Autore |
Discussione |
|
Barbagielle
Junior +
Parma - PR Italy
Il mio Garage
214 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 25 lug 2006 : 12:59:42
|
Ho chiamato uno studio di pratiche notarili per auto. Ho chiesto il costo dell'atto di vendita per un mezzo radiato (devo reiscrivere). Tanto per cominciare non mi sembravano ferrati in materia, comunque spiegando la cosa, mi hanno detto 30 euro più 29.24 di bollo (azz...). Vi torna? Il prezzo è giusto? Grazie mille |
|
Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 25 lug 2006 : 13:24:09
|
ciao io avevo solo libretto di una lambra radiata: dal notaio abbiamo fatto un : verbale di compravendita, costo non ricordo bene se 30 o 40 euro.
Macchia nera Forever! |
|
|
pozze
Senior ++
Spresiano - TV Italy
Il mio Garage 3534 Messaggi Iscritto dal 2006
|
|
boosterman
Junior +
Brescia - BS Italy
Il mio Garage 267 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 26 lug 2006 : 17:43:25
|
A Brescia 73 euro all'aci...erano gli unici che non facevano storie se il "venditore" non era l'ultimo intestatario.
VNA1T 125 1958
Sei una testa di ribattino! |
|
|
zambe
Senior ++
Cimadolmo - TV Italy
Il mio Garage 3575 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 26 lug 2006 : 18:08:57
|
io 50 euro, compresa la battitura da parte dell'agenzia il bollo e la firma del notaro!
Mi sono trasferito!
Problemi con le vespe? Io ho risolto con l'insetticida?
E lambrette de Treviso e xe su: http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/ |
|
|
vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 28 lug 2006 : 08:52:17
|
Ricordatevi che ora si può andare presso i comuni per i passaggi di proprietà.
Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!! |
|
|
benderino
Nuovo
roma - rm Italy
1 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 31 lug 2006 : 10:42:41
|
Passaggi di proprietà auto, moto ecc. Cosa fa il Comune
E' uscito il 4 luglio il decreto legge 223 (cosiddetto Bersani) che, tra l'altro, cambia le regole in materia di passaggi di proprietà. La nuova norma, ovvero l'art. 7 del decreto, disciplina l'autenticazione degli atti e delle dichiarazioni che riguardano i beni mobili (auto, moto, ecc.) registrati.
L'autenticazione può essere richiesta sia agli uffici comunali che tramite sportelli telematici dell'automobilista, come previsto dall'art. 2 del D.P.R. 358/2000 e che sono tenuti a rilasciarla gratuitamente (si pagano solo i diritti di segreteria) al momento della richiesta. I Comuni possono dunque autenticare ogni documento che riguarda il passaggio di proprietà.
"Autenticare" vuol dire: - certificare l'identità del cittadino che vuole vendere il bene e porta i documenti necessari allo sportello anagrafico; - attestare che il cittadino ha quei documenti – e dunque, in pratica, ha effettivamente intenzione di vendere il bene.
Vediamo invece cosa il Comune non può fare e perché: - non può certificare che il cittadino, intenzionato a vendere il bene, sia l'effettivo proprietario di quel bene, perché il Comune non ha accesso ai registri in cui la proprietà è attestata; - non può neanche provvedere alla registrazione successiva del passaggio di proprietà, sempre perché non ha accesso ai registri e perché la legge non gli attribuisce il potere di farlo. Con la nuova normativa, il cittadino può evitare la spesa notarile o di agenzia per la sola autenticazione dei documenti. Deve rivolgersi al PRA (Pubblico Registro Automobilistico) per farsi certificare la proprietà dell'auto e per registrare il passaggio di proprietà. La normativa precedente prevedeva che fosse il notaio (a cui ci si rivolgeva direttamente, o tramite agenzia) ad accertare l'identità del venditore o dell'acquirente. In sostanza: al Comune spetta la parte di "autenticazione": certificazione di identità, attestazione del fatto che il signor Rossi ha prodotto i documenti necessari a vendere la propria auto (o la moto).
|
|
|
|
Discussione |
|