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 MARMITTA PIENA
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ricca
Junior +


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

358 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 feb 2006 :  14:28:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti
ho la marmitta del mi scooter iso diva che e' in buone condizioni ma dentro e' veramente piena e pesante ! qualcuno conosce un buon metodo senza dove ricorrere a tagli e saldature? So che forse questo argomento e' gia' stato trattato ma vi prego aiutatemi ugualmente!
Grazie mille


riccardo

n/a
deleted


1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 feb 2006 :  14:47:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
armati di tuta da lavoro (spessa), occhiali, guanti in gomma grossa/lunghi, un recipiente in PVC abbastanza grande da contenere la marmi, e un sacchetto di SODA CAUSTICA.
apri la marmi (lato treminale), introduci dentro 1/4 di sacchetto di soda, da ina parte e dall'altra;
poni la marmi nel recipiente, magari con un paio di mattoni sopra;
ora, con molta ATTENZIONE e dotato di tutte le protezioni (di cui sopra), versa dell'acqua calda, fino a quando non ricopri la marmi.
STAI ATTENTO DI FARE QUESTA OPERAZIONE ALL'APERTO E LONTANO DA MACCHINE & SCOOTER VARI, MA SOPRATTUTTO STAI ATTENTO TU AGLI SCHIZZI!!!!!!!!!!!!!!

finito di bollire, estrai la marmitta e sciacquala sotto aqcua corrente, se ancora intasata, ripeti l'operazione.

sx 225
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bukkyman
Junior ++


Portici - NA
Italy


Il mio Garage

808 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 feb 2006 :  14:48:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
riempila di benza e dagli fuoco il calore prodotto teoricamente dovrebbe sciogliere i residui interni,poi la lasci colare alzandola con lo scarico verso terra.puoi anche usare il cannello degli idraulici quello a gas e riscaldare dal di fuoi.dopodiche' una bella spazzolata e vernice ad alta temperatura e sembrera' nuova.

bukkyman
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carpene
Junior +


Oderzo - TV
Italy


Il mio Garage

428 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 feb 2006 :  15:05:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Attento che l'acqua deve essere calda... perchè il sottoscritto l'ha messa tiepida... e si è formato un blocco di marmo... ma poi sciolto con acqua calda!!!
Magari inquini mezza italia...
ciao

Mario
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sergiolamb
Junior ++


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

870 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 feb 2006 :  16:04:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oppure ti compri una bella nuova marmitta e non rischi alcun danno.
E'una battuta,.... però può anche essere presa in considerazione.
Ciao Sergio
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ioshi
Junior +


Costigliole Saluzzo - CN
Italy


Il mio Garage

258 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 feb 2006 :  18:34:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ai tempi dei miei 16 anni quando facevo circa 10mila km all'anno con la mia PK50XL (niente paura, avevo sotto un 102! :) quando avevo problemi di intasamento alla marmitta la bruciavo, come ti ha consigliato bukkiman... devi scaldarla per bene mettendola a lungo su una bella fiamma o sulla brace, uscirà molto fumo mentre l'olio che c'è dentro brucia... poi quando è fredda battila con qualcosa per staccare le scorie, e scuotila per farle uscire... poi se ti pare puoi spazzolarla e riverniciarla...
Ciao
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giulio3
Junior ++


Vicenza - VI
Italy


Il mio Garage

635 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 10 feb 2006 :  19:03:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anch'io ti consiglio di acquistarla nuova....
fai prima, non inquini, non ti fai male... e poi ti dura altri 30 anni
Giulio

citazione:
Messaggio inserito da ioshi

Ai tempi dei miei 16 anni quando facevo circa 10mila km all'anno con la mia PK50XL (niente paura, avevo sotto un 102! :) quando avevo problemi di intasamento alla marmitta la bruciavo, come ti ha consigliato bukkiman... devi scaldarla per bene mettendola a lungo su una bella fiamma o sulla brace, uscirà molto fumo mentre l'olio che c'è dentro brucia... poi quando è fredda battila con qualcosa per staccare le scorie, e scuotila per farle uscire... poi se ti pare puoi spazzolarla e riverniciarla...
Ciao

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atevres
Senior


Fossalta di Piave - VE
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Il mio Garage

1041 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 feb 2006 :  22:14:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' una marmitta di uno scooter "particolare", è difficile trovarla nuova?
Come hanno giustamente già suggerito, è certamente miglior cosa, soprautto x quel che riguarda l'inquinamento ....

Today is a good day - Every day is a good day for Lambretta day
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Piega73
Senior +


Milano - MI
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Il mio Garage

2775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 11 feb 2006 :  10:43:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io tappo la parte finale con della cera e carta e poi pongo la marmitta in posizione eretta in un recipiente, e v'introduco la sodacaustica con acqua bollente, e la lascio agire per oltre 24 ore! Si pulisce che una meraviglia!

Ciao.
Piega73.
http://www.lambrettaspiega73.it
_______________________________________

Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi?
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ricca
Junior +


Genova - GE
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358 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 feb 2006 :  11:07:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie a tutti quelli che hanno risposto, purtroppo si tratta di uno scooter "particolare" e trovarne una nuova marmitta sul mercato risulta alquanto difficile quindi devo sicuramente procedere con il "fai da te". ora mi metto ai lavori e provero' con entrambe i metodi fuoco e soda poi vediamo il risultato. grazie a tutti

riccardo
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 feb 2006 :  12:16:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Crissimo amici Vespisti e Lambrettisti siete proprio dei viziatelli, come se dice ... siete nati nel bombaso ...
Per l'Iso Diva nessuno ha mai pensati di riprodurre ricambi, sono scooter da acquistare assolutamente completi.
Io ho fatto l'operazione sia della soda caustica che con la bruciatura.
Ho riscontrato il miglior risultato con ... La prova del fuoco!
Ho trovato utile pesare la marmitta prima e dopo la Bruciatura, ricordo che una si è allegerita di 7 etti.
Comunque se vuoi provare con una nuova senti il Sig. Giancarlo Vezzelli di Modena. Il suo numero lo trovi su questo articolo.
http://www.isomoto.it/restauro_scooter150F_luigi.htm


Ciao, Luigi.
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Janez
Master +



Trento - TN
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Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 feb 2006 :  12:25:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Giusto iso! comprarla nuova? trovarla! io ho una marmi della lambra che pesa un quintale, provero' con la prova del fuoco, voglio recuperarla!!!
p.s. avete visto l'iso sul noto sito d'aste?

Macchia nera Forever!
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ricca
Junior +


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

358 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 feb 2006 :  15:28:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si Janez l'ho vista si tratta di una prima serie io ne ho una seconda serie e francamente non mi dispiacerebbe portare a casa una "sorellina" piu' vecchia. ci stavo facendo un pensierino...sembra discreta a parte la pedana che sembra messa veramente male ma altro grave neo "niente docs"

riccardo
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zambe
Senior ++


Cimadolmo - TV
Italy


Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 13 feb 2006 :  16:07:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il prezzo non sembra, per il momento, essere neppure particolarmente impossibile...
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ricca
Junior +


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

358 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 feb 2006 :  16:35:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si Janez
la iso che e' in vendita e' una prima serie differisce principalmente dalla seconda serie per il manubrio che e' "scarenato" , la sella singola e qualche altro piccolo particolare. Il problema e' che mi pare che sulla pedana abbia qualche pesante problema di ruggine ed e' completamente priva di docs e numero di targa

riccardo
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pedro-1962
Senior +


Palermo - PA
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2050 Messaggi
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Inserito il - 14 mar 2006 :  09:12:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La mia Lambretta non riusciva a salire di giri e la marmitta era pesantissima.
Ho provato e riprovato, dapprima con il calore, poi con la soda caustica, ma non ho ottenuto alcun risultato! La soluzione è stata quella di rivolgermi ad un bravo fabbro che, con pazienza e perizia, ha praticato uno "sportellino" nel lato nascosto della marmitta ed ha effettuato la pulizia interna tirando fuori litri di olio e tonnellate di incrostazioni!
Con una saldatura di buona qualità ed un po' di vernice ad alta temperatura la marmitta è tornata nuova e la Lambra va che è un piacere!
Totale della spesa 15 euro.
Ciao a tutti gli amici "schiffarati"


Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
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