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PietroS
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S. Angelo Lodigiano - LO
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Il mio Garage

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Inserito il - 06 giu 2006 :  13:56:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non credo ci siano intoppi nel carburatore.
A volte lo smonto per pulirlo perchè entra della melmina proveniente dal serbatoio. Lo stesso non è stato sabbiato all'interno perchè ci sono due paratie.

Per quanto riguarda l'additivo l'avevo messo proprio per evitare problemi dovuti alla benza senza piombo.

Non so....chi l'ha restaurata (e dovrebbe essere il n°1 al Mondo, provate a pensare chi possa essere, dovreste saperlo tutti) dice che non fa differenza usare olio sintetico o minerale:..."le lambrette vanno con tutti gli olii" dice lui.

Comunque sono d'accordo di portarla da lui che ci guarderà...del resto mi ha dato la garanzia "a vita". ....staremo a vedere cosa è successo.
Per ora fa fumo grigio e credo sia dovuto alla miscela 6% (3 sintetico e 3 minerale). L'ho usata per più di 100 Km e non ha rifatto lo scherzo. Andavo a non più di 70km/h.
Una cosa....da calda se si spegne devo attendere che si raffreddi un pochino perchè si riaccenda. Chissà perchè?
Secondo voi?
Ciao

PietroS

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vespamodelli
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Inserito il - 06 giu 2006 :  14:03:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se a caldo non riparte qualche fascia è andata.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
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Janez
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Inserito il - 06 giu 2006 :  14:20:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'addittivo non serve a nulla sui due tempi e per la miscela al 6% mi sembra eccessivo.
Comunque se hai la garanzia a vita io gliela riporterei di corsa, bisogna a mio parere aprire perlomeno il gruppo termico e dare un'occhiata.
gia che ci sei fagli dare una bella pulita al serbatoio, se proprio non vuoi fare il trattamento col prodotto apposito!

Macchia nera Forever!
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PietroS
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S. Angelo Lodigiano - LO
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Inserito il - 07 giu 2006 :  09:39:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da Janez

L'addittivo non serve a nulla sui due tempi e per la miscela al 6% mi sembra eccessivo.
Comunque se hai la garanzia a vita io gliela riporterei di corsa, bisogna a mio parere aprire perlomeno il gruppo termico e dare un'occhiata.
gia che ci sei fagli dare una bella pulita al serbatoio, se proprio non vuoi fare il trattamento col prodotto apposito!

Macchia nera Forever!


grazie, gli ricorderò di pulire il serbatoio.
Ma per ora posso usarla?
Rischio un'altra grippata?
Grazie a tutti, ciao.

PietroS

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vespamodelli
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Inserito il - 07 giu 2006 :  10:43:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Portala e vedi, aprendo il GT, qual'è la causa.

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PietroS
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S. Angelo Lodigiano - LO
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Inserito il - 07 giu 2006 :  23:42:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Volevo solo chiedre se è sconsigliabile percorrere circa 60 km perchè domenica vorrei fare un giro fino a Crema con la scusa che c'è un raduno di auto e moto d'epoca.

PietroS

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vespamodelli
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Inserito il - 08 giu 2006 :  00:02:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Con una presunta grippata non farei molti km se non costretto come mi è successo anni fa in rientro da un raduno a 400 km da casa. mix al 6% e oltre per stare tranquillo.
Apri e vedi che è successo, Prima!!!

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PietroS
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S. Angelo Lodigiano - LO
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Inserito il - 08 giu 2006 :  15:01:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Vespamod. ora ci rifletto su se andarci in macchina.
Ma tu dopo aver grippato hai percorso altri 400km? A che velocità? Ti ha dato problemi? Come andava lo scooter?

PietroS

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vespamodelli
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Inserito il - 09 giu 2006 :  09:15:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ero in due con bagagli, motore originale e fu l'ultima volta in vita mia che feci rifornimento alla colonnina della miscela. Chissà che olio esausto c'era e per girarci in città poteva andare, ma dopo 120 km a 80 10 metri prima di entrare in gruppo alla stazione di rifornimento io e un PX originale pure lui (gli unici due che per fretta avevamo fatto miscela alla colonina) grippa prima lui e io dopo due metri!!! Altri 10 metri e avremmo usato il nostro olio e non sarebbe successo niente.

Oltre al senso di angoscia per aver grippato all'inizio di uno dei miei primi raduni, di avere passeggera e bagagli, di dover stare fuori 4 giorni e di dover affrontare ancora più di 700 km tra cui molti di montagna . . . non avevo altre preoccupazioni, he, he, he.

Comunque fatta miscela con 6% abbondante mi sono messo in coda al gruppo perchè davanti li affumicavo come caciotte.

La mia ha retto tranquillamente, anzi avevo la sensazione che andasse pure meglio . . . il PX ha collezionato una decina di altre grippatine e temevamo che non riuscisse a tornare su ruote.

Comunque appena rientrati ci polinizzammo entrambi e il mio motore è ancora quello, dopo 7 anni e 65000 km percorsi, mentre il PX ha cambiato tre volte il GT . . . usava e usa ancora sintetico, ogni 2 anni una grippatina se la fa, ma è testardo e ha soldi da buttare, evidentemente!!!

Quando ho aperto il mio GT era nerobronzeo, con una bella sfiammata e due belle righe abbastanza profonde dal lato scarico (lo sbalzo termico è li che può essere irregolare) e per fortuna le fasce pur se incollate dall'uso di olii innominabili che i benzinai mettevano nelle colonnine miscela, non erano state toccate dalla fusione e avevano tenuto.

Però . . . era una VESPA!!! ;-)

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PietroS
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Inserito il - 13 giu 2006 :  16:04:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho fatto bene ad andarci in auto, con il mio amico e la sua Lancia Fulvia, perchè abbiamo percorso in totale 200km.
Lunedì ho portato la Lambra dal restauratore ma non c'era nessuno. Ho comunque lasciato, come d'accordo, un elenco con le anomalie riscontrate e che voglio farti conoscere:
****************


LAMBRETTA LI 125 II^ serie 1961

Anomalie riscontrate:

· Problema Elettrico: 1-al minimo, dopo pochi minuti, si spegne e se è calda non riparte prima che si sia raffreddata un pochino, a volte sembra mancare compressione agendo sulla pedivella di accensione; 2 -al minimo premendo il freno posteriore si spegne il motore; 3 -scintilla sul perno a cui è attaccato il motore al telaio.
· Grippaggio: si è improvvisamente bloccato il motore e la ruota, andando. Mi sono fermato e non ripartiva più. Ho dovuto attendere che si raffreddasse. Questo accadde anche da Nuova, poco dopo la consegna del mezzo. Di tale fatto ne è a conoscenza il Sig. Antonio. Ora se si ferma il motore da caldo devo attendere che si raffreddi un pochino prima che riesca ad accenderla. Probabilmente qualche fascia è andata.
· Ruota Anteriore: tintinnìo proveniente dal lato dx ovvero dove è attaccato il cavo freno e contachilometri. Mai esistito da Nuova, appena restaurata. Lo sipuò ascoltare anche a motore spendo dando un colpetto (calcio) sulla ruota.
· Zona Volano: a caldo, fastidioso e noioso rumore metallico specialmente in fase di accelerazione. Tale rumore non esisteva da Nuova, appena restaurata e durante il rodaggio. Provare ad andare a velocità di 40km/h costante in 4^ e poi accelerare.
· Manopola acceleratore: probabilmente si è smollato qualcosa perché da Nuova non vibrava. Lo si può verificare durante il normale utilizzo del mezzo e tale vibrazione è maggiormente avvertibile ad alte velocità. Provare ad andare a 30km/h in 4^.
· Ritocchi: sistemare i ritocchi eseguiti con pennello dal carrozziere o chi per esso. Erano presenti sin dal ritiro del mezzo e ne avevo fatto notare l’esistenza. Tale sistemazione andava fatta prima della consegna. Ho segnalato tali difetti con bollini rossi.
· Posizione posteriore: sistemare i collegamenti nei morsetti all’interno del manubrio affinchè la luce di posizione sia maggiore a discapito della luce emessa nel quadrante contakilometri. Tale opzione mi fu prospettata dal Sig. Vittorio quando fu montata l’attuale morsettiera a causa del continuo fulminarsi di lampadine.
· Carburatore: controllare se è regolato per un consumo ottimale in quanto l’ho dovuto smontare più di una volta per la sua pulizia a seguito all’accumulo di scorie provenienti dall’interno del serbatoio che mostra di non essere stato sabbiato o comunque non è stato privato della ruggine in esso presente. Questo intasamento causa arresti indesiderati.
· Catena: controllare che non si sia troppo allungata. Da nuova non faceva il rumore grave che fa da calda ora.
· Serbatoio: pulire dalle incrostazioni ed eventualmente trattarlo con prodotto specifico di colore arancione. Tale lavoro doveva essere fatto in fase di restauro.
· Leva accensione: tocca nella pedana ed infatti ha consumato la vernice della stessa. La leva è stata sostituita perché avete tagliato all’originale una fetta, dove si stringe il dado, perché sembrava scivolasse e quindi la sua originale si è rotta. L’attuale leva però l’avete fatta pagare a me. Però non va bene perché prendendo buche tocca nella pedana e la consuma. Chiedo la sostituzione con leva idonea ed il ripristino della verniciatura.

RACCOMANDO DI RICOVERARE IL MEZZO AL FINE DI NON LASCIARLO IN BALIA DI SOLE, INTEMPERIE ED UMIDITA’ NOTTURNA.

GRAZIE.
************************

cosa ne pensi?

PietroS

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vespamodelli
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Inserito il - 13 giu 2006 :  16:25:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Molto formale, direi.


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PietroS
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Inserito il - 13 giu 2006 :  22:26:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da vespamodelli

Molto formale, direi.


Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!


scusa ma non capisco cosa vuoi dire.
Ho sbagliato? Se sì potresti dirmi come e dove?
Ti ringrazio.

PietroS

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vespamodelli
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Inserito il - 13 giu 2006 :  23:28:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No, assolutamente niente di sbagliato, tutto molto preciso e appunto, molto formale.
Il rischio e che ti risponda tramite un avvocato più che risolverti i problemi riscontrati.
Sai quando uno legge non vede la faccia e l'espressione di chi scrive e si corre il rischio di leggere un tono diverso da quello voluto.
Se tu volevi essere nei suoi confronti molto distaccato e direi anche seccato dall'inconveniente, direi che ci sei riuscito.

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PietroS
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Inserito il - 15 giu 2006 :  21:59:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bè, seccato lo sono ed anche moltissimo perchè cercano sempre di evitare tutto.
Mi hanno sempre detto che è tutto normale e che la mia lambretta è un caso raro di perfezione. Pensa che il titolare dell'officina mi ha detto che ci sarebbero voluti due o tre giorni per sistemarla.
Per accordarci sulla consegna sono passate tre settimane e dopo che l'ho portata là, ho telefonato il giorno dopo.
Non si erano accorti che ci fosse e non avevano nemmeno avuto la curiosità di leggere quanto riscontrato. Ebbene durante la mia telefonata il meccanico è andato a prendere il foglio e mi ha prospettato subito un "non prima di settembre".
Alla fine ci siamo accordati perchè la aggiustasse per fine giugno.
Tutta questa storia mi secca ancora di più perchè credevo che, rivolgendomi al più caro e più quotato sul mercato, avrebbe fatto un lavoro impeccabile e perfetto. Cosa che a quanto pare, e vedi, non ho potuto riscontrare.
Un mio carissimo ed informatissimo amico mi aveva rassicurato che sarebbero stati soldi ben spesi.
E' vero che in generale la moto è fata bene, salvo quanto riscontrato e ciò mi porta a pensare che non lavorano "alla perfezione".
Mi sono fatto l'idea, e spero di sbagliarmi, che l'abbiano assemblata e verniciata in fretta.
Infatti subito al primo giro ho perso il tappo sotto il carburatore con la conseguenza che la moto si è fermata ed ha perso un bel po' di miscela sporcando anche la moto stessa. Per fortuna che il tappo si è incastrato tra la pedana ed il volano e quindi l'ho stretto un po' per tornare a casa.
Continuavo a perdere i bulloncini che tengono le astine alle pedane. Poi ho notato che alcuni avevano una rondella con i dentini all'interno, ho chiesto delle rondelle simili (me le hanno date gratis), le ho montate e non ho più perso tali poggiapiedi.
Poi leggi le anomalie che ho riscontrato e che non c'erano il primo giorno che l'ho accesa.
Quel giorno era PERFETTA. Non una cosa che ballava, che si smollava, che si perdeva....
Ho notato che sul telaio la vernice in alcuni punti è scarsa perchè è abuccia d'arancia e si intravede tra una microgoccia e laltra il colore del fondo, grigio.
Ancora in officina per il montaggio feci notare la buccia d'arancia che aveva nella parte sotto le selle mentra le altre presenti erano belle liscie, come infatti era la parte anteriore dello scudo. Chi stava montando la moto intervenne con della carta vetrata finissima (non ho visto farlo) e difatti l'ha un pochino lisciata.
Feci notare anche quelli che poi ho scopreto essere ritocchi con pennello e mi rispose che erano cose che c'erano già e che forse non me ne ricordavo.
Non ti sentiresti anche tu così?

PietroS

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vespamodelli
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Inserito il - 15 giu 2006 :  22:25:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Heeeeeeee, aivolglia, per questo mi faccio le cose da me, cosi se sbaglio posso solo sputarmi nello specchio.

E' il tuo primo mezzo storico immagino . . . se continuerai vedrai che comincerai a farti quante più cose da solo.

Comunque . . . per il grippaggio cos'era? Tolleranza sbagliata?

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PV33
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Susa - TO
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Inserito il - 15 giu 2006 :  22:27:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che dire, secondo me molte delle cose che hai descritto sono perfettamente "normali" in caso di restauro fatto in proprio (bulloneria che si allenta, pezzettini che si staccano, giochi che si formano, ecc.)
Chi restaura, o quanto meno assembla, personalmente il proprio mezzo lo sa e interviene opportunamente.
In caso di restauro professionale invece non va bene.
Ci sono due cose che i professionisti non fanno quasi mai (mi scuso per eventuali eccezioni): un rigoroso e prolungato collaudo su strada, anche se spesso è difficile perchè le Lambrette possono non essere in regola burocraticamente; ed un intervento di "messa a punto", automatico, dopo un po' di tempo.
Per me, con le cifre che girano, sarebbero atti dovuti.
Se poi veramente il restauratore ti ha detto che puoi tranquillamente fare chilometri a tutta manetta con una Lambretta come la tua, (e sicuramente il grippaggio ed i danni collaterali sono dovuti solo a questo), meglio si dedichi a scooter contemporanei.
Ciao.
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vespamodelli
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Il mio Garage

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Inserito il - 15 giu 2006 :  23:23:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bhè, per rafforzare quello che ha scritto PV33, alla mia Bibbì, dove ho fatto appunto tutto da solo, di bulloni allentati, viti da stringere, dadi da rinserrare o addirittura da sostituire ho finito solo dopo 3000 km,
E' normale . . . che sia così e non il contrario, sia che le cose te le fai da te o le fai fare a specialisti, veri o presunti che siano.

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arturo
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castiglione olona - VA
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Inserito il - 17 giu 2006 :  10:21:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi accodo alla lista dei "grippati"... Ieri con il mio TV mk3,. con passegera a bordo,su una salita non troppo ripida ma luuunga,il motore sembrava non ce la facesse;neanche il tempo di pensare a scalare che ho sentito uno "sgniieeek" da sotto; ho tirato subito la frizione,ma il motore si é spento; piccola attesa per lasciarlo raffredare un po', con l'ansia che il danno non fosse da carro atrezzi. Dopo é ripartita e siamo tornati a casa... Il motore é tutto originale ,l'avevo fatto aprire da un anziano meccanico di Lambrette che aveva già trovato sul pistone i segni di 2 piccole grippate,ma aveva ritenuto non necessario cambiare pistone e eseguire rettifiche.Adesso la userò un po' per poi decodere se é il caso di intervenire.Purtroppo non ho esperienze motoristiche, altrimenti lo farei io (ho paura di fare cazzate!).
Il resto del restauro l'ho fatto io e concordo con Pieremo,le prime volte, dopo ogni giretto che facevo trovavo sempre qualche dado da stringere o addirittura non lo trovavo più!!
Dimenticavo... io uso il Castrol 2T del supermercato..!!
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sbruscoli
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Montelabbate - PU
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Inserito il - 17 giu 2006 :  12:25:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi,
confermo il castrol 2t colore alcol denaturato lo produce Bicius, da cervia, direttamente dalle friggitrici del biciuslambrahotel!!!!
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Bicius
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Cesenatico - FC
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Inserito il - 17 giu 2006 :  16:58:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto e lo vendo a poco, ma proprio poco, anzi se passate prima di quelli che fanno la raccolta ve lo regalo!

Comunque avrei un piccolo consiglio a Pietros: quando il meccanico ti dice settembre e poi, dietro insistenze ti butta lì un fine giugno, mi sincererei prima di quale anno, e poi, se è sicuro di fartela per l'anno in corso, fattelo mettere per iscritto, altrimenti non lasciargliela neanche per un giorno.
E' solo per una spiacevole esperienza personale, quando il lavoro è fatto bene e nei termini io pago tutto quello che c'è da pagare, ti dò anche metà in anticipo, ma se mi sbagli il lavoro o se mi sbagli i tempi, allora chi paga deve essere il meccanico.
Ci sono meccanici e professionisti anche qui sul forum e penso che una parolina riguardo al problema ci starebbe proprio bene, TV aveva spiegato come faceva preventivi, lavori e consegne, cosa dicono gli altri?

Bicius
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