Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Contagiri,help
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

zodiaco
Junior ++


Rovigo - RO
Italy


Il mio Garage

525 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 giu 2006 :  18:46:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,lambrettisti e vespisti.Vi espongo il mio problema!Avete presente la bellissima e superba lambra di Massimo,la verde mela?Monta un contagiri.Allora chiedo cortesemente a tutti;come si monta questo benedetto contagiri?L'ultima domanda;si monta solo su mezzi elaborati oppure volendo lo si può montare anche su mezzi originali.Se qualcuno risponderà al mio appello chiedo anche se x caso ha foto dimostrative(chiedo troppo ?)Attendo impaziente delucidazioni e un super ringraziamento a tutti quelli del forum x questo bel gruppo che abbiamo fatto;spero di conoscervi un po' tutti di persona prima o poi!Bye bye e forzzzaa lllaaammmbbrraaaa!!!!

m455!m0
Senior


Catania - CT
Italy


Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 giu 2006 :  21:03:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Negli anni passati ho ricevuto tantissime email di persone che mi chiedevono come montare il contagiri.
Finche un giorno mi sono deciso a scrivere questo.
Ogni volta che qualcuno lo chiede è un copia incolla.

Tieni in mente che il contagiri che monto è di tipo meccanico ed a movimento cronometrico esattamente come un orologio (no la lancetta non fa tic tac). Questi contagiri non li fanno + da almeno 40/50 anni, in commercio ci sono le repliche buone e meno buone ma non sono a movimento cronometrico.
Ai mercatini importanti o su ebay trovi quelli originali, tieni conto che per uno in ordine e restaurato ti chiedono intorno ai 300 euro ed anche più, fattore questo dipendente da marca, condizioni, a quanti giri arriva etc...
Con quelli rifatti te la cavi con 150 euro.
Poi devi procurarti un rinvio intorno le 50/70 euro per quello rifatto.
Ed infine devi farti fare il cavo.

Per quanto riguarda il montaggio.
Basilarmente bisogna praticare un bel foro rotondo nel carter e 2 altri
buchi per i bulloni.
http://www.webalice.it/m4551m0/sx150/sx150_b4resto/041.jpg
e spianare di pochissimo dal lato del piccolo foro di sinistra, non
c'è bisogno di asportare molto materiale, il coperchio è poco spesso in
quella parte e potrebbe spaccarsi (vai a vedere questo sito
http://hometown.aol.com/oldvespa/tachometer.html per notare come si è
ridotto un coperchio) una volta avvitato il collarino del rinvio (il rinvio è
composto, almeno il mio, sostanzialmente da due parti il collare che una volta
attaccata al coperchio non va + tolto ed il rinvio vero e proprio)
interponendo una buona guarnizione e loctite.

Io ti consiglio di portare da un tornitore come ho fatto io, un blocco
motore con un albero dentro,
il coperchio ed il rinvio, spiegandogli cosa bisogna fare.

Le cose da ricordarsi sono:
1. Il contagiri deve essere con movimento antiorario, gli alberi motore
lambretta girano in quel senso.

2. Il rinvio deve avere lo stesso ratio del contagiri es. se il contagiri è
4:1 il rinvio deve essere anche 4:1, 3:1 contagiri 3:1 il rinvio e via
discorrendo.

3. Lo stesso dicasi per il movimento se hai un contagiri a movimento
antiorario il rinvio deve essere a movimento antiantiorario,
anche se ci sono rinvii (come quello che ho montato io) che ti permettono di
ottenere a piacere, smontandoli e rimontandoli al contrario, uno dei due movimenti.

I rinvi di solito montano un'ingrassatoree, molto spesso bisogna eliminarlo
perchè o ti sbatte nella marmitta se monti la clubman o ti sbatte nella pedana a seconda se sta in alto od in basso. Svitalo ed avvitargli un bulloncino con la testa bassa metti anche della loctite che è meglio.

4. Fare un taglio sul bullone che fissa il pignone, la molla etc all'albero, li si inserirà la 'linguetta' del rinvio,
http://www.webalice.it/m4551m0/sx150/sx150_b4resto/043.jpg

5. I dadi per fissare il collare al coperchio montali esternamente,
e non usare all'interno dei dadi con la testa spessa altrimenti sbattono nella molla del pignone.

6. La lunghezza del cavo dev'essere di circa 1 metro ma questo dipende da
dove vuoi montarlo.


Infine dai un'occhiata.
http://www.webalice.it/m4551m0/sx150/sx150_b4resto/sx150.htm
foto 41 42 e 43.
Non è complicato comunque.
Torna all'inizio della Pagina

biccari
Senior +


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

2353 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 05 giu 2006 :  21:14:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
carissimo andrea tu mi conosci di persona insomma con tutti quei soldi che dovrai spendere ma ti conviene? visto da quello che ci siamo detti che monti dei motori "normali"ne vale la spesa ovvero il gioco vale la candela?io al tuo posto quei "pochi"euro li investirei in un motore potenziato sia ben chiaro e un mio pensiero poi ognuno la pensa come gli pare (spero di non avermi attirato molte critiche )mi perdoni andrea?

http://groups.msn.com/lambrettainnocenti
Torna all'inizio della Pagina

zodiaco
Junior ++


Rovigo - RO
Italy


Il mio Garage

525 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 giu 2006 :  16:26:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prima di tutto un saluto a tutti,poi un super ringraziamento a Super massimo che quando hai bisogno salta sempre fuori(mitico), però ,e mica una "cazzatina" mettere su un contagiri,e io che credevo fosse una stupidata..Un super grazie a super Biccari che mi segue come un papà.Si in effetti non ti do torto;averlo già in casa e sapere come farlo bene sarebbe un conto ma andare a comperare contagiri,fare il lavoro sicuramente è una bella spesa anche considerando che non lo monterei su un mezzo elaborato!Peccato però mi piaceva molto l'idea del contagiri,dava la sua bella impronta ipersportiva,ma giustamente se il mezzo non è pompato forse è più da farsi ridere dietro..comunque terrò a mente tutto quanto,non si sa mai prima o poi faccio un mezzo iperpompato il contagiri me lo faccio!!!Scusami massimo se ti ho fatto perdere un po' di tempo,mi sdebiterò se anche quest'anno verrò giù in Sicilia ti offrirò una bevuta!Ciao a tutti
Torna all'inizio della Pagina

zodiaco
Junior ++


Rovigo - RO
Italy


Il mio Garage

525 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 29 apr 2007 :  10:48:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
iqfdigiggd
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted


1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 apr 2007 :  10:37:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao Andrea,
l'applicazione del contagiri (meccanico), ha una storia ben + lunga ...
se vuoi, puoi andare a vedere qui (sul sito di paolo):

ANCILLOTTI "RECORD DI ELVINGTON" .... http://www.racinglambrettas.com/howthetdidit/Ancillotti%201.jpg
OPPURE:
poi, puoi cercare in rete, su qualche sito inglese "Arthur Francis", un noto preparatore, o "Supertune";
OPPURE, se vuoi fare una cosa anni '70, e in base al tipo d'accensione che monti, trovarti un bellissimo contagiri elettronivo, magari VEGLIA!!!!!!!!!
qui, l'applicazione, risulta molto + semplice, non hai bisogno di meccanici che ti fanno il lavoro sul carter e non necessiti, di nessun rinvio!!!!

ciao e buon divertimento


S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
Torna all'inizio della Pagina

giubusti
Junior ++


Perugia - PG
Italy


Il mio Garage

987 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 01 mag 2007 :  00:28:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bellissima foto quella della Lambra Ancillotti, sul sito di Paolo.
Ma il serbatoio della benzina dove era?
La forcella è stata piegata?
A proposito, un contagiri meccanico su di una Lambretta ha un fascino enorme!
Ciao a tutti
Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted


1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 mag 2007 :  11:35:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ilserbatoio .... ricavato da una tanichetta in plastica;) HI HI

S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
Torna all'inizio della Pagina

Furla OrsiDelleAlpi
Senior


Rovereto - TN
Italy


Il mio Garage

1501 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 01 mag 2007 :  12:55:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
luca...devo ancora farti vedere il mio di contagiri....quello si monta con due fili,una massa e uno attaccato a un fanale...spettacolo!
Torna all'inizio della Pagina

giubusti
Junior ++


Perugia - PG
Italy


Il mio Garage

987 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 02 mag 2007 :  14:37:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Furla
Mi puoi dire il modello del tuo contagiri e dove si può acquistare?
Grazie
Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Furla OrsiDelleAlpi
Senior


Rovereto - TN
Italy


Il mio Garage

1501 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 02 mag 2007 :  15:16:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
era su un enduro anni 80 che ho trovato in un recupero,dopo guardo di che marca è(la moto)ho ancora tutto il cruscotto......
Non credo che il contagiri sia un oggetto solo x mezzi elaborati,certo che su un 125 originale non metterei un contagiri con fondo scala 18.000
questo che monto (adesso è smontato a dir la verita) ha fondo a 10.000 e
comincia la zona rossa dagli 8.000,col mio motore va più che bene...
Torna all'inizio della Pagina

giubusti
Junior ++


Perugia - PG
Italy


Il mio Garage

987 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 03 mag 2007 :  19:04:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie
sarebbe utile.
Ciao
Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits