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 Adesso scateno un vespaio... sull'olio miscela!
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flambart
Junior +


Caravaggio - BG
Italy


139 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 17 mag 2006 :  17:04:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Può darsi che un buon olio minerale sia più che sufficiente per motori di prestazioni tranquille, poco compressi, con pochi giri e trattati quasi sempre con affetto.

Io resto comunque convinto che un sintetico 100%, tra l'altro destinato al solo gruppo termico, può solo far del bene: brucia meglio, è più stabile a tutte le temperature e consente % di miscelazione più basse (migliore carburazione, meno residui).

Perchè un minerale con caratteristiche peggiori per definizione dovrebbe andar meglio ?

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sergiolamb
Junior ++


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

870 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 mag 2006 :  17:10:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova a vedere il colore delle candele e sentire il peso delle marmitte.
Ciao Sergio

http://photobucket.com/albums/e250/sergiolamb
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vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 mag 2006 :  17:21:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ooooh io sugli oli sono scaramantico, ESSO e SHELL minerali al 2,5/3% su motori polinizzati e prestanti (debita e obbligatoria grattata) tutto ok per oltre 60.000 km. Motori con meno km fatti in contemporanea da amici hanno cambiato gruppi termici almeno una volta (qualcuno ben tre volte) . . . USAVANO TUTTI SINTETICO AL 100%.

Io le mie conclusioni le ho tratte!!!

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
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Massimiliano
Senior


Mogliano Veneto - TV
Italy


Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 mag 2006 :  09:20:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Noo... addirittura siamo al CONTRARIO di quel che sembrerebbe (anche viste le differenze di prezzo tra minerali e sintetici)!!!

Un'altra domanda per capire meglio: stiamo parlando di gran turismo (tirate di 200 km) oppure di rapidi raid di pochi chilometri percorsi a velocità "polinizzate"? Secondo me può fare la differenza.
Avete mai sentito come cambia il suono e la resa di un motore dei nostri dopo che lo avete tirato per 2-300 km in un giorno d'estate?

Attendo i vostri pareri & esperienze varie
Ciao

Massimiliano
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vespamodelli
Master +



Lecce - LE
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Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 mag 2006 :  08:32:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti parlo di un Lecce/Siracusa a 90/100 di velocità per 100/130 km, rifornimento e via, con 40° da schiattare.
Una TS polinizzata, due rally e un PX polinizzato. Un Rally (sintetico) ha preso una scaldata all'andata, l'altro rally (mezzosint e mezzo min) nessun problema a parte la frizione che slittava al rientro, il PX polinizzato (Sintetico) ha collezzionato una decina di scaldate al rientro tanto da dover sostituire il GT, la mia VOLAVA, liscia e fluida e dopo i primi 200 km quasi al massimo chiedeva di andare oltre.

Io uso minerale, magari al 3/4% in simili situazioni, ma minerale!!!

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
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Alessandro Pisacane
Senior ++


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

3578 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 mag 2006 :  14:51:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
io possiedo una sprint veloce con motore originale per cui uso una miscela al 2% con olio 100% sintetico.
Il mio problema è che in 7 mesi ho cambiato 7 candele non riuscendo a percorrere più di 100km a candela!
Compro candele del giusto grado termico, faccio la miscela con il dosimetro e quando mi salta la candela la trovo nera e unta (miscela grassa?). Ho fatto controllare la vespa da un meccanico qualificato in città il quale, dopo averci girato un pò, non ha trovato niente di male tranne la marmitta "un pò piena" ma che può andare ancora avanti.
Cosi, sono qui come un fesso a non capirci niente e a portarmi due candele di riserva (sapete, non si sa mai......). Può essere colpa dell'olio che uso?
Vi ringrazio per l'aiuto che mi potrete dare.

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sergiolamb
Junior ++


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

870 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 19 mag 2006 :  15:07:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova con olio minerale nella percentuale indicata dalla casa e vedrai candele di color nocciola e sentirai marmitte più "leggere".
Ciao Sergio

http://photobucket.com/albums/e250/sergiolamb


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Alessandro Pisacane
Senior ++


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

3578 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 mag 2006 :  15:36:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
[quote]Messaggio inserito da sergiolamb

Prova con olio minerale nella percentuale indicata dalla casa e vedrai candele di color nocciola e sentirai marmitte più "leggere".
Ciao Sergio

http://photobucket.com/albums/e250/sergiolamb
/quote]

Grazie Sergio, proverò.

Spero che scorra buon "olio" tra di noi..
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cino ricci
Nuovo


San Vito al Tagliamento - PN
Italy


38 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 29 mag 2006 :  14:09:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ho provato vari olii per la li125 3° :
motul 510 semisintetico colore scuro
castrol tts sintetico colore rosso
bardhal rmc sintetico colore miele

motul 510 denso, non fa fumo pesante, buon odore, costo medio
castrol tts acquoso, non fa fumo, odore di benzina vecchia, costo medio
dardhal rmc densità media, non fa fumo, odore buono, costo alto

secondo me Motul 510 semisintetico ottimo

mandi
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pozze
Senior ++


Spresiano - TV
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3534 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 20 giu 2006 :  18:48:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ancke io uso IL motul devo dire che va bene... pero volevo passare al minerale puro...
seguiro il consiglio di vespamodelli...

pero ' che marca ?? esso ????

Ciao By Pozze


http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/

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dottormoro
Junior


Bari - BA
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Il mio Garage

59 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 giu 2006 :  19:14:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Posso dire la mia ed è che per circa 9 anni ho girato con una vespa 50 HP arrivando a sfiorare i 70000 km senza aver mai ingrippato ed usando solo ed esclusivamente olii meno costosi possibili.
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evelyn tremble
Junior


Bergamo - BG
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Il mio Garage

81 Messaggi
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Inserito il - 20 giu 2006 :  23:24:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao

io sulla mia LI 150 II serie ho messo il 175 e l'accesione elettronica da circa 2 anni utilizzando olio 100% sintetico.La utilizzo tutti i giorni anche per fare 200km ma di problemi nessuno (grattatina!).Dicesi lo stesso per una LI III serie 125.

Evelyn Tremble

http://www.rodemate.it
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PietroS
Junior +


S. Angelo Lodigiano - LO
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118 Messaggi
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Inserito il - 29 lug 2006 :  19:14:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da evelyn tremble

Ciao

io sulla mia LI 150 II serie ho messo il 175 e l'accesione elettronica da circa 2 anni utilizzando olio 100% sintetico.La utilizzo tutti i giorni anche per fare 200km ma di problemi nessuno (grattatina!).Dicesi lo stesso per una LI III serie 125.

Evelyn Tremble

http://www.rodemate.it


scusa, sei quello in primo piano di spalle nell'ultima foto della Val Camonica-Pavia?
http://www.rodemate.it/foto/img/pvbs/index.html

PietroS

_________________________
Lambretta 125LI II^serie 8/1961
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PietroS
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S. Angelo Lodigiano - LO
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Inserito il - 29 lug 2006 :  20:56:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da sergiolamb

Prova a vedere il colore delle candele e sentire il peso delle marmitte.
Ciao Sergio

http://photobucket.com/albums/e250/sergiolamb


COMPLIMENTI per la tua collezione di Lambrette.
Davvero invidiabile!

PietroS

_________________________
Lambretta 125LI II^serie 8/1961
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evelyn tremble
Junior


Bergamo - BG
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Inserito il - 29 lug 2006 :  22:10:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio inserito da PietroS

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio inserito da evelyn tremble

Ciao

io sulla mia LI 150 II serie ho messo il 175 e l'accesione elettronica da circa 2 anni utilizzando olio 100% sintetico.La utilizzo tutti i giorni anche per fare 200km ma di problemi nessuno (grattatina!).Dicesi lo stesso per una LI III serie 125.

Evelyn Tremble

http://www.rodemate.it
[/quote]
scusa, sei quello in primo piano di spalle nell'ultima foto della Val Camonica-Pavia?
http://www.rodemate.it/foto/img/pvbs/index.html

PietroS

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Lambretta 125LI II^serie 8/1961
[/quote]

si,ci siamo conosciuti in occasione del primo raduno mod di Pavia

Evelyn Tremble

http://www.rodemate.it
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PietroS
Junior +


S. Angelo Lodigiano - LO
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Il mio Garage

118 Messaggi
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Inserito il - 29 lug 2006 :  22:26:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
e Mummies è il tuo amico con la Special grigia?

Sto aspettando per il raduno di settembre.
Non ricordo più il giorno.

PietroS

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Lambretta 125LI II^serie 8/1961
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vespista90
Junior


Padova - PD
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Inserito il - 04 ago 2006 :  21:51:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
da sempre uso olio sintetico su tutte le vespe ( 50, 125, 150) e NO SMS MODE ho mai avuto problemi... credo che comunque quello minerale sia + indicato su motori originali (almeno così mi ha detto il meccanico) e quello sintetico sugli elaborati
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