Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Isrizione Registro Storico
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Alessandro Pisacane
Senior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

3578 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 06 dic 2005 :  18:42:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti
vorrei porvi questa domanda: secondo voi ho buone possibilità di iscrivere con successo al Registro Storico FMI la mia vespa conservata, pur presentando difetti dovuti al tempo trascorso e a piccole amamccature rugginose sul parafango anteriore?
Se volete che vi mandi le foto del modello ditemi come allegarle.
Grazie

Spero che scorra buon "olio" tra di noi..

180rally
Nuovo

LECCE - LECCE
Italy

9 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 dic 2005 :  23:26:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
un buon conservato è sempre ben accettato e sempre più valorizzato, anche tin FMI.

Non rottamare, MAI!!!
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 dic 2005 :  20:16:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io 15 giorni fà ho mandato in FMI le domande per l'iscrizione di due conservati.
Una TS del 77 e una VBB2 del 63, a parte i tempi allungatisi per l'aumentata richiesta non fanno problemi.

Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!!

Alessandro Pisacane
Senior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

3578 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 dic 2005 :  08:19:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok ragazzi,
a gennaio proverò anch'io e vi saprò dire cosa mi hanno detto quelli di Genova (sembra che facciano i difficili perchè affermano che il modello da presentare debba essere senza pecche).
Ciao a tutti e auguri.

Spero che scorra buon "olio" tra di noi..

collez
Senior

Treviso - TV
Italy

1501 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 dic 2005 :  08:45:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
l'esaminatore di padova (fmi)dice che deve essere impeccabile e che preferiscono un resauro.

l'asi preerisce di gran lunga i conservati..

COLLEZ

PV33
Junior ++

Susa - TO
Italy

993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 24 dic 2005 :  10:37:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ASI ed FMI tendono a privilegiare i restaurati, per un motivo di scarico di responsabilità. Il timore è quello di concedere la certificazione a veicoli in cattive condizioni i quali accedono poi ad una serie di agevolazioni danneggiando così l'immagine di autorevolezza dei certificatori.
È un problema molto sentito in campo automobilistico. Sulla scia dell'immigrazione, stanno arrivando in particolare dall'Europa orientale automobili di età di poco superiore ai vent'anni, sfruttatissime e spesso rimaneggiate, che una volte reimmatricolate ed iscritte ASI possono accedere a bolli ed assicurazioni ridotte, oppure godere di altre agevolazioni riguardo alle restrizioni del traffico.
Lo stesso, va detto, capita anche con qualche vespetta....
Fermo restando che anche un veicolo "bruttino" deve essere considerato "storico" a pieno titolo, non c'è dubbio che nei delicati momenti che il motorismo storico sta vivendo occorre purtroppo prestare grande attenzione a non creare danni d'immagine al movimento, e certificare veicoli che poi svolgono attività quotidiana, magari addirittura lavorativa, certamente danneggia.
È lo stesso motivo che ha spinto l'ASI a rifiutarsi di compilare la lista dei modelli di età compresa tra venti e trent'anni da esentare dal pagamento del bollo.
È un po' come nel caso di quei signori, e ne ho visti più d'uno, che spendono 80 euro d'assicurazione e poi quando restano a piedi chiamano il carro attrezzi, tanto è compreso nel prezzo... Poi fingono di stupirsi se l'anno successivo non gli rinnovano la polizza, e neppure agli altri del loro Club....
Sono a conoscenza che molti Club, in particolare per le automobili, stanno filtrando le richieste di iscrizione, rifiutandone parecchie senza inoltrarle all'ASI; per la FMI il problema non sussiste in quanto il rapporto col tesserato è diretto.
Se il veicolo è restaurato, anche se non benissimo, l'esaminatore non ha problemi; invece il ruolo che ha liberamente scelto di assumere, e per il quale è stato giudicato idoneo, gli impone di saper valutare senza preconcetti.
Ciao.

Barbagielle
Junior +

Parma - PR
Italy

Il mio Garage

214 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 dic 2005 :  18:10:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qualcuno ha un'esperienza recente di iscrizione al RS in Emilia Romagna? Fra poche giorni mando foto e modulo, quanto dovrò aspettare? Nel frattempo vado avanti coi lavori...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. Snitz Forums 2000