Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Costo atto di vendita
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Barbagielle
Junior +

Parma - PR
Italy

Il mio Garage

214 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 lug 2006 :  12:59:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho chiamato uno studio di pratiche notarili per auto. Ho chiesto il costo dell'atto di vendita per un mezzo radiato (devo reiscrivere). Tanto per cominciare non mi sembravano ferrati in materia, comunque spiegando la cosa, mi hanno detto 30 euro più 29.24 di bollo (azz...). Vi torna? Il prezzo è giusto? Grazie mille

Janez
Master +

Trento - TN
Italy

Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 lug 2006 :  13:24:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao io avevo solo libretto di una lambra radiata: dal notaio abbiamo fatto un : verbale di compravendita, costo non ricordo bene se 30 o 40 euro.

Macchia nera Forever!
Torna all'inizio della Pagina

pozze
Senior ++

Spresiano - TV
Italy

Il mio Garage

3534 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 25 lug 2006 :  17:44:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
l'umltima che ha fatto un amico... a distanza zona torino 70 euri....
sticca !!!!!

a treviso una 50 euro.....

Ciao By Pozze

E lambrette de Treviso e xe su: http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/

boosterman
Junior +

Brescia - BS
Italy

Il mio Garage

267 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 26 lug 2006 :  17:43:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A Brescia 73 euro all'aci...erano gli unici che non facevano storie se il "venditore" non era l'ultimo intestatario.

VNA1T 125 1958

Sei una testa di ribattino!

zambe
Senior ++

Cimadolmo - TV
Italy

Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 26 lug 2006 :  18:08:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io 50 euro, compresa la battitura da parte dell'agenzia il bollo e la firma del notaro!

Mi sono trasferito!

Problemi con le vespe?
Io ho risolto con l'insetticida?

E lambrette de Treviso e xe su: http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 lug 2006 :  08:52:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ricordatevi che ora si può andare presso i comuni per i passaggi di proprietà.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!

benderino
Nuovo

roma - rm
Italy

1 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 31 lug 2006 :  10:42:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Passaggi di proprietà auto, moto ecc. Cosa fa il Comune

E' uscito il 4 luglio il decreto legge 223 (cosiddetto Bersani) che, tra l'altro, cambia le regole in materia di passaggi di proprietà. La nuova norma, ovvero l'art. 7 del decreto, disciplina l'autenticazione degli atti e delle dichiarazioni che riguardano i beni mobili (auto, moto, ecc.) registrati.

L'autenticazione può essere richiesta sia agli uffici comunali che tramite sportelli telematici dell'automobilista, come previsto dall'art. 2 del D.P.R. 358/2000 e che sono tenuti a rilasciarla gratuitamente (si pagano solo i diritti di segreteria) al momento della richiesta. I Comuni possono dunque autenticare ogni documento che riguarda il passaggio di proprietà.

"Autenticare" vuol dire:
- certificare l'identità del cittadino che vuole vendere il bene e porta i documenti necessari allo sportello anagrafico;
- attestare che il cittadino ha quei documenti – e dunque, in pratica, ha effettivamente intenzione di vendere il bene.

Vediamo invece cosa il Comune non può fare e perché:
- non può certificare che il cittadino, intenzionato a vendere il bene, sia l'effettivo proprietario di quel bene, perché il Comune non ha accesso ai registri in cui la proprietà è attestata;
- non può neanche provvedere alla registrazione successiva del passaggio di proprietà, sempre perché non ha accesso ai registri e perché la legge non gli attribuisce il potere di farlo.
Con la nuova normativa, il cittadino può evitare la spesa notarile o di agenzia per la sola autenticazione dei documenti. Deve rivolgersi al PRA (Pubblico Registro Automobilistico) per farsi certificare la proprietà dell'auto e per registrare il passaggio di proprietà. La normativa precedente prevedeva che fosse il notaio (a cui ci si
rivolgeva direttamente, o tramite agenzia) ad accertare l'identità del venditore o dell'acquirente.
In sostanza: al Comune spetta la parte di "autenticazione": certificazione di identità, attestazione del fatto che il signor Rossi ha prodotto i documenti necessari a vendere la propria auto (o la moto).

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. Snitz Forums 2000