Cmq i miei sono a quel livello. Allinterno in forndo non bisogna fare niente di più che una pulizia con una pistola ad aria compressa ed un po di benzina.
Per lesterno esistono diverse "correnti di pensiero". Io preferisco pulirlo ma in maniara non troppo aggressiva in modo da non "snaturarne loriginalità. Quindi pennello benzina aria spugnatta abrasiva ( a faticaccia) ed ev. spayyola x trapano e dremel ma bisogna far attenyione perch?e se si iniyia a passare una spayyola x trapano in ferro magari troppo dura dopo bisogna continurare su TUTTo il motore anche gli angoli + remoti se non le superfici non risultano omogenee. Alcuni meccanici hanno delle vasche dove lasciano i carter tutta la notte e lacido li rende perfetti senza alcuna fatica.
Alcuni usano una sabbiatura leggera (attenzione)ma a mio modo di vedere snatura appunto loriginalita. Altro procedimento il cui risultato devo ammettere e molto piacevole e la micropallinatura dove delle piccolissime sfere "tirano" le superfici dei carter a specchio.
In ultima analisi ribadisco che a me piace il motore molto pulito ma non aggredito da trattamenti "pesanti" e "last but not least" bisogna considerare che lalluminio "lavora sempre" ho visto i motori cambiare aspetto di settimana in settimana. Rimangono sempre puliti ma varia laspetto la lucentezza eccc...