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pcost
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Il mio Garage
939 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 17 gen 2006 : 22:47:21
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Il telaio della rimontanda 125D deve aver ricevuto una bella botta (ricordate la saldatura delle barra di torsione sul lato tealio?? no?? ....fa lo stesso...)
Dunque, inserendo la barra (nuova) nel millerighe del telaio è tollerabile un po' di gioco laterale?? Il braccio si "articola" con la propria bronzina nel telaio e la barra dovrebbe solo torcersi.....
Idee?
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Inserito il - 18 gen 2006 : 13:17:20
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Non so! Io ho appena rimontato il motore (D) posizionando la barra in modo che la bielletta rispetto al motore risultasse disassata di 1/2 foro ,effettivamente, avevo un gioco di circa 5 mm in cincidenza del foro appunto. Ora , provando ad arretrare di un dente la barra di torsione mi trovavo il disassamento del foro circa 40 mm più indietro (imossibile da precaricare quindi) Alla fine ho montato secondo regola , non mi andava di sostituire bronzina telaio etc etc. MICA DEVO FARCI LE CORSE !
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pcost
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Casalecchio di Reno - BO Italy
Il mio Garage 939 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 18 gen 2006 : 15:12:35
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Si OK ho capito,
ma il mio problema è che inserita DA SOLA la barra nel millerighe del telaio questa ha un gioco non di rotazione ma trasversale (verticale e orizzontale.
Il mio ragionamento è che l'importante è che nella rotazione non sgrani dal millerighe. La leva non fa "presa" sulla barra ma articola sulla bronzina all'interno del canotto del telaio e quindi tiene in asse la barra.
Il problema è che in origine la lambra ha preso una bella botta e non vorrei che il foro/millerighe si sia deformato....
125ettisti datemi unn consiglio!!!
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maxi
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Il mio Garage 663 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 18 gen 2006 : 20:33:10
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Hai provato ad invertire la barra di torsione? I millerighe alle due estremità, sembrano, ma non sono uguali può essere che tu abbia inserita la parte destinata alla leva e non al telaio.
Massimo |
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pcost
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Casalecchio di Reno - BO Italy
Il mio Garage 939 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 18 gen 2006 : 23:54:44
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Negativo! Prova già fatta! Ripeto che la barra non sembra "scarellare" durante la torsione. Si muove lungo gli assi.....
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Inserito il - 20 gen 2006 : 22:27:37
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NON SI PUO' INSERIRE LA BARRA ALLA ROVESCIA. MI SA CHE E'IL MILLERIGHE DELLA SEDE CHE E' CONSUMATO OPPURE E' LA BRONZINA CHE E' TROPPO LASCA E PERCIO'LA DOVRAI CAMBIARE. INSERENDO LA BARRA DOVRESTI SENTIRE SE C'E' LASCO NELLA DENTATURA,SPERA SIA SOLO LA BRONZINA. REMO |
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pcost
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Il mio Garage 939 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 20 gen 2006 : 23:57:43
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Dunque,
so ed è vero che la barra si inserisce solo per il suo verso, e così è.
Il lasco della barra è senza la bronzina ed il braccio montati ed è un movimento trasversale. Non scarrella nel senso della torsione.
Io penso che una volta montata la barra, la bronzina ed il braccio l'importante è che la barra non "scarrelli" durante la torsione.
Il movimento trasversale non è più possibile o influente perchè la barra viene mantenuta in asse proprio dal sistena braccio-bronzina-alloggiamento.
O no?
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Inserito il - 21 gen 2006 : 09:03:23
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Quel gioco che dici tu lo fanno tutte le Lambrette D LD; l'essenziale è che non ci sia gioco nel senso di rotazione nel millerighe come già hai verificato. Quando monti il braccio dall'altra parte, questo tipo di gioco non ha più rilevanza, se la bronzina dentro al telaio è a posto. Ciao
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Inserito il - 21 gen 2006 : 09:13:57
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BANZAI!!!
Era quello che volevo sentirmi dire.......
(fiuuuuuu!!!)
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Inserito il - 21 gen 2006 : 09:16:42
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Ricorda anche che la differenza tra i due millerighe serve a far sì che rotando la barra di un dente per volta puoi avvicinare o allontanare la biella superiore dal carter motore così da caricare di più la barra stessa. Ciao
TURISMOVELOCE A TUTTI! |
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Il mio Garage 939 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 21 gen 2006 : 09:17:55
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GRAZIE!!!!!!!!!!
Siete come sempre tutti fantastici!
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nicola26
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Inserito il - 14 mar 2012 : 19:01:19
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si parla di bronzina ma e attaccatta assieme al mille righe o è per i cavoli suoi, io non riesco a capire dove sia
bronzina.JPG _ _
ho trovato questa foto nel forum qualcuno ha la foto della sola bronzina, perchè io avrei sabbiato tutto con bronzina inserita e non l'ho riparata dalla sabbia, non penso vada bene :(
NIK |
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Inserito il - 14 mar 2012 : 19:15:06
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Ciao Nik,
la bronzina difficilmente si rovina o logora anche perchè il movimento alla quale è sottoposta è veramente poco e con poco sforzo, per di più è dimensionata molto generosamente. La suddetta appunto la trovi all' interno del telaio e serve a non fare l' accoppiamento ferro-ferro con la leva di reazione dove si infila la barra di torsione. Penso anche che difficilmente possa essersi rovinata durante la sabbiatura , bisogna proprio volerla rovinare anche perchè in generee è piuttosta piena di grasso e poi appunto è all' interno. Importante è invece, se tu non hai tappato con qualche vecchio starccio o simile il telaio quando sabbiato, di lavare molto accuratamente l' interno in quanto residui di sabbi possono troivasri dentro impastati nel vecchio grasso e questa miscela è deleteria per il funzionamento di tutto il sistema.
Spero di essermi fatto capire e essere stato utile
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
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nicola26
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Marano Vicentino - VI Italy
Il mio Garage 854 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 14 mar 2012 : 19:23:40
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Altro che capito tutto molto bene... All'interno il grasso NON c'era perché avevo lavato tutto col diluente. Prima di fare il fondo lavo ulteriormente in modo da NON lasciare residui di sabbia all'interno. Grazie
NIK |
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Dick5
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Inserito il - 15 mar 2012 : 01:43:05
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Controlla anche che la testina dell'ingrassatore sia integra. Spesso veniva strappata dagli urti in un uso un po' "allegro". Ciao |
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nicola26
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Marano Vicentino - VI Italy
Il mio Garage 854 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 15 mar 2012 : 08:00:18
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Citazione: Messaggio inserito da Dick5
Controlla anche che la testina dell'ingrassatore sia integra. Spesso veniva strappata dagli urti in un uso un po' "allegro". Ciao
quello era frutto dei marciapiedi o forse sbatte prima la marmitta. COMUNQUE NON è stato danneggiato perché l'ho smontato integro. Pazzesco questo restauro sembra un'autopsia a ritroso, contenente di varie clonazioni
NIK |
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Lorenzo
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Inserito il - 15 mar 2012 : 14:31:04
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Colgo l'occasione di questa discussione per chiedere agli esperti un minimo di scuola sulla barra di torsione. Giuro che non ho capito niente, specialmente come si smonta e come si rimonta. Sono anch'io alle prese con una D, ma non ho ancora smontato la barra perchè ho paura di fare qualche sbaglio. Se qualche esperto potesse affrontare 1 2 seguenti temi: - Come smontarla ? Roberto mi diceva che bisogna fare dei segni di riferimento, dove?
- Come si rimonta? ho sentito parlare di un attrezzo speciale per caricarla. Che significa? |
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nicola26
Junior ++
Marano Vicentino - VI Italy
Il mio Garage 854 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 15 mar 2012 : 16:17:39
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anche io avevo la tua stessa paura ma una volta smontata mi sono reso conto che è una cazzata. inizi cosi: inanzitutto devi smontare il motore dal telaio, prendi un morsetto da muratore "l'attrezzo il quale ti chiedevi quale fosse" lo punti una parte nella barra di torsione e l'altra nel tubolare del telaio, lo chiudi comprimento pacendo appunto ammorzizzare molto gergamante il motore,sfili i due perni che tengono l'occhiello fatto a otto, colui che tiene unito motore e barra, vedi foto, attenzione se non escono i perni di tenuta batti piano perchè altrimenti si rompono le orecchie del motore e devi duttare via il blocco motore.
Allegato: 2012110195645_Cattura.JPG
tolti questi 2 il motore è diventato un'altalena, poi togli il perno del motore sotto e smenbri il telaio dal motore. a questo punto ti resta il telaio, la barra e te abbastanza nervoso
Con un bullino o punzone come si chiama non ho idea, segni la barra torsione e il telaio in moto da avere una corrispondenza tra i 2 accopiamenti i quali poi ti serviranno per rimontarla nella stessa posizione, la quale ti dara una precarica decente, altrimenti se la monti spostata non ammortizza come dovrebbe e resta lasco tra motore e torsione. Ti consiglio di "bullinare" dalla parte sotto del telaio cosi una volta verniciate più di tanto non si vede, vedi i 2 puntini rossi in foto bullinare.JPG _ _ fatto ciò togli i seger che tengono il perno interno della barra da entrambi le parti e poi con qualche colpetto nel perno che fa tenuta tra le due dovrebbe uscire, il perno ha un milleriche con numero di denti diversi quindi poi non potrai sbagliare a rimontarlo.
per il rimontaggio è lo stesso procedimento l'unica accortezza è che con l'attrezzo , appunto il morsetto, per caricare la barra devi stare attento anon rovinare il colore, quindi gli esperti del forum consigliano, anzi devi metterlo per forsa uno straccio bello spesso tra l'attrezzo e il tubolare del telaio verniciato.
penso di essere stato abbastanza contorto ma se sei pazzo come me capisci.... il resto ci aiuteranno i maghi della cardaniche
NIK |
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125m
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Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 15 mar 2012 : 18:01:36
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Ciao a tutti, che dire Nik sta imparando a passi da gigante, unica cosa che rettificherei è di non bulinare dove lui ha contrassegnato coi puntini rossi, in quanto comunque sono due pezzi le quali posizioni sono dettate, non si può sbagliare a prescindere. Sono da marcare la barra di torsione vera e propria sulla testa e la parte del telaio corrispondente; un punto che dopo sarà comunque coperto dal cappuccio di gomma, per cui nulla si vedrà. Se trovo 1 minuto sta sera faccio 1 foto e la posto. Per il discorso della carica ho sentito anche io parlare spesso di morsetti, il problema è che è una cosa poco stabile e dovendoci mettere le "ditina", se scappa proprio in quel momento... non vglio pensarci, oltre al rischio di danneggiare la verniciatura. Io banalmente uso una cinghia con cricchetto( quelle per legare le moto al carrello) la passo intornoalla coda del motore , la faccio passare dentro il telaio dopo aver tolto il bauletto, e poi con un paio di colpi stringo affinche l' avvicinamento del motore al telaio sforzi. Liberando i perni che passano nella bielletta a 8 dai vari seeger diciamo che è stretto al punto giusto quando il perno fissato alla leva di reazione si sfila a mano senza far fatica. la bielletta a 8 rimarrà solidale al motore e sarà smopntata successivamente. Comunque quoto Nik, è più facile a farsi che a scriverlo.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
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nicola26
Junior ++
Marano Vicentino - VI Italy
Il mio Garage 854 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 15 mar 2012 : 18:53:14
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diciamo che ho avuto un buon maestro, se non capivo mi lanciava la chiave sgembla della vespa cmq i miei 2 punti pensavo fossere per trovare il giusto precarico presente prima del smontaggio, il discorso di segnare il perno con la barra come spieghi te non l'ho fatto nemmeno io c..zzo, cosa vuol dire che diventerò pazzo trovare il punto giusto???? ho qualche foto ma non si capisce molto... il perno sembra segnato verso destra cosa dici??? mi fido o posso montarla in qualche altro sistema???
barra_1.JPG _ _
questa è quella di LEO84 in effetti Remo aveva segnato come dici te con pennarello verde
barra_leo.JPG _ _
NIK |
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Lorenzo
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Il mio Garage 1737 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 16 mar 2012 : 09:06:54
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Grazie a Roberto e Nicola, ora è veramente chiaro.
Ciao |
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