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 Domandina da neolambrettista
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vespamodelli
Master +



Lecce - LE
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Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 feb 2006 :  20:03:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I bulloni autobloccanti . . . servono per chiudere il cerchio o per fissarlo al mozzo?

So che può essere una domanda scema ma da neotubista . . .

Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!!

tonino200
Junior +

Sempre con noi


Ciampino - RM
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Il mio Garage

142 Messaggi
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Inserito il - 21 feb 2006 :  20:15:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qulli aperti x i cerchi e quelli chiusi x fissare la ruota al mozzo,comunque entrambi autobloccanti.
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zambe
Senior ++


Cimadolmo - TV
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Il mio Garage

3575 Messaggi
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Inserito il - 21 feb 2006 :  20:41:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quelli "ciechi" come dice tonino per fissare il cerchio al mozzo.
Essendo ciechi, difficilmente si bloccano/arrugginiscono/incozzano.
Quindi rendono più agevole la sostituzione della ruota.

Meglio due lambrette oggi che un frullatore domani. Non sei d'accordo?
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pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
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Il mio Garage

4696 Messaggi
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Inserito il - 21 feb 2006 :  22:11:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Precisazione: I dadi cechi sono di
ottone e mai si dovrebbero grippare
ai prigionieri.
Remo
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Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
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Il mio Garage

5170 Messaggi
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Inserito il - 22 feb 2006 :  10:47:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Di ottone? Quelli che ho tirato via dai cerchi sono in ferro con tracce di zincatura.
Li ho spazzolati ma dovrei zincarli se no riarruginiscono.
Vorrei fare un conservato e non un restauro extrabrillante, vedrò di trovarne di usati.

Grazie a tutti.


Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!!
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Massimiliano
Senior


Mogliano Veneto - TV
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Il mio Garage

1014 Messaggi
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Inserito il - 23 feb 2006 :  17:24:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma siete sicuri che siano autobloccanti anche quelli aperti, per chiudere il cerchio?
I miei sono normali dadi, e ho visto che anche la Vespa li ha così (con una rondella elastica sotto).

M
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zambe
Senior ++


Cimadolmo - TV
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Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 feb 2006 :  18:02:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
secondo me nessuno dei 2 tipi sono autobloccanti, ma parliamo di impressione.

Meglio due lambrette oggi che un frullatore domani. Non sei d'accordo?
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 feb 2006 :  18:21:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Penso che Vespamodelli stia parlando del suo nuovo acquisto, una LI150.
I dati delle ruote sono di due tipi, cechi e normali in ferro.
Per garantire il bloccaggio sotto sono montate rondelle da 8 non mi ricordo se elastiche o spaccate.
Durante il restauro sono frequenti questi dubbi, consiglierei di consultare gli esplosi del catalogo ricambi, che la Innocienti curava molto nei dettagli.
http://www.scooterhelp.com/serial/lis_150s_sx200.parts.html

Ciao, Luigi.
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vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 feb 2006 :  23:14:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dunque, i bulloni sono di due tipi uno aperto e l'altro con cappuccio, entrambi autobloccanti e sulla LI da 14.
Su un cercio commerciale che ho preso anni fà pensando che fosse per LUI (che culo ora me lo ritrovo per scorta)i bulloni per chiuderlo erano aperti ma non autobloccanti anche se simili di forma.
Le rondelle che ho trovato erano non spaccate ma elastiche (originali innocenti da manuale).
Ma siccome i bulloni erano messi alla rinfusa volevo essere certo di aver messo i chiusi sul mozzo e gli aperti sul cerchio, perchè dagli esplosi dei manuali non si capisce finchè non trovi il numero del pezzo e prendi o ordini quel pezzo.
Di sicuro non sono di ottone perchè li ho trovati tutti arruginiti e poi le finiture della bulloneria sui manuali vengono riportati tutti zincati per le Li.

In questo, permettetemelo gli esplosi della piaggio sono fatti meglio ;-)

Sto studiando poi quando la finisco proverò a mettere delle foto e aspetterò i vostri giudizi :-)

Sto tentando di conservare il possibile, ho solo riverniciato il copriclaxon e i cofani in rosso rubino. Li ho "invecchiati" come il resto della carrozzeria e a parte il parafango che ho dovuto riverniciare tutto solo ritochi parziali "evidenti" a segnare il resto originale.

Purtroppo la ghera APRILIA è ammaccata seriamente, ho trovato una "commerciale" finchè non la ribatto e la ricromo o ne trovo una APRILIA usata in tono con la Lambretta.
La parabola l'ho trovata in asta a 6 euro, nuova APRILIA pure lei.
Non riesco a far funzionare la luce di posizione in nessun modo, però.
La sella vorrei ritappezzarla rossa come il 200, l'originale è strappata in un punto se no era perfetta.
Mancano solo i listelli posteriori, due manopole di 3° serie (ho sbagliato e mi hanno dato una coppia di 2°)i bulloni ma casalambretta è lenta a rispondere.
Ho recuperato un bellissimo portaruota cromato in tubi sottili da scudo e sto modificando un vecchio portapacchi stretto in stile sportivo ma più lungo e filante come merita la Li.
I cerchi sono marchiati innocenti e ne ho dovuti riverniciare 2 su 3 perchè c'era ruggine dentro, poi li invecchio a dovere.

Insomma sta uscendo uno splendido conservato.
In attesa di cominciare il periplo della reimmatricolazione . . .per ora sono un neotubista felice.



Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!!
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supernik
Junior +


Biella - BI
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Il mio Garage

236 Messaggi
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Inserito il - 24 feb 2006 :  09:54:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Gianni, se ci sono particolari che mi avanzano e che ti vanno bene te li do volentieri. Mandami una mail.
Ciao Nicola.
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