Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 restauro VNB4
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

marco83
Junior +


Gallarate - VA
Italy


Il mio Garage

112 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 mar 2006 :  16:01:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti! dopo un'infinità di mesi di attesa la mia vespa è tornata in vita! diciamo che il meccanico a cui l'avevo affidata ci ha messo un po' più del dovuto...

visto che le condizioni estetiche sono + che buone, volevo fare solamente qualche aggiustatina...
i problemi sono i seguenti:
-parafango e sacca con bottarelle e un po' di ruggine (solo sul parafango)
-un po' di ruggine ai fianchi delle strisce sulla pedana
visto che la vernice è quella originale (chiaramente ha perso un po' di colore dal '63) volevo farla fare "su misura" al nitro per poter fare questi ritocchi...

voi cosa mi consigliate?
se possibile ne vale la pena? chiaramente questi interventi li farei io mentre se dovessi scegliere di verniciarla per intero dovrei affidarmi a qualcuno!

dopo ho altre domande... ma meglio un po' per volta!

collez
Senior


Treviso - TV
Italy


1501 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 30 mar 2006 :  16:08:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se metti una foto nell'album, ci semplifichi il compito!
ciao

COLLEZ
Torna all'inizio della Pagina

marco83
Junior +


Gallarate - VA
Italy


Il mio Garage

112 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 mar 2006 :  16:17:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho richiesto l'attivazione dell'album... appena mi arriva inserisco le foto!
Torna all'inizio della Pagina

zambe
Senior ++


Cimadolmo - TV
Italy


Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 30 mar 2006 :  16:52:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
marco, attento che non ti arriva comunicazione di attivazione. Devi provare tu...

Meglio due lambrette oggi che un frullatore domani. Non sei d'accordo?
Torna all'inizio della Pagina

collez
Senior


Treviso - TV
Italy


1501 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 30 mar 2006 :  18:08:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ottimo!!

COLLEZ
Torna all'inizio della Pagina

galloper
Nuovo


Padova - PD
Italy


Il mio Garage

26 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 mar 2006 :  18:19:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
fai solo un restauro conservativo. lascia assolutamente la vernice originale. consrvato e' bello !!!
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 mar 2006 :  22:08:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A restaurare c'è sempre tempo . . .

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Torna all'inizio della Pagina

marco83
Junior +


Gallarate - VA
Italy


Il mio Garage

112 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 31 mar 2006 :  20:30:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho aggiunto le foto nell'album...
al momento delle foto avevo pulito solamente lo scudo...credo che un po' di differenza si noti...

io pensavo di fare dei ritocchini sui punti di ruggine e bollati e cambiare le guarnizioni...

un paio di domande:
-ho il cavalletto arrugginito...di che colore va fatto?
-il meccanico ha fatto una ca@@@@a incredibile... visto che il bordoscudo era completamente arrugginito, ha pensato bene di farlo nero!!! con l'acquaragia il colore è andato via esternamente ma all'interno ci sono molti punti che non riesco a raggiungere! cosa posso fare? va ricromato?
-altra cosa..il fanalino posteriore ha dei punti in cui ci sono dei piccoli buchini sulla cromatura che si sentono molto bene al tatto...cosa fare?
-la targhetta vespa (che mi manca) credo sia blu! faccio parecchia fatica a trovarla... qualcuno sa indirizzarmi? acquistarne una uguale ma cromata e verniciarla è una stupidata?

aspetto le vostre opinioni!
Torna all'inizio della Pagina

marco83
Junior +


Gallarate - VA
Italy


Il mio Garage

112 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 04 apr 2006 :  22:54:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
devo prendere lo specchietto sx...
lo preferisco da manubrio..ne ho trovati 2 sul sito di un noto fornitore...uno con asta da 30 cm e l'altro da 33...

vorrei sapere quale mi consigliate (per una vnb4) o anche solo da chi li ha visti montati entrambi quale ha trovato + bello! poi dove e come va montato?

grazie!!!
Torna all'inizio della Pagina

marco83
Junior +


Gallarate - VA
Italy


Il mio Garage

112 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 apr 2006 :  19:09:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quanto può costare un portaruota di scorta da interno scudo (sempre per vnb)? tornando al msg di prima...quale specchietto mi consigliate?

grazie!
marco
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 apr 2006 :  22:42:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho visto le foto . . . ti consiglio di intervenire il meno possibile.
Al limite rifai il parafango.
Fai una cosa, lavala con un prodotto in crema per sanitari tipo il CIF.
Molta ruggine superficiale anrdà via e poi intervieni nei punti dove affiora evidente.
Dopo lucidi con pasta abrasiva e vai.

Per le domande che hai posto invece . . .
Il cavalletto va zincato a freddo non verniciato.
Il bordoscudo originale è in alluminio e non può arrugginire, togli la vernice e lucidalo.
Il fanalino posteriore originale è in ZAMAC una lega di bassa qualità che nel tempo si ossida facendo saltare la cromatura che lo ricopre.
Ad ogni fioritura corrisponde un buco sottostante e per farlo ricromare dovresti sabbiarlo tutto, raffoinarlo e lucidarlo prima di portarlo a ricromare. Non ti conviene, lucidalo e lascialo così com'è che è in "stile" con il vissuto del mezzo.
La targhetta deve essere blu a parte gli ultimi esemplari di VNB4 che potrebbero averla color metallo ma sempre in alluminio. Le rivendono un po tutti i commercianti di pezzi vintage, solo che le trovi nere.
Gli specchietti io trovo comodi ed economici quelli della FAR, li pago 14/15 euro. Devi però farti una staffa da montare sotto il manubrio. Puoi usare i fori delle due viti a taglio che fermano la staffa interna al manubrio.
Il portaruota di scorta originale in lamiera stampata non lo ricostruisce nessuno, dovresti cercare ai mercatini e i prezzi variano dalla botta di ulo dei 5 euro (a Reggio la settimana scorsa) ai 30/35 euro dei gioiellieri.
Altrimenti i commerciali dell'epoca a prezzi più bassi. Di questi io ne ho una cassa, in caso non lo trovi fatti sentire.

Se ti va vai a vedere il mio album c'è una VBB2 dove ho fatto il trattamento CIF e solo pochi interventi minimi di vernice qua e la, iscritta al RS e giovedì va in collaudo per la reimmatricolazione.

NON LA RIVERNICIARE!!!

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Torna all'inizio della Pagina

marco83
Junior +


Gallarate - VA
Italy


Il mio Garage

112 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 apr 2006 :  23:29:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho visto la tua VBB2...è venuta davvero bene!
anch'io ho deciso di fare solo qualche ritocchino...
la carrozzeria è gia stata pulita sia con cif che con pasta abrasiva lucidante ed è venuta bene!
la pedana è stata raddrizzata (c'erano 2 botte sulla parte dx) ed ho grattato la ruggine! ora gli darò qualche punto di vernice fatta su misura!
purtroppo ho scoperto che non è il colore originale, ma uno simile presumibilmente datogli negli anni 80 che però potrebbe avvicinarsi all'originale invecchiato...
il parafango l'ho raddrizzato il + possibile! ora si intravedono alcuni piccoli dislivelli che sto cercando di spianare con un mestolo! dopodichè come ritocco la vernice? spruzzo con compressore?
per ultimo volevo riverniciare per intero i cerchi... così sono impresentabili!
per il porta ruota l'ho trovato solo intorno ai 35 euro... quelli commerciali dell'epoca come sono?
grazie per la risposta!
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 apr 2006 :  23:36:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quelli commerciali sono diversi dagli originali. Sempre in lamiera ma non hanno la preformatura per il tunnel.
Devo vedere se ho una foto e te la mando.
Per i ritocchi ti conviene a compressore se sono superfici ampie, a pennello se sono piccole e marginali e poi spiani e togli le righe del pennello (inevitabili con la nitro che asciuga istantaneamente) con carta abrasiva e acqua. Io ho fatto tutto lo sportellino cofano così, perchè avevo impazienza di vederla completa e il compressore non lo avevo ancora trasferito in garage. é venuto benissimo, non sembra niente.

Ma la tua ha i documenti?

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Torna all'inizio della Pagina

marco83
Junior +


Gallarate - VA
Italy


Il mio Garage

112 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 apr 2006 :  10:19:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si..si..completa di targa, documenti, bolli sempre pagati!
purtroppo è andato smarrito il complementare...pazienza!
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 apr 2006 :  18:14:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma in regola o radiata?

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Torna all'inizio della Pagina

supernik
Junior +


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

236 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 apr 2006 :  18:34:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bravo Marco, penso che venga veramente bene. Ne sto facendo una anche io seguendo i consigli di Vespamodelli e sono sorpreso del risultato!!
Grande Cif! Metterò un adesivo come "sponsor tecnico" ah ah ah ah!
Torna all'inizio della Pagina

marco83
Junior +


Gallarate - VA
Italy


Il mio Garage

112 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 apr 2006 :  18:43:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sono in regola! da 15-16 anni (ovvero da quando è tornata nel mio garage dopo uno sventurato prestito, dove è stata riverniciata) mia mamma ha sempre pagato i bolli nonostante fosse ferma...

una curiosità...
partendo da un telaio nudo e crudo quanto si spende per completare una vespa di questo tipo? senza tener conto di verniciatura,ecc...ma solo di pezzi mancanti (ovvero tutti...)
Torna all'inizio della Pagina

marco83
Junior +


Gallarate - VA
Italy


Il mio Garage

112 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 apr 2006 :  18:49:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie supernik...spero sia pronta entro fine aprile metà maggio visto che ci lavoro il fine settimana! così da godermela tutta l'estate! i consigli di vespamodelli sono utilissimi... infatti il cif ha fatto miracoli anche sulla mia!

intanto che mi viene in mente...quanta vernice devo prendere per 3 cerchi e per ritocchi vari (pedane, parafango e qualcosa sulle pance)?
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 apr 2006 :  19:52:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora dobbiamo fare il club del CIF, ha, ha, ha. L'etichetta è buona per ricavare un adesivo.

Per la vernice necessaria a tre cerchi bastano 250 gr, ma a sto punto fattene fare mezzo kilo e tienila da parte. Controlla che corrisponda il colore vecchio con quello che ha adesso.

Per i costi io ho due esempi la CIF e la BIBBIDUE, premesso che so cercare, nel senso che l'ultima spiaggia è il Pascoli della situazione e prima devo cercare tra l'usato ORIGINALE a due euro . . .

conti CIF
Telaio rugginoso da paura con molti buchi sotto la pedasna e dietro il parafango, completo di forcella, manubrio (ancora bloccato) cofani, crestina, copribiscottino, fregi cofano "scrafazzati", serbatoio e solo cerchio d'avanti. In pratica mancava solo il suo motore, sella, piastra portapacchi, portaruota, fanalino posteriore e due cerchi.
30,00
In verita la mia richiesta allo smembratore di vespe era stata "se devi buttare quel talaio me lo premdo io dopo che hai finito di spolparlo.
Risposta dopo due minuti di silenzio pensieroso "guarda dammi 40 euro e portatelo via così com'è" e io subito ho cacciato 30,00 e glieli ho messi in mano e l'ho guardato come per dire "ma sei matto?"

Poi il mancante a parte mezzo blocco motore a 20,00, un gruppo termico seminuovo a 30,00 una scritta smozzicata a 2,25, un kilo di vernice nitro a 19,00, due cerchi a 10,00, sabbiatura cerchi 15,00, crestina 5,00, fanalino usato siem, 15,00, manubrio 10,00 e 15,00 di saldatura per il resto avevo tutto nel mio pozzo di S. Patrizio.
Dove c'erano in attesa di trovare il loro posto: copertoni CEAT originali più o meno usati ma belli di 40 anni fà, piastra portapacchi, portaruota, ghera faro siem bottarellata ma integra, due strisce pedana mancanti, copertura sella anteriore usata e sella singola sabbiata e rinnovata (questa la presi al mercatino di Agira due telai 15 euro).
Le saldature le ho fatte mezze io e una dove lavora mia moglie con una piastra in acciaio inox a gratis.

Totale senza motore da chiudere senza farla lunga meno di 400 euro.

La BIBBIDUE invece era molto meglio messa di carrozzeria. Solo buchini sotto pedana, senza serbatoio, selle, piastra, fari, sportellino cofano, serrature, ruote.
Qui ho comperato solo tappetino 4,50, vernice 20,00, piastra 30,00 (la sella anteriore era l'altro telaio di Agira) guaine cofani purtroppo le sue erano già state prese, scritta anteriore 5,00, ghera faro 6,00, parabola 10,00, fanalino scambiato con uno di GT, tre cerchi 15,00 + 15,00 di sabbiatura, mezzo blocco motore 15,00 gruppo termico in cambio di un manubrio e due serrature (mi pare) e ferramenteria varia
Anche questa più o meno 400,00 e giovedì la reimmatricolo.

Però molti pezzi li avevo presi in tempi meno ESOSI come gli attuali.

Haaaa, dimenticavo 4 o 5 pacchi di spugnette per piatti, due di retine metalliche sempre per piatti e due confezioni di CIF.
Ho provato un prodotto simile e non funziona come il mitico CIF!!!


Allora facciamo il CIF RESTOREDCLUB?

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Torna all'inizio della Pagina

marco83
Junior +


Gallarate - VA
Italy


Il mio Garage

112 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 apr 2006 :  21:14:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
raga...bisogna "parlare a voce bassa" oppure tra poco troveremo aste sul noto sito dove dei buontemponi vendono una presunta crema-gel apposita per restaurare vespe e lambrette! 30-40 euro a confezione solamente cambiando l'etichetta! ed il bello è che ci saranno sicuramente molti acquirenti soddisfatti!

ps: con due confezioni acquistate in regalo una retina metallica apposita per rstauri doc - serie limitata!
Torna all'inizio della Pagina

marco83
Junior +


Gallarate - VA
Italy


Il mio Garage

112 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 apr 2006 :  20:52:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho il contakm rotto! quale può essere la causa più probabile? ripeto che la vespa era stata ferma per 20 anni...non so se prima funzionasse oppure no... cosa posso fare per capire quale può essere la causa?
a parte il vetrino rotto il contakm è integro! potrebbe essere qualche collegamento o ingranaggio da sostituire? cosa devo guardare?
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits