Autore |
Discussione |
|
ricca
Junior +
Genova - GE Italy
Il mio Garage
358 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 10 feb 2006 : 14:28:44
|
ciao a tutti ho la marmitta del mi scooter iso diva che e' in buone condizioni ma dentro e' veramente piena e pesante ! qualcuno conosce un buon metodo senza dove ricorrere a tagli e saldature? So che forse questo argomento e' gia' stato trattato ma vi prego aiutatemi ugualmente! Grazie mille
riccardo |
|
n/a
deleted
1 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 10 feb 2006 : 14:47:07
|
armati di tuta da lavoro (spessa), occhiali, guanti in gomma grossa/lunghi, un recipiente in PVC abbastanza grande da contenere la marmi, e un sacchetto di SODA CAUSTICA. apri la marmi (lato treminale), introduci dentro 1/4 di sacchetto di soda, da ina parte e dall'altra; poni la marmi nel recipiente, magari con un paio di mattoni sopra; ora, con molta ATTENZIONE e dotato di tutte le protezioni (di cui sopra), versa dell'acqua calda, fino a quando non ricopri la marmi. STAI ATTENTO DI FARE QUESTA OPERAZIONE ALL'APERTO E LONTANO DA MACCHINE & SCOOTER VARI, MA SOPRATTUTTO STAI ATTENTO TU AGLI SCHIZZI!!!!!!!!!!!!!!
finito di bollire, estrai la marmitta e sciacquala sotto aqcua corrente, se ancora intasata, ripeti l'operazione.
sx 225 |
|
|
bukkyman
Junior ++
Portici - NA Italy
Il mio Garage 808 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 10 feb 2006 : 14:48:36
|
riempila di benza e dagli fuoco il calore prodotto teoricamente dovrebbe sciogliere i residui interni,poi la lasci colare alzandola con lo scarico verso terra.puoi anche usare il cannello degli idraulici quello a gas e riscaldare dal di fuoi.dopodiche' una bella spazzolata e vernice ad alta temperatura e sembrera' nuova.
bukkyman |
|
|
carpene
Junior +
Oderzo - TV Italy
Il mio Garage 428 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 10 feb 2006 : 15:05:43
|
Attento che l'acqua deve essere calda... perchè il sottoscritto l'ha messa tiepida... e si è formato un blocco di marmo... ma poi sciolto con acqua calda!!! Magari inquini mezza italia... ciao
Mario |
|
|
sergiolamb
Junior ++
Roma - RM Italy
Il mio Garage 870 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 10 feb 2006 : 16:04:39
|
Oppure ti compri una bella nuova marmitta e non rischi alcun danno. E'una battuta,.... però può anche essere presa in considerazione. Ciao Sergio |
|
|
ioshi
Junior +
Costigliole Saluzzo - CN Italy
Il mio Garage 258 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 10 feb 2006 : 18:34:45
|
Ai tempi dei miei 16 anni quando facevo circa 10mila km all'anno con la mia PK50XL (niente paura, avevo sotto un 102! :) quando avevo problemi di intasamento alla marmitta la bruciavo, come ti ha consigliato bukkiman... devi scaldarla per bene mettendola a lungo su una bella fiamma o sulla brace, uscirà molto fumo mentre l'olio che c'è dentro brucia... poi quando è fredda battila con qualcosa per staccare le scorie, e scuotila per farle uscire... poi se ti pare puoi spazzolarla e riverniciarla... Ciao |
|
|
giulio3
Junior ++
Vicenza - VI Italy
Il mio Garage 635 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 10 feb 2006 : 19:03:41
|
Anch'io ti consiglio di acquistarla nuova.... fai prima, non inquini, non ti fai male... e poi ti dura altri 30 anni Giulio
citazione: Messaggio inserito da ioshi
Ai tempi dei miei 16 anni quando facevo circa 10mila km all'anno con la mia PK50XL (niente paura, avevo sotto un 102! :) quando avevo problemi di intasamento alla marmitta la bruciavo, come ti ha consigliato bukkiman... devi scaldarla per bene mettendola a lungo su una bella fiamma o sulla brace, uscirà molto fumo mentre l'olio che c'è dentro brucia... poi quando è fredda battila con qualcosa per staccare le scorie, e scuotila per farle uscire... poi se ti pare puoi spazzolarla e riverniciarla... Ciao
|
|
|
atevres
Senior
Fossalta di Piave - VE Italy
Il mio Garage 1041 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 10 feb 2006 : 22:14:48
|
E' una marmitta di uno scooter "particolare", è difficile trovarla nuova? Come hanno giustamente già suggerito, è certamente miglior cosa, soprautto x quel che riguarda l'inquinamento ....
Today is a good day - Every day is a good day for Lambretta day |
|
|
Piega73
Senior +
Milano - MI Italy
Il mio Garage 2775 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 11 feb 2006 : 10:43:46
|
Io tappo la parte finale con della cera e carta e poi pongo la marmitta in posizione eretta in un recipiente, e v'introduco la sodacaustica con acqua bollente, e la lascio agire per oltre 24 ore! Si pulisce che una meraviglia!
Ciao. Piega73. http://www.lambrettaspiega73.it _______________________________________
Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi? |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
ricca
Junior +
Genova - GE Italy
Il mio Garage 358 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 13 feb 2006 : 11:07:40
|
grazie a tutti quelli che hanno risposto, purtroppo si tratta di uno scooter "particolare" e trovarne una nuova marmitta sul mercato risulta alquanto difficile quindi devo sicuramente procedere con il "fai da te". ora mi metto ai lavori e provero' con entrambe i metodi fuoco e soda poi vediamo il risultato. grazie a tutti
riccardo |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18079 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 13 feb 2006 : 12:16:41
|
Crissimo amici Vespisti e Lambrettisti siete proprio dei viziatelli, come se dice ... siete nati nel bombaso ... Per l'Iso Diva nessuno ha mai pensati di riprodurre ricambi, sono scooter da acquistare assolutamente completi. Io ho fatto l'operazione sia della soda caustica che con la bruciatura. Ho riscontrato il miglior risultato con ... La prova del fuoco! Ho trovato utile pesare la marmitta prima e dopo la Bruciatura, ricordo che una si è allegerita di 7 etti. Comunque se vuoi provare con una nuova senti il Sig. Giancarlo Vezzelli di Modena. Il suo numero lo trovi su questo articolo. http://www.isomoto.it/restauro_scooter150F_luigi.htm
Ciao, Luigi. |
|
|
Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 13 feb 2006 : 12:25:11
|
Giusto iso! comprarla nuova? trovarla! io ho una marmi della lambra che pesa un quintale, provero' con la prova del fuoco, voglio recuperarla!!! p.s. avete visto l'iso sul noto sito d'aste?
Macchia nera Forever! |
|
|
ricca
Junior +
Genova - GE Italy
|
Inserito il - 13 feb 2006 : 15:28:10
|
si Janez l'ho vista si tratta di una prima serie io ne ho una seconda serie e francamente non mi dispiacerebbe portare a casa una "sorellina" piu' vecchia. ci stavo facendo un pensierino...sembra discreta a parte la pedana che sembra messa veramente male ma altro grave neo "niente docs"
riccardo |
|
|
zambe
Senior ++
Cimadolmo - TV Italy
Il mio Garage 3575 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 13 feb 2006 : 16:07:19
|
il prezzo non sembra, per il momento, essere neppure particolarmente impossibile... |
|
|
ricca
Junior +
Genova - GE Italy
|
Inserito il - 14 feb 2006 : 16:35:16
|
si Janez la iso che e' in vendita e' una prima serie differisce principalmente dalla seconda serie per il manubrio che e' "scarenato" , la sella singola e qualche altro piccolo particolare. Il problema e' che mi pare che sulla pedana abbia qualche pesante problema di ruggine ed e' completamente priva di docs e numero di targa
riccardo |
|
|
pedro-1962
Senior +
Palermo - PA Italy
Il mio Garage 2050 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 14 mar 2006 : 09:12:44
|
La mia Lambretta non riusciva a salire di giri e la marmitta era pesantissima. Ho provato e riprovato, dapprima con il calore, poi con la soda caustica, ma non ho ottenuto alcun risultato! La soluzione è stata quella di rivolgermi ad un bravo fabbro che, con pazienza e perizia, ha praticato uno "sportellino" nel lato nascosto della marmitta ed ha effettuato la pulizia interna tirando fuori litri di olio e tonnellate di incrostazioni! Con una saldatura di buona qualità ed un po' di vernice ad alta temperatura la marmitta è tornata nuova e la Lambra va che è un piacere! Totale della spesa 15 euro. Ciao a tutti gli amici "schiffarati"
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore... |
|
|
|
Discussione |
|