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 frizione incollata
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pedro-1962
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Inserito il - 08 feb 2006 :  16:07:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qualcuno può aiutarmi? Ho una Lambretta 125 LI II del '61 che non è stata messa in moto per alcuni anni; tutto funziona egregiamente ma la frizione si è "incollata". C'è un modo per farla "scollare" senza dover ricorrere al meccanico?
Ringrazio anticipatamente gli amici del forum perchè, sono sicuro, fra appassionati la collaborazione è certa.

Piega73
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Inserito il - 08 feb 2006 :  16:22:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
frizione incollata! Senza aprire il careter???
La soluzione c'è mna non è certo un tocca sana per il motore, in particolare se il mezzo era fermo da un bel pò!
Sai i paraoli per esempio potrebbero essersi screpolati per non uso.
Se proprio non vuoi aprire il carter, e non hai neppure l'estratore per i dischi frizione, (meglio detto compressore) io ti consiglio di rivolgerti ad un meccanico capace sui motori Lambretta. Perchè il modo per slegare una frizione incollate, e un pò pericoloso e sinceramente non ti consiglio di farlo.

Ciao.
Piega73.
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pedro-1962
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Inserito il - 08 feb 2006 :  16:38:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok. Intanto ti ringrazio per la risposta sollecita. Ma quale sarebbe la soluzione, anche se mi consigli di rivolgermi al meccanico?
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turismoveloce
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Inserito il - 08 feb 2006 :  16:43:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come ti ha detto l'amico Angelo/Piega, non basta che un motore vada in moto per dire che funziona; deve fare anche diversi chilometri senza perdere colpi o spegnersi all'improvviso o non ripartire a caldo, quindi se vuoi fare cosa saggia aprilo o fallo aprire da mani esperte e cambia paraoli, cuscinetti, dischi frizione e quant'altro!
Se vuoi scollare i dischi metti in moto e fai scaldare l'olio che c'è (o almeno ci dovrebbe essere) nel carter, poi spegni e lascia la frizione tirata con del nastro adesivo per un po', poi metti la marcia a motore spento e fai avanti e dietro con la Lambretta (sempre con la friz. tirata) finchè non senti che la frizione si scolla, ma se i dischi sono ormai "impastati" il problema si ripresenterà ogni volta che la lasci ferma per qualche giorno.
Ciao

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Piega73
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Inserito il - 08 feb 2006 :  16:49:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Però se cadi non darmi le colpe!!
Ragazzi voi non fatelo, è molto pericoloso specialmente se non l'avete mai fatto! DOvresti riuscire a partire in 2°, quindi spingendoti, come quando rompi il cavo frizione, poi una bella grattatona, e cerchi di prendere velocità e sali di marcia, dopo di che scali violentemente più volte, con mega sgommate la frizione si dovrebbe liberare. però lo puoi fare solo in luogo privato ed escluso al trafico, altrimenti potresti incorrere in multe o compromettere la sicurezza tua e quello degli altri utenti. Ecco perchè ti consiglio vivamente di non farlo e di andare da un meccanico, vedrai in pochi minuti ti riparerà il tutto e nei migliore dei modi.
Ma sei sicuro che sia la frizione bloccata? Quando è in folle camina? Sai potrebbero essere i ceppi freno. A me è capitato con una Li 125. con ferodi incollati. Mentre su di una special 125 vi era un dente della 4° fratumato. Qundi controlla prima che non siano anche cambio e freno post. Naturalmente se la Lambra è sempre stata tua e fino al momento dell'ultimo rimessaggio era tutto ok, forse è proprio la frizione ad esser bloccata.

Ciao.
Piega73.
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Inserito il - 08 feb 2006 :  16:52:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cavoli Mario io son stato sempre più irruento con la frizione! Quando riattivai la mia piccina aveva la frizione bloccata e sai che sgommate!!! Da quel momento son passato a modi più consoni alla meccanica. Smontare tutto e revisionare con pezzi nuovi!

Ciao.
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pedro-1962
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Inserito il - 08 feb 2006 :  16:53:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vi ringrazio per la cortesia e cercherò di mettere in pratica i vostri consigli. Spero presto mettere su internet anche qualche foto della mia lambra (quando sarà nuovamente presentabile, visto che è in fase di restauro).
Pedro-1962
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sergiolamb
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Inserito il - 08 feb 2006 :  16:54:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
C'è sempre da imparare questa io non la sapevo,purtroppo per sono ancora tante le cose da imparare.
A presto Sergio
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Piega73
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Inserito il - 08 feb 2006 :  16:57:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Forse è meglio che tu segua il consiglio di TurismoVeloce! Non solo per lo sbloccaggio!!!


Ciao.
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turismoveloce
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Inserito il - 08 feb 2006 :  16:57:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sergio, se fai come ha detto Piega metti il casco, se fai come dico io ti presto il nastro adesivo!!!!


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Piega73
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Inserito il - 08 feb 2006 :  16:59:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Sergio! Rispondevo al nostro nuovo amico, ma eccoti qui! Tutto ok? Vi vedrò per il raduno? Ok?

Ciao.
Piega73.
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Piega73
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Inserito il - 08 feb 2006 :  17:01:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da turismoveloce

Sergio, se fai come ha detto Piega metti il casco, se fai come dico io ti presto il nastro adesivo!!!!


TURISMOVELOCE A TUTTI!


Eh non solo il casco! Ma anche una tuta da controfigura. A Cine Città dovrebbero essercene tanti!!

Ciao.
Piega73.
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Lorenzo
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Inserito il - 08 feb 2006 :  19:33:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche a me ogni tanto si "incolla" la frizione. Nel senso che metto in moto , ingrano la prima con la frizione tirata ma la lambra schizza via lo stesso.

Il rimedio l'ho avuto da qualcuno del forum(non ricordo chi). Metti in 2^ o 3^ a motore spento, spingi avanti ed indietro e poi riprovi a mettere in mdo.
Generalmente dopo qualche tentativo tutto va a posto.

Ciao
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sergiolamb
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Inserito il - 08 feb 2006 :  21:26:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Piega,credo proprio che ci sarò al raduno del 29/30 aprile,spero che TurismoVeloce mi faccia compagnia con la sua splendida 'GREENLAMB'.
Mario poi chi mi presta il nastro adesivo? Dai devi venire andiamo a trovare Piega.
Ciao Sergio
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pedro-1962
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Inserito il - 09 feb 2006 :  13:56:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se vi può interessare, nei giorni 18 e 19 febbraio 2006 si terrà l'8a mostra scambio di moto, auto, ricambi ed accessori d'epoca, presso l'autoparco comunale di via Libica a Trapani. Uno degli organizzatori principali della mostra è il Lambretta Club Sicilia.
Pedro
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pedro-1962
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Inserito il - 10 feb 2006 :  14:13:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Niente da fare! Ho provato e riprovato ma non si "scolla"!!! Non resta che ricorrere al mio "vecchio" meccanico (lunga vita a lui!)


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pedro-1962
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Inserito il - 10 feb 2006 :  14:16:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A proposito, ho pubblicato le foto sul mio foto-album, su internet, all'indirizzo:

http://album.foto.virgilio.it/foto_di_piero

Mi piacerebbe farvele vedere...




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sergiolamb
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Inserito il - 10 feb 2006 :  14:39:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo LUNGHISSIMA vita ai vecchi meccanici.
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sergiolamb
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Inserito il - 10 feb 2006 :  14:44:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Complimenti per la Lambra,ma sopratutto per i due cofani super rari,sono della prima versione del prima serie e vanno bene anche per il TV 1^serie,ma sicuramente non ti dico niente di nuovo.
Ciao Sergio
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pedro-1962
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Inserito il - 10 feb 2006 :  16:00:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per complimenti. Piuttosto vorrei chiederti un parere.
Avrai notato che la mia Lambra 150 è dotata di sella lunga (l'ho acquistata così) ma in origine credo che avesse le due selle corte. Secondo te (e secondo chi volesse rispondermi) è preferibile tornare alle selle corte, in omaggio alla storia, ovvero lasciare la sella lungo per rispetto al... fondoschiena?
Pedro

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sergiolamb
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Inserito il - 10 feb 2006 :  16:41:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora per rispetto al tuo fondo schiena ti consiglierei la doppia sella,con quella la tua Lambra la guidi come se fossi seduto su una comoda poltrona,poi personalmente la preferisco con due selle.
In origine aveva le due selle solo il TV aveva la sella lunga.
Ciao Sergio
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