Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 sto smontando motore LD 150, cosa cambio?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nick
Junior


Treviso - TV
Italy


Il mio Garage

80 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 mar 2006 :  11:29:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti,

sto cominciando a smontare il motore della mia LD 150 del '55.

non ho provato a rimetterlo in moto, comunque credo non ci sia nulla di anomalo perchè ha buona compressione.

Secondo voi quali componenti interni vanno TASSATIVAMENTE cambiati per poterci poi girare senza rischiare di rimanere a piedi?

io direi questo:

- dischi frizione
- cuscinetti albero motore
- tutte le guarnizioni
- pistone e fasce nuove + alesatura cilindro

siete d'accordo? aggiungereste altro?

grazie ancora ai "nonni" per i preziosi consigli!

nick

p.s. sul mio desktop, quale fonte ispiratrice, c'è la LD di m455!m0, davvero splendida. complimenti.

ioshi
Junior +


Costigliole Saluzzo - CN
Italy


Il mio Garage

258 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 mar 2006 :  12:07:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Penso che un particolare delicato possa essere la bobina alta tensione, non ho esperienza diretta ma mi pare che possa dare dei problemi, altri di certo sapranno dirti meglio di me.
Ti consiglio di cambiare tutti i paraolio oltre che le guarnizioni, in modo da non ritrovarti il motore subito sporco.
Controlla bene anche i fili dell'acceleratore, della frizione, dei freni...
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

turismoveloce
Senior


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

1086 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 mar 2006 :  12:15:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I cuscinetti del pignone trasmissione posteriore, sono sottodimensionati e spesso addirittura rotti, se puoi fai accorciare col tornio il distanziale e mettine di più grandi (noterai che lo spessore di questi cuscinetti è di circa 5mm, ce ne sono di spessi il doppio), visto che ci sei cambia anche il paraolio del pignone.
Io monto sull'albero motore la biella della 175 TV, ha la stessa lunghezza, ma non ha la bronzina sul pistone, così puoi anche abbassare di un po' la percentuale olio nella miscela.
Puntine e condensatore manco a dirlo, occhio se sul volano ha l'anticipo automatico (noterai delle massette centrifughe tenute da una molla), che i perni della camma mobile non siano consumati, e che tutto il movimento sia serrato e senza giochi, questo ti eviterà fastidiosi contraccolpi alla leva avviamento e battiti in testa durante la marcia.
Le bronzine dell'albero primario del cambio sono anche importanti, nonchè quelle del secondario che spesso si muovono dentro le loro sedi nei carter, infine sostituirei anche la marmitta, che probabilmente nel tempo è atata sostituita con una che non è la sua originale, inoltre su un restauro una marmitta nuova fa la sua bella figura.
Importanti anche le varie rondelle di sicurezza che si ripiegano per tenere fermi i vari dadi di frizione, pignone albero motore e altro, se sono rovinati sostituiscili.
Altre cose ora non mi vengono in mente, ma si presenteranno man mano che effettuerai i lavori, se hai ancora bisogno chiedi pure.
Ciao e....


TURISMOVELOCE A TUTTI!

http://photobucket.com/albums/e252/turismoveloce/
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

lellos
Junior +


Cesenatico - FC
Italy


Il mio Garage

158 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 mar 2006 :  15:32:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono anch'io alle prese con una ld è veramente necessario cambiare il pistone e alesare il cilindro? ciao grazie
marco
Torna all'inizio della Pagina

turismoveloce
Senior


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

1086 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 mar 2006 :  15:52:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' meglio!
Ciao

TURISMOVELOCE A TUTTI!

http://photobucket.com/albums/e252/turismoveloce/
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

billy ardox
Senior


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

1181 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 09 mar 2006 :  10:25:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Una occhiata ai silent blocks, già che hai il motore tirato giù........
giovanni
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits