Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Grippato?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 27 mag 2006 :  17:53:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Béh se compri l'olio dai distributori sei un kamikaze!!!Già è caro di suo..ma nei distributori lo paghi ancora di più...garantito!!!!


- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
Torna all'inizio della Pagina

biccari
Senior +


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

2353 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 28 mag 2006 :  07:38:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da PietroS

Per Vespamodelli:
può essere una correzione valida aggiungere un po' di olio minerale alla miscela preparata con olio sintetico? Se sì in ragione di quanto?
Ho acquistato olio Esso 2T ma mi sembra un po' caruccio; 10,50 euro al kg. L'ho preso dal distributore Esso. Tu dove lo acquisti? Mi sembra di averlo pagato più del CASTROL TTS. Non dovrebbe essere al contrario?

Per PV33:
chi ha restaurato il mezzo mi ha detto che potevo liberamente andare anche a manetta. Del resto non sono stato io a decidere per portarla a 125 ma è stato il restauratore a consigliarlo. Anche se prima di restaurarla andava benissimo.

Grazie ad entrambi

PietroS

_________________________
Lambretta 125LI II^serie 8/1961 io compro l olio minerale ESSO quello con la lattina rossa per capirci e lo pago 8euro e pochi centesimi dal distributore che mi rifornisco abitualmente consiglio personale diffidate dell olio dei supermercati io ho sempre spstenuto la tesi dell olio minerale per motori non elaborati e l ho scritto in perecchi post e a quanto pare i" fatti" mi danno ragione



http://groups.msn.com/lambrettainnocenti
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 mag 2006 :  19:22:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per carità comperare ai distruibutori è puro suicidio economico. Io lo compero da un distributore all'ingrosso che vende anche al dettaglio e lo pago intorno ai 5 euro il litro e 18 la latta da 4 litri, lo SHELL 16 x 4 litri.

Io un paio di volte ho mixato il minerale in dotazione con un sintetico, un valvoline che sembrava miele e un castrol TTS, ma non può fare testo.
E' l'uso continuato che ti da informazioni sull'affidabilità e purtroppo se non è adatto te ne accorgi con il famoso impercettibile fischio prima che si blocchi la ruota.

Il mio giudizio positivo sul minerale è basato sul fatto che dopo 45.000 km (con il 177 polini) mi venne lo scrupolo di aprire il GT per vedere che era successo visto che notavo un calo deciso delle prestazioni.
Il GT era lucido, senza macchie nere allo scarico e con le fasce libere e pulite senza tracce di usura anomale e con poche ma inevitabili incrostazioni sulla testa.

Non era successo niente di niente, era solo l'avvento della benzina verde e la sparizione pure degli ultimi depositi di piombo nel serbatoio ereditati dai vecchi pieni di super.
Risolsi dopo diverse bestemmie e prove abbassando il getto del massimo da 118 a 112. Da allora mi son sognato i 115 effettivi e mi accontento dei max 105 kmh.

A parte la parentesi in cui ho montato la sitoplus del T5 opportunamente modificata dove ho riprovato la sensazione folle del pensiero . . . " Mo grippo, ancora un po e grippo . . ." e invece . . . quando la metto in moto la TS, non sembra una vespa sembra una guzzi 500 monocilindrica con quel DUM, DUM, DUM, distanziato e regolare, dopo oltre 65.000 km con olio minerale.
ESSO e SHELL.

Oltre che portare la testimonianza non posso e non voglio fare, ognuno farà e deciderà per se, perchè lo ripeto e lo continuo a ripetere, quando vai a oltre 100 km orari su due ruote da 10", la mano sinistra ha due dita sulla frizione di default e io che non sono credente sono obbligato ad essere scaramantico per vincere il pensiero di un grippaggio a oltre 100KMH.
Ho visto bloccare la ruote a quelle velocità (ridicole per una moto, ma limite per uno scooter d'epoca) e . . . i miracolati che conosco sono meno di tre e le loro vespe hanno donato gli organi.

Infatti non riesco più a fare lo scemo come appena 5 anni fà, per questo rimando sempre quella saldatura alla sito plus ex T5, perchè l'adrenalina che procurava una terza marcia infinita non la reggo più.
Perchè scattano le immagini di quelle vespe nello specchietto che si traversano, sbandano, pare che riprendano, io che freno, accosto mi giro e invece vedo il capitombolo del mezzo sul guard raill e il conducente che rotola . . . e per fortuna si rialza.
Mi torna in mente la faccia sbiancata del miracolato, il controllare incredulo che sia ancora tutto intero, il tremore quando l'ho tirato su dopo che si è accorto che la sua vespa era aperta al contrario . . .

Passatemi l'OF TOPIC ragazzi, ma . . . continuiamo tutti a divertirci per ritrovarci qui a scrivere INTEGRI.



Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Torna all'inizio della Pagina

galliclaudio
Junior ++


Zola Predosa - BO
Italy


Il mio Garage

527 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 mag 2006 :  19:37:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gianni,l'eta' ti ha reso saggio, mi trovi completamente d'accordo:"non conviene esagerare".(specialmente se sotto hai una vespa)
Ci vediamo presto
Ciaoooooooooooooooooooo
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Oca canadese DOC   

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 mag 2006 :  19:54:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Galli . . . pure con una lambretta!!!

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Torna all'inizio della Pagina

biccari
Senior +


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

2353 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 28 mag 2006 :  22:15:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da galliclaudio

Gianni,l'eta' ti ha reso saggio, mi trovi completamente d'accordo:"non conviene esagerare".(specialmente se sotto hai una vespa)
Ci vediamo presto
Ciaoooooooooooooooooooo

concordo con te claudio noi gli scavezzacolli lo facciamo ancora perche abbiamo delle lambrette

http://groups.msn.com/lambrettainnocenti
Torna all'inizio della Pagina

PietroS
Junior +


S. Angelo Lodigiano - LO
Italy


Il mio Garage

118 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 mag 2006 :  14:45:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da vespamodelli

[cut] lo scrupolo di aprire il GT per vedere che era successo visto che notavo un calo deciso delle prestazioni.
Il GT era lucido, [cut]


Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!



scusa....ma cos'è il GT?

PietroS

_________________________
Lambretta 125LI II^serie 8/1961
Torna all'inizio della Pagina

eleboronero
Senior


Parma - PR
Italy


1183 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 mag 2006 :  14:58:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
GRUPPO TERMICO
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 mag 2006 :  15:07:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ANCHE IO la manina sinistra la tengo sempre sulla frizione pronto a tirarla in caso di strani sibili.... specialmente quando sono a manetta con la 125 sfiorando l'iperbolica velocita' degli 80 all'ora!!!!!
Io vado di minerale rosso supereconomico...e la lambra va benone!
P.S. al distributore conviene prendere solo la benza, se prendi altro (olio o lampadine) ti spennano!!

Macchia nera Forever!
Torna all'inizio della Pagina

eleboronero
Senior


Parma - PR
Italy


1183 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 mag 2006 :  15:21:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io vado da sempre con il castrol tts (nei motori revisionati a nuovo) con percentuali 2% x vespe al 2% e 3% per vecchi motori dove il costruttore consigliava il 5% e +.
chiaramente con il 2 tempi bisogna ogni tanto "GIOCARE" con l'acceleratore e non tenerlo a manetta x 20 km! devo dire che finora (mentre lo scrivo mi tocco) non e' successo nulla. l'unica grippata l'ho fatta con un 4 tempi (moto guzzi 1939)fresca di restauro, perche' il sottoscritto durante il rodaggio se era dimenticato di aprire il rubinetto dell'olio!!!!!! ora ho un adesivo con scritto "aprire olio" su:specchietto,frena sterzo,acceleratore a mano!!!!.....ma questa e' un'altra storia.
ciao
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 mag 2006 :  16:28:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
He, he, he, la prima grippata è come la prima scopata!!! Non si scorda più.
Io la feci a 16 anni con la mia 50 special elaborata 90.
C'era sciopero dei benzinai, avevo convinto mio padre (non so come!!!) a farmela portare in vacanza alla casa al mare, a 70 km da Lecce.
Papà, la porto in moto io, vado piano, lo giuro. Parto prima di voi così arriviamo insieme . . .
Passo dall'unico benzinaio aperto, faccio il pieno e invece di farmela dalla (scomparsa) colonnina della miscela mi fece il pieno dalla colonnina della normale e poi aggiunse l'0lio. Lo dovetti miscelare con un cacciavite, all'epoca mi sembrava una cosa strana non vedere direttamente la miscela.

Chissà che razza di olio da frittura mi mise ma percorsi i primi 15 km cambiando e pulendo la candela perchè la vespa andava sputazzando a singhiozzi.
Io che stavo per partire per la prima avventura in sella al mio strumento di libertà appena conquistata.
La 50 special elaborata per di più.

Insomma dopo questa quindicina di chilometri, all'improvviso la vespa come se si fosse liberata da un peso comincia ad andare come un treno, sempre più veloce e rombante, bella sciolta . . . Caspita come va la piccina . . . non feci in tempo a finire il pensiero che il rombo del motore si era trasformato inspiegabilmente e progressivamente in un latrato, poi in un sibilo tipo i turbodiesel, poi . . . un repentino fischio e . . .

Non sapevo che dovevo tirare la frizione, lo feci istintivamente nel momento stesso in cui a oltre 80 kmh (il contakilometri era a fondo scala ) si stava inchiodando la ruota.
Una sbandata, recuperata a culo. Una 128 familiare che mi sorpassa di striscio, la vespa muta e lanciata a zig zag sul bordo strada e dopo un interminabile momento di panico, il rilascio della frizioner.
Il motore si riprende di botto, urla di nuovo un attimo e poi si inchioda . . . DEFINITIVAMENTE.

Avevo fatto i primi 15 km all'8/9 % e gli ultimi 1500 metri con benzina sempre più pura . . .


La scena successiva, oltre mezz'ora dopo è una di quelle che ancora mi vergogno a raccontare.
L'arrivo di una opel coupè con alla guida mio padre e tutta la famiglia.
Gli occhi suoi, di mia madre e di mio fratello curiosi e allarmati che mi fissano seguendomi mentre accostano a bordo strada.

Mio padre che scende . . . e comincia e bestemmiare mentre nel frattempo apre l'immensol bagagliaio della opel copuè s e comincia a tirare insieme ai santi i bagagli per tre mesi al mare.

Aveva capito dalla mia faccia e forse dalle strisciate lasciate sull'asfalto che non restava che caricare la vespa sull'auto.
Quel coglionazzo di mio fratello che ridacchiava contento . . . era la sua vendetta per non essere potuto venire co me . . . figuriamoci.

Io muto con gli occhi a terra che aiuto mio padre a caricare la vespa di traverso nell'immensità di quel pozzo senza fondo che era il bagagliaio di una opel, anche se coupè.
I santi non finivano mai, mia madre che mi bruciava con lo sguardo e nel frattempo ridistribuiva bagagli, borse, maschere, pinne all'interno dell'auto sibilando "non dire una parola" . . .

E chi cazza parlava, riacquistai l'uso della parola una settimana dopo, arrivati a destinazione quando il meccanico del paese dove eravamo in vacanza rivolgendosi a mio padre chiese "marescià il motore l'ho sbloccato ma nu conviene rettificallo, che faccio compro nartro 90 o nu 50? e mio padre, maresciallo dei CC in servizio mi sorprese rispondendo " se mettiamo un 125 originale è più sicuro? Tanto se mettiamo il 50 se lo elabora appena torna dagli amici suoi" e il meccanico assolutamente non sorpeso "bhè, di sicuro è mejo de ste elaborazioni mordi e fuggi" .
Riuscì perfino a dire "Si papà, il primavera è moooolto più sicuro del pinasco".

Ancora oggi non so come feci a non farmi caricare di mazzate davanti al meccanico, quelle passate e quelle maturate li in quel momento.

E chi se lo scorda!!! Della prima scopata invece se vi devo essere sinceri qualche vuoto di memoria c'è l'ho.



Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Torna all'inizio della Pagina

eleboronero
Senior


Parma - PR
Italy


1183 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 mag 2006 :  16:37:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E chi se lo scorda!!! Della prima scopata invece se vi devo essere sinceri qualche vuoto di memoria c'è l'ho.

........be' io "dopo" uso fumare una sigaretta;l'ultimo pacchetto mi e' durato 20 anni!!!!!!!!
ma anche questa e' un'altra storia.
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 mag 2006 :  16:42:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Elle non ho capito se fumi dopo la grippata o dopo la scopata? ;-)

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Torna all'inizio della Pagina

eleboronero
Senior


Parma - PR
Italy


1183 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 mag 2006 :  17:14:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da vespamodelli

Elle non ho capito se fumi dopo la grippata o dopo la scopata? ;-)

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!



ci sono differenze?
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 mag 2006 :  17:38:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se son passati 20 anni si!!! Non sai che adesso è da cafoni fumare . . . dopo una grippata? Non ti dico se poi chiedi alla moto . . . TI E' PIACIUTO??? Ha, ha, ha, haiiiiiiiiii

ELLE, cacchio ma potevi trovare il tempo di venire alla tre Mari. Domani si parteeeeeeeeee

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted


1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 mag 2006 :  22:35:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sono anni che ormai uso sintetico all' 1.5 x la miscela e vi assicuro che (sarà anche caro 15.00 e/l).... dopo 35000 Km (senza troppe carezze) nessun problema!!!!!!!!

poi, fate come volete, la lambra è vostra!

sx 225
Torna all'inizio della Pagina

PietroS
Junior +


S. Angelo Lodigiano - LO
Italy


Il mio Garage

118 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 giu 2006 :  23:37:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
-Hei raga, per paura di grippate siccome avevo in casa miscela 3%TTS, ho aggiunto alla miscela 3% TTS un 3%Esso rosso. Ora fa, abbastanza, fumo grigio e da calda se si spegne bisogna aspettare un pochino perchè riparta.

-Credete che questo comportamento sia conseguenza di una grippata?

-Ma allora se il motore è stato portato a 150 non lo posso tirare? Devo ciononostante fermarmi a 70 all'ora?

-Comunque per rispondere ad un post in 2^pagina non ho percorso 20Km a manetta ma solo circa 3Km a 90 all'ora.

Ciao, grazie.

PietroS

_________________________
Lambretta 125LI II^serie 8/1961
Torna all'inizio della Pagina

ivano
Junior


Novafeltria - PU
Italy


Il mio Garage

95 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 05 giu 2006 :  00:48:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Aggiungo solo una cosa che potrebbe sfuggire: tutto a posto nell'aspirazione del carburatore? Un amico, qualche anno fa ha grippato la vespa 150 a causa di pezzi di spugna della sella che avevano ostruito l'aspirazione, ma questo non dovrebbe capiatare a chi fa i restauri come si deve!
Torna all'inizio della Pagina

atevres
Senior


Fossalta di Piave - VE
Italy


Il mio Garage

1041 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 05 giu 2006 :  09:47:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'ultima che mi ha detto un meccannico che cura il montaggio e la messa in fase di motori con kit elaborazione famosi, mi ha detto: 2% sintetico totalmente + 1% di additivo al piombo, x evitare fenomeni di preaccensione e tener la temperatura più bassa nel cilindro. Sia su motori originali in ghisa che altri materiali. MAI miscelare sintetico con minerale, non serve a una pippa e bruci le candele ogni 50 km!


Today is a good day - Every day is a good day for Lambretta day
Torna all'inizio della Pagina

Fabio
Junior +


San Vendemiano - TV
Italy


Il mio Garage

485 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 giu 2006 :  14:11:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
SAPETE COSA VI DICO IO???? X MOLTI SARO PAZZO... 3%MOTUL 800 20€/L... SEMPRE LISCIO COME L'OLIO.... SEMPRE A MANETTE CON MOTORI PREPARATELLI(MA NON TROPPO)...

Fabio LRC
Lambretta Racing Club
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,64 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits