Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Domani in motorizzazione
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

andre
Junior +


Nichelino - TO
Italy


Il mio Garage

246 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 mag 2006 :  13:36:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ragazzi.
Stamattina finalmente mi e' arrivata per posta la documentazione dalla FMI della mia Vespa che qualche mese fa avevo restaurato e purtroppo non ho nessun documento e non conosco il numero di targa.
Mi sono gia' procurato la documentazione per la reimmatricolazione (scittura privata con il venditore, certificato d'origine della Piaggio, certificato caratt. tecniche FMI, iscrizione registro storico FMI).
Quindi ora devo andare in motorizzazione. Presumo io debba ancora pagare qualcosa, ma me lo diranno li'.
Onde evitare problemi, che sicuramente verranno gia' fuori da soli, chiedo a chi gia' ha reimmatricolato mezzi nella stessa situazione del mio, cosa devo chiedere in motorizzazione precisamente e cosa devo replicare nel caso in cui mi dicano che questa operazione non e' possibile. Vorrei approfittare della vostra esperieza.
Io mi porto anche il testo della legge che lo permette e speriamo che vada tutto bene.

eleboronero
Senior


Parma - PR
Italy


1183 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 mag 2006 :  16:21:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
devi solo dire che devi fare una immatricolazione di un mezzo d'epoca sprovvisto sia di documenti che di targa.
ti daranno un modulo da compilare e consegnare con i vari documenti richiesti assieme ai bollettini da pagare in posta. quando avranno protocollato e valutato la documentazione ti daranno il nullaosta per procedere con il collaudo del mezzo (calcola se sei fortunato 30 gg.)
poi dopo collaudo ti daranno la targa nuova e il libretto in duplice copia.
con la velina di questo assieme al titolo di proprieta' vai al pra dove ti faranno in 30 minuti il certificato di proprieta'.
ciao
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 mag 2006 :  16:32:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fai come dice Elleboro e spera solo che in motorizzazione non si inventino niente da opporti, in tal caso mostra la legge e . . . chiedi i nomi e qualifica di chi si oppone. A volte funziona!!!
In bocca al lupo.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Torna all'inizio della Pagina

andre
Junior +


Nichelino - TO
Italy


Il mio Garage

246 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 mag 2006 :  16:55:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok, domani vado e li spacco. Speriamo che non mi spacchino loro...
Torna all'inizio della Pagina

andre
Junior +


Nichelino - TO
Italy


Il mio Garage

246 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 mag 2006 :  21:17:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate ancora una cosa:
leggendo il testo ella legge vengono ad un certo punto elencati una serie di punti burocratici nei quali si puo’ trovare il mezzo. Il punto 9 riguarda proprio i mezzi senza targa e documenti. Nel paragrafo prima di questo elenco vi e’ un preambolo che indica per quali mezzi sono applicabili queste situazioni burocratiche e, non so se volutamente o meno, viene detto “…successivamente alla RADIAZIONE D’UFFICIO il veicolo stesso…”.
Il menzionare la parola radiazione d’ufficio potrebbe far sorgere la domanda al funzionario della motorizzazione che mi potra’ chiedere come faccio a sapere se il mezzo e’ radiato d’ufficio non avendo la possibilita’ di controllare non conoscendo la targa? Io in quel caso non saprei cosa rispondere se non dirgli che il mezzo sia radiato o demolito o cos’altro puo’ essere reimmatricolato come viene detto successivamente al punto 9.
Cerco di essere informato il piu’ possibile perche’ la paura di piantarmi per colpa di una parola di troppo e’ tanta.
Grazie ancora.
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 mag 2006 :  09:17:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Guarda è solo una questione di prassi, se l'hanno già fatta non faranno domande stupide. Se è la prima volta (dubito comunque) per principio non si assumono responsabilità e tendono a porre problemi solo in casi in cui debbano farlo.
Tu vai sicuro, come se fosse scontato. Prova a ricordarti un'interrogazione dove eri impreparato e l'hai fatta franca con un po di faccia tosta . . . ;-)

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Torna all'inizio della Pagina

andre
Junior +


Nichelino - TO
Italy


Il mio Garage

246 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 mag 2006 :  10:02:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bello il paragone. Ciao e vi faccio sapere
Torna all'inizio della Pagina

andre
Junior +


Nichelino - TO
Italy


Il mio Garage

246 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 mag 2006 :  15:48:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stamattina sono andato in motorizzazione. Mentre spiegavo all'impiegato la romanzina, un altro ha sentito e intervenendo ha detto che senza cronoligico non si puo' fare nulla. Il primo invece diceva: "ma si mandiamo la domanda, poi vediamo: puo' essere che la accettino senza problemi". Il suo tono era tipo "non rompere le p***e". Hanno ancora chiamato un terzo e anche lui mi ha chiesto il cronologico e io non avendolo mi ha fatto un po' di storie. Poi mi hanno dato i bollettini da pagare 38 euri e hanno inoltrato la domanda. Speriamo ora che l'ing. che la valiera' non faccia storie e mi accetti la Vespetta al collaudo per la reimmatricolazione.
Torna all'inizio della Pagina

eleboronero
Senior


Parma - PR
Italy


1183 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 mag 2006 :  17:59:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
e secondo loro cosa servirebbe il certificato delle catteristiche tecniche?
serve (quando la casa costruttrice non c'e' piu' per i dati; poi loro lo gradiscono anche se questa ,come la piaggio, esiste ancora)per immettere e controllare i dati del veicolo all'origine.
Cosa serve l'iscrizione registro storico asi/fmi?
serve per certificare il mezzo storico e in che anno e' stato costruito cos'i' (legge del 2000)e' possibile appunto rimmatricolarlo anche se non rispetta le normative di inquinamento,frecce ecc.ecc.
la storia del cronologico appare sul'art.18 perche' il legislatore intendeva appunto la possibilita' di mantenere la targa e il libretto o solo targa ecc. per quei mezzi radiati "d'ufficio" che li avevano ancora. se invece non hanno nulla si procede appunto alla
rimmatricolazione con targa e libretto nuovi.
Poi se uno (come e' capitato a me) volesse immatricolare una moto del 30 proveniente dai paesi bassi (nibus 500 sidecar) che cronologico porterebbe in motorizzazione.........quello dei loro nonni in carriola?
siamo circondati da "funzionari" della motorizzazione e del pra che ,come recita vespamodelli, avrebbero bisogno di lunghe ferie in iran...........ma ho paura che servirebbe a poco.
ciao
Torna all'inizio della Pagina

andre
Junior +


Nichelino - TO
Italy


Il mio Garage

246 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 mag 2006 :  19:54:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Ele. Mi puoi dire quale e' la motorizzazione che non fa di questi problemi.
Ciao e grazie.
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 mag 2006 :  21:13:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A lecce hanno terrore delle ferie in Iran e si portano bene!!! A Bari già se ne fottono dell'Iran dell'Irak e di Guantanamo, fanno come gli gira all'ingegnere di turno,

E' UNA JUNGLA!!!

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Torna all'inizio della Pagina

andre
Junior +


Nichelino - TO
Italy


Il mio Garage

246 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 31 mag 2006 :  18:01:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
M****a!!!!
Oggi finalmente ho parlato al telefono con il geometra (cosi' vuole essere chiamato) della motorizzazione di Torino e mi ha appunto detto che non posso garantirne la provenienza (anche se io gli ho sottolineato l'atto di vendita fatto dal notaio). Mi dice che e' necessario il numero di targa per fare una visura. Anche lui si fossilizza su quel "radiata d'ufficio" che come mi dite voi riguarda i mezzi con i documenti o per lo meno la targa, che vogliono essere reiscritti e non RREIMMATRICOLATI. Lunedi' ho appuntamento con lui in motorizzazione per discutere della cosa. Io le mie ragioni le ho gia' anticipate al telefono, ma sembra di parlare con un muro di gomma. Speriamo di persona si riessca a fare qualcosa. Io comunque non mi voglio arrendere, anche perche' ormai la Vespa e' restaurata e per avere un "ciapa puer" (un soprammobile che prende la polvere) ho speso un po' troppo.
Torna all'inizio della Pagina

andre
Junior +


Nichelino - TO
Italy


Il mio Garage

246 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 giu 2006 :  11:27:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nulla da fare. In motorizzazione e Torino sono irremovibili. Mi dicono che non potendo fare un estratto cronologico non posso fare nulla.
Io ho sottolineato il fatto che in zone d'Italia e' una prassi comune e mi piacerebbe farli parlare con i colleghi funzioneri della motorizzazione che hanno ormai assimilato la prassi e non fanno tutte queste storie. Altrimenti non mi rimane che andare a chiedere il collaudo e quindi l'immatricolazione non a Torino.
O ancora, non so se e' possibile, risalire al numero di targa dal certificato di origine che mi ha mendato la Piaggio dove ni scrivono che la Vespa e' stata immatricolata la prima volta a Firenze il 13/05/1955. Allegando il numero di telaio non dovrebbe essere una ricerca estenuante.
Mi rendo conto parlando con queste persone che quello che dicono, non lo dicono con la sicurezza di uno che sa, ma si "arrampicano" sui vetri a volte.
Sono nella cacca. Quali sono le motorizzazioni che secondo la vostra esperienza non fanno problemi per una reimmatricolazione di una moto d'epoca senza nessun documento?
Torna all'inizio della Pagina

zodiaco
Junior ++


Rovigo - RO
Italy


Il mio Garage

525 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 giu 2006 :  11:58:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Xche non provi a metterti nelle mani di un'agenzia che fa già questo tipo di pratiche.oppure potresti contattare PV33 il segretario l.c. piemonte,gira anche lui quì sul forum e vedrai che col suo aiuto riusiremo a spedire qualche altro funzionario "saccente" del pra a fare pratiche a Timbuctu.In bocca al lupo!
Torna all'inizio della Pagina

zambe
Senior ++


Cimadolmo - TV
Italy


Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 05 giu 2006 :  15:10:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
perchè non telefoni o mandi una mail di fuoco al pra, in motorizzazione, ad asi/ fmi, e tutti i giornali gridando allo scandalo?

Mi sono trasferito!

Problemi con le vespe?
Io ho risolto con l'insetticida?

E lambrette de Treviso e xe su: http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/
Torna all'inizio della Pagina

pozze
Senior ++


Spresiano - TV
Italy


Il mio Garage

3534 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 05 giu 2006 :  15:31:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,
andre immaginoi che tu non conosca la targa per fare un cronologico, prova con qualche amico delle forze dell'ordine ad estrarre la targa... e poi fai il cronologico......



Ciao By Pozze


http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/

Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 giu 2006 :  16:51:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova in altra provincia, in Piemonte dovresti poter scegliere. Purtroppo davanti al muro di gomma degli imbecilli assunti da enti statali riuscire può costare molta fatica e soldi, quindi ti consiglio di cercare altrove e una volta riuscito portargli la targa e chiedere nome e cognome di chi ti ha negato una possibilità prevista da una legge itsaliana.
Giusto per farlo dormire male un paio di notti . . .

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Torna all'inizio della Pagina

andre
Junior +


Nichelino - TO
Italy


Il mio Garage

246 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 giu 2006 :  17:27:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie, ora penso cosa fare.
Torna all'inizio della Pagina

andre
Junior +


Nichelino - TO
Italy


Il mio Garage

246 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 giu 2006 :  13:06:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho cambiato motorizzazione. Tutto ok. Tra due settimane ho il collaudo. Ho dovuto fare 100 km ad andare e a tornare e ripagare i bollettini. Ma da queste M***E di Torino quando avro' tutto in mano un giro lo faccio!!!
Torna all'inizio della Pagina

eleboronero
Senior


Parma - PR
Italy


1183 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 giu 2006 :  16:57:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da andre

Ho cambiato motorizzazione. Tutto ok. Tra due settimane ho il collaudo. Ho dovuto fare 100 km ad andare e a tornare e ripagare i bollettini. Ma da queste M***E di Torino quando avro' tutto in mano un giro lo faccio!!!



non avevo dubbi!!!!!!!!
bravo!!!!
Torna all'inizio della Pagina

supergiovane76
Junior +


Bari - BA
Italy


134 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 giu 2006 :  17:29:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
che assurdità signori............

Maurizio
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits