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 Grippato?
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PietroS
Junior +


S. Angelo Lodigiano - LO
Italy


Il mio Garage

118 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 mag 2006 :  23:58:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve, ho un problemino.
Lunedì 15/5 me ne stavo tornando a casa con la mia LI 125 restaurata e con motore portato a 150 quando improvvisamente (andavo a 90 all'ora da un paio o tre kilometri) si blocca la ruota posteriore e si spegne il motore.
Grosso spavento anche perchè ho sbandato e di fronte proveniva un camion.
Ho messo in folle ed ho accostato. Ho provato ad accenderla ma non partiva. Ho aspettato qualche minuto, ho provato ad accenderla ed è partita.
Avrò grippato? Il motore ha percorso 3000km da quando è stato rifatto.
Potrà ripresentarsi il problema ed in quali circostanze?
La stessa cosa successe dopo meno di un mese, quando era ancora in rodaggio. Andavo a 40/50km orari e successe la medesima cosa.
Cosa mi consigliate di fare?
Vi ringrazio tutti.


PietroS

_________________________
Lambretta 125LI II^serie 8/1961

andre
Junior +


Nichelino - TO
Italy


Il mio Garage

246 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 mag 2006 :  07:34:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A me e' successa una cosa simile domenica con la mia 150 Li. andavo molto piu' piano, 60 km/h, quando di colpo il motore si e' fermato. Pensavo fosse finita la benza e quindi ancora con lo slancio ho messo le riserva e scalato in terza. Nulla, non dava piu' segni di vita. Quindi ho smontato la candela, cintrollato che uscisse benzina. Rimonto tutto ed e' partita, non proprio al primo colpo, ma e' partita. Dopo 2 km stessa cosa. A differenza di PietroS non mi si e' bloccata la ruota e la pedalina non ha cambiato la sua resistenza nell'avviamento ne' da calda ne' da fredda. Cosa ne dite: avro' grippato anche io?
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vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 mag 2006 :  08:05:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pietro raccontata così sembrerebbe una scaldata, tenendo presente che ne avevi presa un'altra probabile prima, in quel punto potrebbe esserci ormai attrito. Per sincerartene non ti resta che smontare il cilindro e sincerarti dello stato.
Dopo ripartita come andava la lambretta? Fluida o il rumore è variato in qualche modo. Il fumo è aumentato? Hai sentito una frenata improvvisa o percettibilmente poco prima hai avverrtito un fischio?

I sintomi delle grippate sono diversi e solo con qualche grippata di esperienza le si riconosce a colpo.



Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
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eleboronero
Senior


Parma - PR
Italy


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Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 mag 2006 :  08:43:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I sintomi delle grippate sono diversi e solo con qualche grippata di esperienza le si riconosce a colpo.


gia',gia'...................................
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atevres
Senior


Fossalta di Piave - VE
Italy


Il mio Garage

1041 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 mag 2006 :  09:07:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pietro che olio usavi x la miscela?!
(colgo l'occasione al volo Gianni x fare una piccola statistica, ok?)

Today is a good day - Every day is a good day for Lambretta day
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Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 mag 2006 :  10:26:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sì molto probabilm. tattasi di un paio di CALDE.Forse il rettificatore ti ha sbagaliato la tolleranza della maggiorazione della rettifica (ho notato che capita più spesso a chi come te porta un cil. 125 a 150). Il consiglioè di smontare il cilindro per verificare la situazione.Se sono solo calde pulisci il cilindro (se non è graffiato) altrimenti sarebbe meglio riportarlo in rettifica per farlgi dare una lucidata e il pistone lo "accarezzi" con della carta vetrata finissima(quella quasi impercettibile...) per limarli via le calde.Rimonti il tutto e rifai un 500 Km di PSEUDORODAGGIO...ovvero senza tirargli il collo.(controlla anche le fasce già che ci sei...se si son incollate ovviamente cambiale...ma non penso che tu sia arrivato a tanto!!!).
Ciao facci sapere

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
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PietroS
Junior +


S. Angelo Lodigiano - LO
Italy


Il mio Garage

118 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 mag 2006 :  14:32:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da vespamodelli

Pietro raccontata così sembrerebbe una scaldata, tenendo presente che ne avevi presa un'altra probabile prima, in quel punto potrebbe esserci ormai attrito. Per sincerartene non ti resta che smontare il cilindro e sincerarti dello stato.
Dopo ripartita come andava la lambretta? Fluida o il rumore è variato in qualche modo. Il fumo è aumentato? Hai sentito una frenata improvvisa o percettibilmente poco prima hai avverrtito un fischio?

I sintomi delle grippate sono diversi e solo con qualche grippata di esperienza le si riconosce a colpo.



Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!



Quando è ripartita era come prima. Il fumo non è aumentato, dopo la riaccensione. Prima che si fermasse non ho notato nulla, anche perchè andando non mi preoccupavo se facesse fumo. Ho sentito una frenata improvvisa e senza essere preceduto da alcun fischio appena prima. E' stato come un fulmine a ciel sereno.
La miscela è al 3% con CASTROL TTS.
Mi è capitato anche che si fermasse perchè non arrivava miscela a causa del serbatoio sporco ma in quei casi non si è bloccata la ruota.

PietroS

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Lambretta 125LI II^serie 8/1961
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atevres
Senior


Fossalta di Piave - VE
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Il mio Garage

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Inserito il - 24 mag 2006 :  14:33:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La miscela è al 3% con CASTROL TTS.

1 punto x Gianni!

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PietroS
Junior +


S. Angelo Lodigiano - LO
Italy


Il mio Garage

118 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 mag 2006 :  14:35:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da atevres

La miscela è al 3% con CASTROL TTS.

1 punto x Gianni!

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Troppo magra o giusta?
L'oloio che ne pensi?

PietroS

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Lambretta 125LI II^serie 8/1961
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atevres
Senior


Fossalta di Piave - VE
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Il mio Garage

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Inserito il - 24 mag 2006 :  14:45:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ne abbiamo parlato qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8933 (x questo il punto a Gianni "vespamodelli"), e qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8383

Trai le tue conclusioni...

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vespamodelli
Master +



Lecce - LE
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Il mio Garage

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Inserito il - 24 mag 2006 :  16:10:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Credo pure io che sia un problema di tolleranze tra cilindro e pistone. La candela di che colore è?

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
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PietroS
Junior +


S. Angelo Lodigiano - LO
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 24 mag 2006 :  17:17:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da vespamodelli

Credo pure io che sia un problema di tolleranze tra cilindro e pistone. La candela di che colore è?

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!



Ho visitato i link indicatimi da atevres.
Credo quindi che acquistrò l'Esso minerale
Ma ho grippato o scaldato?
Cosa devo guardare della candela?
All'interno è nera.

PietroS

_________________________
Lambretta 125LI II^serie 8/1961
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atevres
Senior


Fossalta di Piave - VE
Italy


Il mio Garage

1041 Messaggi
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Inserito il - 24 mag 2006 :  18:05:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai la carburazione un pò grassa ma và bene visto che 6 in rodaggio, sicuramente usa meno olio, visto il colore della candela, che dovrebbe sul nocciola chiaro.
Potrebbe dipendere dall'accensione, forse troppo anticipata. Più probabilmente son le tolleranze di retifica sbagliate.
Sembra una scaldata, tirerei giù il cilindro e ci guarderei dentro... Magari controllando le tolleranze con il retificatore.


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tonino200
Junior +

Sempre con noi


Ciampino - RM
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Il mio Garage

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Inserito il - 24 mag 2006 :  18:49:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
una delle cause principali dei grippaggi dopo la rettifica del cilindro sono i spigoli vivi delle luci e dei travasi che sono affilatissimi dopo essere passati sotto l'utensile, quindi tendono a surriscadarsi ed a dilatare con le conseguenze di un bel grippaggio;
Quindi l'operazione da fare è un lavoro di aggiustaggio: con tela abrasiva e olio rendere meno possibile quei spigoli vivi
Tonino
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vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 mag 2006 :  22:44:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ti resta che vedere che è successo, la carburazione non è visto che la candela è nera, vuol dire pure che non aspiri aria da nessuna parte. Resta il discorso tolleranze, Segui il consiglio di Tonino se all'esame dovessero esserci angoli vivi ai travasi. Se è solo una scaldata basterà lucidare il cilindro e abradere con carta 1200 e olio il pistone e dovresti "a senso" ridargli una toilleranza maggiore.


I rettificatori di oggi ormai non hanno più la mano, per non dire il mestiere per fare queste cose, purtroppo.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
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sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
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Il mio Garage

3076 Messaggi
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Inserito il - 25 mag 2006 :  23:00:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti
anche a me è successa una cosa del genere su una 150 Special, non rettificata, solamente pulizia cilindro e rimontaggio motore con sostituzione paraoli, ecc. Olio miscela: CASTROL 2T in barattolo verde da 1 L colore rosa tipo alcol denaturato. NON LO USO PIU'!!!!!!!
Sembra che alcuni oli da miscela vengano fabbricati con lo scarto della friggitrice del BiciusLambraHotel di Cervia di proprietà di un ragazzo che bazzica su questo forum!!!!!
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atevres
Senior


Fossalta di Piave - VE
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Il mio Garage

1041 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 26 mag 2006 :  11:50:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ieri sera ho ricordato una cosa analoga ad un amico giù a Faenza, l'ho sentito mezz'ora fà x chiedergli che olio usava: Castrol TTS!!!
Su suggerimento di un meccanico (rivenditore), ha continuato ad usarlo fino all'anno scorso, quando gli è capitata la stessa cosa con 125 ET3! Poi ha cambiato con minerale della Fina e si trova benissimo, risparmiando anche 9 euro a lt!
BOOOOOM!

Chi usa il TTS?


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Janez
Master +



Trento - TN
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Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 mag 2006 :  12:07:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi sono straconvinto allora che vada per il minerale!
meglio va la' che 10 euro al litro son tanti e se poi non protegge da grippate...

Macchia nera Forever!
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PV33
Junior ++


Susa - TO
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993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 26 mag 2006 :  12:32:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non voglio entrare nel merito di questioni tecniche (olio, rettifiche ecc.) di cui non sono esperto. Ma da utilizzatore di Lambrette, mi chiedo questo.
La 150 teza serie ha dimostrato, in fase di omologazione, una velocità massima (REALE) di circa 85Km/h, ben difficilmente raggiungibile su strada se non in discesa...
Ora, pur considerando l'indubbio "ottimismo" dei tachimetri delle Lambrette, mi pare che tenere un simile modello a 90 Km/h per qualche chilometro significa effettuare un vero e proprio "test distruttivo".
Se poi i rapporti sono ancora quelli del 125, non oso pensarci..
Naturalmente se la Lambretta ha subito altre modifiche, tutto ciò non vale.
Ciao.
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ciccio
Nuovo


Trapani - TP
Italy


38 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 26 mag 2006 :  13:12:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questo è il mio primo intervento, sono nuovo in questo forum, quindi buon giorno a tutti.
Entrando nel merito della discussione, credo per la mia piccola esperienza che l'olio sintetico x un vecchio mezzo è esagerato ed anzi inutile o (dannoso) credo che un olio a base sintitico vada benissimo alla percentuale indicato dalla casa.
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PietroS
Junior +


S. Angelo Lodigiano - LO
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Il mio Garage

118 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 mag 2006 :  00:31:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per Vespamodelli:
può essere una correzione valida aggiungere un po' di olio minerale alla miscela preparata con olio sintetico? Se sì in ragione di quanto?
Ho acquistato olio Esso 2T ma mi sembra un po' caruccio; 10,50 euro al kg. L'ho preso dal distributore Esso. Tu dove lo acquisti? Mi sembra di averlo pagato più del CASTROL TTS. Non dovrebbe essere al contrario?

Per PV33:
chi ha restaurato il mezzo mi ha detto che potevo liberamente andare anche a manetta. Del resto non sono stato io a decidere per portarla a 125 ma è stato il restauratore a consigliarlo. Anche se prima di restaurarla andava benissimo.

Grazie ad entrambi

PietroS

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Lambretta 125LI II^serie 8/1961
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