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 Abaco della Bulloneria
 rondella ondulata o grover?
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qwerty_50
Junior ++


Genova - GE
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Il mio Garage

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Inserito il - 13 lug 2006 :  13:24:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
non per essere pignolo, ma......
....sul catalogo ricambi (mi riferisco a una terza serie, ma vale anche in generale) mi sembra che venga richiamata sempre la dicitura "rondella elastica".
Si tratta sempre di rondelle ondulate o a volte si tratta di rondelle grover?
Su alcune liste ho visto che sono usati entrambi i tipi, ma essendo passati tanti anni, non e` detto che sulle nostre beneamate Lambretta siano presenti ancora le rondelle originali.
Chi puo` far luce su questo quesito si faccia avanti!!!

Ciao

P.S. Ma poi le rondelle grover quando sono state inventate??????????

Janez
Master +



Trento - TN
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Il mio Garage

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Inserito il - 13 lug 2006 :  13:34:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
le rondelle elastiche sono di basso spessore e un po' ondulate,diciamo, non perfettamente piatte. non si trovano piu'.GROVER SULLE LAMBRE NEANCHE L'OMBRA!

Macchia nera Forever!
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qwerty_50
Junior ++


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

884 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 13 lug 2006 :  14:06:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, si conosco le rondelle elastiche (ondulate).
Sono riuscito a trovare rondelle ondulate da 3, 4 e 5 mm.
Allora monto queste. Per le altre misure saro` costretto a utilizzare le grover
Grazie Janez.
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sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
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Il mio Garage

3078 Messaggi
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Inserito il - 14 lug 2006 :  08:11:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao qwerty
dove hai trovato quelle da 3,4,5 mm????
Quelle da 6,7,8 mm si trovano senza problemi dai vari ricambisti a costi contenuti.
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qwerty_50
Junior ++


Genova - GE
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Il mio Garage

884 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 lug 2006 :  11:29:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi era sorto il dubbio delle rondelle ondulate smontando la cornice che tiene il contakm. da una parte presenta un asola e quindi di certo non poteva esserci una rondella grover.
Ho pensato quindi alle rondelle elastiche ondulate e cerca cerca ne ho trovato un po' in garage.
Sono in acciaio inox, forse le originali erano brunite o zincate.
Per le altre misure in realta` non avevo neanche provato a chiedere in giro.
Se mi dici che si trovano senza problemi e Janez mi dice che non esistevano rondelle grover.....vado di sole rondelle ondulate.

Ciaooo
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vespamodelli
Master +



Lecce - LE
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2003

Inserito il - 31 ago 2006 :  19:06:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A trovarle le ondulate . . .

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
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qwerty_50
Junior ++


Genova - GE
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Il mio Garage

884 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 01 set 2006 :  10:17:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Avrei voluto trovare anche quelle da 6, 7 e 8 in inox, ma non ci sono riuscito.
A proposito quali altre misure ci sono su una terza serie?
Servono rondelle ondulate anche di misure superiori?
Giusto ieri sono andato in una bulloneria e ho trovato quelle da 6 e da 8, ma sono brunite (nere). Credo che faranno subito la ruggine.
Quelle da 7 mi sa che le trovero` solo da ricambisti specializzati.

Storiella:
Tempo fa sono andato da un ferramenta a cercare viti a goccia di sego.
Risposta : non si trovano piu`.
Dopo qualche tempo, torno dal ferramenta e chiedo delle viti svasate normali (le dovevo mettere all'interno dei listelli in alluminio della pedana e non si sarebbero viste).
Morale della favola : il ferramenta mi tira fuori un cassetto pieno di viti a goccia di sego.
L'avrei ucciso!!!
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qwerty_50
Junior ++


Genova - GE
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Il mio Garage

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Inserito il - 06 set 2007 :  19:13:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eppure....
...riguardando il catalogo ricambi Innocenti, qualche grover sulle LI terza serie la utilizzavano.

Vengono sempre descritte come rondelle elastiche ma il codice e` differente anche a parita` di diametro.

Un'altra cosa....ma si trattava di rondelle ondulate o di rondelle bombate?

E poi, i dadi, le viti e le rondelle erano tutte zincate o avevano trattamenti differenti?

Ciaooooooooooooooooooooooooo

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orso
Senior +


Porto Torres - SS
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Inserito il - 07 set 2007 :  16:12:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
le uniche rondelle spezzate che ho trovato nello smontaggio, stavano sotto le viti con la testa a brugola, che ricordi, quelle che fissano la presa d'aria sotto la sella, e quelle che tengono il musetto anteriore alla carrozzeria (nascoste dallo stemma innocenti),non son sicuro se di serie, le restanti rondelle, elastiche e non erano brunite (LI III 1962)
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vespamodelli
Master +



Lecce - LE
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Il mio Garage

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Inserito il - 07 set 2007 :  17:00:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Saranno state cambiate in qualche intervento, sulle lambrette non c'è ombra di grover.

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.
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qwerty_50
Junior ++


Genova - GE
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Il mio Garage

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Inserito il - 09 giu 2008 :  17:45:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riprendo questo post per chiedere nuovi lumi...

Smontando una forcella ho notato che le rondelle tra bullone e dado che tengono i braccetti e le rondelle dei bulloncini M6x8TE che tenevano i tamponi erano del tipo dentellato (con dentellatura interna).
Me lo confermate?
Quindi sulle Lambretta III serie oltre alle rondelle ondulate erano presenti anche rondelle dentellate?

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lupin III
Master



Olginate - LC
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Il mio Garage

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Inserito il - 09 giu 2008 :  18:16:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sulla mia 125 special ci sono rondelle dentellate ( con dentatura interna ) solo sulle vite testa esagonali M6X8 che tengono i tamponi. Sui bulloni che tengono i braccetti non c'era niente, e presumo che sia stato originale cosi.

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
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orso
Senior +


Porto Torres - SS
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Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 giu 2008 :  14:30:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da qwerty_50

Riprendo questo post per chiedere nuovi lumi...

Smontando una forcella ho notato che le rondelle tra bullone e dado che tengono i braccetti e le rondelle dei bulloncini M6x8TE che tenevano i tamponi erano del tipo dentellato (con dentellatura interna).
Me lo confermate?
Quindi sulle Lambretta III serie oltre alle rondelle ondulate erano presenti anche rondelle dentellate?


Si confermo quanto da te detto, nel post sulla tecnica alla scuola di restauro vi è una foto che ti fa vedere quella per fissare i braccetti, comunque c'erano anche per fissare i tamponi


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sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
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Inserito il - 17 giu 2008 :  13:47:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, è corretto. Le dentellate sono sotto le viti da M6 che fissano i tamponi della forcella. Una si trova anche sotto il dado della vite braccetto forcella sinistra.
Ne trovi un'altra sulla vite che fissa il piantone del manubrio alla forcella, una sotto il dado che stringe il comando dello starter.
Anche sotto le viti da 3 che fissano le bussole per le aste comandi ci sono tali ranelle, se non ricordo male con la dentatura esterna.
Tutte di varie misure..... generalmente finitura brunita......

quellidellalambra
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orso
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Porto Torres - SS
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Inserito il - 17 giu 2008 :  14:16:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sbruscoli

Una si trova anche sotto il dado della vite braccetto forcella sinistra.


Se hai l'asola passa cavi saldata alla forcella allora la rondella va anche a destra
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