Il libretto giallo "Istruzioni per le stazioni di servizio" per le LI 2 serie testualmente cita "Ad evitare possibili bruciature di lampadine non devono essere assolutamente accese le luci a motore funzionante se non è regolarmente collegata la batteria"... è vero?
E' una precauzione motivata dal fatto che l'impianto elettrico è dimensionato per avere come carico anche la batteria, che non ha un vero e proprio funzione da stabilizzatore, ma in realta protegge da sovratensioni l'impianto in particolare le luci di posizioni, stop e lampada del contachilometri. Di fatto non comporta particolari problemi, almeno che non si vada sempre a manetta. L'unica cosa è che a motore spento non funziona lo stop e le luci di posizione, non funziona neppure il claxon perchè in alternata non va.
Io viaggio da un anno senza batteria sulla mi aLI 1°serie e va tutto bene..a parte il fatto che al minimo sembra di uavere una candelina sul faro di dietro!
io mi sono fatto la modifica sulla 3^ come mi avevi consigliato tu iso (la batteria)costo totale del lavoro 12 euro,ora ho risolto il problema del calo di luce in frenata