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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18104 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 19 ago 2006 : 19:05:55
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Scusa Lampadina, non riesco seguirti, potresti spiegarti meglio? Da cosa deduci che la corrente rimane invariata?
Ciao, Gigi. |
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lampadina
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Peschiera Borromeo - Mi Italy
Il mio Garage 48 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 20 ago 2006 : 17:35:53
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Ciao Gigi cerco di spiegarmi meglio 25W-6V assorbe circa 4 Amper se alimentata con tensione 6v 25W-12V assorbe circa 2 Amper se alimentata con tensione 12v 25W-12V assorbe circa 4 Amper se alimentata con tensione 6v una lampadina da 25W , con tensione 12v ma alimentata a 6v la corrente cambia di poco, cambia l'intensità luminosa che quasi si dimezza essendo alimentata con una tensione di meta del suo valore. Spero di esser stato chiaro. Ciao Luigi |
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lampadina
Nuovo
Peschiera Borromeo - Mi Italy
Il mio Garage 48 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 20 ago 2006 : 18:17:07
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Ciao Gigi cerco di spiegarmi meglio 25W-6V assorbe circa 4 Amper se alimentata con tensione 6v 25W-12V assorbe circa 2 Amper se alimentata con tensione 12v 25W-12V assorbe circa 4 Amper se alimentata con tensione 6v una lampadina da 25W , con tensione 12v ma alimentata a 6v la corrente cambia di poco, cambia l'intensità luminosa che quasi si dimezza essendo alimentata con una tensione di meta del suo valore. Spero di esser stato chiaro. Ciao Luigi |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18104 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 21 ago 2006 : 18:22:38
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Per Lampadina Secondo me le voci 1 e 2 sono corrette, mentre la n.3 no In parte potresti avere ragione perchè la lampada da 12V alimentata a 6V offre una valore resistivo maggiore che alimentata a 12V, perche il filamento è meno caldo. Comunque stasera prendo il mio alimentatore da tavolo, la lampada da Lambretta 6V-25/25W, la lampada del Galletto AE che è da 12V-25/25W, anche quella da 6V-35/35W e con il tester misure le correnti poi riporto i dati. Rammento (natuarlemte Lampadina lo sa) che i Watt riportati sulle lampadine non è la potenza luminosa ma il consumo elettrico.
Per Gufo Triste Il fatto che si bruciano le lampadine del faro mi incuriosisce molto e ci sto pensando da tempo. Secondo me se l'impianto non è manomesso non deve succedere, al massimo in in caso di guasto qualsiasi la tensione prodotta è inferiore ma mai di più. Ho inteso bene che si brucia la lampada da 25W del faro? Non è che hai il motore elaborato e quindi la tiri oltre i 5000 giri? O forse hai il volano a sei poli su un statore da 4, sempre che ci stia? Oppure hai fatto rimagnetizzare il volano e ora fa troppa corrente? Descrivimi eventualmente quali interventi sono stati fatti sulla lambretta.
Ciao, Gigi. |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18104 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 21 ago 2006 : 23:33:13
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Ho eseguito le misure. Per la misura di corrente mi sono affidato all'indicatore analogico incorporato all'alimentatore da tavolo che non è precisissimo ma direi che rende l'idea: La lampada da 6V-25/25W ha indicato 3,8Amper La lampada da 6V-35/35W la misura non è stato possibile effettuarsi perchè l'alimetatore è andato in autolimitazione in quanto l'assorbimento superava i 5Amper; comunque è ragionevole pensare che sarebbe stato non di molto superiore. La lampada da 12V-25/25W alimentatata a 12Volt ha indicato un assorbimento di 1,9Amper; mentre alimentata a 6Volt ha rilevato 1,4Amper, naturalmente la luce è fiocca.
Questa misura conferma la mia ipotesi secondo cui se per qualche motivo l'impianto della lambretta tende a bruciare le lampadine possibile ottenere un abbassamento della tensione di errogazione istallando una lampada di potenza più elevata.
Sarebbe preferibile istallare una lampada da 6V-30/30W che una da 35W ma non mi pare che esista in commercio.
Tuttavia anche istallando una lampada da 12V si potrebbe evitare che le lampadine si brucino, ma non direi che sia certo in quanto la lampada da 12volt assorbendo meno corrente in realta lascerebbe che la tensioni si inalzi ancora. se ciò avvenisse si brucerebbero sicuramente le altre lampadine che contemporaneamente sono accese (es. luce dello stop, posizione posteriore e luce del contachilometri).
Ciao, Gigi. |
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Krusty
Senior
Cervia - FC Italy
Il mio Garage 1112 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 22 ago 2006 : 10:36:57
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confermo quanto detto da iso... per risolvere il problema del continuo bruciarsi della lampadina di posizione posteriore della mia seconda serie, ho installato un 12 volt ottenendo si che la luce posterirore non mi si bruci più, ma nel frattempo ho bruciato quella del contachilometri...(cosa mai successa prima...)
quindi mettendo una 6v ma di misura 35/35 dovri risolvere il mio problema? |
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valvola
Nuovo
Aviano - PN Italy
13 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 22 ago 2006 : 11:39:55
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Anch'io avevo lo stesso problema sulla mia 125li terza serie che si spegneva ogni volta che accendevo le luci ebbene.....il problema era nel volano smagnetizzato e con solo 10 euro ho risolto il problema. Ciao e buon lavoro. |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18104 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 22 ago 2006 : 14:08:42
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Per Krusti Per la risposta devo sapere se si tratta di un volano a 6 poli o 4 e se si brucia quando ci sono solo le luci di posiszione accese o quando è accero anche il faro.
Ciao, Gigi. |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18104 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 24 ago 2006 : 21:00:36
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Per barbagielle, Gufo Triste e Krusty ... Se avete qualche risposta o esito di prove ... facetele sapere ... possono servire a comprendere meglio i problemi elettrici delle Lambrette.
Ciao, Gigi. |
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Giovanni
Junior +
Bassano del Grappa - VI Italy
Il mio Garage 451 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 25 ago 2006 : 13:48:46
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la 125 terza in questione ha il volano a 6 poli, l'abbagliante lo brucia in due secondi l'anabagliante in pochi km. Le lampadine del contakm e fanale posteriore cono nuove (le ho trovate bruciate) e quella di posizione conservata (non si è mai bruciata). Il clacson fa un bel suono cristallino e forte. Una volta prima di partire per le vacanze ho notato che al minimo si è penta quando ho acceso le luci... volano smagnetizzato?? bobbina alta tensione?? Ma si riescono a trovare la lampade 6V-35W ? |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18104 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 25 ago 2006 : 20:48:02
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Mi dispiace fare eperimenti sulle cose degli altri ma se il tuo impianto è del tipo senza batteria (c'è anche il 6 poli con batteria), senza errori di collegamento con la descrizione che mi hai fatto io sostituirei la bobina dello statore quella del filo marrone. In ogni caso le lampadine da 35W sono comuni come quelle da 25W.
Ciao, Gigi. |
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lampadina
Nuovo
Peschiera Borromeo - Mi Italy
Il mio Garage 48 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 26 ago 2006 : 00:13:06
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Ciao Gigi è vero che la matematica non è un opinione settimana prossima vado in Università nella sala prove e poi ti faccio sapere Ciao Claudio |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18104 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 26 ago 2006 : 00:57:39
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E' imporatnte la prova che farai, aspetto con interesse il tuo responso.
Ciao, Gigi. |
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Giovanni
Junior +
Bassano del Grappa - VI Italy
Il mio Garage 451 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 26 ago 2006 : 14:05:11
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Si e' senza batteria (credo tutte le 125 III sono senza batteria e solo le 150 prima produzione avevavono la bat). Ho controllato tutti i collegamenti e sembrano corretti, posso ricontrollare qualcosa in particolare? Per sostituire la bobbina del filo marrone dove la prendo? Perchè la bobbina del filo marrone? Grazie 1000 Iso! :)
Giovanni |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18104 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 27 ago 2006 : 02:09:15
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Non so dove la potresti acquistre nuova, probabilmente la dovrai togliere da un altro statore. Ho indicato quella del filo marrone perchè dallo schema su scooterhelp http://www.scooterhelp.com/electrics/wiring/Li125.150.series3.6pole.nba.pdf è la sola bobina addetta ad alimentare il faro assieme il calxon. Le bobine col filo rosa alimenta la luce dello stop, quella col filo viola le luci di posizione, quella del filo verde la bobina per la scintilla della candela.
Ciao, Gigi. |
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Giovanni
Junior +
Bassano del Grappa - VI Italy
Il mio Garage 451 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 27 ago 2006 : 03:04:17
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Quindi quando suono il clacson metto a massa il marrone e perciò si deve spegnere il faro? ... era meglio se fossero alimentati separatamente. Grazie Iso, adesso vedrò se riesco a recuperare una bobbina nuova. Notte
Giovanni
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gufo triste
Junior +
Bareggio - MI Italy
Il mio Garage 354 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 30 ago 2006 : 10:00:18
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citazione: Messaggio inserito da Isoscooter
Per barbagielle, Gufo Triste e Krusty ... Se avete qualche risposta o esito di prove ... facetele sapere ... possono servire a comprendere meglio i problemi elettrici delle Lambrette.
Ciao, Gigi.
non manchero' ciao lorenzo
Meglio una lambretta oggi che una vespa domani ! |
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Krusty
Senior
Cervia - FC Italy
Il mio Garage 1112 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 30 ago 2006 : 13:46:25
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come già sai iso il mio impianto elettrico è quello della special senza batteria montato su una seconda serie...
quello che ti posso posso dire è che montando tutte le lampadine con le grandezze corrette la luce posteriore dura molto poco,se invece cambiavo da anabagliante ad abbagliante la lampdina anteriore si fulmina...
a qesto punto è stata montata una lampadina più potente dietro senza variare le altre ma il faro posteriore era come se desse sempre lo stop acceso e quando si frenava invece che aumentare la luce calava...
altra soluzione è stata montata nel posteriore una lampadina 12 volt e tutto andava anche se il faro posteriore era molto debole...dopo poco la luce contakm è saltata ma tutto il resto funziona, per ora rimane cosi fino a quando non trovo al soluzione "finale"
diemticavo che in tutti questi passaggi il clacson a luci accese è molto debole, quasi impercettibile, mentre a luci spente funziona regolarmente...
questo è tutto... |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18104 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 30 ago 2006 : 18:00:23
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Per Krusty: Guarda ... una casistica di anomalie così variegata si manifesta solo quando ci sono dei collegamenti sbagliati. Forse nel tratto dalle bobine al primo connettore. Oppure il tuo impianto è un mix tra quello della Special e della LI2, questo solo tu lo puoi sapere.
Per Giovanni: No sarebbe proprio così, quando premi il pulsante metti a massa il claxon, che dall'altro polo ha collegato un filo che alimenta anche le lampade. In patica sono in parallelo. La lampada del faro non deve spegnersi ma solo diminuire di intensità perchè il claxon gli porta via un po' di corrente. A parte questa precisazione dobbiamo provare a sostituire quella bobina, magare fattela prestare da qualcuno che la Lambretta ce l'ha smontata in fase di restauro. Al massimo se si dovesse riscontrare che la bobina non è incriminata gli lasci la tua.
Ciao, Gigi. |
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Giovanni
Junior +
Bassano del Grappa - VI Italy
Il mio Garage 451 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 31 ago 2006 : 00:28:24
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Ok, ho copmrato la lampadina 6v 35/35W al modico prezzo di 5 euro dal mio benzinaio che afferma che sono quelle dalla topolino. (Ne ha una) Ho fatto un giro di qualche km e non si e' bruciata!!! ;) Però ho un ultimo (spero!) problema, ho notato ancora che se metto l'interrutore nella posizione luce di posizione la moto si spegne al minimo e non. Dopo il giretto ho riprovato ma non si è spenta anzi funzionava correttamente. Cosa ne dite? Non riesco a capire con questa 6 poli... I collegamenti sono tutti esatti, ho confrontato con le foto che ho scattato prima dello smontaggio e verificato i colori. Blocchetto diffetoso? Per la bobbina avrei un motore che ho richiuso tempo fa in attesa di rimontaggio... però non credo di avere la forza-grinta psicologica di aprire questo motore, togliere la bobbina, smontare mezza lambretta per arrivare all'altra bobbina, sostituire, saldare, s*******re, richiudare, non funziona, regolare, non funziona, s*******re, rismontare, risaldare, richiudere, rimontare, funziona!, smontare, dissaldare, rimontare, regolare ...
Giovanni |
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