Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 avete presente la molla dalla sella singola?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Krusty
Senior


Cervia - FC
Italy


Il mio Garage

1112 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 18 apr 2006 :  16:20:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao ragazzi ho un problemino...
la molla della sella singola del mio li 2° serie non molleggia come dovrebbe (ho confrontato con sella di bicius) e una volta che sono seduto sopra va a fine corsa non facendo a pieno il suo dovere.
ho già provato a cambiare la posteriore (che molleggiava bene) con l'anteriore, ma una volta terminato il lavoro non ho avuto risultati apprezzabili.
ho stretto a morte il dado per renderla più rigida ma ninete...
può essere che le molle siano esauste e abbiano bisogno di essere cambiate?

visto che a 28 anni ho la schiena come quella di un novantenne (5 ernie) e considerato che senza lambra non so stare, come posso fare?

grazie per i consigli

roby59
Junior +


Carate Brianza - MB
Italy


Il mio Garage

197 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 apr 2006 :  16:42:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai le dimensioni della molla? intendo lunghezza libera, diametro esterno spira e diametro filo della molla? Vorrei confrontarle con la mia...se sono uguali può essere che si sia snervata o che non sia la sua originale ma una con acciaio più tenero....
Nel caso tu ne voglia una più robusta dovresti fartela fare da qualche mollificio magari con diamtero filo maggiorato (+1mm)....
Ciao.

Roby59-MONZA
Torna all'inizio della Pagina

zambe
Senior ++


Cimadolmo - TV
Italy


Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 18 apr 2006 :  17:11:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
potresti darci dentro di spessori... Tipo mettere tre o quattro rondelle, o un dado tra la molla e il punto dove batte la stessa..

Ma esteticamente se si vede è una ca*ata!



Meglio due lambrette oggi che un frullatore domani. Non sei d'accordo?

Vieni a trovarci su:
http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/
Torna all'inizio della Pagina

Krusty
Senior


Cervia - FC
Italy


Il mio Garage

1112 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 18 apr 2006 :  18:53:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
adesso non ho le misure esatte ma me le posso procurare smontando quella posteriore che ci vuole un minuto...

la cosa strana è che invertendo le due molle quella entrambe sulla sella posteriore lavorano bene e fanno il loro dovere, mentre in quella antriore no, per me è impossibile, ma potrebbe essere la sella?

che vi risulti è già successa una cosa simile?

grazie
Torna all'inizio della Pagina

ake
Junior +


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

214 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 apr 2006 :  21:10:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A me era successo (94 Kg) che la battuta anteriore della molla si era dissaldata da una parte e quindi, tenendo da una parte sola, si era ovviamente deformata e la molla non "teneva" più.

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 18 apr 2006 :  21:48:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sei sicuro che la molla quando e' sul sedile posteriore fa
degnamente il suo lavoro ?
Se quando sei seduto le spire della molla vanno a pacco
e' la molla che non regge piu'.
Se metti le spire a pacco avvitando il bullone la molla diventa
un tutt'uno con la sella e se ancora non tiene il tuo peso e'
lo scheletro della sella che devi guardare, ciao.
Remo
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 apr 2006 :  23:57:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ps. Quanto pesi?

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Torna all'inizio della Pagina

Krusty
Senior


Cervia - FC
Italy


Il mio Garage

1112 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 19 apr 2006 :  09:54:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie per le risposte

allora per cominciare perso neanche 80 kg (78 per la precisione) e invertendo le molle ho notato che nella sella posteriore tutte e due fanno egregiamente il loro lavoro molleggiando e ammortizzando la strada
ergo deovrebbe essere il telaio della sella...ma non capisco quale potrebbe essere il fattore che non permette alla molla di lavorare.

oggi stacco la molla e vi dico le misure cosi mi dite se combaciano conm le vostre...

intanto grazie a tutti
Torna all'inizio della Pagina

pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 19 apr 2006 :  13:52:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dovrai togliere il coprisella.
Probabilmente o e' il perno di fulcro che e' consumato o rotto
oppure, come dice Ake, si e' dissaldato qualcosa. Coraggio.
Remo
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 apr 2006 :  08:24:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai controllato lo stato del tampone in gomma a fine bullone? Se è come sulle selle di vespa, quel tampone si può essere usurato e sotto peso la testa del bullone lo fa cedere più del dovuto.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Torna all'inizio della Pagina

Krusty
Senior


Cervia - FC
Italy


Il mio Garage

1112 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 20 apr 2006 :  15:06:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora ragazzi ho tolto la molla "incriminata" quella he prima era davanti ma che ora è finita dietro...

lunghezza 7 cm quasi precisi (sto usando un potentissimo strumento detto righello da 30 cm in plastica in dotazione solo ai più grandi astrofisici del mondo )

sezione interna circa 2.3

di tamponi di plastica sulla lambretta credo non ce ne siano, almeno sulla mi anon ci sono ne davanti e ne dietro

aspetto vostre notizie

matteo

Torna all'inizio della Pagina

pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 20 apr 2006 :  21:20:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ci sono tamponi in gomma. La molla
nuova costa 10 euro ma non e' la molla.
Con il dado riesci a comprimerla tutta ?
Fallo e poi siediti sopra e vedi dove cede, Ciao.
Remo
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,6 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits