoil 2t Cross un semisintetico per motori ad alta compressione, e' veramente uno dei mogliori olii che mi sia mai capitato
Sì, sto cercando un olio minerale per l'appunto. Lo uso per una Lambretta LI 125 II serie restaurata ed il cui motore è stato rettificato a 150. Mi chiedevo se fosse meglio dell'esso oppure se è indifferente il tipo di olio. Meglio minerale che sintetico, no?
PietroS
_________________________ Lambretta 125LI II^serie 8/1961 |
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PietroS
Junior +
 
S. Angelo Lodigiano - LO
Italy
Il mio Garage 118 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 27 lug 2006 : 13:56:31
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citazione: Messaggio inserito da rocksteady
il tamoil shot 2t se non erro e' un minerale (quello in bottiglia bianca) lo uso sui motori originali e va molto bene , non rischierei su roba spinta.
Se vuoi un buon olio per motori spinti puoi prendere il tamoil 2t Cross un semisintetico per motori ad alta compressione, e' veramente uno dei mogliori olii che mi sia mai capitato
Dimenticavo; da cosa capisci che è l'olio giusto?
PietroS
_________________________ Lambretta 125LI II^serie 8/1961 |
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eleboronero
Senior
   
Parma - PR
Italy
1183 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 27 lug 2006 : 15:16:04
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il sintetico 100% fa grippare???????? tipo il castrol tts? ma chi l'ha detta questa scemenza! il problema del minerale era che formava depositi e che serviva maggiore % di olio e dopo anni si e' arrivati al sintetico 100% che lubrifica e non brucia e adesso salta fuori che fa grippare? a meno che le lambre sono un mondo a parte.......... |
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Massimiliano
Senior
   
Mogliano Veneto - TV
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Il mio Garage 1014 Messaggi Iscritto dal 2004
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soiapic
Senior +
    
Treviso - TV
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Il mio Garage 2290 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 27 lug 2006 : 17:39:08
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Allora... io ho letto il post e posso concordare che ormai gli oli sintetici hanno raggiunto livelli eccezionali... Posso affermare che con gli oli minerali è meglio non farne uso su motori elaborati.. tutto qusto ve lo dico perchè con il mio stameledetto 105 polini ho grippato ben 2 volte!! tutta colpa del minerale. e nel frattempo mi son fottuto 300 euro di motori polini.. C A Z Z O ! quindi solo olio sintetico x motori elaborati!!!!!!!!! SUGLI ORIGINALI VANNO BENE TUTTI E 2.. FORSE QUELLO MINERALE TENDE AD ANNERIRE LA CAMICIA, LA TESTA E A FAR CROSTE SULLA CANDELA.. perchè non brucia del tutto subito.
andrea vespista vespa for life!!! sempre a ruota alta!! |
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PietroS
Junior +
 
S. Angelo Lodigiano - LO
Italy
Il mio Garage 118 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 29 lug 2006 : 17:00:26
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citazione: Messaggio inserito da eleboronero
il sintetico 100% fa grippare???????? tipo il castrol tts? ma chi l'ha detta questa scemenza! il problema del minerale era che formava depositi e che serviva maggiore % di olio e dopo anni si e' arrivati al sintetico 100% che lubrifica e non brucia e adesso salta fuori che fa grippare? a meno che le lambre sono un mondo a parte..........
vedi la mia esperienza http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8996&whichpage=1 comunque sembra girare bene con il minerale. Sembra un rumore più "grasso"
PietroS
_________________________ Lambretta 125LI II^serie 8/1961 |
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mairon
Junior +
 
Carmignano Di Brenta - PD
Italy
Il mio Garage 242 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 29 lug 2006 : 18:23:53
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perche usate olio minerale? |
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PietroS
Junior +
 
S. Angelo Lodigiano - LO
Italy
Il mio Garage 118 Messaggi Iscritto dal 2003
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rocksteady
Junior +
 
Rho - MI
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178 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 31 lug 2006 : 14:28:30
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citazione: Messaggio inserito da eleboronero
il sintetico 100% fa grippare???????? tipo il castrol tts? ma chi l'ha detta questa scemenza! il problema del minerale era che formava depositi e che serviva maggiore % di olio e dopo anni si e' arrivati al sintetico 100% che lubrifica e non brucia e adesso salta fuori che fa grippare? a meno che le lambre sono un mondo a parte..........
beh i minerali moderni hanno meno al tendenza al deposito di una volta , e poi c'e' sintetico e sintetico, ad ogni motore il suo, un sintetico ad alto punto di fiamma su un motore di serie o poco elaborato immorchia di piu' di un minerale e tende ad incollare le fascie ..
poi il castrol tts a me non e' mai piaciuto , ma questa e' un altra storia
in ogni caso io generalmente uso olii a basso prezzo sui motori di serie ...
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PietroS
Junior +
 
S. Angelo Lodigiano - LO
Italy
Il mio Garage 118 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 10 ago 2006 : 22:34:17
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Mi sembra che renda un po' meno. Ovvero sembra faccia un po' fatica a raggiungere la velocità massima che raggiungeva usando il sintetico. Per la verità non soso ancora arrivato alla velocità max di prima (90+ Km/h). Sarà l'olio minerale?
PietroS
_________________________ Lambretta 125LI II^serie 8/1961 |
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PietroS
Junior +
 
S. Angelo Lodigiano - LO
Italy
Il mio Garage 118 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 10 ago 2006 : 22:35:47
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Dimenticavo di chiedere una cosa: che significato ha la dicitura "prediluito" sulla confezione dell'olio? Devo miscelare l'ilio in percentuali diverse? Quali?
PietroS
_________________________ Lambretta 125LI II^serie 8/1961 |
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Mego
Master +
  
    
Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 12 ago 2006 : 13:39:34
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Quell'olio lo uso da molti anni (costa poco sopratutto se lo si trova in offerta) e non ho mai avuto problemi.L'ho usato su li3° 150, su Li Special Silver e su SX200.Ho sempre usato un mezzo punto o un punto percentuale in più di olio e non ho mai grippato.(almeno fin ora.....). I motori son tutti originali però!
- LAMBRETTA SX 200...maial se va! - |
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PietroS
Junior +
 
S. Angelo Lodigiano - LO
Italy
Il mio Garage 118 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 13 ago 2006 : 00:00:50
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citazione: Messaggio inserito da Mego
Quell'olio lo uso da molti anni (costa poco sopratutto se lo si trova in offerta) e non ho mai avuto problemi.L'ho usato su li3° 150, su Li Special Silver e su SX200.Ho sempre usato un mezzo punto o un punto percentuale in più di olio e non ho mai grippato.(almeno fin ora.....). I motori son tutti originali però!
- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
e se invece il motore è stato rettificato potandolo da 125 a 150, vale ancora la "regola" del mezzo punto in più di olio?
PietroS
_________________________ Lambretta 125LI II^serie 8/1961 |
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zodiaco
Junior ++
  
Rovigo - RO
Italy
Il mio Garage 525 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 13 ago 2006 : 17:50:59
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Io al momento sulla mia 150 special sto usando il motul 600 trovato in offerta a 9 euro al supermercato. |
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PietroS
Junior +
 
S. Angelo Lodigiano - LO
Italy
Il mio Garage 118 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 13 ago 2006 : 23:26:25
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....e come ti funziona?
PietroS
_________________________ Lambretta 125LI II^serie 8/1961 |
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cooper1k3
Junior +
 
Messina - ME
Italy
217 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 14 ago 2006 : 02:02:19
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Da un pò di tempo sto usando il minerale della Arexons € 4,50 al litro sia sui 50 che sulla Lambretta e per quanto riguarda i depositi non mi sembra che lasci molti, cioè incrostazioni sulla testata e sul cielo del pistone sono molto poche, come miscela abbondo un pochino tipo 2,5 o 3 al massimo e non mi da problemi anzi l'ultima volta che ho aperto il motore di uno dei 50 i residui erano praticamete nulli dopo aver percorso quasi 1000 km di conseguenza credo che vada bene, sempre nell'ambito dell'originale. Ciao, Antonio |
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gufo triste
Junior +
 
Bareggio - MI
Italy
Il mio Garage 354 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 18 ago 2006 : 15:44:55
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citazione: Messaggio inserito da soiapic
Allora... io ho letto il post e posso concordare che ormai gli oli sintetici hanno raggiunto livelli eccezionali... Posso affermare che con gli oli minerali è meglio non farne uso su motori elaborati.. tutto qusto ve lo dico perchè con il mio stameledetto 105 polini ho grippato ben 2 volte!! tutta colpa del minerale. e nel frattempo mi son fottuto 300 euro di motori polini.. C A Z Z O ! quindi solo olio sintetico x motori elaborati!!!!!!!!! SUGLI ORIGINALI VANNO BENE TUTTI E 2.. FORSE QUELLO MINERALE TENDE AD ANNERIRE LA CAMICIA, LA TESTA E A FAR CROSTE SULLA CANDELA.. perchè non brucia del tutto subito.
andrea vespista vespa for life!!! sempre a ruota alta!!
mi hai fatto morire dal ridere grazie ciao lorenzo
Meglio una lambretta oggi che una vespa domani ! |
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